Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |       
Autore: varietyofdreams    09/10/2012    0 recensioni
Questa credo sia la frase che meglio riassume questa storia: "Mi sono innamorata di te, ma tu non esisti."
Il tema è la malattia della Còrea di Huntington. E' una malattia genetica degenerativa; basta che uno solo dei genitori sia portatore della malattia perché venga trasmessa alla prole.
La Còrea di Huntington colpisce prima a un livello motorio, con degli spasmi che diventano sempre più duraturi mano a mano che passa il tempo. Alla fine, prende anche il cervello. Si manifesta intorno ai 45 anni e, nella forma giovanile, intorno ai 25. I malati spesso muoiono per cause intercorrenti, non è mai la malattia stessa a portarli alla morte.
Ho deciso di trattare questa malattia, che ho studiato a scuola e che mi ha colpito molto, dal punto di vista di una ragazza che vede tutti i suoi sogni distrutti quando scopre di essere malata.
La storia segue tutta la sua vita fino alla morte, toccando temi spesso delicati che di solito non vengono trattati nel parlare di una malattia.
Genere: Drammatico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
DANZA
Le era sempre piaciuto ballare. Aveva ballato molte volte sulla malinconica cadenza del blues che sua madre metteva in camera quando era triste. Qualcuno diceva che il blues non è roba da ballare, è di quel tipo che si ascolta e basta; e che se hai una bella voce e tanta fortuna, lo puoi cantare.
Ma Matilde lo ballava.
Matilde non aveva nient’altro nel suo mondo se non il suo corpo. Era l’unica cosa di cui era sicura: il resto erano tutti sogni da inseguire o da abbandonare. La maggior parte delle volte la abbandonavano loro, non poteva nemmeno scegliere lei. Era la vittima del sistema, più o meno. Il suo mondo si divideva in scelte e sogni.
L’unica scelta che, in un primo momento, sembrava le appartenesse, era quella di fare danza classica. Era arrivata molto in alto, ed era brava. A 12 anni l’avevano già messa sulle punte. Un astro nascente, dicevano le insegnanti. Andrà lontano. Roma, Milano, Venezia. Sembravano tutte così vicine per loro.
E anche a Matilde sembravano vicine. Si allenava costantemente, con tutta se stessa. Sua madre era fiera di lei e lei continuava ad andare avanti nella sua scelta.
Ma era un sogno, non una scelta.
Finalmente, a 16 anni, l’insegnante le diede l’autorizzazione a partecipare ad una rassegna di danza. Sarebbe stata preparata per un assolo dai migliori ballerini in circolazione e avrebbe potuto esibirsi a livello nazionale. Sarebbero accorsi da tutta Italia per vedere quella rassegna.
Sua madre acconsentì senza problemi ma non la seguì in quell’esperienza che durò cinque giorni. E che cambiò per sempre la vita di sua figlia.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: varietyofdreams