Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    13/01/2014    2 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un giorno Pitagora incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Vuoi dunque derubarmi, stolto?- gridò Pitagora indignato.

-Certo, sono un ladro!- esclamò questi puntando la sua spada contro il petto del filosofo.

-Povero sciocco! Non sai chi hai incontrato, io sono Pitagora, il capo della setta dei matematici!- e con un gesto fulmineo gettò a terra una piccola sfera, che esplose in un bagliore di luce accecante. Quando il brigante riuscì a riaprire gli occhi, la sua spada e Pitagora erano spariti e due lame a forma di triangolo rettangolo la prima e pentacolo la seconda erano puntate alla sua gola. A reggerle erano due uomini dal viso coperto dalla tunica, simili a quelli ora disposti in cerchio attorno a loro. 

-Così tu hai minacciato il nostro maestro?- disse il primo.

-Minacciare, che esagerazione! Stavamo solo chiacchierando…- mormorò il brigante atterrito e cercando di allontanare il collo dalle lame.

-Cosa dobbiamo farne di lui, o grande Pitagora?- domandò il secondo al filosofo, riapparso dietro il gruppetto di che accerchiava il brigante. -Dobbiamo mandarlo a far compagnia ai pesci come Ippaso?-

-Calma, cari Archita e Filolao. Non dobbiamo infierire su di lui, non è neanche un acusmatico. Vive senza conoscere i numeri, che sono la natura di tutte le cose. Io direi che sarebbe giusto invece essere generosi.- rispose Pitagora sorridendo malignamente.

-Giusto, saremo generosi!- concordarono i due abbassando le lame.

-Mi lasciate libero allora? Grazie, grazie!- esclamò il ladro e fece per allontanarsi. Ma subito venne afferrato per le spalle da Archita e Filolao, mentre gli altri sguainavano le loro armi dalle peculiari forme geometriche per impedirgli di uscire dal cerchio.

-No, non sei libero di andare. Almeno, non prima di aver seguito tutti e due i corsi di aritmetica e geometria di base della scuola pitagorica, che ti sono stati generosamente offerti dal maestro, e di aver passato gli esami!- disse Filolao.

-E con non meno di 28!- rincarò Archita.

-NOOOO!!!- urlò il brigante disperato.

 

 

Risposte ai commenti:

 

Suikotsu: Ma Newton era molto sanguigno per quel che riguarda la paternità delle scoperte scientifiche.

 

Cassie_09: Grazie per i complimenti! (però sono un uomo)

 

lady dreamer: Sono contento che apprezzi, farò di certo Epicuro (prima o poi).

 

xtomx95: Ma quante recensioni che hai lasciato! Dunque ti rispondono in ordine: lo stesso Talete cadde in un pozzo e fu sbeffeggiato dalla sua servetta tracia (secondo un classico aneddoto); non odio Rousseau, anche se le sue teorie si oppongono al razionalismo illuminista e perciò non mi garbano molto; ma dai, Kant non è così tremendo; hai colto la citazione dal dialogo di Leopardi (però era fra la natura e l'islandese); perché Edipo dal nulla? Mah, un po' di nonsense in più non può far male, no? Il brigante comunque non è idiota, non più di tanto almeno, è solo perseguitato dall'in sé e per sé della sfiga (vedi Hegel).

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan