L'appartenenza

Originalità: 10/10
Giudizio Personale: 10/10
Utilizzo ambientazione bonus: 10/10
Per un totale di 57.50 punti

Questa storia mi è piaciuta molto: all'inizio non avevo inquadrato bene la situazione, ma mano a mano la storyline si è chiarita ho sempre apprezzato di più i personaggi e la loro caratterizzazione (con i contrasti tra come si dimostravano nelle azioni e il loro mondo interno).
Il rapporto tra i due Danimarca è fantastico, soprattutto per quel misto di sorriso stupidi e pensieri contorni che caratterizza il personaggio.
La grammatica è quasi del tutto perfetta tranne uno 'sbattè' a cui bisogna cambiare l'accento grave con quello acuto.
Lo stile mi è piaciuto molto, tutto tuo: non so trovare una qualche 'influenza' stilistica che possa farmi spiegare bene il concetto.
Poetico e moderno al tempo stesso, durante alcune descrizioni tocca anche il decadente e/o il dinamico(nel senso che è inerente ai fatti e ad alcuni stati d'animo, specifichiamo XD).
Metafore, paragoni, dialoghi ironici, sequenze che mettono in luce la psicologia dei personaggi.
Davvero un ritmo azzeccato per la storia narrata, che è spezzettata e spiegata dai vari flashback.
La trama, all'inizio un po' intricata, si spiega mano mano, coinvolgendoti nei preparativi di Ester.
Ho adorato come hai reso i personaggi: nella base rispettando i caratteri dati da Himaruya, e poi adattandoli alla situazione.
Perché Fem!Danimarca che perde la sua allegria e vuole vendicarsi perché le hanno toccato il suo amato fratellone, è decisamente IC XD
Ho amato come hai reso Amàlia (nome che adoro), con la sua solita routine tra lavoro e casinò, pericolo e due giochi d'azzardo diversi.
Walt è qualcosa di unico: simpaticcisimo XD
Il rapporto tra Ester e Jorgen è ... dolcissimo: il loro bisogno reciproco l'uno dell'altra, perché si completino, spiega la strana vendetta di Ester.
Lei non vuole la morte di Amàlia: lei vuole che soffra, che tocchi la morte per un attimo, e poi torni indietro, per farle provare il doloroso senso di distacco dall'unica cosa che ha, la vita.
Ciò spiega anche il loro rapporto: la strana vendetta di Ester, Amàlia che forse non la comprende appieno, perché forse si rammarica ancora di più per non avere un rapporto solido con qualcuno come la sua nemica; tra l'altro, le due, sembrano quasi stimarsi-odiarsi XD
Il mio giudizio è positivissimo XD

11/03/12, ore 17:54

Grammatica: 9/10
Trama e stile: 9.50/10
IC personaggio: 9/10
Originalità: 9.50/10
Giudizio Personale: 9.50/10
Utilizzo ambientazione bonus: 9/10
Per un totale di 55.50 punti

Questa longfic è scritta molto bene e non presenta errori grammatico-sintattici particolarmente importanti. Sono da segnalare solamente alcuni errori presumibilmente di battitura come:
- la particella avverbiale di negazione "nè" richiede l'accento acuto e non quello grave, quindi scriveremo ;
- per la capitale della Scozia è preferibile scrivere Edimburgo e non Edinburgo;
- sempre nel primo capitolo, la corretta forma è shock e non choc,
- nella frase: , non è corretto usare la virgola dopo un segno di interpunzione forte come il punto esclamativo, quindi: "Che l'allegria gliela strappassero pure! Che le proibissero di partire per l'estero!";
- la parola "sbattè" richiede anch'essa l'accento acuto e non quello grave, quindi "sbatté";
- C'è infine un errore di battitura; nella frase: "E anche quando la sua piccola barca sarebbe affondata, quel maledetto disatro non l'avrebbe mai...", credo intendessi la parola "disastro", quindi manca una "s".
Ad ogni modo, sono tutti errori di distrazione, di lieve rilevanza.
La tua storia ha una trama molto consistente ed articolata. La storia si snoda attraverso un flusso di eventi intervallati da flashback: questo elemento insieme al sapiente uso di sequenze narrative a volte descrittive, altre discorsive contribuisce a scandire il ritmo della storia, raccontando di vicende che a volte sembrano dilatarsi nel tempo, altre volte invece durano lo spazio di un respiro.
Lo stile utilizzato è eccellente: le sequenze descrittive, in particolare, sono davvero poetiche e suggestive. La vicenda è stata esposta con cura per i particolari ed è anche per questo che essa risulta avvincente per i lettori.
I personaggi principali, ovvero le due Danimarche e Macao, sono descritti molto bene e si muovono in modo IC all'interno della storia. Questo vale anche per gli altri numerosi personaggi che hai inserito: mantenersi fedele ai caratteri originali pur narrando una spy-story non deve essere stato facile: hai fatto un ottimo lavoro!
La fanfiction presenta numerosi elementi di originalità: a partire dall'accurata ambientazione da te scelta, continuando con le citazioni, i nomi dei personaggi e l'architettura della storia. Ciò che merita di essere sottolineato, tuttavia, è che accanto a questa originalità hai saputo anche accostare una verosimiglianza di quanto narrato, elemento questo che traspare fin nei minimi dettagli della storia e che le conferisce un grande valore.
L'ambientazione bonus è stata sfruttata in modo eccellente: essa ha un ruolo fondamentale all'interno della fanfiction ed è stata curata con grande passione.
Ho davvero apprezzato molto questa storia: all'inzio, davanti alla lista di nomi dei personaggi delle note introduttive, ho temuto che la storia fosse troppo "pesante" e che mi sarei potuta "perdere" nel corso della fanfiction. Questo invece non è accaduto grazie all'efficacia della tua narrazione: ho anzi trovato la tua storia assolutamente interessante e piena di spunti di riflessione.