Recensioni per
Riflessioni finali
di anonima K Fowl

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
11/07/15, ore 19:06

Bella!!!!!!!!
Bart che si lamenta del dono ricevuto da Nathaniel, come da Tolomeo, mi sembra proprio da lui, riuscirebbe a lamentarsi di  tutto XD
mi è proprio piaciuta, conteneva una qualche malinconia velata dalla sua ironia che mi è proprio piaciuta (e che ha impedito che mi mettessi a piangere che, per nahaniel!! -hai ragione, sembra un'imprecazione XD-, l'ultima cosa che avrei viluto sarebbe stata mettermi a piangere per la terza volta in un'ora -si, mi piacciono le lettutre commoventi XD-)
baci, lapy

Recensore Master
23/08/14, ore 11:08

ahahahaha stupenda questa storia :') me lo immagino benissimo il povero Bart nell'Altro Luogo che non riesce a non oensare a Kitty e Natty-boy..in fondo anche Nath teneva a lui, anche se non erano mai andati d'accordo..era il suo unco amico a parte Kitty u.u Spero di leggere altre tue storie in questo fandom! Ce ne sono davvero troppo poche, dobbiamo rimediare!!
un bacio,
Ari

Nuovo recensore
31/07/13, ore 16:15

Questa è la frase più azzeccata di tutto il testo: "Adesso gli umani mi avevano tolto anche l’ultima cosa che mi rimaneva: la totale spensieratezza dell’Altro Luogo." sembra davvero uscita dalla sua bocca. THAT'S THE POINT OF VIEW.
D'altro canto, Questa invece ti ha distrutto il finale: "OK, so già che lo farò. Posso dire quel che voglio ma la verità è che… mi…  mi… mi mancherà persino Nathaniel!! Ora l’ho detto.*4" e nemmeno la nota la risolleva. C'è da dire che in generale le altre annotazioni sono proprio in stile :) mi sono piaciute. Anche se forse in un momento di infelicità, nemmeno Bartimeus la butterebbe troppo sul ridere. Ma, hei! Del resto le riflessioni post-narrazione di un personaggio così elaborato non sono una passeggiata ^^

Recensore Junior
11/06/12, ore 19:00

Povero Bartimeus!!
Ok è carino e dolce (gisto x usare un aggettivo che uso poco :p) ma forse un po' troppo incavolato con il mondo. Secondo me quando Bartimeus era ritornato nell'Altro Luogo era sì triste ma anche grato a Nat di averlo salvato, pagando con la morte. Cmq carina :)
La mia parte preferita è questa: E così sono qui, tutti attorno a me cantano la loro gioia e la loro libertà e io mi sento estraneo.
Sono solo. perchè è vero che nell'altro luogo tutti gli spiriti erano sia tutti uniti sia tutti separati... non so se mi spiego...

Ciao Cip
Hed

Recensore Junior
26/02/12, ore 12:06

Wow,sei riuscito (in parte,ma con comunque risultati soddisfacenti) a  ricalcare l'essenza di Bartimeus:umoristico ma tuttavia profondo,ironico e saggio.Cinico.
Mi piace.

Nuovo recensore
27/01/12, ore 02:42

bellissima! mi è sempre piaciuto l'umorismo di Bartimeus e avrei voluto tanto un suo commento dopo il sacrificio di Nathaniel! Complimenti, è proprio quello che avrebbe detto e anche le battute nelle note sono riuscite bene!

Recensore Junior
24/12/11, ore 19:00

Ciao!! Davvero ben fatta!! Ti giuro che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi!! Anche se corta, credo esprima bene i sentimenti del nostro Bart; forse però lui non ammetterebbe mai che gli manca Nathaniel... Mi è piaciuta tantissimo la frase: "Quasi quasi ne facevo a meno. Quasi". Questa è proprio da Bartimeus! Spero ne scriverai ancora! Baci

Nuovo recensore
20/12/11, ore 16:29

dato che non ho letto il libro copincollerò il testo (leggi l'ultima frase)

L’Altro Luogo.
Ci ero finalmente tornato e non riuscivo a gioirne.
Cercai di non pensarci: ero a casa, per Salomone!*1
Ero nel fluido mondo dei Jinn e di tutti gli spiriti, un luogo che ci dava pace e benessere e infinita felicità!
Eppure io non ero contento.
Adesso gli umani mi avevano tolto anche l’ultima cosa che mi rimaneva: la totale spensieratezza dell’Altro Luogo.
Non riuscivo a smettere di pensare a quel mondo solido di dolore e di disperazione che mi aveva tolto tutto ma che in un certo senso aveva definito tutta la mia esistenza. *2
Capii che quella malinconia non mi avrebbe mai lasciato.
Era esattamente come la prima volta, come per Tolomeo.
Lui mi aveva detto che non mi avrebbe mai trattato come uno schiavo: belle parole! Non mi lasciò la possibilità, la LIBERTà di scegliere, di agire, mi lasciò a guardarlo morire.
Idem per Nathaniel.
E adesso che sono a casa mia non posso più goderne: mi hanno costretto a un’eternità di tristezza soffocata. *3
Vabbè, forse esagero un po’ troppo.
Ma credo che chiunque si scoccierebbe a trovarsi nella mia situazione.
Mi hanno regalato la mia salvezza pagando con la morte.
Quasi quasi ne facevo a meno. Quasi.
Ma ormai quel che è fatto è fatto, no?
Meglio non rimuginarci troppo.
OK, so già che lo farò. Posso dire quel che voglio ma la verità è che… mi… mi… mi mancherà persino Nathaniel!! Ora l’ho detto.*4

E così sono qui, tutti attorno a me cantano la loro gioia e la loro libertà e io mi sento estraneo.
Sono solo.

Eccheccavolo! Ti odio, mondo umano.



ci si vede a latino




*1 un’esclamazione che mi piace utilizzare, ma che penso sostituirò presto con “per Nathaniel!”. Anche se così sembra molto di più un’imprecazione…

*2 è lì che le mie grandiose imprese mi hanno reso ciò che sono: uno scaltro e furbo e famoso Jinn dalla potenza di un marid e capace di riuscire in ogni tipo di compito che gli umani mi hanno scaricato nel tempo. E sto parlando di compiti spesso pericolosi, basta pensare a quelli che mi diede Nathaniel…

*3 da notare l’utilizzo del verbo “costretto”: le loro parole di libertà valgono meno delle promesse di un folletto dall’essenza consumata.

*4 sono messo male