Film > Il Principe d’Egitto
Ricorda la storia  |      
Autore: 9Pepe4    17/12/2012    14 recensioni
[A Riley_S]
Squarci del rapporto tra Ramses e Mosè e della sua evoluzione, in cinque drabbles di 100 parole.
01. Ti piacciono, Ramses, gli occhi del tuo fratellino, perché sono i più dolci che tu abbia mai visto.
02. Mosè tiene tra le mani un ranocchio verde.
03. Nefertari è bellissima, e non puoi fare a meno di mangiarla con gli occhi.
04. «Lui chi è, padre?» ti chiede un giorno tuo figlio, indicando la parete dipinta.
05. Mosè è tornato, ma non nel modo che volevi.
Genere: Drammatico, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Mosè, Ramses
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Per Riley_S :*

Squarci

***

Mosè è un fagotto minuto, sgambettante, con la testolina ricoperta di folti riccioli castani.
Cocciuto, intreccia le sue minuscole dita al tuo pugno, quasi volesse aprirlo, e ti guarda coi suoi occhi scuri.
Ti piacciono, Ramses, gli occhi del tuo fratellino, perché sono i più dolci che tu abbia mai visto – più dolci persino dello sguardo amorevole di tua madre.
Così ti arrendi. Lasci che Mosè apra la tua mano, e ti metti a ridere quando la sua espressione impegnata si fa sinceramente contenta.

***

Mosè tiene tra le mani un ranocchio verde.
Sai cosa vuole fare – te l’ha detto lui – e sai anche che dovresti convincerlo a desistere, ma sei troppo eccitato per ricoprire il ruolo di fratello responsabile.
Quando Mosè getta il ranocchio verso la fila dei sacerdoti… Oh, è troppo divertente vedere come quella processione solenne si trasforma in un parapiglia di ometti agitati, quasi ridicoli, che corrono da tutte le parti, lasciandosi sfuggire degli strilli isterici!
Un po’ meno divertente è il dopo, quando tu e tuo fratello, mortificati, vi trovate al cospetto di un padre a dir poco furibondo.

***

Mosè ti guarda con l’aria di chi la sa lunga.
Tu vorresti darti un contegno, fingere indifferenza, ma Nefertari è bellissima, e non puoi fare a meno di mangiarla con gli occhi.
«Quella donna ti piace da impazzire, fratello» scherza Mosè, a braccia conserte.
«Taci» gli ingiungi, con un’occhiataccia, ma lui non demorde.
«Dovresti sposarla» dice, poi alza un dito come se fosse stato colto da un’illuminazione. «Oh, aspetta! Prima sarebbe grandioso se trovassi il coraggio di rivolgerle la parola…»
Gli dai una gomitata, avvampando, ma finisci per ricambiare il suo sorriso.

***

Mosè è scomparso da anni.
«Lui chi è, padre?» ti chiede un giorno tuo figlio, indicando la parete dipinta.
Il tuo cuore si ferma un istante, potresti giurarci. «Mio fratello» ti senti rispondere.
«E perché non l’ho mai visto?»
«Perché non vai dai sommi sacerdoti Hotep e Hoy?» replichi, con un sorriso forzato. «Sono sicuro che abbiano una nuova magia da mostrarti».
Il bambino sembra confuso dal fatto che tu abbia cambiato argomento, ma poi sorride e corre via.
Rimasto solo, Ramses, posi la mano sul profilo dipinto di tuo fratello, come se davvero potessi sentire il suo calore.

***

Mosè è tornato, ma non nel modo che volevi.
Non è tornato per te, ma per un branco di schiavi.
Ti affacci alla balconata, e lui è lì, davanti al palazzo, come se ti aspettasse.
Una rabbia gelida ti assale: che le zanzare succhino tutto il tuo sangue, che muoia ogni capo di bestiame, che la grandine distrugga ogni raccolto!
Non cederai mai.
Guardi questo Egitto distrutto, questo Egitto piegato; stringi i pugni, facendo sbiancare le nocche.
Scherzava, Mosè, quando diceva che avresti portato quel regno alla rovina… Non sapeva che ce l’avresti portato davvero… E per colpa sua.

***














Note:
Sono bellissimi. E si divertono a prendermi a pugnalate il cuore.
E Nefertari è, come storia vuole, la moglie di Ramses II. Mi è sembrato carino inserirla nel contesto di questo favoloso film.
  
Leggi le 14 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Il Principe d’Egitto / Vai alla pagina dell'autore: 9Pepe4