Sangue corsaro
di Satomi

14/09/13, ore 15:03

Riguardo alle tue note d'autrice, considero "Sangue Corsaro" una storia a sè stante e in piena regola e non un "riciclo" del libro di Salgari, quindi le tue paure mi sembrano immotivate. Colgo anzi l'occasione per ringraziarti di questo splendido "What If?". Il ciclo del Corsaro Nero mi appassiona tanto quanto mi immalinconisce al pensiero di quanto disgraziata sia stata l'esistenza dei protagonisti. Quanta felicità ha regalato Salgari al conte di Ventimiglia e ad Honorata? Un anno, un solo anno di pace dopo tribolazioni infinite, e alla fine vengono spazzati via dalla morte. ç_ç
Mi fa quindi molto piacere vedere come tu abbia regalato a questi due (e a noi lettori) un'esistenza decisamente più lunga. :) E sono qui a lambiccarmi il cervello cercando di immaginare il nostro ex-corsaro ormai cinquantenne e con i capelli striati di grigio. :D Ammetto che non è facile appioppare sulle spalle del conte diciott'anni in più. Ma ha ancora i capelli lunghi come quand'era giovane?
El Moro mi dà da pensare. Forse sbaglio ma mi sembra di capire che potrebbe essersi invaghito di Jolanda? Non dirmelo, voglio scoprirlo da sola! XD
E così Carmaux avrebbe una figlia? O_o Bhe, effettivamente Nora è parecchio strana, sembra sapere fin troppo sui Fratelli della Costa per essere una "civile" qualsiasi.
Per concludere, anche a me infastidisce parecchio che la presa di Panama venga presentata come se fosse stata ideata principalmente per liberare Jolanda. In questo, Salgari ha davvero toppato e me ne dispiace perchè solitamente lui è molto più realistico nel trovare le motivazioni che spingono i personaggi ad agire.

25/04/12, ore 18:32

Mi avvicino a questa parte del sito quatta quatta, perché dopo aver letto e riletto il ciclo del Corsaro nero ho scoperto che avrei voluto non finisse mai. Inutile dire che questa storia è l'apoteosi della mia ricerca di un "to be continued...", anzi, ancora meglio perché mai avrei pensato di ritrovare tutti i personaggi di questo ciclo insieme e per giunta nel bel mezzo del mio romanzo preferito. Complimenti per il tuo stile, la scrittura ricorda molto quella di Salgari e i dialoghi (per non parlare del personaggi OC) sono semplicemente perfetti. Che dire, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Ancora complimenti

01/02/12, ore 20:14

Sono scappata a cena un istante ma, come promesso, eccomi a commentare. Sarò breve per cause di forza maggiore, cercherò di compensare il prossimo
Innanzitutto...come ti avrò già detto, Nora mi diventa più simpatica ad ogni capitolo che passa. Non c'è niente da fare, gli OC di questa fan fiction sono creati davvero bene. Ho notato, tra l'altro, una maturazione rispetto a quelli di Novaspès.
La figura di Nora, in particolare, è articolata e complessa. Mi piace l'attinenza al periodo storico e al suo matrimonio più di convenienza che d'amore, mi piace il suo essere una donna relativamente indipendente nonostante l'epoca e l'affetto materno che prova per Sol.
In questo capitolo ho apprezzato, inoltre, la scena in cui Jolanda si ritrova nella stessa cella di Wan Stiller. Da una parte per aver reso la paura e l'angoscia di quella che è, in fin dei conti, una ragazzina; dall'altra per non esserti discostata dal personaggio e averlo reso più propriamente simile al padre così come ci veniva presentata nel libro: veloce di pensieri e audace.
Un lavoro ottimo, come sempre.
-w-
Aspetto il prossimo capitolo con ansia.
Kei