Fumetti/Cartoni europei > Astérix il Gallico
Ricorda la storia  |      
Autore: telesette    08/12/2013    1 recensioni
Ebbene sì, amici dei posteri: con qualche decennio di anticipo sull'evento ( 50 a.c. per la precisione! ), nel nostro villaggio ci prepariamo per celebrare il primo Natale della storia...
Genere: Comico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Abraracourcix, Assurancetourix, Asterix, Idefix, Obelix
Note: Nonsense | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

***

 

Asterix nasce come serie satirica a fumetti francese nel 1959, dalla mente di René Goscinny e con i disegni realizzati da Albert Uderzo.
Chi ricorda le avventure scoppiettanti e vivaci del piccolo guerriero gallico che, con l'aiuto della Pozione Magica preparata dal saggio druìdo Panoramix, riesce da solo a terrorizzare le boriose legioni romane e a sfidare nientepopodimeno che Giulio Cesare?
Chi ricorda del possente Obelix, fabbricante e portatore di Menhir, sempre pronto a divorare cinghiali e a "pestare" romani in compagnia di Asterix e del minuscolo cagnolino Idefix?
Chi ricorda il piccolo villaggio armoricano che, nel 50 a.c. mentre tutta la Gallia è assoggettata, resiste ancora e sempre all'invasore?
Chi ricorda il colore ( e soprattutto l'odore! ) delle celeberrime risse galliche, spesso scatenate dal collerico fabbro Automatix e dall'anosmico pescivendolo Ordinalfabetix?
Chi ricorda le glorie della battaglia di Gergovia, se non l'arzillo tricentenario Matusalemix?
E come ci si può dimenticare delle controversie sul talento canoro ( si fa per dire! ) del bardo Assurancetourix?
Checché ne dicano gli INFEDELI, con tutte quelle pare mentali su "Arte & Letteratura", il buon vecchio Asterix resta tuttora un'icona intramontabile del mondo a fumetti. La sua audacia e la sua irriverenza, tanto amate all'epoca dal generale De Gaulle, sono state la chiave del successo di questo personaggio: Asterix è una risposta umoristica e scoppiettante a tutte le dittature, partendo dal concetto "storico" e terminando fin troppo spudoratamente sul piano satirico e sociale; il soggetto è una lettura principalmente indirizzata al pubblico dei ragazzi, per l'assurdità inverosimile delle situazioni, mentre molte battute fin troppo serie e con riferimento di sfondo possono essere colte invece con quel minimo di formazione politico/culturale che costituisce le basi dell'opera in sé.
A partire dal 1967, con il film Asterix il Gallico, le avventure di Asterix vengono riproposte per il grande schermo con successo sempre crescente. Nel 1985 poi, con l'arrivo al cinema di Asterix e La Sorpresa di Cesare, la canzone "Asterix est la" è ancora oggi un vero e proprio tormentone per tutti gli appassionati della serie. L'ultimo lungometraggio finora uscito nelle sale è approdato in Italia nel 2007, mentre l'uscita cinematografica di Asterix nel Regno degli Dei ( ispirato ovviamente all'omonimo albo a fumetti ) è prevista per il 2014.

Clicca qui per ascoltare la canzone "Asterix est la":
http://www.youtube.com/watch?v=2Nat0rOEMCA

Foto

Galli d'Avvento
( immagini tratte da internet )

 

Ebbene sì, amici dei posteri: con qualche decennio di anticipo sull'evento ( 50 a.c. per la precisione! ), nel nostro villaggio ci prepariamo per celebrare il primo Natale della storia... Detto fra noi, il buon vecchio druido Panoramix ritiene che sarà un bello schiaffo morale per i romani, dal momento che il letterato Furio Dionisio Filocalo ne farà una vaga menzione nel suo Chronographus non prima del IV° secolo dopocristo.
Abraracourcix il nostro capo non sta più nella pelle, arrivando al Natale ovviamente PRIMA dell'onnipotente Roma, e certo non è difficile indovinare la faccia che farà Giulio quando gli invieremo le nostre "Tavolette dell'Avvento - Made in Gallia"...
Fotofinix, lo scultore del villaggio, ci sta lavorando sopra addirittura dallo scorso dicembre. Ormai manca poco, e tutti ci stiamo dando da fare: Automatix è addetto agli addobbi, Ordinalfabetix ai regali, Assurancetourix ai testi per i canti... Ci stiamo organizzando, insomma!
Conoscete il proverbio, vero? 
"Non sia mai che un gallo gallico si svegli più tardi di un pollo romano"...
E così il nostro villaggio, precursore storico di una Festa che NON esiste ancora, vi delizierà come al solito a colpi di anacronismi e... castagne natalizie di stagione.
Dal momento infatti che i romani della zona risentono del freddo invernale, io e Obelix abbiamo inteso offrire loro delle calorose sberle sotto il vischio.

- Che ne dici, Obelix, i romani avranno apprezzato il pensiero?

Ah certo, dimenticavo, anche il piccolo Idefix partecipa con noi al cosiddetto Avvento Gallico-Natalizio.

- Ma quanto è tenero, lo scodinzolino di papino... Avrai tanti ossi/canditi di zucchero quest'anno!
- Golosone, troppo zucchero potrebbe fargli male!
- Ah, ma Idefix mangia come me: mai lontano dai pasti, con regolarità, e soprattutto dieta sana ed equilibrata!
- Immagino: dieta a base di cinghiale, ho indovinato?

Obelix mi guarda, sbattendo gli occhi perplesso.

- Perché, esiste forse qualcos'altro?
- Obelix, amico mio, hai mai pensato a qualche piatto vegetariano... giusto per variare un po' il menù, una volta tanto?
- Ma certo, si capisce: il cinghiale con le verdure è buonissimo, vero Idefix, sei d'accordo anche tu?
- ARF !!! ARF !!!

Non c'è dubbio, quei due s'intendono alla perfezione, quando si tratta di sbafare.
A proposito, sarà meglio sentire il capo, circa i preparativi del banchetto speciale.

- Abraracourcix, nostro capo, dici che verrà bene il nostro Cenone di Natale?
- Puoi starne certo, Asterix, quant'è vero che sto dritto e ben saldo sul mio scud... oooh!

Neanche il tempo di dirlo, e già i portatori del nostro capo hanno accidentalmente mollato la presa.

- Che Belènos vi fulmini - impreca Abraracourcix, con il mantello rivoltato sugli occhi. - La prima cosa che scriverò, nella tavoletta a GALLO NATALE, sarà che mi procuri un paio di portatori come si deve... così, forse, arriverò a celebrare Capodanno in modo dignitoso!
- Suvvìa, capo, non è il caso di prendersela... Ricordiamoci che, prima di tutto, vige lo spirito del Natale!
- Giustappunto, Asterix - interviene Assurancetourix alle mie spalle, facendomi sussultare. - E appunto per questo, ho appena composto un'ode che...
- Ehm... Sì, un'altra volta, magari... Dobbiamo salutare il pubblico, prima!

Scusatemi amici ma, se vogliamo arrivare coi timpani sani alla notte del 24 dicembre, è bene non incoraggiare troppo il nostro bardo.
Che dire?
Speriamo che il futuro vi porti un po' della serenità e della divertente ironìa del nostro buon vecchio tempo antico.
Il nostro villaggio vi saluta e, con tutto il cuore, vi augura...

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO !!!

FINE

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni europei > Astérix il Gallico / Vai alla pagina dell'autore: telesette