As the water
di Rowena

24/12/12, ore 00:50

Come potrai intuire dal mio nick e dal mio avatar, sono una grande fan di Memorie di una Geisha, sia del film che del libro, quindi non potevo certo esimermi dal recensire questa tua bellissima raccolta! *_* Il personaggio di Sayuri mi ha sempre affascinata moltissimo, e credo che tu sia riuscita a cogliere la sua essenza filtrata dagli occhi delle altre donne della storia. Complimenti! Quella di Zucca in particolare mi è piaciuta davvero molto, insieme a quella della madre. Davvero ben scritte e a fuoco sul peronaggio! *applauso*
Sayuri

16/11/12, ore 15:19

Povera Zucca! Per tutto il romanzo non ho potuto far altro che provare pena per lei che era stata presa come sorella minore da Hatsumomo ma anche in seguito e, persino alla fine, quando mostra rancore verso Sayuri, non sono riuscita ad avercela con lei, troppo focalizzata com'ero sul suo POV. Zucca non ha talento, viene sempre sottomessa e la fortuna non gira mai dalla sua parte, è normale che sia cresciuta così. E con Hatsumomo come sorella maggiore, sempre troppo concentrata su come minare il futuro della piccola Chiyo e mai attenta ad aiutare lei negli studi per diventare geisha, come avrebbe potuto mettere in luce i suoi punti di forza come è accaduto a Sayuri sotto la guida di Mameha? E' solo una vittima in fondo, la sua rabbia è comprensibile.
Finora mi è piaciuta molto questa tua raccolta se posso darti un consiglio, però, non mi limiterei solo alle impressioni dei personaggi femminili, penso che anche quelle maschili possano offrire spunti interessanti. Ma, naturalmente,. il mio è solo un amichevole suggerimento. Spero che continuerai perché fin qui sei stata bravissima ^^
Un abbraccio,

16/11/12, ore 15:01

Ho sempre trovato Hatsumomo odiosa e allo stesso tempo psicologicamente molto interessante. Una geisha tanto splendida nell'aspetto esteriore quanto crudele nell'interiore, una geisha famosa e sicura delle proprie potenzialità che si comporta in modo subdolo e malvagio perché, per quanto si sforzi di dimostrare il contrario, crede anche lei che Chiyo una volta cresciuta possa superarla, metterla in ridicolo e prendere il suo posto. Teme la Signorina Stupidina quasi quanto la Signorina Perfezione e perciò si comporta malissimo con lei, riservandole cattiverie assai peggiori di quelle mostrate verso Zucca e le domestiche, non mancando mai di denigrarla e ingannarla in ogni modo. E per paura (ed invidia) arriva a detestare Sayuri a tal punto da distruggersi con le proprie mani.
Ancora un'altra fantastica drabble resa benissimo, brava!

16/11/12, ore 14:50

Eh, la Madre, sempre così attenta ai propri profitti... certo è vero che non è una sciocca, sa bene come far fruttare ogni situazione a proprio vantaggio, sempre e comunque servendosi degli altri. Se non altro il fatto che abbia poi adottato Chiyo è servito alla ragazza a prendersi una grossa rivincita su chi aveva sempre dubitato di lei, Hatsumomo in primis, ma è andato anche a discapito di Zucca che non metterà mai una pietra sopra a tale scelta.
Sei stata molto brava a ritrarla qui, ne hai evidenziato l'esatta essenza in poche righe. Passo a leggere la prossima ^^

16/11/12, ore 14:42

Ciao Rowena,
bella l'idea di scrivere delle drabble che abbiano come filo conduttore la particolare caratteristica di Chiyo, questa di Mameha poi mi è piaciuta molto, trovo che rispecchi davvero i pensieri del suo personaggio. Leggerò con molto piacere anche le successive e spero che continuerai a scriverne se te ne verranno in mente  - ho notato che la raccolta è ancora in corso.
Corro a leggere le altre.

29/10/12, ore 00:14

IO ho amato sia il film che il libro di Memorie di una Gheisa e anche io mi sono fatta qualche domanda. Una era proprio questa: gli altri personaggi cosa pensano di Sayuri?
Be meno male che tu mi hai dato una risposta :)
ti prego continua al pił presto.
Baci,
Sophie

29/01/12, ore 21:38

Ciao! "Memorie di una geisha" è un libro che ho letto quest'estate con molto piacere e molta sorpresa, l'ho trovato davvero gradevole, raffinato ed elegante. Nella tua doubledrabble sei riuscita a mantenere l'atmosfera del libro, a mio parere ^^ Mameha è uno dei miei personaggi preferiti del romanzo ed è stato piacevole leggere il tutto dal suo punto di vista, l'ho trovata una scelta efficace!
Sono curiosa di leggere le prossime drabble!
Un bacione,
Calypso