Recensioni per
Dream of Paradise
di _M e l_

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
12/03/12, ore 21:08

SECONDO POSTO:

“Dream of paradise” di Mel_Mel

* Grammatica e lessico: 15/15

La grammatica è perfetta! Nessun errore da correggere o da annotare se non uno, irrilevante: “Mary si contorceva in preda del (al) dolore.” Ma è così di poco conto e, probabilmente, variabile in base a preferenze personali, che non ne tengo neanche conto!

Per quanto invece riguarda il lessico devo dire che è vario ed usato con molta precisione, anche qui sei stata veramente molto brava!

Assolutamente punteggio pieno!

* Stile: 10/10

Riguardo allo stile di stesura della storia sono veramente senza parole! Sono ancora cristalizzata in quella coniugazione perfetta di malinconia e tristezza con dolcezza e delicatezza, che secondo me rendono la storia veramente molto avvincente. Non ci sono parole per descrivere la sensazione di delicatezza con cui racconti la stroria di Alice. Sono senza fiato!

* Caratterizzazione personaggi: 10/10

Beh, non c’è che dire: quella che tu hai descritto è al cento per cento Alice! Positiva fino all’ultimo, allegra e felice quando capisce che il sole dovrà sorgere,
e sarà il paradiso. Ovviamente abbiamo visto una Alice a cui non siamo stati abituati dalla Meyer, e dunque non so dirti se è proprio così che si comporta Alice nella sua testa in quella situazione, ma per me hai delineato molto bene il suo carattere! Veramente brava! *pollice alzato*

* Originalità: 8.5/10 (-1.5)

Il contesto che hai descritto è stato trattato da molte fanwriter, e devo dire che ciò è normale visto che ormai praticamente non c’è quasi più nessun argomento che non è stato preso e modificato/descritto da autrici, ma, secondo me, non l’ho hai neanche trattato con troppa originalità. L’unica cosa che lo contraddistingue da altri è il tuo stile.



* Titolo: 5/5

Titolo veramente molto azzeccato e che cattura molto l’attenzione del lettore! Scelta perfetta!

* Trama: 10/10

Trama sviluppata perfettamente; tutto ha un suo perchè, nulla è lasciato al caso. Il tutto si sussegue con naturalezza, rendendo la lettura molto piacevole.

* Inserimento canzone: 10/10

Giuro: meglio di così non potevi fare! La canzone è inserita così meravigliosamente nella storia, che quasi sembra che sia una parte della storia lei stessa.

*Attinenza al tema “destinazione paradiso”: 10/10

Il tema “destinazione paradiso” è reso splendidamente: per Alice, con la sua trasformazione, il paradiso è la sua realtà di piccola farfalla, finalmente libera di accettarsi e farsi accettare per come è, anche con il suo lato inumano, anche con le sue visioni. Finalmente, per lei, il sole è sorto!

* Gradimento personale: 15/15

Ho sinceramente adorato la tua storia...veramente, mi ha coinvolto profondamente!

Il passaggio di Alice dal suo personale inferno al suo fantastico, bellissimo, perfetto paradiso...come si fa a non emozionarsi?

E’ incredibile la delicatezza e al contempo la forza con cui descrivi il turbinio di sentimenti che prova Alice.

Non posso che darti punteggio pieno: è una delle FF più belle che io abbia mai letto!

P.s. Se devo essere sincera al cento per cento il mio pezzo perferito, o meglio, i miei due pezzi preferiti di questa storia sono:

Quando Daniel** entrò nella stanza, Mary l'osservò inespressiva, tenendo tra le mani una tazza di tè fumante.
Quando Daniel la prese tra le braccia, Mary non oppose resistenza, lasciando frantumare la tazza al suolo.
Quando Daniel la portò fuori, Mary liberò le lacrime, dando inizio al temporale.
E la farfalla si donò alla morte.

La ragazza aprì gli occhi e si guardò intorno spaesata.
Dov'era?
Chi era?
Cosa era?
Per tali domande ricevette su un foglio una sola risposta: un nome.
La scrittura era elegante, ma le lettere erano rovinate dall'inchiostro sbavato a causa dell'acqua che continuava a scendere imperterrita.
Nell'esatto istante in cui capì il nome – Alice –il suo sguardo si perse verso l'orizzonte, lontano da quel luogo, lontano dalla realtà.
Vide un uomo,il suo uomo, e una famiglia, la sua famiglia.

Ritornata in mezzo al nulla più totale, Alice sorrise, felice.



PER UN TOTALE DI: 93.5/95


........
Ancora complimenti per il secondo posto! Un bacione, Kami (=

Recensore Master
26/02/12, ore 18:03

Ciao :)
Allora da come noterai adoro il personaggio di Alice e non potevo non leggerla, è davvero scritta bene, bella e triste insieme.
Hai descritto bene il personaggio di Alice, la sua paura quando capisce dove il padre la vuole portare, (davvero uno schifoso bas....o!), ma allo stesso tempo pronta ad affrontare tutto.
Il suo dolore all'interno dell'ospedale, lei che cerca una via di fuga felice e allora pensa, immagina la sua vita diversa, altrove, riscrive la sua vita, sognando il paradiso, sognando che le cose cambino.
Poi un medico vampiro la salva e lei si sente libera, quando si risveglia dal dolore, ha delle visioni, una di un uomo, una di una famiglia e sorridere capendo finalmente che ci saranno persone che l'accetteranno per quello che è, e sarà felice, sarà in paradiso.
Complimenti davvero, bellissima.
CiaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooXD