Fumetti/Cartoni europei > Astérix il Gallico
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    27/10/2012    4 recensioni
Adesso sono qui a guardarsi, un piccolo cane e un uomo buffo grande e grosso.
Come accadde che il giro di Gallia non lo fecero in due, ma in tre.
Genere: Fluff | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Idefix, Obelix
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

My funny friend and me

{ sotto le stelle alla fine di un viaggio è dove cominciano le storie più belle. }

 

 

 

 

 

All’inizio è stato per via dell’odore.

Era un profumino delizioso, ma non si è trattato solo di quello. Le due buffe creature che se lo portavano appresso – soprattutto quello grande e grosso – sapevano di buono anche loro, ed era una cosa nuova, e non è stato difficile decidere di seguirli per un po’ per vedere se quel buono era all’altezza del profumino e se quel profumino sarebbe mai diventato un buon sapore sotto i denti.

A poco a poco le cose sono cambiate. Naso puntato, li ha seguiti per strade, per campi, per terra e per acqua, e con il tempo si è accorto che stare con loro – soprattutto con quello grande e grosso – è proprio divertente, è qualcosa che in quel posto pieno di persone puzzolenti di fretta e stizza non gli è successo mai, e a sorpresa lo è anche senza sentire nessun buon sapore sotto i denti.

Alla fine non ci sono più state né acque né strade, e il sentore di buono si è confuso in mezzo a una grande confusione di odori simpatici e di profumini deliziosi come quello che lui ha sentito per primo, e a quel punto è stato proprio per ritrovare quel loro buono – soprattutto di quello grande e grosso – che si è deciso, senza sorprese stavolta, a far notare la sua presenza.

«Bau! Bau!»

Adesso sono qui a guardarsi, un piccolo cane e un uomo buffo grande e grosso. Hanno fatto insieme tanta strada ma è la prima volta che si guardano, la prima volta che l’uomo grande e grosso si china ad accarezzarlo, la prima volta che il cagnolino scodinzola per lui.

L’odore di un osso tanto inseguito e sospirato è buono, ma quello dell’amicizia nata sotto le stelle dopo un inaspettato, lunghissimo, divertentissimo viaggio lo è ancora di più.

 

 

 

 

[ 300 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Questa triple drabble può riuscirvi alquanto ostica se non avete mai letto né sentito parlare dell’albo Astérix e il giro di Gallia, quinto in ordine cronologico, quello in cui compare per la prima volta il personaggio di Idéfix. Ma cercherò di darvene un’idea io per giustificare questa storiella nata in un periodo in cui mi sento profondamente legata al villaggio degli irriducibili matti da legare.

In questa avventura datata 1965, Astérix fa una scommessa con i Romani che tengono il villaggio sotto assedio: non solo lui e il fidato Obélix riusciranno a evadere, ma per dimostrare la propria inarrestabilità faranno in un unico viaggio il giro di tutta la Gallia – il primo Tour de France della storia! – e porteranno da ogni città visitata una specialità gastronomica che poi offriranno in banchetto allo stesso centurione romano che ha avuto l’infelice idea di isolarli mediante una palizzata tutt’altro che efficace. Detto, fatto: la prima tappa è Lutezia, odierna Parigi, ed è proprio qui che un cagnolino bianco e nero, attratto dal profumo del prosciutto nella sacca trasportata da Obélix, comincia a seguirli. È la primissima apparizione di Idéfix, che non avrà un nome finché non saranno i lettori a sceglierlo nel volume successivo; per tutto il giro di Gallia lo vediamo costantemente alle calcagna di Astérix e Obélix, vediamo che li segue persino nelle traversate acquatiche e che li aspetta diligentemente fuori da ogni edificio che visitano. Eppure è solamente alla fine, quando i due Galli sono tornati al villaggio per sbattere in faccia ai Romani la scommessa vinta, che il cane attira abbaiando l’attenzione di Obélix, il quale finalmente lo vede e gli fa una carezza, prima di regalargli un osso durante il banchetto tradizionale di fine avventura.

E beh, ecco, di fronte all’adorabilità della cosa non ho potuto che scrivere un minuscolo omaggio. Non è davvero niente di che ma ci tenevo tanto.

Il titolo è tratto dalla colonna sonora del Classico Disney Le follie dell’Imperatore, brano cantato da Sting.

Aya ~

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni europei > Astérix il Gallico / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc