Film > Amadeus
Ricorda la storia  |      
Autore: reilin    20/10/2012    2 recensioni
Come ha potuto l’Onnipotente ignorare le sue suppliche e beffarsi così dei suoi sacrifici, scegliendo quell’omuncolo come suo strumento? La sua delusione e il suo disprezzo bruciano nel petto, ma non può permettersi di mostrare ad alcuno questi suoi sentimenti [...]
[Scritta per la prima sfida della Staffetta in Piscina della LJ community piscinadiprompt squadra Calzelunghe]
Genere: Angst, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
from now on we are enemies Titolo: From now on we are Enemies… You and I
Autore: reilin
Wordcount: 277
Rating: G
Avvertimenti:  Angst, Antonio Salieri’s POV
Note dell'autore:  * E per concludere la prima manche della staffetta, ecco una piccola drabble sul film di Milos Forman Amadeus *Inserire risata di Tom Hulce*. Avrei potuto svilupparla un pochino meglio, forse, ma questo è il massimo che sono riuscita a fare, quindi, beccatevela così, ok?
* Scritta per la prima sfida della Staffetta in Piscina della LJ community Piscina di prompt con il prompt orfano: C'est un devoir quotidien /un costume qu'il faut mettre /pour un rôle qui mène à rien {trad. È un compito quotidiano/ un costume che bisogna indossare/ per un ruolo che non porta a niente} [Être à la hauteur– Le Roi Soleil OST]




From now on we are enemies... you and I...


L’immagine dell’uomo che si riflette nello specchio è severa e composta: Antonio Salieri ne è compiaciuto… nessuno potrebbe mai intuire il tormento interiore che lo sta divorando, avvelenando ogni infimo angolo della sua esistenza. Con un gesto rapido e ormai consueto, si sistema il bavero della giacca scura, poi lancia uno sguardo distratto e quasi beffardo all’inginocchiatoio in legno che occupa un lato della sua stanza: i suoi occhi automaticamente risalgono sulla parete fino ad incontrare il crocifisso che domina la stanza. Ha consacrato tutta la sua vita a Dio,  gli ha solennemente giurato di rimanere casto, pur di poter godere del privilegio di celebrare la sua gloria attraverso la musica: ha sempre creduto che questo fosse il destino che il Signore aveva in serbo per lui, fino a quando non ha incontrato quell’indecente e vanaglorioso ragazzino, Wolfgang Amadeus Mozart, che senza alcun sacrificio, senza alcuno sforzo apparente, riesce a creare una musica sublime, così intensa da fargli mancare il respiro. Come ha potuto l’Onnipotente ignorare le sue suppliche e beffarsi così dei suoi sacrifici, scegliendo quell’omuncolo come suo strumento? La sua delusione e il suo disprezzo bruciano nel  petto, ma non può permettersi di mostrare ad alcuno questi suoi sentimenti, si dice, osservando ancora una volta la sua immagine nello specchio: deve continuare ad indossare la sua maschera, il suo costume, recitare un ruolo che non porta a nulla, solo per attendere il momento opportuno per colpire colui che lo ha derubato del  futuro e della fama che gli spettavano, vendicandosi del torto che l’Altissimo, attraverso quell’austriaco,  ha voluto fargli, donandogli null’altro che la capacità di riconoscerne il genio.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Amadeus / Vai alla pagina dell'autore: reilin