Anime & Manga > Clannad
Ricorda la storia  |      
Autore: _Eileen    08/11/2013    1 recensioni
Ricordo con felicità ogni singolo momento passato con Ushio. Ad esempio, quando il suo giocattolo preferito si è rotto e io l'ho riparato subito: sembrava così naturale, per un momento, essere padre e lei sembrava così felice di avere la sua tartaruga integra indietro...
Il più bel ricordo che ho è quando abbiamo invitato Sanae e il vecchio a cena da noi, un mese dopo la nostra convivenza insieme. C'era aria... di famiglia, e io non avrei potuto chiedere di meglio.
[...]
"The ending isn't any more important
than any of the moments leading to it."

- - - - - - - - - - - - - - - -
Certe volte, l'unica cosa che puoi fare è immergerti nei ricordi.
Tomoya&Ushio.
Genere: Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Tomoya Okazaki
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 
iníon
 

 
{ In each family a story is playing itself out, and each family's story embodies its hope and despair. }
Auguste Napier
 
 
 
 
Davanti a me si estende il bianco all'infinito.
La neve continua a cadere dolcemente, nascondendo il triste asfalto con il suo manto chiaro.
Ushio sorride, nonostante sia così debole e pallida.
«Ti piace la neve, papà?»
Era una serata come questa quando Nagisa è morta: cielo bianco, suolo bianco, e un'infinità di fiocchi bianchi nel mezzo a collegarli.
«Certo, anche a me piace la neve».
Ushio continua a rifiutare le mie offerte di portarla in braccio. Si ostina a voler camminare da sola e io non riesco a fare nulla per contraddirla. Sembra che stia sempre peggio: il suo respiro è debole, i suoi passi sempre più lenti. Io sono pronto a prenderla in qualsiasi momento.
Lo sguardo di Ushio è spento. Mi guarda con i suoi grandi occhi marroni, privi dell'allegria di un tempo e continua a pormi domande che mi spaventano sempre di più. Ushio, perdonami se ti dico una bugia, ma nelle condizioni in cui ti trovi, preferisco vederti sorridere un'altra volta. Solo una volta...
«Papà? Ti voglio bene»
La prima lacrima cade a terra nel momento esatto in cui Ushio si stacca dalla mia spalla e lascia scivolare il braccio lungo il fianco, senza vita.
Lo capisco immediatamente, anche se continuo a chiamarla e ad abbracciarla, proprio come era successo con Nagisa, sperando ogni secondo di più che si risvegli, che mi abbracci e che mi dica di nuovo «Ti voglio bene».
Niente di tutto ciò accade, e mentre la neve continua a cadere imperterrita, indifferente sopra di me, io non posso far altro che affogare in un fiume di ricordi.
 
Our lives were real!
Not a single moment of them were fake!
Everyone lived the best they could! We carved those memories into ourselves!
Memories of living as hard as we could!

 
Ricordo con felicità ogni singolo momento passato con Ushio. Ad esempio, quando il suo giocattolo preferito si è rotto e io l'ho riparato subito: sembrava così naturale, per un momento, essere padre e lei sembrava così felice di avere la sua tartaruga integra indietro...
Il più bel ricordo che ho è quando abbiamo invitato Sanae e il vecchio cena da noi, un mese dopo la nostra convivenza insieme. C'era aria... di famiglia, e io non avrei potuto chiedere di meglio.
Quando chiedevo a Ushio il suo, lei rispondeva sempre «la gita nel campo di fiori con papà». Non me ne capacitavo e non me lo riesco a spiegare nemmeno adesso. Forse... aveva davvero apprezzato stare con il suo vero padre, anche solo per un giorno.
Per me è un ricordo felice ma allo stesso tempo doloroso. Sono contento che grazie a quei girasoli sia stato in grado di passare il resto dei miei giorni con lei, ma è triste perché sento di non aver fatto abbastanza; sono riuscito addirittura a farla piangere due volte. Ricordo ancora tutto perfettamente, come se fosse solo ieri: l'incontro con nonna, le ricerche con Ushio per ritrovare il suo piccolo robot e poi la proposta «Ushio, ti va bene se restassi con te?». Non penso di aver mai sperato così tanto in una risposta positiva, forse solo quando ho chiesto a Nagisa di sposarmi.
E al suo sì, anche se un attimo dopo è scoppiata in lacrime, il mio cuore ha perso un battito: finalmente ho una speranza, una possibilità, qualcosa che posso amare e che solo io proteggere... per sempre.
 
The relief washed over me
and I knew it would last this time.
I had never felt this way before,
never had this much hope.
 
Urlo. Urlo ma nessuno mi ascolta. Prego Nagisa, prego chiunque mi possa sentire di salvare Ushio, mia figlia, ma non c'è nessuno che ascolta le mie preghiere.
E quando mi lascio cadere anch'io sulla strada gelata, ormai non mi importa più di niente.
Non vedo l'ora di presentare Ushio a Nagisa.
Adesso sono pronto ad affrontare il mio destino. Anche se muoio su questa fredda neve, mi basta ricordare ogni momento felice passato con Ushio, con Nagisa, e tutto va bene.
Capisco che è finita quando il bianco intorno a me diventa troppo accecante per essere vero.
 
The ending insn't any more important
than any of the moments leading to it.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Angolo Autrice:
Parto subito col disclaimer sulle citazioni, poiché sono quelle che più mi hanno ispirato e grazie alle quali è nata questa storia. La prima appartiene all'anime Angel Beats!, della stessa casa produttrice di Clannad, che vi consiglio caldamente di andare a vedere se non l'avete ancora fatto. La seconda è presa da un racconto trovato qui (link). Il contesto è completamente diverso, ma presa a sé, questa frase mi piaceva molto e l'ho subito collegato all'amore filiale Tomoya-Ushio.
L'ultima, la mia preferita, appartiene a «To The Moon», videogioco RPG così bello che l'unica cosa che vi posso dire è «Andate a giocarci adesso» . La storia dei due protagonisti mi ha ricordato subito Clannad, e dato che avevo appena finito di vedere l'anime, non potevo non sfruttare questo collegamento.
Ultimo appuntino: il titolo «Clannad» deriva dal celtico e vuol dire «famiglia», così io ho scelto la parola «inìon», ovvero «figlia». (a dir la verità mi sono affidata a Google Traduttore, spero di non aver fatto casini)
Lo so, sono estremamente noiosa con tutte queste spiegazioni, ma mi sembravano doverose :)
Edit: Avevo scritto questa storia tipo cinque mesi fa e l'ho ritrovata solo adesso nelle profondità del computer.. quindi finalmente l'ho pubblicata! :) Se c'è qualcosa che non vi torna con l'html/impaginazione ditemelo, perché sto facendo dei gran casini e non mi torna nulla... EFP che mi combini? ç__ç

 

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Clannad / Vai alla pagina dell'autore: _Eileen