L'illusione
di Aurore

13/03/15, ore 19:38

E finalmente una fic su Cal! Anche a me il personaggio era piaciuto, al contrario di Jack, troppo Gary Stu (il corrispondente maschile di Mary Sue), mentre Cal era così vero, umano con i suoi pregi e difetti. E così la cara Rose ha sulla coscienza la morte di due uomini: Jack surgelato perché lei si è accaparrata tutta la porta e Cal che si suicida per poterla rivedere ma lei è ancora viva e arriva a 90 anni :-P

09/02/14, ore 22:13

bella, intensa e struggente....certo rivaluta molto la figura del fidanzato (odiato dal mondo intero) di Rose.
Sul film viene descritto come un uomo veramente odioso e arrogante...convinto di poter comprare l'amore con soldi e gioielli....ed è più che normale che, alla fine, tutto il pubblico abbia fatto il tifo per Rose e Jack.
Comunque brava e ancora complimenti

23/12/12, ore 13:35

Salve!
Hai contribuito a farmi apprezzare Caledon, purtroppo è stato dipinto come cattivo quando invece anche lui ha dei sentimenti; secondo me in qualche modo amava davvero Rose, non solo per interesse come fanno capire nel film.
Va nelle preferite, mi è piaciuta tanto.

29/09/12, ore 21:48

Non ci credooooooooo! *__________* Ho visto "Titanic" per la prima volta nel 2001 (credo di essere stata l'unica della mia generazione - avevo 9 anni quando uscì - ad averlo visto per la prima volta quando lo trasmisero in TV) e per la prima volta in undici anni mi ritrovo davanti a una persona a cui posso dirlo senza essere presa per pazza: anch'io, tra i miei personaggi preferiti di "Titanic", metterei Cal. ^^ Diciamo che è un personaggio un po' anomalo, però mi ha colpita molto di più degli altri.

Mi è piaciuta la rappresentazione che hai voluto darne in questa fan fiction... anch'io ho sempre creduto che, in un modo o nell'altro, amasse davvero Rose.
Per quanto riguarda il testo l'ho trovato scritto molto bene, e sommando tutte queste cose, è ovvio che la mia recensione DEVE essere positiva. U.U

Un saluto.
Milù

18/04/12, ore 11:38

ultimamente l'ho rivalutato un po' Cal :) per quanto possa risultare odioso, alla fine mi fa scaturire compassione... bella FanFic! solo che non riesco ad immaginarmelo preso dall'ansia e tutto il resto! xD avendo in mente tutta la sua prepotenza sulla nave, è incredibile vederlo ridotto a uno straccio! xD

16/04/12, ore 14:15

Incuriosita dal tema originale della tua fanfic ho letto tutto d'un fiato, e devo dire che quello che hai scritto mi è piaciuto. Ho sempre apprezzato le fic che si basano su personaggi poco toccati dall'opera originale, e devo dire che la tua è scritta piuttosto bene. Cal amava Rose di un amore malato, ossessivo e puramente materialistico, qui probabilmente gli hai restituito un po' di quell'aura romantica che nel film purtroppo non compare; gli hai dato una specie di riscatto e, seppur mi è difficile pensare ad un Cal nostalgico e innamorato, ci sei riuscita molto bene.
Complimenti
Hime
Ps dalle tue risposte ho letto che avevi una cotta per Billy Zane...ah come ti capisco, anche a me piaceva tantissimo, e difatti adoravo il personaggio di Cal, trovandolo molto più interessante e affascinante di Jack.
(Recensione modificata il 16/04/2012 - 02:17 pm)

14/04/12, ore 19:21

Finalmente una storia basata sul point of view di Caledon, personaggio estremamente importante ma perennemente snobbato perché "cattivo". Cattivo... era un ragazzotto di prima classe estremamente viziato, abituato ad ottenere tutto con il minimo sforzo; a parte qualche eccezione, non differiva molto dagli altri appartenenti alla "fossa dei serpenti" (esclusa Molly Brown e in generale i nuovi ricchi). Con te concordo sul fatto che effettivamente Cal amasse Rose, in maniera malata, possessiva, ma l'amava.
Attenzione alla lunghezza dei periodi, alcuni risultano veramente pesanti da assimilare senza pause consistenti, e agli errori di battitura e/o dimenticanze! In generale però, simili errori passano in secondo piano data l'originalità del tema! Complimenti! :)

12/04/12, ore 14:37

Anzitutto ciao :)
Mi sono imbattuta nella tua fanfic per caso, e devo dire che è bellissima, davvero. In effetti, a parte quelle poche parole di Rose "il crollo del 29 colpì duramente i suoi interessi e in quell'anno s'infilò una pistola in bocca" (un pò poco per descrivere la fine di un personaggio di quello spessore, non credi?) non sappiamo molto di Caledon, nè della sua vita. In effetti, che sappiamo? Che è un magnate, che è circondato da un'aura di arroganza tipica della gente del suo entourage, che tratta Rose come una proprietà, non come la donna che dovrebbe amare e che sposerà a Philadelphia.
Sappiamo anche che, però, a modo suo la ama. Non per nulla, le regala il diamante poco dopo il tentato suicidio, e se non l'avesse amata, non l'avrebbe fatto.
La prima volta che ho visto il film, nel 1997, avevo undici anni, ora ne ho quasi ventisei e Titanic mi affascina come se lo vedessi ogni volta, per la prima volta.
Tornando alla fanfic, mi piace questo spaccato degli ultimi anni di vita di Cal.
Non l'ha mai dimenticata, la crede morta sul Titanic, e la vuole raggiungere, sfuggendo a quella vita vuota che s'è creato per sopperire la sua mancanza.
RIpeto, il mio giudizio è molto, molto più che positivo per una storia che mi ha commossa (in fondo, anche se negativo, Caledon era e rimane un uomo, con i suoi difetti e i suoi pregi) e mi ha fatto tornare in mente il film che ho rivisto per la milionesima volta sabato, al cinema.
Lady Aquaria ^^

10/04/12, ore 02:14

Ciao, questa è la prima fic di Titanic che commento, in assoluto il mio film preferito. ^___^
Che dire, il personaggio di Cal mi ha sempre incuriosito molto e più guardo la scena nella quale lui, verso il finale, sul Carpathia cerca Rose che si nasconde tra le coperte, più penso che anche lui l'amasse. Diciamo però, che aveva un suo personale modo di dimostrarglielo, ecco. ^^"
Ho adorato questa tua One Shot, mi piacciono sempre quelle che parlano dei personaggi secondari che spesso la gente tende a dimenticare. Ho apprezzato soprattutto come tu sia riuscita a entrare nella mente di Cal e a descrivere i suoi sentimenti verso Rose, le sue emozioni che non aveva mai vissuto pienamente. Ho adorato i suoi pensieri riguardo a quella maledetta notte di diciassette anni prima -diciassette come gli anni di Rose: sarà un caso? xD- e su come avrebbe dovuto morire allora. Mi è piaciuto molto quando ha ammesso la sua vigliaccheria e le sue definizioni sul destino e in particolare sulla morte descritta quasi come "una liberazione, un sollievo" e le sue osservazioni su quella pistola che non era mai riuscito ad usare contro di sé. Molto particolari i pensieri verso la moglie, una donna scelta praticamente a caso, che non è assolutamente riuscita a sostituire la sua -sua mica tanto :P- Rose. Bello soprattutto il finale, con il battito del cuore che aumenta sempre di più, che batte per le ultime volte.
Storia piuttosto lineare, coincide quasi perfettamente con quella del film. L'unica cosa che hai sbagliato -forse volutamente, non saprei- è il fatto che Cal ha avuto davvero dei figli: lo dice Rose anziana, appena dopo le frasi che hai inserito nella presentazione. Dice qualcosa tipo "i suoi figli si scagliarono come avvoltoi sull'eredità", qualcosa del genere. Scusami, sono una gran fan del film e di tutto ciò legato al Titanic. ^^"
Già che ci sei, dovresti ridare un'occhiata a quella parte, credo che tu abbia commesso un errore di battitura, "spesso" al posto di "smesso", altrimenti la frase non ha gran senso. Ti prego di perdonare la mia pignoleria. ^^"
Stile molto buono, oserei dire pressoché ottimo, impeccabile. La narrazione era piuttosto scorrevole nonostante i periodi lunghi e sono riuscita ad immaginare perfettamente praticamente tutte le scene da te descritte.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, mi hai regalato una lettura molto gradevole, sei riuscita a rendere al massimo il personaggio di Cal: perfettamente Ic. ;)

Un bacio e alla prossima.
Laika <3

31/03/12, ore 19:15

ciao!!!! :)
prima di tutto: wow!!!!! ho le lacrime agli occhi! davvero.... devo confessarti che io ho adorato Jack, quindi per forza di cose ho dovuto odiare Cal. Ricordo che la prima volta che ho guardato il film (ormai molti anni fa!) ho pensato che Jack fosse morto anche a causa sua, perchè se non avesse rotto le palle a Jack e Rose, magari sarebbe riusciti a salire in tempo su una scialuppa.
poi ovviamente, la mia opinione è cambiata... è facile odiare Cal....
sono convinta che nel profondo fosse realmente innamorato di Rose, come lo dimostra la sua lotta per riaverla. non credo lo faccia per orgoglio di maschio ferito. lo fa semplicemente perchè un uomo innamorato non può fare altro che lottare per la donna che ama. gioca male le sue carte, però sono convinta che è meglio avere vicino un uomo che fa di tutto per tenerti con lui piuttosto che uno che al primo intoppo ti lascia andare! no?
comunque, complimenti perchè sei riuscita a esprimere al meglio il dolore di un uomo innamorato e rifiutato...

28/03/12, ore 21:58

FANTASTICO!!!!!!
anche secondo me è un personaggio da rivalutare e sono convinta che fosse sinceramente innamorato di Rose. ha cercato di conquistarla nell'unico modo che conosceva, che la sua classe sociale gli imponeva: i soldi. una volta rifiutato, ha fatto quello che qualsiasi uomo ferito avrebbe fatto: impedire il loro amore.
comunque sto divagando... è stato davvero commovente il fatto che l'ultimo pensiero sia andato a lei.
complimenti..davvero!
Baci,