Jar of Hearts
di Sparrowhawk

02/12/12, ore 05:16

Eh sì è vero, l'amore non ha definizione, perché altrimenti non si parlerebbe ancora di lui cercando nuovi modi per descriverlo e razionalizzarlo. Il punto è proprio che l'amore non si può razionalizzare, perché cervello e cuore mai e poi mai andranno d'accordo, il loro modo di ragionare è agli antipodi ed è per questo che siamo sempre travolti dai dubbi e dai tormenti, in balia delle volontà dei due muscoli involontari che ci dominano da quando abbiamo iniziato a respirare.
Ed è anche vero che l'amore non lo si può celare, trattenere, ingabbiare: più si prova a farlo e maggiormente esso esplode in una volta sola e nei modi meno tranquilli possibili.
È un viaggio irto di spine, eppure tutti gli esseri umani vogliono intraprenderlo, perché per quanto il dolore sia forte, è anche vero che le emozioni vissute amando, sono altrettanto forti in senso positivo e non si potranno provare in altre situazioni. L'amore è ciò che ci spinge ad amare la vita e a volerla vivere, credo che sia la linfa stessa della vita.

Grazie a te per aver scritto questa storia che ci ricorda di quanto si possa sbagliare in nome dell'amore, di quanto si possa soffrire e di quanto si possa gioire, nel momento in cui gli ostacoli vengono superati dando retta all'onestà nel proprio cuore.
A presto. ^ ^

02/12/12, ore 04:54

Aha! C'è un seguito quindi! Perché quando ho visto che questa storia era già conclusa, mi sono meravigliata: nella mia mente chissà perché, credevo che sarebbe stata più lunga ed ora il fatto che sia previsto un seguito, mi dice che quindi, in qualche modo, avevo ragione. :P
Veniamo a noi: finalmente e sottolineo finalmente, quella testa di legno di Emanuele si è deciso a dimostrare sul serio il suo amore ad Angela, decidendo di renderla l'unica ragazza del suo cuore, come merita. È stato carino quando ha rotto le barriere protettive della ragazza abbracciandola, ed è stato dolce sulla panchina, quando si è lasciato andare a ciò che sentiva, finalmente in pace con se stesso e la decisione presa di lasciare Alessia.
Sebastiano come al solito ci ha messo lo zampino e probabilmente, senza di lui i suoi due complicati amici, avrebbero fatto ben pochi passi; è stato davvero un amico prezioso, per entrambi.
Mi chiedo solo se Angela troverà la forza di dire la verità ad Emanuele, perché il fatto che lui non si sia scoraggiato all'idea di avere poco tempo per stare insieme, potrebbe essere un dettaglio favorevole al rivelargli che in effetti, Yale oppure no, il loro tempo insieme è effettvamente limitato.
Anche perché la verità, prima o poi viene a galla, che lo si voglia oppure no, e sarebbe meglio se fosse stesso Angela a rivelargliela, piuttosto che saperlo per vie traverse.
Ed ora riusciranno a godersi questi mesi insieme?

Per quanto riguarda le tue scelte nello scrivere questa storia, credo che al di là dei giudizi di chi la legge, la cosa più importante sia che tu senta di aver messo giù la storia che volevi raccontare, e di non aver cambiato qualcosa solo per evitare di deludere o roba simile. Alla fine, ciò che creiamo è principalmente nostro e come tu stessa hai detto, i personaggi a cui diamo vita, li conosciamo bene noi, come una madre conosce i suoi figli, e siamo solo noi a sapere come le loro disavventure debbano procedere al meglio, secondo le loro scelte e i loro caratteri. Per cui se la storia ti soddisfa, sei a cavallo, hai compiuto la maggior parte del tragitto verso la soddisfazione personale.
E dopo questo sproloquio, vado ad immergermi nella lettura dell'ultimo capitolo. :D

02/12/12, ore 04:23

Me ne sono accorta che siamo alla fine, perché nel giro di pochi giorni, mi sono trovata tre capitoli nuovi da leggere! xD
Allora andiamo per ordine: prima di tutto, sorry per il ritardo, ma ultimamente c'è stata una sfilza di aggiornamenti e siccome sono anche in pieno getto creativo, il tempo per leggere è drasticamente diminuito. L'importante comunque è arrivare, no? :P
Quindi, che dire? È vero, Angela fa sempre gli stessi errori, ma è anche vero che quando si ama è difficile far ragione il cuore, se non impossibile, e per quanto si provi a comportarsi con raziocinio, i sentimenti ribaltano sempre le decisioni prese a mente fredda e si torna nuovamente punto e a capo. Anche se stavolta, forse, ha capito che per lei ed Emanuele non c'è futuro, a causa della sua malattia... Quest'ultimo ha mostrato di volere Angela, di amarla, ma nonostante le parole della ragazza su quanto sia sbagliato il loro comportamento nei confronti di Alesia, non ha mai detto che avrebbe lasciato la sua ragazza, lasciando intendere che sì voleva Angela accanto a sé, ma che comunque, non era intenzionato ad avere solo lei. Per quanti errori possa fare la protagonista di questa storia, l'immaturo e superficiale resta sempre Emanuele, al di là del fatto che non conosca le condizioni di salute di Angela.
Menomale che Simon si è trovato al momento giusto e che sarà pronto a raccogliere i pezzi di sua sorella durante la sua vacanza, non credo che Sebastiano sia in grado di poter gestire questa situazione di crisi tra i suoi due amici e per Angela è meglio non avere a che fare con qualcuno che sia vicino ad Emanuele.

Vado al prossimo capitolo. :D

23/10/12, ore 19:43

Mi complimento con te per la storia..è veramente profonda e scritta benissimo. Mi sono appassionata nel leggerla, caparbia, ho finito nel giro di poche ore ed ora mi ritrovo a voler leggere il prossimo, lo attendo con ansia :-) ancora complimenti. PS:ti inserisco tra gli autori preferiti. A presto

04/10/12, ore 03:30

Concordo. Quando si ama il cervello va in vacanza perenne: si può mettere su anche un libro di argomentazioni contro ciò che sente il cuore, ma basta uno sguardo, un sorriso o una mezza frase, per mandare all'aria tutto. E Angela ha dimostrato pienamente, quanto il potere di ciò che sente per Emanuele, sia capace di annullare tutte le sue remore e i suoi sensi di colpa. È vero che Alessia non ha colpa, che non merita ciò che il suo ragazzo e Angela le stanno facendo, ma davanti alla passione, senza contare che quella di due adolescenti è anche più irrefrenabile, è quasi impossibile fermarsi e far decidere al cervello e al buon senso il giusto modo di comportarsi.
Emanuele dal canto suo, agisce come sempre secondo i suoi desideri, senza pensare al senso di colpa di Angela o a ciò che sta facendo alla sua ragazza. E per incatenare meglio a sé la sua migliore amica, come ciliegina sulla torta, le dice quel "ti amo" che la fa sciogliere del tutto.

Alla faccia delle mie supposizioni, credo proprio che la situazione continuerà ad ingarbugliarsi, soprattutto se Alessia verrà a scoprire la verità...

In effetti, è stato un capitolo molto tranquillo, senza particolari avvenimenti.
Tuttavia, questo nuovo arrivato, non me la conta giusta. Ian si è rivelato un editor non proprio canonico, ha dimostrato di essersi interessato completamente al libro di Angela e questo gli va tutto a merito, ma il suo atteggiamento informale, che gli è valso le simpatie della ragazza, senza contare la sua prestanza fisica, mi fanno pensare che la decisione di Angela di stare alla larga da Emanuele in senso romantico, si rafforzerà.
Senza contare poi, che nell'ultima parte del capitolo, la ragazza si rende conto che quei momenti di cameratismo, senza implicazioni sessuali, le erano mancati tantissimo...
E poi c'è Yale dietro l'angolo... *me inizia a fare congetture*

Proseguo con la lettura :D

27/09/12, ore 12:03

L'unica cosa che ho da dirti è: ma quanto mi è piaciuto questo capitolo!!!!! :D

12/07/12, ore 02:57

E bravo il fratellone (quello vero)!
Simon sembra aver sostituito i genitori come figura familiare, nel suo essere così legato alla sorella e nel suo modo di dimostrale il suo affetto: un'auto non è qualcosa che si regala tutti i giorni ad una sorella! È vero che il dolore avvicina le persone o le allontana di più, perché Simon e Angela sembrano davvero molto legati, nonostante si vedano poco a causa degli impegni universitari del primo, ed è bello vedere come lui voglia essere sempre presente nella vita della sorella, seppur in modo egocentrico.
E parlando di egocentrici, credevo che Emanuele si fosse autoinvitato alla festa, invece per fortuna ha solo avuto un piccolo momento di esame di coscienza e ha voluto rimediare alla visione infelice che ha mostrato ad Angela, anche se, come quest'ultima stessa ha detto, lui era nel pieno diritto di stare con la sua ragazza ufficiale in quel modo così intimo... È stato dolce nel voler chiedere scusa con un mazzo dei fiori preferiti di Angela, ha dimostrato un'attenzione che non gli avrei dato, considerato il suo carattere!
Sebastiano invece, è davvero tenero. È un bravo ragazzo e un bravo amico sia per Angela che per Emanuele: non è facile destreggiarsi tra due persone che stanno insieme e lui invece ci riesce alla grande, forte dell'amicizia che lo lega ad entrambi.
La sua preoccupazione per la salute di Angela è stata commovente, ha mostrato tutto il suo affetto per lei in poche parole... Chissà come la prenderebbe Emanuele... forse si deciderebbe una buona volta a scegliere? Mah, in realtà sono d'accordo con Seby quando dice che l'amico è lento a comprendere sé stesso: probabilmente Angela farà davvero in tempo a laurearsi e tornare prima di vedere l'oggetto del suo amore che fa chiarezza dentro di sé!

Non oso immaginare in che modo le cose si complicheranno ancora...

30/06/12, ore 18:49

Considerando che la situazione è davvero complicata, capisco l'incoerenza di Angela nel volersi allontanare da Emanuele, per poi confermare il suo ruolo di amante, accettando il regalo del ragazzo.
E nonostante la confusione, si dimostra quella più ragionevole dei due, chiamando in causa anche Alessia. Perché anche se quest'ultima non lo sa, in effetti, la loro ormai è una relazione a tre e questo particolare dovrà essere messo sempre in conto, se non vorranno perdere di vista l'obiettività sugli eventi presenti e futuri.
Emanuele resta il solito egoista, ma dimostra ugualmente un lato più sensibile, nel preoccuparsi delle lacrime di Angela, e uno più vulnerabile, nel suo reagire rabbiosamente al distacco della ragazza, nonché nella fuga imbarazzata dopo essere stato spinto da Sebastiano.
Quest'ultimo invece è davvero armato di tanta pazienza e di grande affetto verso i suoi amici, per essere sempre così pronto ad aiutarli nei loro goffi tentativi di comprendere cosa c'è davvero tra loro. Sembra l'angelo custode di entrambi: anche se si arrabbia con Emanuele, per il modo poco pulito con cui si comporta con Angela, alla fine lo aitua sempre, così come è disponibile ogni volta ad ascoltare l'amica con le sue sofferenze.
E a proposito di quest'ultima, l'entrata in scena del fratellone e il suo aver capito con un'occhiata come stanno andando le cose, mi fa pensare che queste vacanze di Natale saranno interessanti! xD

23/06/12, ore 23:52

Decisamente Emanuele non gode delle mie simpatie. Anche se so benissimo che un ragazzino che sa di piacere, che facilmente attira gli sguardi (e non solo ) delle ragazze, difficilmente potrà restare con i piedi per terra mantenendo un po' di sana modestia. Eppure quel suo modo di fare da "ti concedo la mia compagnia anche se potrei averne altre mille" mi irrita non poco! >:(
Per non parlare di quando fa il geloso, proprio lui che ha una storia con due ragazze contemporaneamente! SGRUNT!
Ma si sa che quando si è innamorati, si perdona l'imperdonabile e Angela sapeva a cosa andava incontro dichiarandosi ad Emanuele, quindi non mi stupisco che non gli lanci due bei pugni sul viso mandandolo a farsi friggere. u_u
In effetti non mi aspettavo che Angy si alsciasse andare fino in fondo così presto, ma agli ormoni non si comanda e quando sei sola soletta in casa col ragazzo che ami, viene più che spontaneo concedersi del tempo piacevole.
Per fortuna almeno, Emanuele sembra essersi comportato con gentilezza verso di lei, senza agire egoisticamente e in modo troppo violento (anche lui ha un cuore xD).
Ma chissà perché, ho l'impressione che questo avvenimento, complicherà le cose tra loro...

23/05/12, ore 15:36

Emanuele mi piace.
Sono tre le ragioni:
1) Il ragazzo di cui sono "invaghita" si chiama Emanuele.
2) Il migliore amico di Angela è veramente fighissimo.
3) Emanuele è stupido.
...
O.o
Ok, la terza ragione è strana, lo so, però sì, il tuo protagonista maschile mi piace.
Anche la protagonista, un po' scorbutica (?) ma alla fine mi somiglia, quindi come posso non amarla?
Sebastiano, alias "Sebbolo", è uno fra i miei preferiti, ma l'unico è sempre E. Sempre.
L'ultima frase, “Maledetto il giorno in cui ti ho conosciuto.”, ha un che di... non lo so... quando leggo qualcosa che mi piace rare sono le volte che non riesco a spiccicare parola, io come sono una chiacchierona al limite dell'inimmaginabile! xD
Passo al prossimo!
Un bacio,

Dear Juliet

21/05/12, ore 21:14

Ah questi maschietti, che portano avanti due storie parallelle e si mettono anche a fare i gelosi!
Sono carini Angela ed Emanuele insieme, sono dolci ed è chiaro che si piacciono, però il fatto che debbano nascondere tutto a Sebastiano, mi fa pensare che ci saranno guai quando l'amico lo scoprirà... E intanto ora si intromette anche Massimo a complicare le cose!
Per fortuna almeno il concerto è andato bene e Angela ha acquistato un pò di sicurezza in se stessa, oltre ad aver vissuto un'inaspettata esperienza piacevole ed emozionante: non tutto il male finisce per nuocere alla fine, considerato che il gesto di Emanuele di iscriverla al concorso, le ha regalato una serata speciale e un amore in attesa di essere vissuto :D
Ora sono curiosa di vedere come gestiranno questo rapporto clandestino....

21/05/12, ore 01:55

Mi hai fregato! Ero convinta che fosse stato Sebastiano, invece, a sopresa era Emanuele quello che l'aveva iscritta! O_O
Non me l'aspettavo proprio (e questo si è capito), come non mi aspettavo che gli eventi prendessero una piega simile, immaginavo Angela struggersi per qualche altro capitolo prima di svelare i suoi sentimenti ad Emanuele, invece, vinta dalla stanchezza di soffrire in silenzio da anni, finalmente si è liberata. Anche se da quanto ho capito, la situazione si è a dir poco complicata...
Di sicuro Emanuele la farà soffrire non poco in questa situazione, restando con Alessia e usando lei come diversivo durante i momenti in cui non è con la sua ragazza...
Ho proprio l'impressione che il cuore di Angela dovrà fortificarsi!

21/05/12, ore 01:24

uhm uhm... indoviniamo un pò... che per caso il malfattore ha un nome che inizia per S?
Probabilmente Sebbolo vorrà dare una scossa alla vita di Angela, se ha deciso di iscriverla senza il suo consenso. Spesso chi è troppo introverso non riesce a valorizzarsi e se c'è qualche anima pia accanto che ne conosce il valore, quasi sicuramente, farà qualcosa per far sì che questo potenziale venga alla luce.
Emanuele anche stavolta non ha mancato di mostrarsi possessivo ed egocentrico come sempre, ma per una persona come lui, avere due amici che sanno prenderlo in giro, smontando le sue arie da "sono il più figo della zona" è un bene, perché lo riportano con i piedi per terra, dandogli la possibilità di non prendersi troppo sul serio (anche se a quanto pare, non è tipo da sminuirsi nemmeno sotto tortura!)
E nel frattempo, Angy sta mettendo su tutto il suo coraggio per l'esibizione (con grande ansia di Sebbolo xD)

20/05/12, ore 20:36

Ciao, ho aggiunto questa storia ieri nelle seguite, mi sono presa un po' di tempo per leggerla
certa che l'avrei sicuramente recensita al più presto e, adesso, eccomi qui.
Non farti scoraggiare dalle poche recensioni, purtroppo è molto raro che le storie "originali" vengano notate e,
ancor più difficile, è che siano recensite.
Sono qui per dirti che continierò a leggere e recensire la storia perchè merita, perchè parla di sentimenti veri, di un' amore "tormentato" difficile e ancora quasi impossibile. Eppure bisogna affrontare tante difficoltà prima di arrivare al Happy Ending, no?
Angela è un personaggio davvero profondo, e il modo in cui riesci a trascrivere i suoi sentimenti è lodevole.
Max non mi è antiptico, anche se è un ostacolo in più per la storia tra Angelo e Lorenzo, ma d'altronde anche lui non è che si compori benissimo... quindi, soffrire un po' male non gli fa.
Riccardo è l'amico che tutti vorrebbero avere, e devo confessarti che all'inizio pensavo che la storia fosse un triangolo tra i due amici che si contendevano la ragazza, eppure il rapporto tra Angela e lui è davvero adorabile.
E' un amico vero, e anche se potrebbe essere una scelta più salutare per Angela -così come Max- ma l'amore vero è un'altra cosa! :)
A presto.