Il vecchio e la candela.
di Minina

29/06/12, ore 14:07

*____* mi sono messa a spulciare per benino il tuo profilo... lasciando da parte che ora mi leggo tutto quello che hai scritto, devo dire che ho trovato questa storia veramente sublime! Struggente e ricca di sentimento, soprattutto negli sforzi del vecchio per la figlia. La parte che, candela dopo candela, lo conduce verso la morte lascia un po' di malinconia... e fa scendere una lacrima! ^^ Complimenti!

29/01/12, ore 17:56

CIao, la tua storia mi ha colpito davvero molto!
Mi ha fatto commuovere, la morale che ne traggo è senza dubbio riflessiva e profonda :)
Metto la storia fra le ricordate perchè è davvero incantevole

G.W.

28/01/12, ore 14:07

Ho letto la tua storia e devo riconoscere che ne sono rimasta davvero colpita. Mi ha ricordato un po' una favola dei Fratelli Grimm che è scritta in un libro che mi hanno regalato i miei nonni (come vedi sono principalmente i nonni i cantastorie per eccellenza!).
Anche se la tua fiaba non ha un lieto fine per il povero vecchio, c'è da dire che la morale che se ne trae è profonda e di spessore: il sacrificio di sé per il bene degli altri può aprire infinite vie. Infatti, l'aniziano uomo non ha sacrificato la sua vita solo per il bene della figlia (e fin qui sarebbe anche comprensibile il suo gesto), ma anche per aiutare altre persona che lui conosceva solo.
In questo caso, essendo egli consapevole di ciò a cui sarebbe andato incontro, si può assolutamente dire che questa figura è certamente degna di essere annoverata tra i personaggi che fanno grandi le favole e che le rendono il più importante mezzo di educazione. Perché, di norma, la favola si legge ai bambini.
Anche se molti adulti dovrebbero leggerle e imparare a loro volta...
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per aver riadattato questo racconto che tu hai sentito da tua nonna.
L'unico appunto che ti faccio riguarda la malattia della ragazza: tu la definisci un "raro ceppo di tubercolosi". In effetti, mi sembra una terminazione troppo specifica e moderna per il contesto. Avresti potuto scrivere una "rara malattia" o "morbo molto grave". Ti dico questo non per critica, ma solo perché sono una tipa molto pignola alla quale, purtroppo, non sfugge niente.
Ciò non toglie che sia stata una storia davvero ben scritta.
Saluti,
*Halley*

24/01/12, ore 00:13

ciao! :') è davvero comovente! sei stata bravissima :) credo infatti che, per quanto tu possa avere buona memoria, le descrizioni particolareggiate e i dettagli di questa bellissima favola li abbia partoriti tu :) mi è piaciuta così tanto perchè è un esempio di altruismo sconfinato: l'anziano falegname ha via via riappiciato le fiammelle di tutti i suoi conoscenti in punto di morte e di molti altri che magari riteneva solo degni di una seconda possibilità a discapito della sua di candela, e quindi della sua vita. Poteva tornarsene a casa e vivere tranquillamente e serenamente anora lunghi anni della sua vita affiancato dai figli tanto amati e dalla saggia moglie ma lui ha fatto un gesto molto altruista sacrificandosi per il bene però, di così tante persone :) anche se questa è "solo" una favola spero con tutto il cuore che i suoi conpaesani, i suoi conoscenti e comunque quelli che vivranno ancora a lungo per il suo gesto vengano a conoscenza dello stesso :) questo anziano falegname merita di essere ricordato anche se solo dai personaggi della sua stessa storia ù.ù per quanto riguarda la Morte per una volta non mi è stata antipatica XD infatti nonostante debba essere imparziale e non sbilanciarsi mai neanche alle disgrazie degli esseri umani di fatto l'ha fatto :) è intervenuta per dare la posibilità a un uomo con un cuore purissimo di salvare la sua bella e gravemente ammalata figlioletta :) purtroppo però quello stesso divieto quasi autoimposto non le ha consentito di salvarlo quando, il vecchio falegname, troppo intento a salvare gli altri, ha perso di vista la sua vita. Complimenti davvero :) spero di poter leggere altre favole dedicate a tua nonna, per ora posso "solo" metterti fra i miei autori preferiti, sapendo che solo due persone mi avevano colpito quanto te ma di certo non con un solo capitolo! spero che ti faccia piacere :) a presto :)