Ombra e Cipria
di HamletRedDiablo

13/02/12, ore 20:39

Questa è una delle poche storie che mi sono piaciute, anzi, la mia preferita.
Hai descritto con molta accuratezza la presenza inquietante dell'Ombra e come Celia non riesca a capacitarsi del suo grande potere. Mi è piaciuta molto.
«Tu sei ancora piccola e non puoi capire» bisbigliò l’uomo con la sua voce disanimata. «Però anche tu sei una maga a pieno titolo.»
La nebbia di carbone intorno a lei si fece più densa e più fredda, e la voce dell’individuo echeggiò su tutto il suo corpo quando lui le lasciò il suo ultimo ammonimento:
«Quando sarai cresciuta, Celia, tornerò a prenderti. Se avrai conservato i tuoi poteri, ti porterò con me. Se invece questo mondo banale te li avrà strappati…», questo pezzo mi è piaciuto molto, descrive molto la 'situazione'.
Complimenti!

12/02/12, ore 11:42

Complimenti. La sua storia è davvero ben scritta. La grammatica è ben curata, la storia ben sviluppata e originale. Credo che, nonostante sia un racconto fantasy, rispecchi molto la realtà. Tutti prima o poi si chiedono qual è il loro posto nel mondo, come Celia. Personalmente ho trovato la storia davvero coinvolgente. Un tema importante della vita affrontato con gli occhi di una bambina. Ancora complimenti.

10/02/12, ore 20:41

wow! Mi hai fatto venire voglia di continuare la lettura! Davvero complimenti! Hai un modo di scrivere intrigante, spero che tu possa vincere!^^ Poi i dialoghi e le descrizioni mi ricordano tanto uno dei miei scrittori preferiti quindi ti voterei altre mille volte *-* Sarebbe bella una continuazione anche se questa è stata scritta appositamente per il concorso hihi e tadan! Questa è stata la mia prima recensione quindi spero di aver fatto giusto e che valga come voto altrimenti sai che figura! Forza! Meriti più dei voti che hai già ricevuto e spero che anche altri se ne accorgano!

10/02/12, ore 11:51

La tua è una delle storie che mi sono piaciute di più, in questo concorso.
A catturarmi è stato il modo in cui hai descritto il contrasto tra magia vera e magia finta: da una parte il povero Himmel (in poche righe mi ci sono affezionata e mi sono dispiaciuta per la sua morte), un po’ buffo nel costume che non si sente suo, sempre gentile con tutti, e dall’altra l’Ombra, inquietante e paurosa, perfettamente descritta, che ha uno scopo preciso e modi crudeli per attuarlo.
In mezzo Celia che, con quel “Non sei un mago! Sei un assassino!”, mostra di aver già deciso da che parte stare, e si augura che suo padre possa davvero proteggerla quando l’Ombra tornerà come promesso.
Complimenti, bellissima storia!

09/02/12, ore 19:57

Quello che poni è un bel contrasto: la vera magia, oscura e terribile, e la finta magia, fulgida di bellezza e gloria. Il cambio di prospettiva ti è riuscito benissimo: con il primo narratore hai spianato il terreno al secondo, riuscendo al contempo a tracciare una cornice. Hai reso benissimo anche le descrizioni, brevi ma intense, senza limitarti agli elementi visivi ma includendo i suoni. Mi sono ritrovata a sperare che l'ultima frase si avveri. [Spoiler: si trovano di rado autori disposti a sacrificare i propri personaggi; ho apprezzato molto la tua decisione.]

09/02/12, ore 16:12

Questa è la prima fiction che leggo su questo libro.
Devo dire che nel complesso mi è piaciuta.
All'inizio non mi attirata più di tanto, ma, man mano che leggevo, mi ha presa un po' di più. Forse ciò che più colpisce è il finale.
Avendo letto solo il materiale messo a disposizione e non il libro non ho idea di cosa accadrà, ma sicuramente questa storia è un ottimo spunto per una futuro prosecuzione.
Sull’ Ic di Celia non posso metter bocca, per il motivo sopracitato, ma credo che sia abbastanza veritiero e credibile come suo comportamento.
Un saluto. ^^

09/02/12, ore 10:14

Di questa storia mi è piaciuta l'Ombra.
In realtà anche il povero Himmel, con il suo travestimento sciocco e il brutto presentimento.
Hai descritto molto bene questa presenza inquietante e come Celia non possa fare nulla per andare contro il suo potere. Bello il particolare dei brividi di freddo o della mano scheletrica che accarezza il viso, assieme al dilemma di Celia, che secondo l'ombra è più simile a lei che non a Himmel.
Mi hai ricordato un po' "Il Mago" della Le Guin, con la lotta del protagonista contro la sua stessa ombra.
Complimenti!