Libri > Inkheart
Ricorda la storia  |      
Autore: FairyFrida    22/06/2014    4 recensioni
post-Inkdeath | what if? | accenni Mo/Violante
Come la stessa Violante, sopraffatta dalla polmonite l’inverno precedente, anche il fiore di cui portava il nome era troppo debole per sopravvivere ai rigori di quella stagione.
Genere: Malinconico, Sentimentale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Mortimer Folchart, Violante
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

D’inverno le viole muoiono


    
    Le tombe ricoperte di muschio spiccavano nell’accumulo di neve come giardini in miniatura. L’inverno era arrivato in una sola notte, quell’anno, seppellendo Ombra e i suoi dintorni sotto una coltre bianca di gelo e umidità. Gli stivali neri di Mo, lucidati da poco, procedevano silenziosi lapide dopo lapide.
    Il cimitero appena fuori le mura era da sempre destinato a chi a Ombra aveva vissuto e lavorato, gente di umili natali la cui esistenza era trascorsa nella quiete della propria bottega e nell’ubbidiente servizio dei signori che si erano avvicendati nel possesso della città. Eppure tra i sepolcri spogli e i cespugli di bosso mai potati, una tomba apparteneva a una donna di sangue blu. Nel corso della sua breve vita le erano stati attribuiti diversi nomignoli, ma Mo dentro di sé si era sempre rivolto a lei impiegando il suo nome di battesimo. Violante.
    Con le dita irrigidite dal freddo scosse piano gli steli sgualciti di caradonna che aveva colto in una boscaglia lungo il tragitto: alcuni boccioli color indaco si staccarono dalla spiga, adagiandosi sullo strato di neve grigia come cose dimenticate. Gli sarebbe piaciuto portarle delle viole, ma come aveva previsto non era riuscito a trovarne. Come la stessa Violante, sopraffatta dalla polmonite l’inverno precedente, anche il fiore di cui portava il nome era troppo debole per sopravvivere ai rigori di quella stagione.
    Mo pensò al loro primo incontro, e subito nella sua mente apparve l’immagine che da quel momento le aveva sempre associato: fiera nella sua veste antracite e nell’acconciatura severa, piccola nonostante le scarpe alte, unico vezzo femminile che si concedeva. Quei due lati di lei - la donna glaciale che aveva complottato con un brigante per decidere della morte del proprio genitore e la bambina che aveva impegnato il suo anello nuziale per pennelli da miniatura - gli avevano suscitato sentimenti contrastanti. Pietà e ammirazione si erano alternate in un cuore che, ora se ne rendeva conto, avrebbe soltanto voluto essere capace di amarla.
    Sognava spesso di danzare con lei, nella grande corte del castello. La sollevava per la vita, così incredibilmente minuta, e la guardava sorridere con quella sua espressione enigmatica, i capelli finalmente sciolti sulle spalle esili. Ma poi la musica cessava, e tutto ciò che gli restava tra le dita erano piume di ghiandaia spezzate e viole appassite.











Frida's corner ~

Questa storia è stata scritta in occasione del compleanno di Pseudopolis Yard, forum a cui sono estremamente grata perché è soltanto grazie alle meravigliose iniziative delle admin che riesco a portare a termine una storia dopo MESI di scrittura infruttuosa. *me terribilmente felice*
Di tutti gli abitanti del Mondo d’Inchiostro, Violante è sicuramente la mia preferita - dopo Dustfinger, s’intende. Era da moltissimo tempo che aspettavo un’occasione per scrivere su di lei, e appena ho visto un prompt angst come Inverno ho deciso che era giunto il momento. ù_ù
Nonostante sia fermamente convinta che Mo non meriti Violante (lei è troppo furba e lui a volte un po’ tonto), insieme sono molto angst e ispirosi (?). Ovviamente, visto che la morte di Violante non è contemplata nel Canon (anzi, le auguro una lunga vita a dispetto di questa storia. XD) mi sono presa la libertà di deciderne cause e circostanze.
Spero di aver reso giustizia al personaggio di Violante e ringrazio chi ha letto. Scrivere in questo fandom mi dà sempre gioia e soddisfazione a prescindere, non so perché. :3
Grazie e alla prossima  (spero presto, questa volta.)

Frida
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Inkheart / Vai alla pagina dell'autore: FairyFrida