Il Lamento del Drago
di Shade Owl

15/09/12, ore 19:01

Questo capitolo mi è piaciuto, seppur breve, La brevità dei capitoli non è assolutamente un difetto, anzi.

15/09/12, ore 18:40

LA storia si fa interessante. Mi piace questo personaggio del Cantastorie.

15/09/12, ore 18:28

Come inizio non sembra male. La parte iniziale col drago è parecchio volenta (mi piace, mi piace). Scrivi veramente bene! Sono curioso di vedere come si sviluppa la storia.

24/03/12, ore 02:18

Capitolo corto ma ben fatto.
Interessante la spruzzata di caratteristiche dei wendigo rese ancora più credibili dall'urgenza con cui i protagonisti si allontanano dalla taverna.
Mi è piaciuto l'approfondimento finale su Zen che, anche se all'opposto come carattere ed esperienze, sembra molto simile a Litany: entrambe hanno abbandonato un porto sicuro per compiere la missione che è stata loro affidata.

08/03/12, ore 19:56

Corto ma intrigante.
La partenza frettolosa del quartetto tra gli sguatteri allibiti e le spiegazioni di Jingle rende ben chiaro quanto la presenza di Zen rappresenti un'autentica minaccia. La descrizione, seppur sommaria dei Wendigo, ha gettato un alone di orrore su queste creature. E' buffo pensare che Litany abbia immaginato che i genitori avessero smosso addirittura i Kojet per farla tornare a casa usando un mostro simile.
Di contro, traspare da Zen una profonda insofferenza verso un passato che evidentemente non l'ha resa felice. E l'attaccamento all'esercito ed alla rapidità della missione ne sono sintomatici.
Niente appunti questa volta, quindi... alla prossima!

28/02/12, ore 16:43

Pensavi di fregarmi? Beccato al volo!
E che cosa accalappio? Un bel duello di astuzia, dove sia Jingle che Zen sono uscite sconfitte a metà. O vincitrici a metà, a seconda di come si guardi la cosa. Entrambe hanno ora delle informazioni, anche se non quante e del tipo di cui avevano bisogno.
E chi saranno mai queste Wendigo? Cosa nasconderanno di tanto tetro e misterioso da rendere serio persino il Cantastorie?
Appunti:
-"voler vedere la sua reazione": avrei usato "valutare", mi sembra più pertinente;
-"e giusto?": manca l'accento;
-"aperti gli occhi, e vide che il Cantastorie teneva d’occhio": ripetizione.

26/02/12, ore 21:08

Quindi pare che tra Jingle e Litany le cose vadano appianandosi, anche se permane un certo scetticismo nella sorella maggiore. La scena lungo il fiume è particolarmente ben riuscita, con i racconti che si mescolano senza sfociare nella spinosa questione dell'omicidio. Un quadretto familiare, per certi versi.
Possibile che Zen li abbia già rintracciati, in una città tanto grande per giunta? Chi è veramente? E perché Jingle ha una vaga idea di cosa significhi quella voglia misteriosa?

20/02/12, ore 08:29

Il numero dei viaggiatori aumenta. Ora compare questa guardia, Zen, incaricata direttamente dai quattro Kojet di cercare Litany. Cosa vorranno esattamente da lei? E Zen, con questa voglia particolare sul volto, che "razza" di elemento sarà all'interno della storia?
In compenso, devo ammettere che il Cantastorie si rivela un asso nella manica nelle situazioni più disparate. Le sue parole riescono tanto a complicare quanto a sbrogliare le situazioni, senza mai perdere il tono lieve che lo contraddistingue.
Appunti:
-"nel mio studio": mi pare un ambiente poco adatto ad una guarnigione militare. Anche più avanti, parli di una scrivania piuttosto che di un tavolo, e queste cose creano un'idea un po' strana dell'ambiente;
-"fondotinta": mi sarei limitata ad una dicitura generica come "trucco".

16/02/12, ore 08:43

L'incontro fra le sorelle Eley si è rivelato carico di sorprese. Di certo l'improvvisa difficoltà di parlare di Louise è sintomatica dell'affetto che prova per Litany e la consapevolezza della delusione e del dolore che le ha dato fuggendo. Dall'altra, la reazione imprevista di Litany, o meglio LE reazioni, l'ha mostrata a Louise come una persona diversa dalla bambina che ricordava. Due caratteri che immagino ci riserveranno delle belle sorprese nel proseguo.
Ed ho anche il sospetto che nascerà un certo cameratismo tra Nick ed il Cantastorie, costretti a sopportare le due sorelle... sai, la battuta sul bordello e la richiesta di Nick di aggregarsi mi sono parse molto esaustive.
Appunti:
-"una parte di lei era infastidita e arrabbiata alla sola idea, ma l’altra… l’altra si stava infiammando.": la parte finale non è molto chiara.

13/02/12, ore 11:47

L'avanzata nella palude si è rivelata più ostica per Litany e Nick, ma questo ha permesso a Jingle ed al Cantastorie di recuperare il tempo perduto. Di sicuro ha ragione la maggiore delle Eley: la sorella è davvero incapace di nascondere le proprie tracce e non solo perché dubita che qualcuno possa inseguire lei o il suo compagno (che, peraltro, pare avere analoghi pensieri). Litany non è una "donna di mondo" come Louise/Jingle, non ha idea di quanto possa essere utile saper svanire nel nulla.
Adesso sfrigolo di curiosità riguardo al loro incontro (un po' meno Nick, credo) e a quello che si diranno!
Appunti:
-"secca": direi che "asciutta" sia più appropriato;
-"sacco da boxe": poco a tema con l'ambientazione!

12/02/12, ore 21:54

Riecco comparire i misteriosi Kojet. O almeno, uno di loro, corso a chiedere consiglio a questo vecchio misterioso. Le sue parole velano di ulteriore mistero l situazione. Il Drago sta arrivando e la Sogatrice è il cammino verso la fortezza dove gli eventi si compiranno. sì, ma cosa deve accadere? il futuro prospettato dal vecchio sarà quello che prenderà forma?
Per questo capitolo nessun appunto.
alla prossima!

12/02/12, ore 21:45

L'avanzata procede tra alti e bassi per entrambe l coppie di viaggiatori. Ma mentre Litany può contare sul fatto che Nick, pur essendo un borsaiolo, non sia poi una persona cattiva, il Cantastore ha qualche gatta da pelare in più, vista la reazione di Jingle alle parole della guardia. E ancora di più pensando alla riflessione della donna riguardo il proprio passato. Sarà interessante il confronto fra le due sorelle... se riusciranno ad incontrarsi, ovvio!
Appunti:
-"mondo. avremmo": maiuscola saltata.

08/02/12, ore 09:07

Ci sono parecchi occhi sgranati sul finale di questo capitolo... ma suppongo che i rivolgimenti della situazione li possano ampiamente giustificare. Anche all'inizio ero un po' scettica sullo slancio di Litany (un po' troppo altruista e coraggioso, per un tipo come lei, ancora impaurita dal mondo che sta cominciando a conoscere), ma il suo fantasticare su Nick e la timidezza delle sue giustificazioni mi hanno convinta che invece fosse in linea col personaggio.
-"passo": manca l'accento;
-"scarica elettrica": scarica elettrica? In un fantasy medievaleggiante? Sicuro?
-"se non stava agendo": concordanza verbale, "non stesse";
-"di una storia, che aveva": toglierei la virgola;
-"la schiena appoggiata ad una trave.": alt. Se siamo in una stalla, quindi presumibilmente a piano terra, sarà parecchio difficile appoggiarsi alle travi!
-"pezzo di salame": per quanto apprezzi la scelta, il salame è legato a tradizioni tipiche italiane, è un prodotto che non troveresti annoverato nelle storie di questo genere (salvo fossero ambientate nello Stivale!). Forse sarebbe il caso distare più sul vago.

07/02/12, ore 08:57

L'inseguimento mi ha fatto mancare il fiato. Incalzante, pericoloso, incerto. Ben riuscito. Potevo immaginare gli echi delle corse e dei richiami nelle gallerie. Bisogna ammettere che Remo è un osso duro, una persona perfida e spietata quanto il suo capo anche se, probabilmente, Nick ha ragione: non ha la stessa astuzia. Ne hai fatto una figura veramente odiosa.
Quanto a Lirit ed alla sua fine (o presunta tale?), posso dire che è diventata l'immagine della vita del sottosuolo di Adhenos, dei vessati che lottano e soccombono ai più forti. Un personaggio triste ma molto realistico.
Per le pubblicazioni, non ti preoccupare. Fai come riesci!
Appunti:
-"Un gridò furioso": un avvento di troppo.

06/02/12, ore 10:28

E qui abbiamo chiarito i rapporti (anche se un po' l'avevo immaginato) tra Litany e Jingle. Due figure così diverse che si ritroveranno nella stessa avventura.
Mi piace molto come sei riuscito a non far sembrare struggente il racconto di Jingle, è raccontato con o sguardo disinibito di chi vive per strada, non con quello della ragazza che si è trovata nei guai suo malgrado.
Ma chi starà sgattaiolando fuori da Adhenos?
Appunti:
-"L’omicidio a sangue freddo e l’unica cosa": credo fosse una "è";
-"mando": forse era "manto"?
-"casa, i suoi genitori aveva una mucca": refuso, il verbo non è corretto.