Il falco e la civetta
di OttoNoveTre

23/02/12, ore 14:05

Questa storia mi è piaciuta tantissimo. Non so da dove cominciare a commentare, davvero.
Innanzi tutto, sono stata letteralmente rapita dall’atmosfera magica e misteriosa che sei riuscita a costruire intorno ai personaggi. Bellissima anche l’ambientazione circense (sembra scontato, e invece scarseggia tra le storie di questo concorso), soprattutto ho adorato la descrizione del carrozzone in cui vive la maga Sicorace: ho notato una grande attenzione per i particolari, come il dettaglio del serpente attorcigliato intorno alla candela, ad esempio.
I personaggi sono vivi e caratterizzati in maniera splendida.
Credo sia la prima volta che mi affeziono a un pairing in così poco tempo: Falco e Civetta sono struggenti, teneri, buffi e romantici tutti in una volta. Per non parlare poi di Sicorace! Mi ha ricordato la tipica figura materna burbera e severa, perché il modo in cui si rivolge ai due innamorati è quello di una mamma che deve rimediare al pasticcio causato da due bambini pestiferi.
La parte introduttiva e quella conclusiva danno un tocco fiabesco a tutto il racconto, rendendolo ancora più misterioso e accattivante.
Inutile dire che la conclusione mi ha lasciata con un magone grande così.
Ottimo lavoro.