Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |       
Autore: Mattimeus    25/12/2012    0 recensioni
In meccanica quantistica, un salto quantico (dall'inglese quantum leap or quantum jump) è il passaggio repentino di un sistema da uno stato quantico ad un altro. Il processo è definito "salto" in quanto discontinuo, vale a dire che il sistema non attraversa un continuo di stati intermedi. Il fenomeno non è previsto dalla teoria fisica classica, in cui si assumono grandezze continue.
* * *
La lampada a scarica è un tipo di lampadina basata sull'emissione luminosa per luminescenza da parte di un gas ionizzato. La ionizzazione del gas è ottenuta per mezzo di una differenza di potenziale, che fa migrare gli elettroni liberi e ioni positivi ai diversi capi della lampada (dove sono presenti gli elettrodi).
È costituita da una ampolla e/o un tubo di vetro o quarzo contenente il gas e almeno due elettrodi tra cui avviene la ionizzazione del gas, il quale rilascia fotoni.
* * *
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera).
Genere: Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Sodio

D'oscura stanza mi traggo fuori e …

Splendore! M'accoglie la Luna,

la Luna! Celeste prodigio

ch'io posso – pur guercio – guardare.



Innalza i mortali, grezzi!

il tuo volto di cosa celeste.

Nobilita il cuore

il mio cuore di miope poeta.



Ma! Dov'è? Sparita così...



L'operaio dell'azienda elettrica era assonnato e annoiato. Gli avevano assegnato i turni di risparmio energetico della zona nord-ovest. Doveva sovrintendere agli spegnimenti programmati dell'illuminazione di alcune vie secondarie. Alternando per qualche ora il buio tra una dozzina di quartieri, il municipio avrebbe avuto un netto risparmio sulla bolletta.

Il quel momento, l'operaio aveva spento i lampioni di una certa via.



Ah, che sorte meschina!

Trainar la vita senza una Luna.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Mattimeus