Herr Olof
di Beads and Flowers

15/09/15, ore 15:04

Ciao, beads and flowers, vorrei ringraziarti per aver partecipato al nostro contest ^-^ La prima cosa che voglio dirti è che la tua storia mi ha sorpreso. Di solito quando si leggono storie di sirene, per le meno quelle che ho letto fino ad ora, non mi era mai capitato di leggere di rapimenti di bambini ma solo di uomini adulti. Ma ha pensarci bene anche il bambino è un uomo che verrà, quindi almeno la sirena può crescerlo come vuole lei, sai del tipo sceglitelo piccolo e educalo come vuoi tu xD Solo che alla fine mi è rimasta una domanda sulla punta della lingua: e se il bambino o l’uomo non volessero bere? Che cosa mai gli capiterebbe? Insomma la sirena offre vino e si sa che non è che sia la bevanda preferita dei bambini, e se lui non avesse bevuto? Lo avrebbe forse ucciso? Ti chiedo scusa di queste domande, ma essendo io curiosa di natura, ho pensato di parlartene qui
In grammatica non hai avuto il massimo perché hai avuto delle piccole sviste come: … ‘Ora sei un piccolo uomo!’si ripeteva… [cito testualmente] quindi non ho potuto darti il 10 su 10. Poi però hai avuto il massimo sull’attinenza con la canzone, difatti secondo me ti ha ispirato davvero molto e hai messo molto di te. Nel senso che ogni volta che si va ad ascoltare una canzone poi ognuno di noi avrà qualcosa dentro che si muove diverso dagli altri. Al di fuori delle cose che arrivano a tutti, alcune cose sono proprio personali. E poi, ci pensi? Una sola canzone ti ha fatto scrivere tutta questa canzone… è bellissimo, no? Ti ho dato un 8 nell’emozione perché per quando fossi preoccupata per Olof, non mi sono mai sentita in procinto di voler entrare nelle storia e proteggerlo. Non so se mi spiego. Sentivo dall’inizio che cosa sarebbe successo e cioè che lui da lì non sarebbe mai uscito. Vorrei ringraziarti ancora per aver partecipato. Grazie mille.

05/09/12, ore 22:06

Ciao! Sai, ho iniziato a leggere questa storia perché ero rimasta colpita dall'introduzione generale... e poi non sono più riuscita a fermarmi. Fino alla fine ho avuto il fiato sopspeso, sperando in un lieto finale, con gli occhi sbarrati di fronte allo schermo, credimi.
Ti dico la verità, raramente trovo delle storie scritte così bene, questa non è una ff, è un racconto, una novella, scritta come un libro. Sono rimasta incantata già dalle prime righe, rileggendo le frasi meravigliose e così profonde che hai scritto. Ma da dove le hai tirate fuori?! Ahaha scherzo, ma be', sei davvero brava. Tu. Sai. Scrivere. Punto.
Anch'io adoro scrivere e cerco sempre di migliorarmi, e posso farlo leggendo storie come queste, come la tua.
Sul serio, è oggettivo, hai tantissima fantasia, questa storia è originale e travolgente, esageratamente.
Mi prendi per pazza se ti dico che ha davvero una suspense assurda? Dico davvero, ero lì incollata allo schermo, impallata, mentre volevo sapere a tutti i costi cosa sarebbe successo!!!
A proposito, parliamo del finale. 0.0
Povero Olof!!! :( Ma, riflettendoci, il finale è bellissimo. Drammatico e triste, almeno non hai risolto con un colpo di scena impossibile che alla fine proprio non ci stava. In questo modo, il lettore accetta sconsolato il finale tanto tragico e poetico al punto da non crederci, per poi esultare in uno scoppio di mille complimenti pensati al secondo!! xD E' STUPENDA, e assolutamente PERFETTA. La ficco subito nella lista delle preferite!
Meravigliosa, mi è piaciuta un sacco pieno di applausi (?) ehehe, scusa, ho cercato di fare una recensione seria, ma alla fine mi risulta impossibile xD
Scusami tantissimo per il poema infinito, ma volevo farti sapere quel che pensavo.. ^.^
Bacioni **

20/08/12, ore 22:17

O_______________________________O
GESU' BEEDETTO LUI E TUTTI I SANTI !
Un attimo che riprendo a respirare.
PERFETTA. P.E.R.F.E.T.T.A
Io, che odio il finale felice e le femine stereotipate , io che ho trovato questa perla !
Subito nei preferiti, nelle ricordate e ora te la segnalo per le storie scelte !
La sirea è caratterizzata non bene, benissimo ! Lei che sembra così amorevole e disponibile, una perfetta donna e poi si rivela egoista e cattiva , altro che Ariel. E quel piccolo Olof he poverino non voleva cedere alla strega ma è stato ingannato.
Mi ha rapito, questa favola mi ha rapito.
Tu parli per me, donnaH, ma scrivi oro.

08/08/12, ore 14:24

Complimenti davvero per la favola.
Le sirene sono sempre creature affascinanti e che possono ispirare davvero belle storie. Non importa che ci sia il classico lieto fine, è comunque uno spunto per riflettere, ed è questo che dovrebbe fare una lettura, far pensare.
Trovo che Olof e la sirena rappresentino il fior fiore dei simboli della lettereatura nord europea. Dalla Gran Bretagna alla Scandinavia, esseri fantastici che rapiscono i bambini sono davvero molto comuni.
Cercherò la canzone e la ascolterò, dato che amo le meleodie che vengono da quei posti. Anzi, grazie per avermi dato l'imput a cercare qualcosa di nuovo in merito!
Saluti,
*Halley*

07/04/12, ore 11:56

Complimenti per questa bellissima favola.
Mi e' piaciuta moltissimo e ho adorato il personaggio di Olof.
Ottimo lavoro, davvero. :)
Fila direttamente tra i preferiti.

Solo una piccola precisazione: il testo della canzone in realta' e' scritto in svedese e non in finlandese. So che puo; sembrare strano ma in Finlandia c'e' una minoranza chiamata finlandssvenks che ha come prima lingua lo svedese e non il finlandese. (Se cerchi la band su Wikipedia scoprirai che proviene da una delle 4 regioni della Finlandia che hanno lo svedese come prima lingua).
Scusa per la pignoleria e la piccola lezione, ma la mia parte linguista/scandinavista non ha saputo resistere.

In ogni caso ottimo scelta anche per la band. Amo il folk scandinavo :)

Spero di leggere qualche altra tua favola!

Na' :)

13/03/12, ore 13:07

Splendida, davvero splendida, non saprei che altre parole utilizzare per commentare questa favola così squisita, così fantasiosa eppure scritta così bene da far legare il lettore al destino del piccolo Olof..
Poi il calice del vino.. e il cavalluccio infranto alla fine della storia.. un bambino così piccolo che entra nella caverna per recuperare una palla e si ritrova nelle mani di una creatura mitologica.. non ci avrei mai pensato!
E poi ammetto di aver provato anche un po' di pena e tenerezza per la sirena e quasi a giustificare le sue azioni.. l'idea di vivere per sempre nella completa solitudine.. che tortura!
E, come ultima cosa, complimenti anche per aver interrotto sistematicamente la storia con quelli che credo siano spezzoni della canzone. Idea geniale!

11/03/12, ore 22:26

Innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto scoprire i Gjallarhorn. Poi la Fiaba della canzone è davvero bella, degna delle fiabe del nord, e tu le hai reso davvero bellissima forma, con tutti i topoi e le locuzioni tipiche della fiaba. Leggerla ascoltando la canzone Herr Olof è davvero meraviglioso; hai fatto un bel lavoro, bravissima!!!

06/03/12, ore 22:07

Davvero bella, ben scritta, scorrevole e capace di trasportarti nel palazzo della sirena, mi ha ricordato moltissimo il mito di Ade che rapisce Persefone e le fa mangiare la melagrana incantata quando lei vuole lasciarlo :)
Peraltro io adoro le sirene e le loro storie, soprattutto se viene analizzato il loro lato più oscuro e crudele, penso che siano proprio quelle che rapiscono i mortali o li annegano ad avere il diritto di chiamarsi davvero così. Perciò ti faccio i miei più sinceri complimenti, un saluto
Elly

06/03/12, ore 14:39

Quel dimenticata, parola finale, mi fa venire i brividi.
Sono rimasta a guardarla, travolta dalle emozioni, che la tua storia mi ha dato.
Sai questo anche grazie alle parole scelte con cura da te, questo non vuol dire che ti immagino a cercare le parole adatte in un dizionario, perché questa ti sono venute dal cuore, così, senza spiegazione una dopo l'altra, mentre le tue mani scorrevano sulla tastiera.

DreamNini

06/03/12, ore 08:59

Ti faccio i miei più sentiti complimenti: questa favola è stupenda. Nonostante il finale non del tutto felice, l'ho trovata veramente molto bella.
Il modo in cui l'hai scritta ha reso molto bene l'ambiente fiabesco e incantato della storia e grazie alla canzone che hai consigliato è stato possibile rendere un tocco magico in più, che ricorda molitissimo le onde del mare.
Personalmente questo gruppo non lo avevo mai sentito, ma in passato ho ascoltato molti gruppi finlandesi, che spaziavano dal genere metal sino a quello celtico.
I dialoghi li ho trovati calzanti perfettamente al clima della favola e ciò che ho apprezzato di più sono stati gli improvvisi cambiamenti d'umore della Sirena, che hai resto perfettamente. Insomma, hai fatto delle scelte davvero azzeccate.
Molto brava!

05/03/12, ore 19:35

Alla faccia della storia strana! XD
Ovviamente tutto ciò che io reputo "strano" è positivo! Infatti ho apprezzato molto questa favola, devo dire che di fantasia ne hai parecchia, e hai sempre un ottimo stile fluido e semplice! Quindi, molto bella e originale, complimenti!

Non avevo mai ascoltato una canzone tradizionale finlandese, questa suscita proprio mistero, ed è perfetta come base per la storia!
Continua così! Bye Nami

05/03/12, ore 18:55

molto bella questa tua favola! le ambientazioni sono stupende (se non si fosse capito adoro il mare, abitandoci lontano) e rievocano nel lettore i paesi nordici, con tutti i suoi fiordi ed insenature piene di salsedine. il protagonista ha una linea psicologica che hai ben delineato fin da subito, attribuendogli caratteristiche non tipiche di un bambino di sette anni e mezzo, ma che, essendo la fiaba ambientata in un periodo precedente al nostro in cui c'era una diversa concezione dei bambini, sono più che azzeccate. la storia è fluida e lineare, con un finale a dir poco fuori da ogni umana aspettativa. io pensavo già di leggere il solito "the end" con matrimoni e riconciliazione, ed invece mi ritrovo con il piccoletto sposato con una sirena in putrefazione? ma hai dato un colpo al cuore, sappilo :D
bella, bella, bella, ti devo fare i miei complimenti,
a presto,
Isaby94