Teatro e Musical > Le Roi Soleil
Ricorda la storia  |      
Autore: reilin    10/12/2012    3 recensioni
[Personaggi: Isabelle la fille du peuple, François Vendôme Duc de Beaufort, Louis XIV, Madame Françoise De Montespan; Pairing: François/Isabelle]
Il Duca di Beaufort è stato arrestato...
La giovane stringe i pugni e finge di ignorare gli insulti della favorita del re, e continua ad implorare pietà per il suo amato: «Maestà, sapete che François non ha colpe, vi prego, concedetegli la libertà», inchiodando i suoi occhi scuri e pieni di lacrime in quelli di zaffiro del sovrano.
Scritta per la Quarta Sfida della Staffetta in Piscina della LJ community Piscina di Prompt.
Genere: Drammatico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
yeux
Yeux

«Il Duca d’Orlèans è stato arrestato e condotto al cospetto del re!!!»,  esclama Ronan, entrando trafelato nella piccola abitazione di Isabelle.  La donna rimane immobile, il respiro mozzato in gola, incapace di credere alle sue stesse orecchie. Dopo un iniziale momento di smarrimento,  ritorna in sé e chiede al suo amico di condurla nel luogo in cui si trova il suo amato François.

Appena  mette piede in strada, Isabelle viene accerchiata da una moltitudine di persone che non fanno che ripeterle quanto lei già sa e chiederle cosa ne pensa, cosa ha intenzione di fare; confusa e tremante abbassa la testa e continua a camminare, impaziente di raggiungere il suo compagno.
Nell’ampia piazza antistante la reggia di Versailles, un crocchio di popolani parla sommessamente: ogni tanto  qualche urlo di disapprovazione contro il re ed i suoi sgherri  interrompe il chiacchiericcio.
Ad un tratto la folla si apre, facendo largo ad un manipolo di soldati che conducono un prigioniero in catene.
Un grido straziante brucia la gola di Isabelle quando si accorge che il condannato altri non è che François. Tenta invano di avvicinarsi a lui, ma le guardie la respingono. Lui alza lo sguardo verso di lei, fiero e affezionato allo stesso tempo: «Non piangere, ma petite!», sussurra.
Con una forza che non pensava nemmeno di possedere, Isabelle si fa largo fra  la scorta e si stringe al duca in un bacio appassionato e disperato. Le braccia di François non fanno a tempo a cingere la vita della ragazza che prontamente i gendarmi la allontanano da lui con forza.
Con le lacrime in volto, Isabelle si avvicina più che può al re, che, stringendo il braccio di Madame de Montespan, osserva la situazione con occhi distaccati.
«Sire, abbiate pietà, Vostro cugino è vittima di un malinteso: non avrebbe mai osato complottare contro di Voi, dovreste saperlo. Dopo quanto accaduto ai tempi della Fronda, François vi  ha obbedito lealmente… non potete dar credito a simili malignità, Vi prego!», lo implora la popolana.
La Montespan le lancia un’occhiata di disprezzo: «Louis, cosa vuole da Voi questa stracciona? Scacciatela via!».
La giovane stringe i pugni e finge di ignorare gli insulti della favorita del re, e continua ad implorare pietà per il suo amato: «Maestà, sapete che François non ha colpe, vi prego, concedetegli la libertà», inchiodando i suoi occhi scuri e pieni di lacrime in quelli di zaffiro del sovrano.
L’espressione della donna è disperata, implorante, umile ed allo stesso tempo piena di una dignità e di una sincerità tali che lui, il Re di Francia, non riesce a sostenerne lo sguardo.
«Louis, manda via questa pazza!», lo incalza nuovamente la Marchesa di Montespan. Il re deglutisce – la sua gola è diventata improvvisamente arida -, poi, rivolgendosi ai suoi soldati ordina loro di portare via quella donna. Prima di essere presa di peso da loro, Isabelle indirizza al sovrano uno sguardo carico di disprezzo, prima di inchinarsi a lui in modo canzonatorio.
Rivolgendosi alle guardie che immobilizzano il duca di Beaufort, Luigi XIV intima loro: «Mettetegli la maschera di ferro!».

Scritta per la Quarta Sfida della Staffetta in Piscina della LJ community Piscina di Prompt con il prompt: "Le Roi Soleil, Louis XIV/Isabelle la fille du peuple, Sostenere il vostro sguardo".
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Teatro e Musical > Le Roi Soleil / Vai alla pagina dell'autore: reilin