Videogiochi > Sonic
Ricorda la storia  |       
Autore: Knuckster    11/05/2014    3 recensioni
Evento Argus. Il fenomeno che ha sradicato dal suolo di Mobius un'intera civilizzazione, che ha intrappolato il Clan di Nocturnus nei meandri di Twilight Cage, che ha sconvolto il mondo come lo si conosceva in maniera del tutto imprevista. Ma è davvero solo questo? Sonic the Hedgehog e i suoi compagni, per la prima volta, si ritrovano ad affrontare forze universali ed eterne molto più grandi di loro. Un gruppo di membri eletti di un pericoloso Cenacolo sta preparando il terreno per l'arrivo della misteriosa entità Argus... ed una cosa è sicura: dopo il suo avvento, nulla sarà più come prima.
Sonic e il suo gruppo hanno davvero quello che ci vuole per fermare questa nuova immortale minaccia?
01/03/2019 - STORIA COMPLETATA. A partire da adesso, ci sarà una revisione completa, capitolo per capitolo, con correzioni al contenuto e al layout, riassunte volta per volta in note a piè pagina. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno seguito questa storia gigantesca per tutti questi cinque anni!
Genere: Avventura, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Sonic the Hedgehog: A Blue Bolt Saga'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
001) Prologo

Tutt’intorno a lui c’era il buio più assoluto e il suo obiettivo era raggiungere quel punto luminoso in lontananza. A guardarlo da quella distanza sembrava che si trovasse a centinaia di chilometri, ma questo per lui non era un problema. Il suo ghigno soddisfatto comunicava già al meglio che era più che lieto di accettare la sfida, sicuro com’era che affrontarla sarebbe stato più facile che inghiottire un Chili Dog intero.

Batté un paio di volte la punta di ciascun piede sul pavimento, poi fece roteare le caviglie per assicurarsi che le scarpe aderissero bene ai piedi. Quindi tirò verso di sé i polsini dei guanti, in modo che calzassero alla perfezione sulle sue mani. I suoi muscoli erano pronti all’azione e il suo cuore batteva con forza nel petto, che si espandeva e si riduceva per permettere ai polmoni di riempirsi di tutto l’ossigeno di cui aveva bisogno.

E poi, senza il minimo preavviso, quasi come se lo avesse deciso ancor prima che il cervello inviasse l’ordine al resto del suo corpo, cominciò a correre.

Il percorso davanti a sé era più buio che mai, ma non era importante fintantoché avesse continuato a tenere gli occhi puntati sul suo bersaglio, il punto luminoso che aveva tanto l’aria di essere la proverbiale luce alla fine del tunnel.

Un gigantesco robot dalle fattezze umanoidi, con il corpo sferoidale, spuntò dal nulla e gli si parò di fronte. Virare a destra ed evitarlo fu rapido quanto un battito di ciglia. Qualche secondo dopo, il tentacolo di un’enorme creatura composta interamente d’acqua si sollevò da terra per bloccargli la strada. Un salto in avanti, senza neanche rallentare, fu più che sufficiente a superare l’ostacolo e a scatenare il ruggito di rabbia dell’essere. Poi fu il turno di un grosso rettile dalle squame arancioni, dalla cui bocca spuntavano degli spessi cavi neri che si snodavano in lunghezza fino al dorso arcuato. Quindi toccò ad una specie di grosso dinosauro metallico, poi ad una creatura con dei lunghi artigli e una serie di tentacoli viola, ad un essere apparentemente fatto di fumo nero con degli enormi ingranaggi al livello delle spalle…

Nessuna di queste figure minacciose ebbe il potere di fermare la sua corsa; neanche di farlo desistere dall’aumentare sempre di più la velocità. Nessuno di loro costituiva un pericolo, erano soltanto ombre del passato, nemici già affrontati, capitoli della sua storia lasciati alle spalle… tutto ciò che importava era continuare a guardare avanti, raggiungere la luce senza mai guardarsi indietro, dove sapeva che nuove sfide e nuove avventure lo attendevano. E non le avrebbe fatte aspettare oltre!

Logo Legacy of Argus

INDICE DEI CAPITOLI:

PRIMO ATTO

#01 - Chiamata alle armi (Parte I - II - III - IV - V)
#02 - La scelta più giusta (Parte I)
#03 - Legami di sangue (Parte I - II - III - IV - V)
#04 - Lo chiamavano Evento X (Parte I - II)
#05 - Segreti taciuti (Parte I - II - III - IV)
#06 - Dottor Eggman (Parte I - II)
#07 - L'equilibrio del potere (Parte I - II)
#08 - Fuoco dell'anima (Parte I)
#09 - Questione di scelte (Parte I - II - III)
#10 - Noi (Parte I - II - III)
#11 - Frenesia futura (Parte I - II)

SECONDO ATTO

#12 - Sperimentazione in atto (Parte I - II - III - IV - V)
#13 - Spirito indistruttibile (Parte I - II - III)
#14 - Rapsodia di fuoco freddo (Parte I - II - III - IV)
#15 - Custode della fiamma (Parte I)
#16 - L'abito non fa il monaco (Parte I - II - III - IV)
#17 - Oltre lo sguardo (Parte I)
#18 - C.S.I. - Chaotix Scene Investigation (Parte I - II - III - IV)
#19 - Il sapore del veleno (Parte I)
#20 - Conti in sospeso (Parte I - II - III - IV)
#21 - Una diversa sfumatura di blu (Parte I)
#22 - Gocce di cielo (Parte I - II)

TERZO ATTO

#23 - Radici (Parte I - II - III)
#24 - Nascite e rinascite (Parte I - II - III)
#25 - La preda del cacciatore (Parte I - II - III - IV - V - VI)
#26 - Questo matrimonio non s'ha da fare (Parte I - II - III - IV)
(*) Volare in libertà (Parte I)
#27 - La legge della giungla (Parte I - II - III - IV)
#28 - Il volto di Necronomica (Parte I - II - III - IV)
#29 - La verità su di noi (Parte I - II - III - IV)
#30 - A volte ritornano (Parte I - II - III - IV)
#31 - L'arte della guerra (Parte I - II - III - IV)
#32 - Evento Argus (Parte I - II - III - IV - V - VI)
#33 - Purificazione (Parte I - II - III - IV - V)


CRONOLOGIA

Anno Mobiano: 6220
Età di Sonic: 10
    - (1991) Sonic the Hedgehog
    Su South Island, Sonic the Hedgehog tenta di impedire al dottor Robotnik di robotizzare gli animaletti che abitano l’isola per costruirsi un esercito personale. L’isola è anche la casa dei sei leggendari Chaos Emerald, fonti di potere inesauribile, da sempre nelle mire del dottore. Sonic riesce a sconfiggere lo scienziato e a riportare la pace su South Island.


Anno Mobiano: 6221
Età di Sonic: 11
    - (1992) Sonic the Hedgehog 2
    In visita su West Side Island, Sonic incontra e fa amicizia con Miles “Tails” Prower. Anche il dottor Robotnik è arrivato sull’isola, in cerca del settimo ed ultimo Chaos Emerald, con il quale intende alimentare la sua gigantesca nave spaziale da guerra, la Death Egg. Gli sforzi congiunti di Sonic e Tails risulteranno nella sconfitta di Robotnik.

    - (1993) SegaSonic the Hedgehog
    Sonic viene rapito e portato su Eggman Island, un’isola-prigione di creazione del dottor Robotnik. Insieme a lui ci sono Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel. Insieme a Sonic, tentano di sfuggire alle trappole dell’isola, raggiungere Eggman Tower e affrontare Robotnik. L’avventura si conclude con l’autodistruzione dell’isola e la fuga dei tre prigionieri, ma anche del dottore.

    - (1993) Sonic the Hedgehog CD
    Robotnik tenta di impadronirsi di Little Planet, un piccolo corpo celeste che appare periodicamente su Never Lake, per rubare le Time Stone, pietre in grado di manipolare il flusso temporale. Sonic raggiunge il pianetino per fermare la sua nemesi. Scoprirà ben presto che Robotnik ha sguinzagliato contro di lui una sua nuova creazione, Metal Sonic, al quale ha fatto rapire Amy Rose, una riccia rosa con una cotta per Sonic. Al termine dell’avventura, Sonic riesce a sconfiggere Metal Sonic, a salvare Amy e a liberare Little Planet dalla tirannia di Robotnik.

    - (1993) Sonic Chaos
    Robotnik tenta un nuovo attacco a South Island, rubando il Chaos Emerald rosso, con la conseguenza di destabilizzare l’equilibrio degli altri cinque e innescando una reazione a catena che inizia a far sprofondare l’isola nel mare. Sonic e Tails intervengono prontamente e riescono a fermare Robotnik e a ripristinare l’equilibrio di South Island.

    - (1993) Sonic Spinball
    Robotnik ha assunto il controllo del vulcano più grande del pianeta, Mt. Mobius. Intende utilizzare l’energia prodotta dal magma in movimento per alimentare il suo impianto di robotizzazione all’interno della sua nuova base, la Veg-O-Fortress. Accompagnato da Tails nelle acque in prossimità del vulcano, Sonic si infiltra nella base, cercando di superare il complicato sistema difensivo a forma di flipper e disattivare l’intero impianto. Ancora una volta, il riccio blu ne esce vittorioso, costringendo Robotnik alla fuga.
 
Anno mobiano: 6222
Età di Sonic: 12
    - (1994) Sonic the Hedgehog 3
    Sonic e Tails, durante una delle loro esplorazioni, scoprono Angel Island, un’isola leggendaria che fluttua sospesa in aria. Sonic viene attaccato da Knuckles, l’echidna guardiana dell’isola, la quale riesce a sottrargli i sette Chaos Emerald che ha collezionato in precedenza. Inseguendo Knuckles, verranno a scoprire che questi è stato ingannato da Robotnik e indotto a pensare che Sonic e Tails fossero ladri. Il piano di Robotnik era di recuperare la Death Egg, schiantatasi su Angel Island, e impedire che Sonic e Tails gli mettessero i bastoni tra le ruote.


    - (1994) Sonic & Knuckles
    Dopo un tentativo di lancio della Death Egg, sventato da Sonic e Tails, la nave spaziale precipita di nuovo sull’isola, nel bacino vulcanico di Lava Reef. Questa volta, Robotnik mette gli occhi sul Master Emerald, lo smeraldo gigante che permette all’isola di fluttuare e che Knuckles sorveglia. Il suo obiettivo è di utilizzarlo per alimentare al massimo la Death Egg. Approfittando di una lotta tra Sonic e Knuckles, Robotnik riesce nel suo intento, ruba il Master Emerald e prende la fuga. Unendo le loro forze, Sonic e Knuckles raggiungono Sky Sanctuary e recuperano la gemma, dopo essere saliti a bordo della Death Egg e aver sconfitto Robotnik.


    - (1994) Sonic the Hedgehog Triple Trouble
    Dopo essere riuscito finalmente a mettere le mani sui sei Chaos Emerald, Robotnik li utilizza per sperimentare il suo Distruttore Atomico, con il risultato di involontariamente sparpagliarli per il pianeta. Sicuro che Sonic e Tails interverrebbero per recuperarli, contatta Knuckles, riuscendo ad ingannarlo nuovamente e a convincerlo a raccoglierli per lui. Nello scenario interviene anche un cacciatore di tesori, Nack the Weasel, che intende vendere gli smeraldi al miglior offerente. Sonic avrà ancora una volta la meglio, neutralizzando Robotnik e il Distruttore Atomico, riuscendo, nel frattempo, anche a fermare Nack e a riconciliarsi con Knuckles.

     - (2017/2018) Sonic Mania / Mania Plus
     Una breccia dimensionale fa precipitare su Angel Island un oggetto dotato di una grande energia. Quando Sonic e Tails arrivano ad indagare, si ritrovano a dover combattere contro un gruppo di nuovi, potenti robot da battaglia di Robotnik. La sorgente dell’energia è il Rubino Fantasma, che consente a Robotnik di ripristinare la versione meccanica di Little Planet. Al termine dello scontro, in cui si ritroveranno ad aiutare Sonic anche Knuckles, Mighty e Ray, il riccio blu, a causa dei poteri misteriosi del Rubino, si ritroverà a viaggiare nel futuro, dove incontrerà la versione di 20 anni di sé stesso di Sonic Forces!

    - (2010/2012) Sonic the Hedgehog 4: Episode I & II
    In cerca di vendetta per la distruzione della Death Egg, Robotnik sguinzaglia un nuovo esercito di Badnik e costruisce una nuova base, l’E.G.G. Station Zone, per eliminare Sonic una volta per tutte. Purtroppo per lui, il riccio blu riesce ancora una volta a sconfiggerlo, anche se Robotnik ha in serbo un piano di riserva. Sapendo del ritorno di Little Planet, ha costruito una Death Egg Mk II con la capacità di inglobare il pianetino e di utilizzarlo come inesauribile batteria d’alimentazione. In più, ha ricostruito e perfezionato Metal Sonic. Con l’aiuto di Tails, Sonic riuscirà a sconfiggere i suoi due nemici di sempre e a disattivare la nuova Death Egg, lasciandola a vagare inoffensiva nello spazio.


 
Anno mobiano: 6223
Età di Sonic: 13
    - (1995) Knuckles’ Chaotix
    Alcuni mesi più tardi, Knuckles arriva su un’isola misteriosa emersa da poco dal mare, attirato sul luogo da un potere simile a quello del Master Emerald. Qui scopre che Robotnik ci ha costruito un parco dei divertimenti che è, in realtà, il camuffamento di un impianto di ricerca tecnologica. Il dottore spera di svelare i segreti degli Special Ring presenti sull’isola e di sintetizzare la loro energia per creare dei Dark Ring per i suoi Badnik. Durante la sua esplorazione, Knuckles libera dal Combi Catcher, una pericolosa trappola di Robotnik, Espio the Chameleon, Vector the Crocodile, Charmy Bee e Mighty, arrivati tutti sull’isola per motivazioni diverse. Con il loro aiuto, Knuckles affronterà Metal Sonic, trasformatosi in una versione gigantesca di sé stesso, di nome Metal Sonic Kai, e riuscirà a sconfiggerlo, per poi scampare all’esplosione dell’impianto di ricerca grazie ai Chaos Ring raccolti.

    - (1995) Sonic Labyrinth
    Nel suo ultimo piano per vendicarsi di Sonic, Robotnik decide di sostituire le sue scarpe con un paio di copie di sua invenzione, in modo da impedirgli di sfruttare la sua velocità. Dopodiché, lo intrappola in un enorme labirinto dal quale deve cercare di fuggire. Per sua sfortuna, neanche questo piano avrà successo.

    - (1996) Sonic the Fighters
    Robotnik ha ripreso possesso della Death Egg Mk II. Tails ha progettato un razzo, il Lunar Fox, in grado di raggiungerla nello spazio ma, essendoci un solo posto libero, solo una persona ha la possibilità di andarci. Essendo possibile alimentare il razzo con i Chaos Emerald, Sonic e Tails riuniscono tutti quelli che ne possiedono almeno uno (oltre a loro due: Knuckles, Amy, Nack, Espio, Bean the Dynamite e Bark the Polar Bear) in modo da competere in combattimento per acquisire il diritto di andare nello spazio. Sonic ne risulta vincitore e, a bordo della Death Egg, affronta ancora una volta sia Metal Sonic che Robotnik. La nave spaziale salta in aria una volta per tutte e Metal Sonic e Robotnik riescono a darsi alla fuga.

    - (1996) Sonic 3D Blast
    I Chaos Emerald sono finiti sull’isola dei Flickie, animaletti in grado di viaggiare attraverso le dimensioni tramite dei Ring giganti che possiedono proprietà di teletrasporto (probabilmente il mezzo con il quale gli smeraldi sono arrivati sull’isola). Robotnik riesce ad individuarli e, arrivato sull’isola, inizia a robotizzare i Flickie per sfruttare le loro capacità. Sonic, Tails e Knuckles raggiungono l’isola e riescono a liberarla dalla presenza di Robotnik, salvando nel contempo tutti i Flickie.

    - (1997) Sonic R
    Sonic e Tails scoprono dell’esistenza di un gran premio di corsa, al quale i due decidono di partecipare per puro divertimento. Anche Amy, per fare colpo su Sonic, e Knuckles, per, invece, dimostrare di essergli superiore, decidono di prendervi parte. Ad insaputa di tutti, anche Robotnik vi parteciperà, per cercare di umiliare Sonic e, nel frattempo, recuperare gli smeraldi nascosti nei vari circuiti di corsa. Al suo fianco, ci sono Metal Sonic e, per la prima volta, Metal Knuckles e la misteriosa Tails Doll.


EVENTO X

Incidente dimensionale in cui Mobius e il pianeta Terra si fondono in un unico corpo celeste. Dall’Evento X alla successiva avventura di Sonic trascorrono due anni.


Anno mobiano: 6225
Età di Sonic: 15
    - (1998) Sonic Adventure
    Sono passati due anni dall’Evento X. Il dottor Robotnik, ufficialmente ribattezzato Eggman da Sonic e nell’opinione pubblica, libera dal Master Emerald Chaos, entità considerata il Dio della Distruzione, di cui è venuto a conoscenza grazie ad alcune antiche stele. Dandogli in pasto i Chaos Emerald, Eggman pianifica di renderlo abbastanza potente da fargli distruggere Station Square e costruire al suo posto la prima capitale del suo impero. Sonic e Tails tentano di fermarlo e le loro strade si incrociano con quelle di Knuckles, ansioso di ritrovare i frammenti del Master Emerald, Amy, desiderosa di proteggere un Flickie che custodisce uno smeraldo, Big, un gatto il cui amico Froggy è stato rapito da Eggman e Gamma, un robot capace di provare sentimenti, deciso ad aiutare Amy e ribellatosi ad Eggman. Al termine dell’avventura, Chaos sfugge al controllo del dottore, assorbendo tutti gli smeraldi e trasformandosi in un gigantesco mostro acquatico. Sonic riesce a salvare Station Square, trasformandosi in Super Sonic e purificando lo spirito inquieto di Chaos.

    - (2001) Sonic Adventure 2
    Eggman, tramite i diari di suo nonno Gerald Robotnik, scopre dell’esistenza di Shadow the Hedgehog, un riccio identico a Sonic definito come “la forma di vita perfetta”. È stato creato a bordo di una colonia spaziale di nome ARK, la quale ospita anche l’Eclipse Cannon, così potente da poter distruggere la Terra, se alimentato da tutti e sette i Chaos Emerald. Mentre Tails ed Amy liberano Sonic di prigione, arrestato per essere stato incolpato del furto di uno smeraldo, il cui autore è in realtà Shadow, Knuckles tenta di ricomporre il Master Emerald, da lui stesso infranto per evitare che venisse rubato da Rouge the Bat. L’attivazione del cannone avrà come conseguenza l’inizio di un piano di vendetta di Gerald. Per impedire che la colonia si schianti sul pianeta, Sonic e Shadow combatteranno insieme contro la Biolizard, prototipo creato da Gerald 50 anni prima sull’ARK. Sonic ne uscirà vincitore, salvando il pianeta, ma Shadow perderà apparentemente la vita.

    - (2001) Sonic Advance
    Il dottor Eggman tenta ancora una volta di impossessarsi dei Chaos Emerald per alimentare uno dei suoi robot più potenti. Sonic, Tails, Knuckles ed Amy uniscono le forze per fermarlo. La caccia porterà ad uno scontro sulla Luna tra Super Sonic ed Eggman, del quale il riccio sarà fiero vincitore.

    - (2002) Sonic Advance 2
    Il dottor Eggman prepara una nuova vendetta contro Sonic, sguinzagliando una nuova serie di Badnik e rapendo Tails, Knuckles, Cream the Rabbit e sua madre Vanilla. Il riccio blu insegue Eggman, traendo in salvo tutti i suoi amici, fino a scontrarsi nuovamente con lui nello spazio, in veste di Super Sonic, e restituendo sua madre a Cream.

    - (2003) Sonic Heroes
    Eggman lancia una sfida a Sonic, Tails e Knuckles. Conquisterà il pianeta in tre giorni grazie alla sua flotta aerea e li invita a fermarlo. Nel frattempo, Rouge scopre che Shadow è ancora vivo, ma che ha perso la memoria, e si offre di andarlo a cercare insieme, con l’aiuto di Omega, robot creato dal dottore e ribellatosi a lui. Amy, intanto, unisce le sue forze a quelle di Cream e Big, per andare a cercare insieme Sonic, Chocola, un Chao amico di Cheese, e Froggy. Anche Vector, Espio e Charmy, che insieme formano una squadra di detectivi, il Team Chaotix, partono all’avventura in seguito ad un lavoro assegnato loro da un misterioso cliente. Questi si rivelerà essere proprio Eggman, imprigionato da Metal Sonic, il quale ha preso le sue sembianze per attirare Sonic in una trappola. Ha copiato i codici genetici e le abilità di tutti i suoi avversari, insieme a quelli di Chaos tramite Froggy e Chocola. Diventando più potente che mai, Metal Sonic prende la forma di un gigantesco mostro, il quale, però, sarà sconfitto da Super Sonic e riportato alla sua forma originale.

    - (2005) Shadow the Hedgehog
    Ancora impegnato a recuperare i suoi ricordi perduti, Shadow assiste all’invasione della terra da parte di una razza aliena, le Black Arms, capitanata dall’enigmatico Black Doom. Questi sostiene di aver contribuito alla creazione di Shadow e che, se il riccio desidera sapere la verità sul suo passato, deve portargli i Chaos Emerald. Affrontando diverse sfide, ed imbattendosi spesso in Sonic, nei suoi amici e anche nel dottor Eggman, Shadow raggiunge la cometa che ha permesso l’arrivo delle Black Arms, dove scopre, grazie anche al Team Chaotix, dettagli importanti del suo passato. Possiede lo stesso sangue di Black Doom, ma è stato creato da Gerald per porre fine all’invasione aliena che sapeva ci sarebbe stata 50 anni più tardi. Dopo aver scoperto finalmente lo scopo della sua creazione, il riccio utilizza gli smeraldi per diventare Super Shadow, eliminare Black Doom e distruggere la cometa con l’Eclipse Cannon.

    - (2003) Sonic Battle
    Eggman, analizzando più a fondo i diari di Gerald Robotnik, scopre l’esistenza di Emerl, un robot definito come un’arma suprema, in grado di copiare le abilità di combattimento di chi stabilisce un collegamento con lui. Non riuscendo a farlo funzionare, lo abbandona, solo per permettere a Sonic di trovarlo. Il riccio comincia a fare amicizia con lui e ad insegnargli a combattere. Anche Tails, Knuckles, Amy, Cream, Shadow e Rouge si occupano di lui, ognuno insegnandogli qualcosa di nuovo e fornendogli un Chaos Emerald per recuperare i suoi dati e le sue capacità perdute. Alla fine, Eggman tenta di ripristinare la programmazione originale di Emerl, trasformandolo a tutti gli effetti in un’arma di distruzione, e costringendo Sonic a distruggerlo per salvare la Terra.
 

Anno mobiano: 6226
Età di Sonic: 16
    - (2004) Sonic Advance 3
    Eggman riesce ad utilizzare il Chaos Control per spezzare il pianeta in diversi pezzi. Sonic deve ricongiungersi a Tails, Knuckles, Amy e Cream e cercare di rimediare al danno, grazie al potere del Master Emerald. A complicare le cose, però, al fianco di Eggman c’è Gemerl, un potente robot modellato sui dati di Emerl. Il gruppo riuscirà, comunque, a salvare il pianeta e Gemerl verrà riprogrammato da Tails e regalato come compagno di giochi a Cream.

    - (2005) Sonic Rush
    Blaze the Cat finisce accidentalmente nella dimensione di Sonic durante la sua ricerca dei Sol Emerald. Si imbatte in Cream, con la quale stringe amicizia, e si scontra in alcune occasioni con Sonic, seccata all’idea di dover accettare il suo aiuto. Si scoprirà che i disturbi che hanno incrociato le loro due dimensioni sono stati causati da Eggman e Eggman Nega, antagonista di Blaze, nel loro tentativo di appropriarsi sia dei Chaos Emerald che dei Sol Emerald. Blaze e Sonic uniranno le forze, sfruttando il potere dei rispettivi smeraldi, e ripristineranno l’equilibrio dei loro mondi, dopo aver sconfitto i loro nemici di sempre.

    - (2006) Sonic Riders
    A Metal City, Eggman indice il primo Gran Premio Mondiale di Extreme Gear, competizione nella quale il primo premio consiste nei Chaos Emerald. Sonic, Tails, Knuckles ed Amy decidono di partecipare, non solo per scoprire i reali intenti di Eggman, ma anche per confrontarsi con i Babylon Rogues (Jet the Hawk, Wave the Swallow, Storm the Albatross), gruppo di ladri esperti di Extreme Gear che hanno incontrato durante la loro visita a Metal City. In realtà, Eggman intende utilizzare il potere degli smeraldi per attivare la chiave che conduce a Babylon Garden, dove si dice sia nascosto un grande tesoro. Il tesoro, però, si rivela essere nulla che Eggman possa sfruttare a suo vantaggio, rendendo tutto il suo piano un fallimento colossale. Sonic e i Babylon Rogues prendono strade diverse, giurando di regolare i conti in un’altra occasione.

    - (2006) Sonic the Hedgehog
    In occasione del Festival del Sole di Soleanna, Eggman si rifà vivo per rapire la principessa Elise nel tentativo di sbloccare i segreti delle Fiamme della Distruzione. Sonic interviene appena in tempo per trarre in salvo Elise, ma, a sua insaputa, viene inseguito da Silver. Silver è un riccio che proviene dal futuro, arrivato in questa linea temporale per uccidere Sonic, responsabile, secondo lui, della distruzione del mondo nel suo tempo. Nel frattempo, Shadow deve fare i conti con Mephiles, un’entità simile a lui legata anch’egli alle Fiamme della Distruzione. Al termine della storia, Mephiles riuscirà a ricongiungersi con Iblis per completare un potentissimo essere di nome Solaris, quello che viene definito come le Fiamme della Distruzione. Sonic, Shadow e Silver intervengono per fermare Solaris e la battaglia avrà l’esito di cancellare la sua presenza da ogni linea temporale e, quindi, annullare tutti gli eventi accaduti fin dall’inizio del Festival.

    - (2006) Sonic Rivals
    Eggman Nega prende le sembianze del dottor Eggman e comincia ad utilizzare una fotocamera di sua invenzione per trasformare in carte Tails, Amy e il Master Emerald, con l’obiettivo finale di estendere il potere di questa invenzione su tutto il mondo. Sonic, Knuckles e Shadow tentano di fermarlo, incontrando sulla loro strada anche Metal Sonic e Silver, il quale svela che Eggman Nega proviene da un futuro di 200 anni più in là (e fa la conoscenza di Sonic e Shadow dato che i ricordi del loro precedente incontro sono spariti).

    - (2007) Sonic Rush Adventure
    Durante una violenta tempesta, Sonic e Tails finiscono nella dimensione di Blaze, più precisamente a Southern Island. Qui fanno la conoscenza di Marine the Raccoon e rincontrano Blaze. Insieme, tentano di impedire alla banda di pirati del Capitano Whisker di impadronirsi dello Scettro Ingioiellato per conto di Eggman ed Eggman Nega. Compiendo ancora una volta con successo la missione, Sonic e Tails tornano vittoriosi a casa nella loro dimensione.

    - (2007) Sonic Rivals 2
    Eggman Nega è di nuovo in azione. Intende risvegliare una creatura inter-dimensionale di nome Ifrit, dandogli in pasto i Chaos Emerald e i Chao, in modo da utilizzare il loro potere e minacciare il mondo. Sonic e Tails si danno da fare per salvare la situazione, insieme a Knuckles e Rouge da una parte, e Shadow e Metal Sonic dall’altra, questa volta in squadra per conto del dottor Eggman. Anche Silver è tornato nel presente per sventare i piani di Eggman Nega, lavorando fianco a fianco con Espio. Al termine dell’avventura, Eggman Nega rimarrà bloccato nella dimensione di Ifrit, sconfitto in apparenza una volta per tutte.

    - (2008) Sonic Riders: Zero Gravity
    Sonic, Tails e Knuckles arrivano a Monopole, dopo aver sentito alla radio la notizia di alcuni meteoriti piovuti nella zona. Ben presto si rendono conto che quei meteoriti sono delle reliquie note come Arche di Cosmos e che hanno fatto impazzire i robot di sicurezza della MeteorTech. Si tratta dell’inizio di un’avventura in cui incontreranno Amy, i Babylon Rogues, il dottor Eggman (proprietario della MeteorTech) e scopriranno che le Arche di Cosmos sono strettamente collegate a Babylon Garden.

Anno mobiano: 6229
Età di Sonic: 19
    - (2008) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood
    Sfiancato dalla lotta con Sonic e dai continui interventi della G.U.N., il dottor Eggman viene definitivamente sconfitto in un’ultima battaglia a bordo dell’Egg Carrier. Tre anni dopo la sua apparente morte, Tails si rimette in contatto con Sonic, avvertendolo della scomparsa di Knuckles e dei Chaos Emerald. Sarà l’inizio di un’avventura che coinvolgerà gran parte dei loro compagni e farà loro scoprire che Eggman è ancora in agguato. Questa volta l’avversario è Lord Ix, leader di un clan di echidna fuggite dalla prigione inter-dimensionale di Twilight Cage, di cui fa parte Shade. L’avventura condurrà Sonic e i suoi compagni nei meandri di Twilight Cage, dove il tempo scorre più lentamente che sulla Terra. Al loro ritorno, Eggman ha recuperato risorse necessarie per tornare ad essere una seria minaccia.

    - (2008) Sonic Unleashed
    Il nuovo piano del dottor Eggman provoca lo spaccamento della crosta terrestre in otto pezzi diversi. Una misteriosa forza nota come Dark Gaia evade dal nucleo del pianeta e le energie negative accidentalmente assorbite da Sonic lo costringono a trasformarsi in un riccio mannaro al calar della notte. In compagnia di Chip, un essere volante che non ricorda più chi sia, Sonic e Tails viaggiano per il mondo per visitare i templi di Gaia e usare gli smeraldi per ricomporre il pianeta. Al termine dell’avventura, si scopre che Chip è in realtà Light Gaia, entità opposta a Dark Gaia il cui scopo è di combatterla per sigillarla nuovamente nel nucleo del pianeta.

    - (2010) Sonic Free Riders
    Eggman, mascherato da King Doc, indice un secondo Gran Premio Mondiale di Extreme Gear, a cui invita quattro diversi team di suoi nemici. Il suo scopo è raccogliere dati sufficienti sui loro stili di corsa in modo da utilizzarli per surclassarli e umiliarli pubblicamente. In realtà, Metal Sonic trama in segreto per tenere quei dati per sé, camuffandosi da robot E-10000B nel team di Shadow e Rouge, e usarli per dimostrare finalmente a Sonic di essere il più veloce. Ancora una volta, Metal Sonic verrà battuto e Eggman si darà alla fuga.

    - (2010) Sonic Colors
    Apparentemente pentitosi dei suoi crimini passati, Eggman apre un parco di divertimenti interstellare, che attira l’attenzione di Sonic e Tails. I due, in realtà, scoprono che il parco è una copertura per nascondere i suoi tentativi di schiavizzare gli alieni Wisp, il cui potere serve ad alimentare un cannone per il controllo mentale. Sfruttando le energie dei diversi tipi di Wisp, Sonic affronta Eggman e sventa ancora una volta i suoi piani.
 
Anno mobiano: 6230
Età di Sonic: 20
    - (2011) Sonic Generations
    La festa di compleanno di Sonic viene interrotta da una creatura misteriosa, di nome Time Eater, che rapisce tutti i suoi amici e li congela in un luogo senza tempo. Sonic dovrà salvarli uno per uno, ripercorrendo varie fasi della sua storia, e dovrà unire le sue forze a quelle di sé stesso, di quando aveva 10 anni, per combattere tutti i suoi nemici e rivali del passato. Scoprirà alla fine che il Time Eater è una creatura controllata da Eggman e da Robotnik (il sé stesso di 10 anni prima), in grado di cancellare il tempo e lo spazio, con il quale i due dottori vogliono cancellare Sonic dalla storia.

    - (2013) Sonic Lost World
    Sonic e Tails scoprono un piccolo mondo perduto fluttuante, all’interno del quale Eggman ha preso il controllo di sei creature semi-demoniache, i Sei Nefasti, al quale ordina di eliminare Sonic. Con l’aiuto di Tails, riuscirà a sconfiggere le sei minacce e ad impedire ad Eggman di prosciugare l’energia del mondo perduto.

     - (2017) Sonic Forces
     Utilizzando un “invincibile strumento di distruzione”, il Rubino Fantasma, e un nuovo braccio destro, di nome Infinite, il dottor Eggman riesce a sconfiggere e intrappolare Sonic una volta per tutte. Approfittando dell’assenza del suo nemico di sempre, Eggman conquista il 99% del mondo, costringendo Knuckles, Tails, Amy e tutti gli altri alleati di Sonic ad istituire un movimento di Resistenza per combattere l’avanzata delle armate di Eggman.


Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus è ambientato cronologicamente dopo Sonic: Lost World e prima di Sonic Forces, principalmente perché questa storia è stata ideata, scritta e pubblicata anni prima dell’uscita di Sonic Forces.
Qui di seguito sono elencati i punti oscuri e/o confusionari di questa cronologia che verranno affrontati e chiariti nei capitoli di Legacy of Argus:

- Origine e sviluppo dell’Evento X, fenomeno che ha modificato lo scenario delle avventure di Sonic da Mobius alla Terra;
- Il motivo della presenza del dottor Robotnik (successivamente Eggman) su Mobius, essendo lui un essere umano a tutti gli effetti;
- Il motivo della somiglianza di Shadow con Sonic;
- Il motivo del funzionamento dell’Eclipse Cannon con i sette Chaos Emerald, considerando che si tratta di gemme native di Mobius;
- Le esatte origini di Eggman Nega e del motivo per cui è presente sia come antagonista di Blaze nella Sol Dimension sia di Silver nel futuro di 200 anni.
- Il motivo della presenza di Blaze nel futuro di 200 anni di Silver in Sonic the Hedgehog (2006);
- Le origini del Rubino Fantasma, la misteriosa gemma presente sia in Sonic Mania che in Sonic Forces.



NOTE DELL'AUTORE:
Aggiornamento del 17/03/2019
- Corretto e leggermente ampliato il prologo iniziale.
- Spostata la cronologia nel prologo.
- Aggiunti alla cronologia Sonic Mania e Sonic Forces, i due giochi della serie principale che all’epoca della pubblicazione di Legacy of Argus non erano ancora usciti.
- Aggiornata la lista dei punti oscuri della trama che, nel corso di Legacy of Argus, verranno affrontati e spiegati.
- Alcune piccole correzioni ortografiche.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Sonic / Vai alla pagina dell'autore: Knuckster