Se la neve continua a cadere
di mamie

09/01/15, ore 11:00

Leggevo il bando di questo vecchio concorso, ed eccomi qua!
Davvero una rarità la tua fanfic. Quando ho visto tra le righe il nome Satoko, sono rimasta sorpresa. "Neve di primavera" è un caro libro, per me che ho conosciuto una persona molto simile a Kiyo nella vita...
Capisco che tu abbia cercato di visualizzare la vita di Satoko dentro il monastero, ma secondo me non era una parte da scrivere: perché era necessario che la sua clausura fosse intrisa di silenzio e sacralità. E tutto ciò che è sacro non si può pronunciare, non sei d'accordo?
Naturalmente, la neve non finirà mai di cadere...... almeno, è questo il nostro desiderio, per quanto vano.

16/01/12, ore 17:30

Neve di Primavera è il libro che sto leggendo in questo momento :D
E' molto suggestiva questa piccola fic, mi piace come si sia concentrata sul personaggio di Satoko così tanto tempo dopo la storia effettiva del romanzo (confesso che io sono ancora alle prime 100 pagine, però mi sono stupidamente spoilerata la morte di Kiyoaki andando subito a leggere le ultime righe - è un vizio)... e devo dire che rispecchia perfettamente l'haiku. Non avendo troppo tempo per leggere in questo periodo, non mi sto concentrando a dovere su questo libro che forse avrebbe bisogno di un po' d'attenzione in più e di trasporto per essere apprezzato veramente, quindi non mi sento neanche di dare giudizi sull'attinenza o meno della tua Satoko ormai avanti con gli anni e sola, con quella bellissima e giovane ragazza del romanzo. Però è proprio bello come anche solo attraverso piccoli particolari del viso e del corpo hai saputo descrivere appieno le emozioni e lo stato d'animo che fanno da sfondo a questa scena. Complimenti!