Breathe [traduzione di Kit_05]
di argosy

24/08/11, ore 21:29

Allora...diciamo che adesso siamo a metà abbondante del 2011 e questa era stata postata nel 2007...a parte questo, mi piace davvero tanto! Un dopoguerra "perfetto" nel senso di: reale, come se fosse stata J.K.Rowling a scriverlo! Credo che il merito sia anche (e in buona parte!) della tua ottima traduzione, ma questa prima parte è davvero fantastica, con i personaggi perfettamente IC: Luna con la sua innocenza e semplicità, Ginny che per amore di Harry arriva a chiedere a Hermione di essere lei la persona che lo guarisca da quell'apatia nel quale è caduto; Ron...bè, scemo a sposarsi con LavLav, ma va bè. Ma i protagonisti assoluti, Draco e Hermione, sono decisamente i più delineati e IC: Draco con la sua solita aria da "ho avuto tutto dalla vita e voglio continuare ad averlo", Hermione anche lei caduta in un'apatia che solo con Draco sembra riuscire a sconfiggere, anche se di poco. E tutto questo senza baci o veri e propri attimi romantici, il chè è un bene! Per non parlare degli esilaranti scambi di battute fra loro due, fantastici! L'unica nota negativa: la morta di Neville, ma visto che nel libro non è accaduta veramente, si può decisamente perdonare! Una della più belle Dramioni che abbia mai letto, se la seconda parte è all'altezza di questa la storia va sicuramente a finire come minimo nelle storie da ricordare! By Sara

07/01/07, ore 14:36

Ok..come ho fatto a non vedere questa storia?Vecchiaia che avanza! Fanfiction molto carina: stile,scrittura e idea piuttosto originale.Come sempre grazie per averla tradotta..se non ci fossi tu sai quante Draco-Herm avrei perso?Bravissima come sempre!

25/10/06, ore 21:23

Decisamente stupenda. Poi avendo io anche letto tutte le tue altre traduzioni, devo proprio ammettere che: a) sai scegliere perfettamente quale fic tradurre e b) traduci benissimo. Draco è stupendo, è esattamente come lo vorrei nella mia fic, ma ahimè chissà perchè il mio sadismo mi impedisce di farlo così, come dire *spensierato* XD. Hermione è caratterizzata benissimo, molto IC soprattutto per questo suo continuo dover aiutare gli altri e non pensare mai a sè stessa. Spero tradurrai qualche altra D/Hr...

Cassie chan
18/10/06, ore 10:09

Una fic meravigliosa, non c'è che dire! Sia Hermione che Draco sono caratterizzati benissimo, sono molto simili agli originali, cosa abbastanza rara da trovarsi! I problemi, a parte quelli ovviamente fantastici tipici di questa serie, sono al contempo molto realistici: la scelta del proprio futuro, il cambiare delle amicizie... inoltre tu sei stata meravigliosa nel tradurla, ho già letto anche le altre due fic, e le ho trovate stupende! Ce ne dovrebbero essere di più come te! Hai mantenuto intatto lo spirito della fic, ma l'hai rielaborata così che fosse comprensibile a tutti! Bravissima!

elena
17/10/06, ore 17:44

Non so cosa dire. E' bellissima! Divertente, ironica, semplice e allo stesso tempo profonda. E il finale è carinissimo! Peccato sia già finita XDDDD

_*Lyra*_
17/10/06, ore 01:05

Bella, bella, bella! Non c'è un momento di questa ff che non mi sia piaciuto. Draco è fantastico. Le sue frasi buttate là con una naturalezza impressionante sono spassosissime. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

16/10/06, ore 21:33

Spammando qui e spammando lì, ho terminato di leggere questo primo capitolo di "Breathe" e, lasciamelo dire, cara amica jellatrice, la mazza stavolta la uso io su di te: come hai potuto dire che ti saresti dovuta nascondere? Dopo l'ottima traduzione (e sottolineo ottima, come sempre) che hai fatto di questa fanfiction?
Si vede che proprio non ci tieni alle tue razioni di Artigli di Drago maltagliati (xD).
Cominciamo dal principio. Innanzitutto adoro l'ambientazione post-guerra che l'autrice ha dato al tutto, ma specialmente ho adorato l'apatia con cui Hermione, bene o male, vede tutto ciò che la circonda. E' anche ovvio. Credo che quando un essere umano arriva a dover sopportare tali sofferenze, l'apatia sia una sorta di meccanismo di difesa. (Sì, mi sono appena fatta la mia dose di Artigli maltagliati. Alla faccia tua, tiè!!!) La naturalezza - niente troppi giri di parole, nessuna situazione esasperata - con cui l'autrice ha saputo trasmettere il tutto, il clima generale (ed anche il personaggio di Harry) mi è davvero gradito. (Quasi quanto la mia dose di Artigli. *rincara la dose sperando di causare in Kit una crisi d'astinenza*)
Ma se posso dirti cosa adoro maggiormente in questa storia...ok, sono banale, lo so. Ma Draco e Hermione. Il discorso tra i due dopo che Remus se ne è andato mi ha fatto un duplice effetto: da una parte sono riuscita a provare...dispiacere...per Draco che, effettivamente, è un po' un disadattato (insomma, uno che va al Ritz spendendo tutti i propri soldi e poi pretende di trovarsi casa, senza magia e senza lavorare xDDD). Povero Malfoy Junior, che ne sa lui della vita dei...barbari? (A proposito, grandiosa la scena in cui si finge offeso per la proposta di Hermione di trovarsi un lavoro...sai che mi ha ricordato parecchio Blaise Zabini di Savannah, in quell'istante?)...e Hermione...non so, probabilmente è solo una mia impressione, ma sembra che, senza neppure che se ne renda conto, riesca ad oltrepassare appena di un passetto, un solo centimetro la barriera apatica che si è - consciamente o meno - costruita attorno, quando Draco è nelle vicinanze. E' scocciata, stanca, stufa, un pochino divertita...incuriosia, isterica...viva, insomma! (esigo altre catalogazioni delle espressioni del rampollo Malfoy xD).
E...sì, la dose di oggi era tagliata peggio degli altri giorni, ma nonostante questo ho ridacchiato per dieci minuti buoni quando ho letto della grandiosa uscita di scena del ragazzo rovinato dalla bimbetta con i pesci rossi (semplice, conciso, lineare...e rende xD eccome se rende xD). E questo aneddoto fa sì che io possa perdonare l'autrice per aver fatto rimanere Ron con quella piattola sbavosa (HP6 docet) di Lav-Lav...sai, la notizia del matrimonio mi ha fatta cadere per terra (non è vero, dato che quando sto al pc io sto sempre per terra!) dove sono rimasta agonizzante per circa un quarto d'ora .__. (ma Ron è veramente convinto? *sospettos*)
E per concludere, ho semplicemente amato la parte finale di questo primo capitolo.
Non mi resta che esortarti a postare appena possibile il secondo capitolo, perché questa fanfiction si prospetta davvero interessante...profonda nella sua semplicità. Adoro le cose semplici e per questo chiare, disarmanti *_*
E dato che devo ancora cenare e so che mi offenderai ancora xD dandomi della spammona, me ne vado in cucina ;D
Un bacio,
Emily
PS: Una volta avevi parlato di una fanfic di Sunny June 46 (spero di aver azzeccato il numero ._.), l'autrice di quella adorabile oneshot che è "What Malfoys do Best"...vero che non l'hai messa nel dimenticatoio?...ç_ç vero?

Clo87
16/10/06, ore 12:36

ciao Kit!!!che bella questa nuova fanfiction!!fatta davvero mooolto bene!e il tuo lavoro di traduzione è sempre ottimo!! ^___-

Sara86
13/10/06, ore 19:33

Una delle più belle "aperture" che abbia mai letto in una fanfiction. Un ritratto superbo delle emozioni e dei sentimenti post-guerra. Ogni personaggio è così "in-character", da Hermione, a Draco, da Ginny a Luna (bellissimo il suo commento a Hermione), passando per tutti gli altri. Hermione è così distrutta, così stanca, ma il suo andare avanti è proprio da lei. Mi piace molto l'alternarsi dei momenti più "drammatici" con quelli più ironici, tutti caratterizzati dalla presenza di Draco. Aggiornaaaaaaaa!!!!!

Francesca
13/10/06, ore 19:14

Bellissima, davvero. Draco è così "lui". Così tenero in tutta la sua arroganza e supponenza. Le sue conversazioni con Hermione sono divertentissime. E dove sei stato da allora?”/“In un Hotel Babbano.”/“Giusto. Quale?”/“Il Ritz.”[...]“Ma il Ritz è l’hotel più sfarzoso di Londra.”./“Sì”, disse. Hermione era sicura che stesse parlando lentamente per suo beneficio. “E’ per quello che sono andato lì.” Troppo divertente questo pezzo. Povero Draco, mica poteva ridursi ad andare in un anonimo hotel a una stella, no?
“E visto che tu hai detto che mi avresti aiutato se avessi potuto, ho pensato che mi avessi dato la possibilità di venire da te.”/“Non ho mai detto che t’avrei aiutato se avessi potuto.”./“No?”, chiese. “Devo aver assunto che era quello che volevi dirmi.”. Bellissimo anche questo. E' proprio da Draco travisare le frasi degli altri a proprio beneficio. Mi fermo qui con le citazioni ma potrei andare avanti ancora (la serratura! XDDDDDD) Se Draco con la sua personalità accentrante è indubbiamente la guest-star del capitolo. Mi sono piaciuti molto anche tutti gli spezzoni dedicati agli altri personaggi. Ma che ha Harry? Sembra davvero distrutto! Neanche l'avesse persa lui la guerra^^ Lupin fa un po' paura con tutta quella cieca determinazione, sembra un po' psicotico^^ Aggiorna presto!!!!

cristina
13/10/06, ore 16:25

mi piace molto,specialmente draco posta quanto prima