Storie originali > Epico
Ricorda la storia  |      
Autore: xbritishgirl    20/04/2012    0 recensioni
Credo che il titolo introduca da sè ciò di cui voglio parlare. Nasce come tema scolastico, ma è un'occasione per esprimere i miei pensieri a riguardo uno dei poemi migliori del mondo greco!
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L’Iliade viene considerata diversa da quello che è: spesso appare come poema di guerra, ma presenta temi intrisi di emozioni e sentimenti molto forti, i quali rimangono, la maggior parte delle volte, sconosciuti, ma che è bene ricordare. 

Ovviamente, non tutti passi del poema presentano emozioni forti, ma sono comunque da considerare per la loro importanza sentimentale. 
I passi che, secondo me, delineano queste intrusioni, sottolineando maggiormente la loro rilevanza nel poema, sono tre.

Il primo passo, che presenta sentimenti affettivi soprattutto, parla dell’incontro tra Ettore e Andromaca. Nel passo Andromaca prova emozioni come il dolore e la sofferenza, causata dalla risposta negativa del marito alla domanda del rimpatrio. 
Ma Andromaca è anche il simbolo della donna che non può vivere senza una figura maschile al proprio fianco, quindi una donna che è destinata a diventare una schiava e vedere la propria famiglia e la propria patria essere distrutta. 
Nel passo è evidenziata anche la paura, iniziale, del figlio di Ettore, la quale si trasforma poi in una felicità che è ancora infantile, cioè il figlio prima si spaventa nel vedere il padre, ma poi è contento di essere accanto a lui e non sa cosa succederà dopo, quindi non può essere triste per il futuro che ormai è segnato. 
Anche Ettore è protagonista dell’insieme delle emozioni descritte: prova compassione per la povera moglie e per il suo destino, che sarà di certo come schiava, e per il figlio, che sarà costretto a vivere senza un padre, e prova sentimenti che rappresentano la felicità di una famiglia unita, che non vuole dirsi ‘addio’.

Nel secondo passo, in cui sono messe in rilievo queste sensazioni, è quando Priamo si reca da Achille per chiedere il corpo del figlio, ucciso proprio dal nemico greco. 
I sentimenti sono evidenziati prima da Priamo perché cerca di far leva sulla compassione di Achille, ricordandogli i momenti passati con suo padre e tutte le belle emozioni che avevano passato insieme, e quindi chiedendo il corpo di Ettore, per poter salutare per l’ultima volta il suo povero figlio; poi Achille, nonostante sia ‘un eroe senza sentimenti’ in questa occasione cede alla compassione per il povero vecchio, in ginocchio davanti a sé e, per la prima volta, Achille si mostra come un uomo non più impassibile, ma sensibile.

Nel terzo e ultimo passo dove si possono facilmente ritrovare delle sensazioni molto emotive è ‘Il pianto di Patroclo’, nel quale Achille ricorda il suo amico morto in guerra, tutto quello che passarono insieme e la loro amicizia così importante. 
Da un lato, le emozioni sono allegre, contente, perché il pensiero è concentrato nel passato, dall’altro sono molto tristi e sofferenti, perché Achille sa che il suo amico non potrà mai più tornare, e sente la sua mancanza.

Quindi, l’Iliade è da considerare un poema molto ricco culturalmente perché, oltre a spiegare i fatti di guerra, riesce a trasmettere emozioni e sensazioni vere, che hanno un effetto molto commovente sul lettore.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Epico / Vai alla pagina dell'autore: xbritishgirl