Vindex
di Kooskia

19/05/16, ore 23:18

Lo ammetto, per essere l'evento che prelude al finale aspettavo qualcosa di leggermente più articolato. Soprattutto lo scontro tra i due cugini, che si paventava già da un po', speravo avrebbe dato qualche insidia in più a Vindex, che invece ha avuto gioco facile. Tuttavia, vedere Cruentum schiattare è comunque una grande gioia xD
Ora, più che i fatti di Roma, sono curiosa di vedere come si evolveranno i diritti per i draghi, se Libertaria troverà qualche riscontro per le sue teorie democratiche/liberali.

Riguardo al capitolo precedente, è stata una bella parentesi sulla vita "privata" dei nostri eroi: vederli tutti con dei figli mi ha fatto tenerezza, così come l'idea dei draghi che gli umani depongano uova come loro. È interessante l'aver inserito una storia tra Pietro e Giovanna (non sarà mica la tua trisnonna anche lei?), anche se chiaramente rimane un fatto più marginale per il punto di vista draconico.
(Recensione modificata il 19/05/2016 - 11:26 pm)

19/05/16, ore 22:12

Sono contenta per come hai fatto sviluppare la storia fin'ora... la sconfitta dei Garibaldini (dopo la quale spero che le camicie rosse tornino in Sicilia e buttino Cruentum nell'Etna v.v) e questa nuova battaglia mi sono piaciute. Complimenti per l'accuratezza storica e la cura dei dettagli come i nomi o i mezzi bellici: apprezzo anche che non cerchi di dare troppi elementi creando un quadro superficiale e raffazzonato, ma ti concentri su scene cruciali o caratteristiche.

Segnalo un piccolo errore di sintassi: "Vindex non dimenticò mai come il draghetto sia rimasto rattristato", il "sia" sarebbe da cambiare in "fosse" :)

13/02/16, ore 20:46

Qui le cose si fanno interessanti... un po' di dettagli per chi non ha studiato la storia nei particolari e un po' di azione per farci vedere di cosa sono capaci i draghi :D
Mi è piaciuto il ritratto che hai fatto di Crispi, non so se è veritiero ma hai già dato un'immagine che ci fa capire che tipo di persona sia, anche perchè non lo conoscevo. Adesso voglio vedere chi altro comparirà.
Ho visto che hai risposto nell'altra recensione che Libertaria avrà più spazio in futuro... se avrà un cavaliere qualcosa mi dice che si è già fatto vivo, e qui i personaggi che come lei hanno cari i diritti democratici/liberali abbondano xD
E ovviamente che carino Puck! Comic-relief che ci voleva e offre anche spunti carini per i tuoi fumettini! ;P

13/02/16, ore 20:26

Ma tu non mi puoi sbattere in faccia un monologo commovente proprio da lui, senza neanche avvisare.. T.T Non me lo aspettavo, è stato bello vedere un po' di spazio per le emozioni in questa ff. Non mi aspettavo nemmeno che si battesse per i diritti animali, mi chiedo se farà in modo che cambino le cose per i draghi prima che finisca la storia.. <.<
Miglior capitolo fino ad ora, sulla scrittura nulla da dire, fluida e ricca al punto giusto; ottime le note per spiegare un po' di background, sia del mondo di Temeraire che la parte storica.
Sono curiosa di vedere come sarà esplorata la psicologia di Vindex e come tratterai i nostri personaggi storici!

11/05/14, ore 10:03

ciao!
ho visto nel regno dei draghi che anche te eri su EFP e so venuto a dare un'occhiata, devo dirti la verità... considerando tutti i fantasy penosi che hanno pubblicato su EFP pensavo molto peggio! ora non ho tempo di leggere anche gli altri due capitoli, però è veramente ben scritta e nonostante non conosca più di tanto il fandom mi sta prendendo molto.
hai uno stile molto particolare, anche se le frasi troppo brevi una dopo l'altra diventano un po' pesantucce... va beh sempre meglio di quando ci sono quarantordici subordinate senza senso.
per la trama e i personaggi, Vindex è un personaggio che già soltanto essendo drago è spettacolare, ma mi sta anche piacendo il modo con cui lo stai descrivendo e portando avanti, anche se non mi piace il fatto che i draghi siano considerati "inferiori" agli umani e avendo letto solo qualche fan fiction su Temeraire, non so bene come sia organizzata la cosa. però Vindex mi sembra piuttosto indipendente e ben caratterizzato, quindi penso proprio che questa storia me la seguirò! devi darmi tempo per arrivare al quarto capitolo perché anche se mi divoro pagine su pagine in 10 minuti in questi giorni so un tantino occupato.
al prossimo capitolo! yeaaaa! XD

20/12/12, ore 11:07

Oh, salve!
Scusa tanto per il lungo silenzio, ma, frequentando il Liceo Classico, è già tanto riuscire a trovare il tempo per mangiare e dormire.
Comunque il capitolo mi è piaciuto molto, ed anche l'introduzione della figura di Pietro. Non so perché mi ha fatto tornare in mente la figura di Giovan Battista Perasso, anche se non centra poi molto.
E a Vindex ha fatto tornare in mente qualcosa di diverso... il suo Capitano, immagino - che poi, scusa se te lo chiedo, ma 'Capitano' va con la maiuscola? Perché mi pare che nel libro lo mettano in entrambi i modi...
Comunque ci tengo a vedere il continuo della storia, e sta certo che continuerò a seguirla, fra una versione e l'altra.
A presto! ;)

13/07/12, ore 13:22

...Dooovrei controllare un po' più spesso, eh? ^^'
Finalmente, si può dire che si entri in azione.
Un altro personaggio che mi piace molto è Libertaria, non ricordo se l'ho detto nella recensione del capitolo precedente - manca la voglia di andare a controllare - ma trovo ammirevole il modo in cui si preoccupa dei draghi più piccoli.
Anche il modo in cui riesci a concigliare avvenimenti storici ed una trama tutta tua è ammirevole - pensa che gli uomini che hai chiamato in causa io non li conoscevo...
Puck è il classico esempio di un draghetto entusiasta e non troppo sveglio, ma per qualche ragione credo che potrebbe tornare veramente utile.
Solo una piccola domanda, non ricordo se è stato detto... ma Libertaria ha un Capitano? Non ricordo proprio...
Comunque ti faccio i miei complimenti, ottimo lavoro! :)

03/05/12, ore 18:27

Salve,
finalmente, dopo mesi di "scroccate", ho riavuto il mio vaio e quindi posso scrivere una recensione che almeno lo sembri.
Cruentum è un poco prepotente, a quanto pare, ma ci sono draghi e draghi immagino... Vindex dal canto suo mi ha sorpreso, non avevo mai preso in considerazione l'idea che i draghi non sapessero come funzionavano le famiglie umane, ma a pensarci bene ha una sua logica, infondo sono pressochè esclusi dalla società.
Posso sperare che dopo questo capitolo si smuova qualcosa, che Vindex si smuova, in effetti, dopo mesi e mesi di inattività grazie a quell'uomo che... non ho riconosciuto.
Bontà divina, che ignoranza! Mi fai vergognare, dannato :)

19/04/12, ore 16:11

In effetti Temeraire aveva ragione, c'è sempre una possibilità per cambiare... E parlando di Temeraire, non farà neanche un'apparizione piccola-piccola? E qualcuno degli altri draghi 'canonici'? In base ad alcuni calcoli qualcuno di loro potrebbe essere ancora vivo, se si considera la longevità delle razze maggiori... :)

P.S.
Mi piace Cruentum :)
(Recensione modificata il 19/04/2012 - 04:12 pm)

19/04/12, ore 15:35

Ed eccomi qui, come da impegno.
Come i precedenti, il capitolo è ben scritto e mi è piaciuto... la cosa mi sembra diventare ripetitiva, a te no?
Ma non so proprio che altro scrivere... beh, Animosa è un personaggio interessante e mi fa piacere vedere che legga pure lei (l'impronta di Temeraire, immagino). Poco sveglia? Non mi è sembrato... magari un po' infantile, ma la testa è a posto :)

19/04/12, ore 15:15

Ho appena finito di leggere questo capitolo - alla buon'ora, eh - e devo dire che è davvero bello. Non conosco in modo dettagliato le circostanze storiche o i personaggi illustri che sono i protagonisti della tua storia, ma mi pare di comprendere pienamente che saranno ben trattati.
Vindex mi piace come drago in sè, ha un carattere forte, a tratti è quasi ironico, eppure nonostante la sua sofferenza ancora non si è arreso del tutto e presto tornerà a combattere.
Ti saluto fino ai prossimi capitoli già postati che provvederò a recensire - e scusa ancora se in ritardo :)

10/04/12, ore 19:23

Complimenti per la storia, davvero bellissima!!
Ammetto che Temeraire e il suo mondo...mi mancano davvero tantissimo! (Pensavo d'essere l'unica persona a cui realmente mancavano tanto..) Ho letto i primi quattro libri, seguendo fedelmente le pubblicazioni dei volumi...ma ora che la serie è stata "interrotta", leggere qualcosa che ricalca i piani della Novik è davvero splendido! (Sto aspettando che pubblichino il V volume in spagnolo, in inglese faccio troppo fatica a leggerlo...e questa tua storia, almeno colma un poco il vuoto di questa attesa infinita ^^) Mi piace molto l'idea che hai avuto, di ambientare la tua storia durante gli anni dell'Unità!! è una svolta davvero nuova, che ho apprezzato tantissimo. Anche i personaggi sono ben fatti e mi incuriosiscono molto; la narrazione è scorrevole, è un racconto facile  e leggero da leggere, per nulla noioso. Ho detto tutto: i miei complimenti, mi piace davvero molto. Spero che la continuerai presto, perchè non vedo l'ora di leggere i nuovi capitoli e le nuove svolte della tua ff!!

06/04/12, ore 21:20

ha ragione temeraire: c'è sempre qualcosa da cambiare. basta sapere dove guardare e cosa guardare.
speriamo che lo capiscano.
iaele

04/02/12, ore 10:00

Oh, ammetto che non me lo aspettavo, di trovare una fanfiction ambientata nel mondo di Temeraire, intendo. Ed essendo uno dei miei libri preferiti, come non recensire?
La stesura di questo capitolo mi piace, è fluida e scorrevole ed anche la trama, da quel che ho potuto vedere fin ora, sembrerebbe ben strutturata.
Per Vindex si prospettano giorni bui; la perdita di un capitano è sempre un colpo molto duro per un drago e, a meno che egli non gli abbia dato un figlio od una figlia con cui possa condividere il dolore e che, talvolta, il drago potrebbe accettare come nuovo capitano, spesso la creatura si trova inutilizzabile. Ma, dato che il protagonista non può arrendersi al primo capitolo, suppongo che in qualche modo il Chanson-de-Guerre ne verrà fuori.
In un certo senso - ma potrei benissimo sbagliare - mi sono stupita nel vedere che hai dato un nome ad un personaggio in un certo senso secondario come Raffaele Cadorna, che tra l'altro non ama i draghi, e sospetto che, con l'andare avanti della storia potrebbe non essere poi così secondario, eh?
In ultimo, mi permetto di farti un piccolo appunto "di stile". Ad un certo punto troviamo:

La vittoria avrebbe coronato quella giornata ma il timore non poteva che afferrare il suo cuore.
Non era mai riuscito a farsi piacere i draghi.
Il grande Chanson de Guerre osservava lo svolgersi della battaglia sotto di lui.
Il sangue gli ribolliva nelle vene e la mente era offuscata dal desiderio di battersi e di mostrare il proprio valore.

Dopo le prime due frasi il punto di vista cambia, passando da quello dell'uomo a quello del drago. Qui mi parrebbe quasi più pulito "staccare" lasciando una riga vuota in mezzo, ma è solo una questione di presentazione - e, sì, di fisse personali - quindi fai pure come più preferisci.
Sperando che tu non te la sia presa, aspetto aggiornamenti :)