Libri > Il meraviglioso mago di Oz
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    04/02/2014    0 recensioni
[ Vol. XIV, Glinda of Oz ]
Lei, Reera la Rossa. Che ora sorrideva non vista all’uomo che non aveva voluto andarsene.
[ Ervic/Reera; breve accenno Spaventapasseri/Dorothy ]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altro personaggio
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Come back, when it’s over

( will you? )

 

 

 

 

 

 

 

 

It started out as a feeling, which then turned into a hope.

 

 

Sul villino nel cuore del nulla era piovuto il silenzio, uno diverso da tutti quelli che Reera la Rossa aveva sempre voluto e cercato e riempito solo dei versi delle sue compagne creature dalle mille forme. Non era intimo, non era confortevole. Reera la Rossa avrebbe potuto fingere che lo fosse, riprendere il ricamo, scacciare il vuoto di pensieri dedicandosi a nuove trasformazioni – era stanca di vestire i panni di una Scimmia Grigia; per una volta poteva essere una Tigre Argentata, o una Lupa Azzurra, o magari un’Aquila Nera – ma Reera la Rossa era una strega intelligente, e sapeva bene che è proprio a se stessi che fingere è inutile, oltre che impossibile.

Quel silenzio tutto nuovo, il silenzio che era mancanza e perdita, non si era protratto poi così a lungo quando quasi inconsciamente Reera la Rossa si alzò dalla sua tavola imbandita e si avvicinò allo specchio. Era solo curiosità, si disse in tutta sincerità; dopotutto una guerra era nell’aria, e la guerra è forse l’unica cosa in grado di arrivare a toccare coloro che stanno fuori, quelli che non desiderano altro che rimanere al di sopra delle parti, soli – almeno finché la solitudine non pesa.

Reera la Rossa cosparse lo specchio di una polvere diversa da quella che teneva nel cassetto, poi lo pulì con un panno morbido.

L’immagine riflessa dalla superficie – i gatti che erano ratti, i ragni nascosti dalle tele, e lei stessa, nella sua vera forma: nulla era più cambiato, da quando il silenzio nuovo era piovuto – si trasformò: ora c’era la montagna e poi c’era il lago e là, sul lago, c’era l’isola riemersa. Forse la guerra sarebbe arrivata, ma oggi l’isola era in pace e in festa, asciutta nella luce del sole, unita dal lunghissimo ponte alla terraferma; su entrambe le sponde c’erano figure che ballavano e ridevano – ed erano figure ben strane – delle bambine sorridenti si abbracciavano, una Ragazza di Pezza volteggiava tra loro, c’erano uomini di carne e di latta e di rame e di legno e poi laggiù, nel centro esatto del ponte, come a metà di un percorso, una ragazzina e uno Spaventapasseri si stringevano come per non lasciarsi andare mai più. Ed ecco, nel villaggio, le tre Adepte alla Magia, che sotto gli sguardi di una nobile Strega e una giovane fata ponevano una corona sul capo di una donna – e fu in quell’immagine di inizio nuovo che Reera la Rossa infine lo trovò, con quei suoi vestiti a festa, con quella sua faccia di brav’uomo, lui che era venuto da lei con tre pesci in un paiolo ed era stato diverso da chiunque altro perché, a differenza di chiunque altro, l’aveva ingannata. Lei, Reera la Rossa. Che ora sorrideva non vista all’uomo che non aveva voluto andarsene.

L’immagine nello specchio si oscurò, il riflesso tornò quello che era sempre stato – lei stessa, i ragni che sbirciavano dalle tele, i ratti camuffati da gatti. Reera la Rossa tornò a sedersi alla sua tavola solitaria e, senza toccare cibo, rimase a lungo ad intrecciarsi tra le dita i capelli rossi che le davano il nome e che a lui sembravano piacere tanto, e a cercare di riempire il silenzio fantasticando su quella che poteva essere la storia della donna incoronata, della Ragazza di Pezza, dello Spaventapasseri e della ragazzina.

Nello stesso silenzio, trovò il tempo e il modo di domandarsi se lui non l’avrebbe magari ingannata di nuovo. E lo immaginò spezzare una promessa, tornare, sedere alla sua tavola e renderla così più ricca.

Una cosa il silenzio nuovo, di perdita e mancanza, non l’aveva cambiata: Reera la Rossa era felice di non avere nessuno con cui fingere.

 

 

[ 610 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

E finalmente sono riuscita a leggere l’ultimo libro di Oz firmato Baum, Glinda of Oz. La sua pubblicazione in pratica coincide con la morte dell’autore, e forse anche per questo il quattordicesimo volume è piuttosto cupo e tocca argomenti che tutti gli ‘alleggerimenti’ postumi da parte degli editori non sono riusciti a rendere meno negativi: la guerra che non si può in alcun modo prevenire, i regnanti corrotti, e in parte la solitudine. Spoiler!

I Testapiatta e gli Skeezer (che non saprei proprio come rendervi in italiano!) sono in guerra per questioni che non sto a raccontarvi. Coo-ee-oh, sovrana degli Skeezer, per mezzo di un connubio tra stregoneria e tecnologia ha assicurato la sua isola sul fondo di un lago, ma viene trasformata dal Dittatore Supremo dei Testapiatta in un cigno e, trovandosi così bella e maestosa, dimentica tutti i suoi problemi umani e abbandona il suo popolo inerme nella cupola di vetro là sotto. Ozma e Dorothy, sopraggiunte per cercare di fermare la guerra, ma senza successo, si ritrovano incastrate nel villaggio sommerso degli Skeezer e non possono fare altro che aspettare i soccorsi di Glinda la Buona e tutta la compagnia. In tutto ciò, Ervic, uno Skeezer furbo quanto fortunato, trova tre pesci che poi sono in realtà tre streghe (Adepts of Magic) sotto maledizione della stessa Coo-ee-oh, e su loro suggerimento le porta da Reera la Rossa, una creatura magica che non si mescola mai con niente e con nessuno e che non aiuta né ostacola gli altri per alcun motivo. Reera è in grado di riportare i tre pesci alla loro forma originale, e loro potranno poi aiutare Glinda a salvare l’isola sommersa, ma Ervic deve ricorrere all’inganno per convincerla a fare ciò di cui ha bisogno... Questo è il contesto generale, insomma.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Reera la Rossa. È veramente quel tipo di figura né bianca né nera, insieme macabra e simpatica (l’idea originale di Baum la presentava al lettore nell’aspetto di scheletro! Poi si è ricorsi alla Scimmia Grigia per darle una connotazione più divertente, motivo per cui ho mantenuto questa mia/sua riflessione più fluff che dark, anche se lei è esattamente a metà strada tra le due cose), che prima tenta con le intimidazioni di allontanare Ervic da casa sua, ma poi non si risente affatto quando scopre di essere stata usata e abbindolata per il tornaconto altrui. L’ho adorata soprattutto perché, in quel suo continuo trasformare l’aspetto suo e di tutto ciò che la circonda, mascherando letteralmente la sua esistenza, ho letto una metafora di solitudine che a volte è voluta e a volte è odiata, in particolare forse all’entrata in scena di Ervic... E non nascondo di averli shippati da morire, quei due. ;w;

Questa shot si ambienta in un momento posteriore alla ripartenza di Ervic per l’isola degli Skeezer: Reera si fa promettere che né lui né le tre Adepte verranno mai più a cercarla, ma io immagino che quell’esserino insolente l’abbia colpita a tal punto da farle in realtà sperare in una rottura della promessa, in un suo secondo inganno. Dopo la riemersione dell’isola dal fondo del lago, la nuova regina degli Skeezer, Lady Aurex, nomina Ervic primo ministro, ma chissà che lui non decida effettivamente di tornare a trovare Reera... Oh, e in una tale atmosfera di riunione e salvataggio l’accenno Spaventapasseri/Dorothy non poteva mancare, SUVVIA.

La citazione iniziale è tratta da The call di Regina Spektor, così come il titolo vuole essere una rivisitazione del refrain della stessa.

Aya ~

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il meraviglioso mago di Oz / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc