L'Ombra del Vento
di Eralery

25/08/12, ore 23:06

Allora, devo dire che avevo in progetto di recensire questa long-fiction da qualche settimana, ma - a differenza dell'altro recensore - non sono stati problemi di computer/connessione a trattenermi, ma semplicemente l'esigenza di rileggermi tutto da capo e recensire volta per volta, cosa che trovo molto più comoda. Sai com'è, dire nel commento del capitolo 10: "Ma quanto amo quel ragazzo che nel prologo è strafigo" sarebbe un po' ridicolo! ^^
Ok, quindi... Julien è strafigo! XD Lo dico ora e poi basta! Ma non è di quel fighismo del GaryStu, ma del figismo tipico dei personaggi che ti fanno pensare: "Che stupida, solo adesso capisco perché tutte sbavino dietro ai quasi-cattivi della situazione!".
Una cosa che ho notato (più che altro leggendo il primo vero capitolo, che recensirò domani) è una certa somiglianza come impostazione generale alla serie che io considero la serie sulla New Generation, ovvero la Doppelgaenger's Saga (see, va be', non imparerò mai come si scrive! XD) e questa non è una cosa negativa, purché rimanga una semplice "somiglianza", per l'appunto. Ma sono sicura che ti discosterai presto anche da questa somiglianza, ci sarà un motivo per cui, pur non seguendoti da molto tempo, ho inserito la tua "Tutti i sogni che tenevamo stretti sembrano finire in fumo" fra le storie preferite - la prima -: mi piace proprio il modo in cui evochi immagini e sansazioni mentre leggo, facendomi immaginare la storia mentre leggo e facendomi pensare a volte ai personaggi della storia anche in altri momenti della giornata. Siete giusto due o tre scrittrici che mi fanno quest'effetto, quindi...

A presto, un bacio
 Sara

12/08/12, ore 20:40

Ho in programma di recensire la tua long da mesi, ormai XD Solo che la vodafone station deceduta e qualche piccolo imprevisto col pc (ehm, leggasi: "mia sorella ha fatto cadere il portatile giù per le scale") mi hanno allontanato da Efp per parecchio. Ora però eccomi qui, assetata di sangue fanfiction.
Giusto per rinfrescarmi la memoria ho deciso di rileggerla tutta.
Il prologo mi ha impressionata: stuzzica la fantasia come solo un incipit accattivante sa fare. Che ruolo avrà mai il bel Julien (biondo, strafigo, misterioso: mi puoi per caso passare il suo numero? *occhioni dolci*) durante il corso della storia? E Victor non sarà per caso Victor Krum? La nave nel dipindo mi fa pensare a quella di Durmstrang, in effetti. Ma che cosa sarà mai andato a fare in Francia? Probabilmente si è sposato con una francese XD Capitan ovvio (Y)
Vedremo u_u
Volo al prossimo capitolo! Intanto, complimenti. Si prospetta una storia coi contro fiocchi!
Un bacio,
Seph

12/07/12, ore 13:50

E alla fine arrivai anche da June! ^^
Insomma, sono settimane che vedo il titolo della tua fanfiction spuntare in giro, mi hai aggiunta al tuo gruppo dove ho letto gli spoiler, ho conosciuto - all'incirca - i personaggi grazie alla tua richiesta di banner e beh... mi sono detta "Perché non leggere?"
Ergo, eccomi qui!
Questo prologo mi ha incuriosito molto, con questo misterioso Julien che sa del Torneo Tremaghi. Che combinerà?
Non mi resta che mettermi in pari! Ritroverai il mio nome nell'ultimo capitolo pubblicato, e probabilmente anche nei successivi! :)
A presto! :*
C.

30/04/12, ore 23:02

Sì, myddddddear. Ci sono anche io.
Dopo un lunghissimo periodo passato a fare stracchini con Nonno Nanni ho finalmente deciso di tornare alla vita di periferia, aprire questo maledettissimo link, leggere (perchè io avevo già letto mille anni prima, già), e ora commentare. Perchè non l'ho mai fatto prima? Perchè oltre a fare l'imbecille inutile al pc, passando il tempo a scrivere quella che dovrebbe essere una fanfiction, ho speso gran parte dei miei pomeriggi a sentire il rumore delle mie scarpe che strisciavano sul parquet di un campo di basket. Che poeta che sono :') NO
Dunque, dunque.
La dedica mi ha stroncata. *_* Sei una ragazza meravigliosa ù_ù e io ti lovvo tanto tanto, perchè dediche così sono sempre adorabili e bellissime - insomma, mi ha davvero strappato il cuore a metà.
Senza di me ti saresti persa in un bicchier d'acqua? Che onore, davvero. Sono felice di non averti fatta perdere in un bicchier d'acqua, almeno a volte combino qualcosa di buono e_e
Passando al capitolo in sè, è molto bello e tu lo sai già. La precisazione sul Gary Stu è quasi inutile, perchè noi che ti conosciamo sappiamo bene che non potresti mai dare vita a uno di quei mostri ignobili; per cui, un ragazzo biondo bello e ricco non è detto che debba essere un Gary Stu, insomma. è_è Ci siamo capite?!?! (Tefnut mi sta mischiando la sua bullagine con i segni di punteggiatura)
Quel Victor mi sta molto antipatico, e mi fa pensare allo zio di Nicholas in Principe azzurro cercasi. Sono molto normale, lo so, ma ho subito accostato alla mente la sua immagine C: Quindi, per me da adesso Victor sarà lui. E, precisando, entrambi i personaggi mi stanno molto antipatici. Cosa siano quelle fialette non si sa, ma sono curiosa di continuare a leggere *_*
Lo stile è, come sempre, scorrevole e bello e piacevole da leggere. Che te lo dico a fare, eh? Svergognata ;_;
Perdonami la recensione orribile ma devo fuggire; non so se leggerò ora il prossimo capitolo, spero tanto di sì *_*
Alla prossima, mia svergognata svergognatamente svergognata!
Ti lovvo sooooooooo much. <3

20/03/12, ore 22:09

Ciao :)
E' da un po’ che non mi faccio sentire, lo so, ma proprio non ho trovato del tempo... Spero che tu possa perdonarmi per non aver recensito Reaching (perchè l'hai iniziata di nuovo, perchèèèè?? *me disperata*), ma cercherò di farmi perdonare sia in seguito che ora, recensendo questo prologo...
Ti dico già che io di solito non leggo molto sulla nuova generazione (a parte qualche piccola eccezione come Mia Stonk…). Non per altro ma perchè trovo che sia molto più facile, visto che praticamente ti crei tutto da solo e lo sviluppi come vuoi, senza regole (più o meno ovviamente, perchè qualche limite c'è sempre). La cosa che mi ha colpito di questo prologo comunque è stato il fatto che tu non abbia scelto un personaggio "Rowlinghiano", diciamo così, per iniziare la storia, ma bensì inventandone uno di sana pianta. Ah, comunque il nome Julien mi piace molto :)
Allora... dicevo? Ok. Julien, stavamo parlando di Julien... Che dire, in fin dei conti qui ce l'hai solamente presentato… Per ora ti dirò che mi sembra un personaggio particolare. Non so come spiegarmi... Cioè, sei riuscita a creare una sorta di 'alone di mistero' su questo personaggio che tu descrivi come affascinante e talentuoso. Tuttavia non mi sembra perfetto... E poi conoscendoti so che non creeresti un gary stu... di solito i tuoi personaggi sono ben caratterizzati, perciò non vedo perchè qui non dovrebbe essere lo stesso...
Ora che abbiamo parlato di Julien io direi di passare al padre e alla trama che hai decisamente appena abbozzato...
Dalle poche cose di cui ci hai reso partecipi noi lettori possiamo capire che Viktor non è propriamente un personaggio positivo, anzi... Sembra piuttosto apatico, per così dire, e anche un po' indifferente ('dote' che sembra anche Julien sembra aver ereditato, però)... Io ora mi sto chiedendo cosa siano queste fialette!! Tu accenni solo alla cosa, ma... cioè... tu mi rendi curiosa! Non vedo l’ora di sapere :S
Ora ti lascio, ma spero di poter leggere presto il secondo capitolo (magari anche oggi, ma non credo di riuscire a recensirlo… spero di farcela entro il weekend però!)

11/03/12, ore 22:01

Ale ♥
Come promesso, eccomi qui :) Sempre e comunque in ritardo, ma oramai ti ci sarai anche abituata, no?
Per questa volta comunque ti perdi la recensione in stile Wynne, mi dispiace, perché... beh, il capitolo è troppo breve, devo aspettare un capitolo "vero" per una delle mie recensioni in grande stile!
Ma non disperare, vedrai che darò il massimo anche in questa recensione al prologo, e ne verrà fuori una meraviglia! (non è vero, faccio schifo con le recensioni, ti tocca accontentarti Branchietta mia ♥, sappi che ci metterò tuuutto il mio impegno, ad ogni modo).
Ma voglio dire... BRANCHIA!
Come puoi scrivere questa cosa e lasciarci così, a bocca aperta come delle trote salmonate (tutto sto pesce comincia a darmi alla testa, sìssì). Prima di tutto: lui.
Voglio dire, questo ragazzo è misterioso. Misterioso lui, il suo aspetto, le sue parole e suo padre soprattutto... cos'hanno in mente? Cosa vogliono fare a Hogwarts? Perché ho un brutto presentimento, ma al tempo stesso sono totalmente ipnotizzata da Julien?
VOGLIO SAPERE!
Quindi vedi di postare presto il prossimo capitolo, okay?
*Minaccia con un coltellaccio*

D'accordo, dopo questo schifoso sproloquio posso anche dileguarmi! La prossima volta farò meglio, promise :)
Taaanti baci ♥
La tua PinnAnnWynne (Quante diamine di N zD)

09/03/12, ore 22:25

Ciao, June!
Piuttosto inusuale, quest'inizio. E poichè le cose inusuali mi piacciono, sicuramente seguirò questa storia! Sicuramente stiamo parlando del torneo Tremaghi, quindi avremo un bel po' di personaggi anche dalle altre scuole. Sarà una fanfiction "internazionale", in un certo senso. E tutto ciò mi incuriosisce molto, non vedo l'ora di vedere come si rapporteranno i personaggi della NG con i nuovi arrivati!
Per adesso conosciamo solo il protagonista, Julien, ma non è per niente un GS come dici tu, anzi! L'hai definito molto bene, ho un'idea piuttosto chiara di come sia questo ragazzo. Ovviamente siamo solo all'inizio e scopriremo molto di più - e non vedo l'ora.
Io adoro le Rose-Scorpius e questa lo è, quindi ragione in più per continuare a seguirti.
Complimenti,
un bacio,
-Iv.

09/03/12, ore 21:00

*Guarda la dedica, si scioglie, si solidifica, la riguarda e si riscioglie*
Sssì, cioè... uhm... *si ricompone*

PERCHE' OGNI COSA CHE SCRIVI E' STUPENDA? E' bellissima! Cioè, questo prologo è stupendo!
Okay, me incapace di scrivere recensioni, ma dettagli.
Alors, il personaggio di Julien mi piace, anche se è troppo stronzetto per i miei gusti. Quel Victor... mmh, mi ispira cattiveria, sìsì.
LOL, oddio mi ricordo di questa storia quando cercavamo delle caratteristiche da dare a Lily :'D Che ricordi. Vabbuò, comunque è davvero bella.

Ciao <3

09/03/12, ore 16:52

Ma che bel prologo.:3
Uhm. *Incapace di scrivere una recensione decente.* Devo dire che è scritto molto bene e che incuriosisce. Per ora non so bene che dire, c'è poco su cui basarsi, ma decisamente mi piace, è stato un inizio piacevole e interessante. E poi... L'Ombra del Vento. JULIEN. Je t'adore, mogliaH mia.*w* *Fan di Zafòn.*
So già che questa Long mi piacerà tanto tanto, perciò vedi di aggiornare il prima possibile. Lo so che la recensione fa schifo, ma vabbè, le prossime saranno migliori. Te lo assicuro!
A presto.<3

08/03/12, ore 23:26

Sì, cioè. Senza di me questa storia non avrebbe visto la luce, eh. Parliamoci chiaro. UDITE UDITE, IO SONO LA PERSONAL JOSE' MOURINHO DELLA QUI PRESENTE ALESSIA DADI!
Il mio training autogeno e il tuo cervellino geniale combinati insieme con della colla vinilica hanno condotto a un risultato eccellente: hai preso 7 in greco e LODV ha visto la luce. Meglio di così!
Conosco già i passaggi base di questa storia, a meno che tu non li abbia stravolti, e francamente non vedo l'ora di saperne di più! Julien mi ispira, e non penso ci sia bisogno di specificare che non è un Gary Stu: semplicemente non mi sarebbe nemmeno venuto in mente di paragonarlo a un biondofelicecarinoriccoperfetto. Anche perché ti conosco, e non credo che svilupperesti un personaggio del genere senza appiccicargli (?) una mente perversa e incomprensibile. Insomma, Julien mi piace, punto.
Il banner è bello e ti stimo per sapere utilizzare photoshop, io non sono nemmeno riuscita a caricare la crack su questo maledetto pc.
Serve dire che inserisco la storia fra le seguite? Tanto dal prossimo capitolo sarà già fra i preferiti.
Ti voglio bene, pidocchio.

S.

08/03/12, ore 23:11

Dolcezza mia!
Prima di tutto grazie per la dedica, è qualcosa di amorevolissimo.
Secondo di tutto: avevo già letto/betato il prologo, ma rileggendolo mi è piaciuto allo stesso modo. Anzi, di più.
Ti ho parlato dell'uno, due e tre, no? Di come scandiscano meravigliosamente il tempo.
E' come se dessi il via all'intera long.
Uno. Due. Tre. Via...
Ffffsh, sospiro.
Ma vabbé, ignora i miei deliri da febbricitante.
Sono felice che tu abbia postato, tanto tanto. Così potrò leggere presto il capitolo primo *-*
Proietti immediatamente nell'atmosfera, trascini subito il lettore e fai si che si chieda:
1. Ma...?
2. Cosa?
3. Chi? Chi? Voglio sapere chi!

Ti adoro, mia Little Genial Teen. Ma questo lo sai.

Baci, Daph
PS: la prossima recensione sarà meno febbricitante, promesso^^

08/03/12, ore 21:44

Oh, beh... come non andare a leggere una fic che porta il titolo di uno dei miei libri preferiti?
Direi proprio che è impossibile, perciò eccomi qui :)
In realtà non ho moltissimo da dire, essendo solo un breve prologo... però mi ispira, quindi la seguirò con molto piacere. Già l'ambientazione -seppur momentanea- in Provenza ti fa acquistare punti... io AMO la Provenza, un po' come tutta la Francia, in realtà, ma vabbè!
In realtà non so dirti se l'idea del Torneo Tremaghi sia bistrattata o meno, essendo questa la terza storia sulla NG che leggo (sentiti onorata! u.u), personalmente a me piace, perchè senza dubbio offre moltissimi espedienti di sviluppo e spunti che possono essere molto originali, perciò la approvo in pieno!
Detto ciò, aggiungo solo che mi hai incuriosito parecchio, con questo Julien (che poi è un po' come Juliàn!)  e questa storia delle fialette da recuperare, quindi aspetto curiosa il secondo capitolo!

A presto,
Vavvina ^^