Sangue corsaro
di Satomi

16/02/13, ore 08:18

Sono commossa! Dunque non sono l'unica persona al di sotto degli "anta" che ha letto e amato i libri di Salgari!
E' da pochi giorni che ho scoperto la sezione salgariana di EFP, e mi sono sentita come se avessi ritrovato un vecchissimo amico che non avrei mai pensato di rivedere.
I libri di Emilio sono state una delle poche cose belle della mia adolescenza. Ogni tanto li riprendo in mano e benchè adesso veda i limiti di questi romanzi, ogni volta continuo a stupirmi per quegli elementi di modernità che contengono. In piena epoca coloniale, Salgari sceglieva spesso come protagonisti persone non europee, i colonialisti erano quasi sempre figure negative e gli amori inter-razziali. Non solo, a ben vedere Sandokan e Marianna non si sposano nemmeno, in pratica vanno a convivere XD. Mi sembra stupefacente che la censura dei tempi di Emilio non si accorgesse di questi particolari e permettesse ai suoi libri di circolare liberamente.
Per quel che riguarda il ciclo dei Corsari, amo che il concetto della vendetta venga presentato come qualcosa di negativo, perdente: per mantenere la promessa fatta ai morti, i vivi finiscono per rovinare le proprie esistenze.
Venendo al tuo racconto, questo primo capitolo mi piace molto. Innanzi tutto, complimenti per lo stile usato: ricalca veramente quello salgariano, tanto che mi sembrava di leggere un libro del buon vecchio Emilio. Anche l'ambientazione, i nomi dei personaggi, il modo con cui vengono presentati, tutti questi particolari sono incredibilmente salgariani. Ammiro il tuo lavoro: c'è molta cura, attenzione, amore. Ti faccio i miei complimenti! :)

22/12/11, ore 16:09

Dopo un lungo ritardo eccomi finalmente qui. La sera in cui hai postato avevo intenzione di recensirti, ma ho fatto in tempo a dare al testo solo un'occhiata veloce, e non me la sentivo di lasciare un commento troppo frettoloso. Poi ci si è messa la scuola e...niente, eccomi qua.
Long story short.
Innanzitutto, complimenti per la decisione di imbarcarti in una nuova long fiction nonostante il fandom non propriamente popolato. Non si perde mai la speranza, neh? ^^
Il linguaggio più moderno è stata una novità, viste le precedenti composizioni. Devo dire che è stato un cambiamento in meglio, per quanto - almeno personalmente parlando - anche lo stile più simile a quello salgariano fosse piacevole. E' più rapido, scorrevole e devo dire che conferisce a questo primo capitolo un'aura ben più dark di quanto fosse Novaspés.
Per quanto riguarda il contenuto, è stato bello vedere personaggi già conosciuti - come Ch'ulel, con la sua anima di ferro nonostante la servitù, o il meno piacevole Valera - rientrare in gioco e altri nuovi volti apparire per la prima volta. Sai benissimo chi sto aspettando, ma non mi è affatto dispiaciuto vedere questa nuova "gettata" di pg.
Il pezzo che più mi è piaciuto è sicuramente il terzo, che apre la storia in maniera più completa. Che dire? Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Buon lavoro. <3
Kei