Recensioni per
L'occhio dell'Ariete
di marig28_libra

Questa storia ha ottenuto 87 recensioni.
Positive : 87
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]

Salve cara! in ritardo ma arrivo a recensire il tuo capitolo!
Toma e Marin mi hanno spappolato il cuore... Kido che li separa e li manda a fare l'addestramento in due posti diversi dopo il trauma della morte dei genitori non mostra la minima partecipazione emotiva ad una situazione spaventosamente straziante. Si lo so, lei diventerà una sacerdotessa guerriera e lui un cavaliere e le loro strade devo necessariamente dividersi.. ma chi l'ha detto?? Io queste gerarchie e questa separazione non la concepisco... perché devono essere infelici per forza? Perché Toma si deve scordare per forza di sua sorella? chi l'ha detto che deve diventare per forza uno degli angeli di artemide? Odio queste cose... come la storia infelice delle sacerdotesse guerriero e la loro condanna a portare la maschera e tutto il resto... Pretendo che le cose cambino e non vadano a scatafascio!
Aphrodite e Artemis sono teneri e cicci! come si fa a non scippare davanti a "nel mio corpo…c’è metà del suo sangue. Nel suo corpo c’è metà del mio…" si lo so tecnicamente è così per la storia del veleno ecc ecc ma resta shipposo lo stesso! Death questa volta si comporta come un vero cavaliere, fa tutto quello che è in suo potere per aiutare l'amico anche se all'inizio lo prende a parolacce e basta perché non combatte bene. ma si sa che il cavaliere del cancro è rude inside quindi dobbiamo prenderlo per quello che è. ma in realtà sia lui sia il suo prode compare floreale sono molto di più di quello che vogliono mostrare al resto del mondo.
non sono cattivi, li dipingono così. anzi, si dipingono così, i fessi.
vedremo presto qualcosa di più sentimentale/shipposo con i nostri cavalieri? suppongo di no, dalle anticipazioni.
questo è un capitolo bello impegnativo, con tanti punti di vista, salti temporali e i combattimenti a Calleos in mezzo... penso che il prossimo sarà un po' più distensivo/introspettivo, per una sorta di equilibrio.
comunque il drago di lucifero sotto il giardino incantato di Artemis non so se mi fa ridere o piangere... come si fa ad avere un mostro del genere sotto i piedi e non accorgersene? mi ricorda il basilisco nel cuore di Hogwarts xD comunque cara... gran capitolo! complesso da seguire, ma bello. Il povero Ikki succube del padre mi intristisce tanto... e le divisioni interne tra i malvagi mi danno speranza per il futuro. E poi è saltato fuori pure l'alchimista di Eutopos! (che ha riportato alla luce vecchi gelati e gufosi ricordi) Alla prossima fanciulla!
un abbraccio forte,
lady dreamer

Recensore Master

Sono finalmente riuscita a leggere questo capitolo! Tra una cosa e l'altra sai che sono stata occupata... Comunque eccoci qua all'attacco contro calleos. I loschi figuri, tra cavalieri neri, specter e chi più ne ha più ne metta stanno mettendo a dura prova i nostri eroi. Per Artemis essere una donna al comando di una città floreale non è proprio semplice né particolarmente intimidatorio nei confronti degli avversari, piuttosto sprezzanti nei suoi confronti. Mi ha colpito molto, lo sapevo, ma l'avevo momentaneamente rimosso, il rituale degli aspiranti guerrieri di selene per cui devono materialmente lasciarsi alle spalle il passato. Hanno delle storie tristissime, per carità, come del resto il 90 per cento dei personaggi di Saint seiya, perché se no non ci sarebbe gusto, ma é terribile dover dimenticare quello che si è stati, e le persone care, anche se defunte.
Attendo gli sviluppi della battaglia, sperando che i nostri abbiano la meglio! A presto!
lady dreamer

Ps: ikki costretto dal padre a stare dalla parte sbagliata della barricata, con gli spettri del suo passato, la cara esmeralda e l'avvenire incerto, il desiderio di stare vicino a suo fratello shun, merita una menzione speciale. Quanto finalmente riusciremo a vederlo al servizio di Atena?

Recensore Veterano

Ma come ho fatto finora a non leggere questa fic??? Bella davvero... L'ho letta tutta d'un fiato e non sono rimasta delusa.. L'ariete il mio cavaliere d'oro preferito.. Mi piace come hai costruito l'intera fic e come hai fatto interagire i personaggi. E poi dimenticavo... Bei disegni poi mi spiegherai.. 😜

Recensore Master

Salve! è da tanto che sento parlare di questo capitolo!
la cara artemis finalmente!
il dialogo tra lei e il padre è toccante: lei è una tenera bimba che ha perso la mamma troppo presto e lui è un uomo gentile e altruista. il giardino con le rose è bellissimo, ne voglio anche io uno! la statua della mamma con le rose blu, che tenero :) ho riconosciuto ovviamente le parti che mi avevi letto del dialogo tra pericle e artemis, è stato bello rileggerle, sono così tenere :)
mi piace molto come hai delineato il rapporto tra il padre e la bimba e poi la donna. lui non vorrebbe che lei si abbandonasse alla vendetta, vorrebbe che fosse una guerriera ma non un'assassina, una maestra ma anche una donna. e beh... vogliamo parlare di aphrodite?
è un'anima tormentata infondo. e che mondo sarebbe senza psicodrammi?
non fa la parte del violentatore, tranquilla! certo, la spinge contro una colonna e le salta addosso, ma dai... lei lo respinge e lui se ne va.
è uno sfrontato, comunque, questo si.
ma la ama disperatamente.
e la cara artemis non è indifferente come vorrebbe essere! non riesce a sottrarsi al bacio di aphrodite e si scosta da lui con innegabile difficoltà. ed è visibilmente gelosa delle conquiste di una notte del suo allievo...
ma sono con artemis, ha fatto bene a non cedere subito alle lusinghe di quello screanzato xD
alla prossima cara :)
lady dreamer

ps ho notato ovviamente il riferimento al quadro di alma tadema!!! non poteva mancare! eliogabalo il folle e le sue rose! xD e poi bella la citazione di baudelaire all'inizio del capitolo, mi piace tantissimo :)
(Recensione modificata il 06/09/2014 - 12:29 am)

Recensore Master
07/04/14, ore 22:25

salve!! :)
questa volta ci ho messo un po' di tempo a trovare il tempo (scusa la ripetizione) per recensire il capitolo... ma sono sicura che mi perdonerai di questo (sai già della scorsa settimana, quindi...)
insomma, eccoci qua al capitolo 19!
ce l'abbiamo fatta!
ikki e il padre... ecco di chi dicevi "vedrai vedrai"!
è stata tanto triste questa parte... con il ghiaccio paragonato al diadema di una fata morta o roba del genere, che gioia -.-"
è stato invece tanto tenero il flashcak con shun! era proprio un bimbo tenero e carino! è bellissimo e dolce quando dice che lui non la conosce atena, non vuole combattere... è tenero! e ha pure ragione del resto!! è un bimbo!
che tristezza...
hai confezionato proprio un capitolo triste con i fiocchi!
dal clima tetro e freddo della prima parte alla prima mattina di astio e rimpianto di aphrodite e death mask...
un capitolo profondamente triste, pochi sprazzi di tenerezza o ironia...
tutto scritto molto molto bene come sempre.
le tematiche affrontate in modo pertinente e giusto, vedi la perplessità di ikki sulla sua missione traditia di cavaliere d'atena, del padre sul suo rapporto con la mamma, sul fatto in generale dei cavlieri neri...
ne voglio sapere di più! questa storia mi incuriosisce, oltre che intristirmi, il che è ottimo :)
e poi loro... i nostri eroi/ antieroi tormentati e inquieti... i nostri aphro e death!
death che se la prende con l'amico perchè le loro "uscite serali" non lo soddisfano più, rileva in realtà una psicologia più complessa... agata!!!! ah ah ah!!!! non vedo l'ora di vederla in scena!!
e aphrodite che si strugge per artemis e vede in tutte le donne con cui "passa del tempo" vede o cerca spasmodicamente lei... è tutto mooolto drammatico e triste... ma nonostante tutto indice di quell'amore tormentato e romantico che ti fa tifare per la sua realizzazione!!
aspetto con ansia gli sviluppi di questa e di tutte le altre storie!!! :)
alla prossima!! :)

lady dreamer.

Nuovo recensore
10/01/14, ore 16:31

Ciao! da quanto tempo! ( forse spoiler)
Allora il capitolo mi è piaciuto molto! E' stato tenero l'incontro tra i due quando erano fanciulli, ma la cosa che più mi ha fatto piacere è stato sapere qualcosa di questa simpatica Lady di ferro! Shaina alla fine ha vissuto un passato molto simile a Milo, che le permette di entrare perfettamente in sintonia con lui ( che è altrettanto complesso). Poi ho aprezzato sia come descrivi i sentimenti di lei e le sue paure sia come hai suddiviso il capitolo, infatti abbiamo da un lato la parte più pesante e dall'altro la parte più divertente e romantica con l'incontro dei due da adulti. Milo cmq è davvero divertente nel stuzzicare lei...adoro come scrivi i dialoghi che ci sono tra loro due:) sono sia comici che sentimentali...le battute infatti rendono il testo più leggero. Detto ciò, al prossimo capitolo! ciao!

Recensore Master
01/01/14, ore 20:30

salve :) buon anno a te anche in questa sede! :)
devo dire che il 2013 è finito bene, se sei riuscita ad aggiornare... ed è iniziato bene per me il 2014 perchè ho potuto leggere questo ATTESISSIMO capitolo. che parta il trenino per la comparsa dell'unico, l'inimitabile, il gracidante.... rullo di tamburi, attimo di suspance.... zellos!
eh lo so, la mia è una fissa... però lui mi sta simpatico. insomma, i cavalieri sono tutti dei gran belloni, i generali dell'ade fanno tanto i gradassi, solo il povero zellos è brutto ed incompreso... e nn è giusto!
massima solidarietà alla rana!
è stato mitico l'inizio con la citazione della canzone di domenico modugno... avrei dovuto immaginarlo, sono stata una fessa a nn pensarci! è stata davvero una buona trovata. poverino, però! zellos emerge in tutta la sua somma ed immensa e senza speranza alcuna... sfigataggine.
basso, curvo, brutto, brufoloso, che cammina tutto storto, che tutti lo sfottono.... ah, povero zellos!
propongo di fondare un club per sostenerlo, tipo il CREPA in favore degli elfi domestici in Harry Potter!
comunque, mettiamo da parte per un attimo la povera rana, mi è piaciuto molto come hai parlato anche degli altri personaggi della storia.
pandora è un'altra anima senza pace. del resto, se i personaggi fossero tutti felici e contenti nn saremmo in una tua storia oppure staresti male e dovrei preoccuparmi seriamente (sempre viva gli spicodrammi!).
ma si diceva di pandora... insomma, il flashback della sua vita passata e della sua situazione di tormento interiore per aver causato tutti i problemi del mondo... beh, nn è che ti trasmetta voglia di vivere, nn per dire, è pur sempre il primo dell'anno, giorno di festaggiamenti, brindisi, dolci ecc... forse è per questo che hai avuto pietà di noi lettori e ci hai regalato anche i momenti di svago zelleschi xD e lo so, tutte le strade portano a lui xD
comunque, trovo adatta la storia d'amore tra pandora e radamantO. :) E anche hel e minos nn mi dispiacciono :) hel è descritta molto bene e risulta, ne sarai contenta, molto inquietante! nn sarà la sua passione per i merletti blu a farla sembrare rassicurante xD ragion per cui la povera pandora deve essere proprio disperata se la sua ultima spiaggia è farsi consolare da lei.
l'esercito di ade è in mostra in questo capitolo! più o meno chi nn compare è comunque nominato... attendo la comparsa di calipso e violate! nn ho invece affatto voglia di rivedere quel "simpaticissimo" don avido... risparmiaci per il momento, ci sono tante altre cose da raccontare! xD
quanto agli specter presentati, veniamo a noi.
il tipo del pipistrello, disgraziato, la deve finire di schernire zellos! e il tipo della farfalla pure! sono brutti e cattivi! quello della mandragola mi è sembrato il più "normale" di tutti... ma magari è solo un'impressione mia.
ma parlaimo ancora un attimo di minos!
la sua storia viene descritta con una sola scena, ma densa di tristezza e tragicità. il padre ed il fratello morti, la madre in coma... che tristezza!
le sue riflessioni sono molto tetre ma comprensibili data la difficile situazione in cui si è venuto a trovare.
hai mostrato un altro lato di minos, il lato del tormento del passato... e lui da oggi mi piace di più :) (sempre viva gli psicodrammi parte 2 xD)
questo è il mio parere e il mio commento,
ti saluto, anch'io ho una storia da mandare avanti! e poi la cena è prossima...
a presto :D

ps 1 bello zellos in versione rosa :D voglio saperne di più!
ps 2 piccolo errore di battitura da segnalare: "- Che cosa centro io, con Ade?" hai fatto dire a pandora più di una volta, mancando l'apostrofo...

Nuovo recensore

Carissima eccomi qui, yeah.

Una parte molto tranquilla, questa. La cosa che ho più apprezzato in assoluto, è l'equilibrio nel mescolare azione, conversazioni amichevoli (come nella parte dell'ospedale), battutacce e amore, sentimenti e ricordi dolci e che sanno, spesso, di fanciulle. Le fanciulle amate dai cavalieri. Ovviamente questo equilibrio si nota, è proprio tangibile in questo capitolo. Quindi ecco, ottima cosa.

Ovviamente il dialogo Leira-Mu è stato ciò che ho più apprezzato e letto con gusto, ormai lo sai, non mi ripeto. E tra tutte le immagini che hai utilizzato, devo dire che quella sul silenzio : "Il silenzio girovagava, similare a un cinico maggiordomo, senza servire confortanti e rilassanti tisane…" è una delle più riuscite. Per vari motivi che si legano anche a considerazioni di più ampio respiro sul tuo stile. La SEMPLICITA' che non significa sacrificare la poesia e la bellezza. Quando nella lettura mi imbatto in parti scorrevoli e sintatticamente semplici, non troppo arzigogolate o basate su metafore molto complesse, prendo una boccata d'aria infinita. Sarà che in questi giorni fatico a concentrarmi, per diversi motivi banali. Ma ammetto che a tratti, oggi, ho fatto fatica a leggere il capitolo. Cioè, a parere mio, modestissimo, sarebbe perfetto bilanciare ancor di più una narrazione scorrevole e ricca di immagini, certo, ma meno "corpose" , con un tipo di narrazione fondata sulla riflessione, l'introspezione e l'utilizzo di immagini ultra dettagliate e da interpretare. Tu questo lo fai, ma forse insisti più sulla seconda parte ecco. Ma è un gusto personale, una considerazione stilistica, che però è soggetiva, in quanto tale. Quindi prendila con le pinze. Ma io, l'ho sempre poi sostenuto con anche i pregi, faccio abbastanza fatica a leggere, alle volte. Rimane che , in altre parti, vedi i dialoghi come in questo caso, si scorre molto. E li la pesantezza di cui ti parlavo non si sente, anzi, si sorride molto. MAGNIFICA la megera-infermiera. Giuro, uno dei caratteri meglio realizzati esistenti. Con una continuità impressionante tra fisico e psicologia. Orrenda è un pò esaltarla, sta vecchia. Quando lei li bacchetta e li invita ad andare sotto alle coperte sennò oremus, giuro, stavo morendo. E il giga cavaliere del Toro che ci si fionda subito, ahahahah! Questa infermiera bisbetica... Un formaggione , insomma. (epico anche il portinaio che poretto, oltre ad essere bruttino pure lui, a momenti muore di infarti vedendosi piombare tra capo e collo Shaina! )

La conclusione del capitolo, con le varie rievocazioni delle fanciulle, Odette che è come se venisse "frammentata" da te nel silenzio, nell'atmosfera che viene respirata dal cavaliere, quando ricorda... Marin rimembrata da Aiolia, che la pensa vestita di abiti da fanciulla e orecchini splendenti, oggetti a lei preclusi da sempre... per non parlare delle ultime otto righe, che potrebbero rappresentare tranquillamente un frammento di poesia, insomma, hai concluso egregiamente il capitolo.

Recensore Master
26/10/13, ore 21:41

ehilà! chi non muore si rivede! ma chi studia per le interrogazioni... tarda un po' a ricomparire! xD scusa per il ritardo con cui leggo e recensisco un capitolo tanto atteso, ma ho avuto qualche contrattempo... e considerato che scrivi dei capitoli lunghi aspettavo di trovare un lasso di tempo in cui potevo dedicarmi all'occhio dell'ariete senza pressioni di sorta e senza vere l'orologio alla mano xD e ora sono qua!
insomma, a parte tutti questi inutili preamboli, veniamo alla sostanza1 il capitolo mi è piaciuto molto, trovo infatti ben tratteggiate le personalità di roxane, tefnut ed il cugino (non mi azzardo a scrivere il nome perchè sono certa di sbagliare almeno il 50 % delle lettere, vista la mia memoria visiva xD).
bella la lettera di roxane a doko, molto sentita ed appassionata, eppure degna della ragionevole sapienza della nostra giovane bicenteraria! è triste la storia di roxane, data in sposa ad un uomo tanto più vecchio di lei, quand'era in pratica poco più che una bambina... per fortuna che poi è arrivato doko a portare un vento di dolcezza e sentimento alla giovane! mi è piaciuto molto il flashback presente nella lettera in cui lei ricorda il suo amore per doko... che nonostante tutto è ancora vivo :)

e poi cosa dire del ritratto di tefnut, dapprima delineato con sapienza attraverso i tarocchi del cugino (ma quanto mi sta simpatico lui! è davvero un bel personaggio, quello che un amico dovrebbe essere, un consigliere, un affetuoso complice) e poi grazie al flashback che si riporta a quella fatidica sera del rituale del volo della verità...
eh eh, che bel tipo shura! arriva lui, spendido splendente, a fare i suoi giochi di prestigio xD con gli occhi delle fanciulle estasiate che non lo perdono di vista un attimo...
e poi... ma quanto è cretino shura! dai, ma ti sembra normale che per dichiararsi ad una ragazza uno che abbia un minimo di senno perda dieci minuti a dire che "Sì, anch'io sono cretino come tutti gli altri e non mi sono mai fatto problemi a spassarmela con più di una ragazza!" ma è normale? sfido che tefnut stava per dirgli "arrivederci e grazie" e lasciarlo là solo con i fantasmi delle sue conquiste senza permettergli di terminare il discorso...
... ma no, ma no, diamo un'altra possibilità al cavaliere del capricorno :) in fondo in fondo, non è un cretino, non si chiama mica milo o aiolia... pardon, che stanno per mettere la testa a posto (me lo auguro) pure loro! xD
che ti devo dire? che mi sarebbe piaciuto che il bacio tra teftut e quello scemunito di shura ci fosse stato? beh, sarei banale... ma in fondo non ti sarebbe costato niente, giusto qualche altra riga! xD e invece niente, ci vedi far dannare!
se le storie d'amore non sono tormentate non ti senti realizzata!
ma poi... ho capito, diomede era tanto importante per lei ed è morto in modo del tutto imprevisto (ma non è che c'è qualcosa di oscuro sotto?) ma insomma, è passato del tempo...sarà pure arrivato il momento di far posto a qualcun altro nel suo cuoricino smarrito e contristato!

e anita poi! non posso non menzionarla! lei è un altro personaggio che come sai mi piace molto :) è simpatica, fresca, carina, solare...
tutto l'opposto di tefnut (che pur restando simpatica, si intende) è malinconica, introversa, affascinante, più adulta, quasi altera...
bel paragone, quello tra loro due!

e poi... ma te lo immagini shura che canta "dieci ragazze" di lucio battisti... "io, posso averne una per il giorno... e... una per la sera... però quel matto mi conosce perchè ha detto una cosa veraaaa... ah ah ah!" pensaci, potrebbe uscirne fuori una bella spin off/ song fic! xD
no no, scherzo... non ti distrarre, che dopo il nuovo capitolo su death mask, aspetto zellos!

ora ti saluto, tanto ci sentiamo presto :D
buona serata!

lady dreamer

Nuovo recensore

Ciao, sono iscritta da poco, ma leggo questa tua storia da parecchio tempo.
Mi piace il tuo stile, mi piace la storia, mi piace come hai caratterizzato i personaggi e..che dire..ho amato ogni capitolo.
Aspettavo da tempo quest'ultimo capitolo e devo dire che non mi ha delusa; amo vedere i Gold (o anche i Bronze) scherzare e stuzzicarsi tra di loro. Nel manga/anime sono mostrati come persone serie e ligie al dovere, ma qui, nella tua storia, sono pur sempre dei ragazzini, è normale che tra una battaglie e l'altra trovino un pò di tempo per le loro vite private.
Spero di leggere il prossimo capitolo al più presto.
Un bacio e ancora complimenti.

Recensore Master

Buongiorno! Eccoci finalmente davanti al risultato di tutte le tante ore di lavoro dedicate a questo capitolo.... Un risultato che ritengo davvero notevole.
Insomma, sei riuscita ad unire parti dolci a quelle tristi, divertenti e spassose, non è una capacità da poco!
Veniamo dunque all'analisi delle varie scene.
In primis , ho apprezzato molto la parte della riconcigliazione tra al e Camus....beh era davvero d'obbligo! Fa ridere che dopo essersene dette di tutti i colori, siano capaci di fare complimenti su "no,io mi devo scusare per primo"oppure "sono stato più cretino di te" XD mah, insomma, secondo me questi qua non è un caso se si riappacificano in un reparto di rianimazione d'ospedale..... Dai é evidente che non ci stanno più con la testa XD
Che tenero poi aldebaran quando fa la parte della mamma ansiosa nei confronti di mu XD per non parlare delle reazioni idiote di Camus, Milo e aiolia quando scoprono che mu ha la ragazza! Quando sono idioti! Ma davvero collezionano mutandine e reggiseni di pizzo? Eh, biricchini!
Mah, per fortuna che mu é d'un'altra pasta! Eh, serio ed educato il ragazzo! Certo, fa prendere infarti un giorno si e l'altro pure a quella povera disgraziata di leira.... Ma, dai non lo fa apposta....
È stata poi bella ma desolante la riflessione di Sion.... Insomma, dico io,ma perche questi poveri cavalieri non possono cavarsela? Chi l'ha detto che devono morire per forza?! Si lo so, adesso stai pensando mentre ridi delle mie considerazioni sciocche "eh vallo a dire a kurumada"....vabbè tralasciamo....
Comunque,mitica la scenata con l'omarino della portineria e la tipa del reparto rianimazione....che sagome ! Per non parlare della calma e della nonchalance di shaina! Mi è piaciuta molto l'ultima parte del capitolo.... Tra loro che devono scusarsi cime dei penitenti con l'infermiera e poi quando scrivano i mirtilli a Milo! Eh eh, si capisce che i baldi giovani smeterranno presto (?) di fare i playboy e metterrano la testa a posto! XD XD XD ah ah ah! Attendo quel momento.... Anche se chissà quanto ci farai penare
Torniamo a mu e leira, al momento unica coppia a tempo indeterminato.... Loro sono troppo belli! Mi aspetto di vederli presto nuovamente insieme! Alla faccia di ansie e preoccupazioni.... Loro non si possono lasciare! :-)

Insomma, ho detto tutto quanto pensavo, a presto! :-)
lady dreamer.

Nuovo recensore
29/07/13, ore 18:18

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOH! Un bel capitoletto tutto al femminile. Sono fiera di te! :P Come tu sai, sono grande fan di questo genere di parti! Lei, così come Marin, è assolutamente nelle mie cordicelle :) Mi è molto piaciuto questo capitolo così ricco di introspezione, un pò come sei solita fare tu, non solo botte da orbi e magie che ti friggono... Qui la malinconia regna sovrana, una malinconia leggera, malinconia di costrizioni, sacrifici e obblighi per le sacerdotesse guerriero, figure che io amo veramente molto. Figure ben delineate anche i due maestri padri, di Milo e Shaina per l'appunto. Dilaniati tra il desiderio di amore e di essere padri e il dovere di essere Maestri irascibili, duri e simboli di costanza e forza fisica. Mi sono un poco commossa in questa parte :   "  Forse non ti sei fidato mai abbastanza…Anche se non lo davi a vedere, mi sorreggevi sempre…Avevi…paura che io fallissi, che io…non tornassi più da te…Io lo sapevo, papà ma tu volevi farmi capire altro. T’imbestialivi a ogni mio scacco, mi davi della stupida, dell’incapace. Ci stavo di merda, piangevo ma ti amavo tanto. Non volevo un Maestro d’armi. Volevo un padre tutto per me. Odiavo la tua corazza. Mi faceva paura. Ti adoravo quando dormivi perché forse ti sentivi più tranquillo e potevi salutare la mamma che sognavi. Per me eri l’uomo più bello del mondo…”  ecco, mi hai emozionata. Sarà che a me i rapporti genitori - figli che sfociano in momenti di nostalgia per qualcosa di "non vissuto" ma sognato, come può essere stato un rapporto di normalità e amore tra loro due, mi mettono sempre una tristezza infinita giuro.. (da bambina mi disperavo sentendo la canzone dell'Ape Maia, che se non erro aveva perso la mamma. Oppure provavo il desiderio di defenestramento con Bambi oppure con la Valle incantata.) e qui hai reso egregiamente tale situazione tipo. Inutile dirti che il momento di remember di loro due, Milo e Shaina, lì, che bevono insieme, lei vestita da fanciulla, bellissima come non mai, finalmente un pò svelata - sempre teneramente! - lui che ci prova spudoratamente, lei che è stra in imbarazzo e sulla difensiva, che a momenti diventa color fragola dalla vergogna.. boh, insomma, quel momento lì mi ha risvegliato ricordi di dolcezza personali, e mi è molto piaciuto, mi ci sono immedesimata. Quindi se mi ci sono immedesimata direi che il tuo lavoro è riuscito ottimamente, anche li, si.. 
Ti citerei un altro trittico ( ?! cosi Si dice? Oh jesus ) di frasi che hanno un che di poetico nella loro semplicità, ma comunicano TUTTA una serie di cose e situazione in un colpo solo:
"Era sola senza il viso del padre che si contorceva in rughe torve…


Era sola in un’ora di minuti sconditi di obiettivi.


Era sola e  cellofanata nella finitezza  scarna di richieste."   Well done. Ovviamente crei sempre binomi forma-contenuto da bomba, mai casuali e fatti male, MAI! Ti citerei bizzeffe di cose, il problema è che usi un linguaggio così ricco che è difficile dire cosa preferisco tra le varie descrizioni. Diciamo che adoro le descrizioni che fai degli stati d'animo che si dipingono gradualmente sui volti. Quello è un qualcosa di epico! 
Insomma, bravissima. Attendo il prossimo! Ti abbraccio, e vedi di tornare anche tu da quel di Puglia eh! - I LOVE ELEMENTI AUTOBIOGRAFICI! - :P:P Eheheh.. 

AH! DIMENTICAVO! La parte di Milo e Shaina che riflettono sul cosa è o non è amore- sesso- concepimento di bambini mi ha fatta morire! AHAHAH!
(Recensione modificata il 29/07/2013 - 06:21 pm)

Nuovo recensore
26/07/13, ore 16:19

Sono rimasta, giuro, senza parole per la bravura che hai mostrato nel realizzare questo capitolo. Io veramente, lo citerei tutto, perché non c'è veramente una sola cosa che io non abbia apprezzato qui... A livello narrativo, le dinamiche psicologiche che tu hai egregiamente descritto, sono rimasta veramente colpita... ancora di più, le descrizioni... tu sai che io sono una fan sfegatata delle donne nelle storie... ecco. Appena il nostro enigmatico, poliedrico, autoriflessivo, severo con sè stesso, intelligente, divino, bellissimo Shaka incontra Evelin, beh, mi sono venuti gli occhi cosi: <3 <3 Lei è semplice, ma STUPENDA nella sua semplicità. Volglamo parlare di Amitabha e di come l'hai descritto all'inizio? Qui parliamo di bellezze non captabili dal semplice sguardo, ma che arrivano dritte dritte all'animo. Ti rendi conto di quanto per me è anche solo difficile immaginare COME realizzare ritratti simili? Io sono senza parole sul serio...
Anche perchè, se all'inizio mi sono dovuta sforzare per captare bene le descrizioni che hai fatto, particolarmente complesse, forse più che in altre parti - ma mi sbaglierò sicuramente - dopo hai operato un cambio di stile che, seppur non radicale, poichè sei sempre tu, mi ha permesso di seguire meglio la vicenda, precisamente da quando Shaka incontra la fanciulla, dolce come non mai. Quando sgrana gli occhi e arrossisce, giuro, ho provato un gran sentimento di tenerezza. Brava brava. Ma brava ancor di più per essere stata in grado di comunicarmi - a me e a TUTTI i lettori, io ne sono sicura, chi ha il coraggio di obiettare bussi alla mia porta - la psicologia di Shaka. Mi è arrivata dritta " lì " in un punto preciso del mio cervello. La parte in cui i due cretinetti prendono in mezzo Shaka, altro non fa se non confermare quanto lui sia superiore alla media di qualunque essere esistente.. ma capisco anche il perché arrivi ad invidiare - in senso quasi "buono"- uno come Mu, anch'esso gode di stima profonda, da parte mia.
Insomma.. sei eccezionale, punto, mi ripeto, mi odi, ma come ti dico quando trovo pesanti certe parti, come ti dico quale stile io prediligo, insomma, qui ti dico che hai fatto un lavoro PERFETTO.

Nuovo recensore
14/07/13, ore 21:49

Avevo preso una marea di appunti per questa recensione. SORPRESONA : Sara la sveglia non ha fatto il log in, morale, tutto è andato perduto. QUindi ti dirò in linea di massima quello che pensavo.. perché avevo scritto un sacco, e adesso rifare tutto mi fa uscire gli occhi dalle orbite.. provo, comunque, a essere fedele a quanto scritto prima. 
"
Sciabordavano , nelle orecchie,  onomatopee di trituramento come fossero un liquido fangoso in cui nuotavano ossa di rettili." mi ha stimolato l'appetito. Davvero. Credo sia circa quello che penso quando mangio i biscotti al mattino. ORRRRRENDA! ma come ti vengono?! Ahahahah.. vaaaabbè! ti voglio bene lo stesso. Prima avevo un ordine per dirti le cose che volevo dirti. Ora che ho perso tutto - e sono le 21.34 e ho un sonno indegno - non ricordo bene tale ordine, quindi ti dirò un pò in linea di massima quel che ho notato maggiormente. La parte del ricordo dell'incontro di Mu fanciullo col grande Sion mi è piaciuta veramente da matti. Ho notato che, in diversi punti, insisti sulle mani di Sion, sulla delicatezza dei gesti quasi angelici, su come le muove... come quando lo purifica nella psiche, diciamo... e il piccolo Mu che si lascia fare tutto perché già si fida ciecamente di lui... Sion l'hai egregiamente descritto, in diverse righe... è di una nobiltà disarmante , bello come non mai e con il sorriso affascinante e colmo di dolcezza. Dio, perché non mi sposi? Bah, non guarderesti mai me, comune mortale. Poi con tutte le snioccole della storia di sicuro io vengo dopo -.- cooomunque: bellissimo lui. Bellissima la descrizione dell'ammirazione di Mu per lui. Completamente affascinato dal Maestro. Tutto questo culminerà con l'abbraccio finale, dopo che Mu è riuscito a liberarlo. A proposito di questo! Ma che roba è quella specie di mousse che diventa il braccio di Icelo, spappolato da Mu? Dio mio, quasi più gustoso delle cavallette. Ossa che sporgono. Muscoli sciolti. Frammenti di pelle simil uova fritte. Cioè, ti sei impegnata eh... ma va benissimo cosi! E' ciò che apprezzo del tuo stile, dopotutto :) EPICA TALE PRESENTAZIONE:  "Avrai l’onore di conoscermi approfonditamente molto presto…Mi vedrai affianco del Sonno e della Morte, mi vedrai nel regno della Notte. Albergo vicino ai cieli del Sogno, della Morfia, dell'Illusione, della Fobia…Sono la Tempesta senza la quale il Sole non può proseguire la  corsa di rigenerazione nelle ombre e nel mattino. " verrebbe da dire: FLY DOWN OMBREEEE. Cioè dopo una presentazione cosi verrebbe da spaccargli la face! (affascinante questo losco figuro dalla faccia canina... magari è meglio se non ride... altrimenti sarebbe pure bello.)    Povero Ohen... 
In linea di massima mi è piaciuto questo capitolo. Come ben sai, nonostante la storia in sè non sia il mio genere favorito, e lo stile sia complesso talvolta da seguire - a causa dell'estrema precisione e ricchezza di particolari - non posso non notare il talento che ci sta sotto. Sei concreta. Arrivi dritta alla mente e, nelle parti più dolci, anche al cuore. Bravissima come al solito. 

Recensore Master
14/07/13, ore 18:11

salve salve salve!
sono tornata e...mi sono precipitata a leggere il capitolo... insomma, non potevo assolutamente farmelo scappare!
da dove partiamo, dunque? beh, innanzitutto dalla cara shaina! povera ragazza, non ha avuto affatto una vita normale! il padre/maestro ha designato per lei una strada difficile da percorrere, quella della sacerdotessa guerriero. insomma, ho già avuto modo di esprimere tutto il mio disappunto per le condizoni di vita delle sacerdotesse, costrette a celare il viso con una maschera e a non avere relazioni amorose. è ovvio che poi sia lei che marin si fanno mille pare mentali e mille preoccupazioni per i loro nascenti sentimenti per aiolia e milo!
mi è piaciuto molto il passaggio, nella parte iniziale del capitolo, in cui shaina riflettendo dice che il suo destino non era stato quello di una bambina normale... non ballerina, non principessa, non donna normale, ma sacerdotessa guerriero. trovo che questo passaggio sia molto significativo perchè prende quelli che sono i sogni delle bimbe normali e li capovolge.
insomma, sacrificare la propria vita sull'altare di una casua quasi imposta non è affatto facile, oltre a non essere giusto.

ma...
per fortuna arriva milo!
milo con i suoi lunghi capelli blu oltremare, i suoi occhi penetranti, le sue battutte sceme, la sua simpatia, il suo fare malizioso, la sua innegabile avvenenza.
per fortuna... o per sfortuna? la povera shaina non riesce a darsi tregua su questo punto xD
è un po' un "odi et amo" catulliano! XD
eh beh, ma come dare torto alla ragazza quando vede cascare milo tra le braccia di altre mille giovani, sempre disponibile a spassarsela anche solo per una notte?

sono comunque sicura che il cavaliere dello scorpione, prima o poi, magari non tanto poi che prima, capitombolerà ai piedi della nostra shaina.
è tanto carina, sensibile, dolce....beh dolce magari proprio no XD certo, la sua è un po' una corazza, vuole difendersi dalle intemperie delle tempeste sentimentali.... e come darle torto?
la sua educazione severa, poi, non la aiuta di certo a sciogliersi alle lusinghe del cuore...
il suo ruolo, tanto desiderato per lei dal padre, la porta inevitabilmente a comportarsi in modo un po' scostante con milo....
ma passiamo oltre....
mi è piaciuto molto il paragone tra shiana e marin....
il loro diverso modo di affrontare l'amore mi ha ricordato le due protagoniste di "ragione e sentimento" di jane austen, marion ed elisabeth, anche se a te magari non dice niente.
ragion per cui, passiamo oltre.
ho apprezzato il modo in cui hai delineato il difficile rapporto tra shaina ed il padre e anche ovviamente il rapporto tra milo e shaina.
mi ha fatto commuovere la parte in cui la ragazzza ricorda l'ultimo giorno passato con il padre, lontano dal ruolo di maestro severo ed inarrivabile, incapace di carezze e propenso ai rimproveri.... e lo sai che farmi commuovere non è tanto facile!

comunque, mi ha fatto sorridere nel primo flashback il disocorso sul sesso fatto dai due bimbi che si prodigano in supposizioni e anche il fare screanzato di milo nell'ultimo ricordo di shaina. XD

beh, come avrai capito, il capitolo, a partire dal magnifico titiolo "scie di intramontabile estate" mi è piaciuto molto :)
alla prosss....
...ehm... stavo quasi dimenticando! lunga vita a rodi garganico! xD

a presto! sta volta ho finito davvero!
lady dreamer.
(Recensione modificata il 14/07/2013 - 06:15 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]