Film > War Horse
Segui la storia  |       
Autore: Fallen Star 91    04/08/2013    0 recensioni
4 agosto 1914, l’Impero Britannico dichiara guerra alla Germania entrando nel primo conflitto mondiale.
Il capitano James Nicholls non ha ancora trenta anni ed è costretto a partire per la Francia insieme alla 54° divisione della cavalleria britannica lasciandosi alle spalle sogni e speranze. Accanto a lui c’è Sylvia, la sua fidanzata di qualche anno più giovane ma non per questo meno coraggiosa, che assiste impotente alla partenza del giovane. Nei primi tempi i due si tengono in contatto, ma quando le lettere di James smettono di arrivare la ragazza decide di lasciare la sua fattoria nel Devonshire e partire alla ricerca del fidanzato affrontando un viaggio pericoloso in una terra lontana e martoriata dalla guerra.
Genere: Avventura, Drammatico, Guerra | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
23. NUOVI INIZI

Sylvia si abbandonò sulla sedia reclinando il capo all’indietro e stiracchiandosi gli arti intorpiditi. James entrò in quel momento e le arrivò furtivo alle spalle spiando il suo lavoro nel tentativo di raccogliere qualche indizio. Da quando Sylvia aveva saputo di essere incinta si era chiusa in una stanza e, salvo che per i pasti e le visite occasionali, non era più uscita né aveva rivolto una sola parola al marito che ora, dopo tre giorni, cominciava ad essere seriamente preoccupato.
- È finito.- la giovane si voltò verso James e indicò soddisfatta una pila di fogli accanto alla macchina da scrivere – Ordinare nomi, luoghi ed eventi è stata dura, ma penso di aver inserito tutto e tutti.-
Sylvia si voltò verso James che continuava a fissare i fogli non certo di aver capito a cosa la ragazza si riferisse.
- Scusa se non ti ho rivolto la parola per giorni, ma avevo paura che, quando il piccolo sarà nato, non avrei più avuto tempo a sufficienza per finirlo.-
- Finire cosa?-
James prese tra le mani la pila di fogli e la rigirò leggendo, al centro della prima pagina, sei parole in caratteri maiuscoli:

‘IL CAVALLO, IL SOLDATO E LA RAGAZZA’

- E questo cosa sarebbe?-
Il giovane cominciò a sfogliare incuriosito il lavoro della moglie soffermandosi di tanto in tanto a leggere qualche riga.
- È il racconto del nostro viaggio in Europa, ci tenevo a trascriverlo prima che il bambino e la mia corta memoria cancellino i ricordi. Sarebbe stato un vero peccato.-
La ragazza accarezzò l’ultimo foglio ancora incastrato nella macchina da scrivere e si lasciò scappare un sorriso.
- E adesso che ne farai?- James si appoggiò alla scrivania e rimise in ordine i fogli risistemandoli accanto alla macchina da scrivere – Che cosa ne sarà della nostra storia?-
- Questa copia è per Maggie: la figlia di Arthur e Amy.- Sylvia si alzò dalla sedia e andò a prendere due tazze di tè – Prima di salutarli ho promesso alla bambina che le avrei fatto sapere come andava a finire la mia favola triste e, dopo tutto quello che hanno fatto per me, mi sembrava assai scortese non mantenere la parola data.-
James appoggiò accanto a sé la tazzina che la moglie gli aveva portato e strinse a sé la giovane donna sfiorandole delicatamente il ventre dove, silenzioso ed indisturbato, stava crescendo suo figlio.
- Vorrei leggere la tua storia, pensi di poterne fare una copia anche per me?-
Sylvia si liberò dall’abbraccio del marito e volteggiò per la stanza fino alla libreria da cui prese una cartellina di pelle rossa.
- Volevo farti una sorpresa, ma visto che insisti ecco: questa copia è per te.-
Il giovane prese tra le mani la copertina e la aprì accarezzando le pagine scritte dalla ragazza.
- Me lo leggeresti? Letto da te sono sicuro che fa tutto un altro effetto.-
Sylvia prese il libro dalle mani del marito e, prendendolo per mano, lo condusse in veranda. L’aria stava cambiando e i freddi venti invernali si stavano trasformando in una frizzante brezza primaverile.
Placidamente il sole cominciava a sparire oltre le colline del Devonshire e, come ultimo tributo a quel primo giorno di primavera, colorava di rosso, arancione e oro il cielo e i pendii erbosi.
Sylvia si sedette su una panca mentre James si stese accanto a lei appoggiandole il capo sulle gambe, i suoi occhi chiari erano simili a quelli di un bambino fremente di attesa, impaziente di sentir raccontare una storia e guardavano Sylvia con attenzione e curiosità.
Sylvia gli accarezzò i capelli chiari sorridendogli e, presa tra le mani la copertina di pelle, cominciò a leggere:

‘15 AGOSTO 1914

James prese ancora una volta la busta tra le mani accarezzando con delicatezza il sigillo di ceralacca con impresso lo stemma dell’impero britannico, i suoi occhi chiari si spostarono sulla ragazza che gli sedeva di fronte e lo guardava apprensiva, rassegnata ad affrontare l’inevitabile. La notizia era arrivata la settimana prima travolgendo come un’onda le loro vite: l’invasione tedesca del Belgio non aveva lasciato scelta e l’Inghilterra era scesa in guerra contro l’Impero tedesco. ...’
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > War Horse / Vai alla pagina dell'autore: Fallen Star 91