Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: LazySoul    06/07/2014    2 recensioni
Il giorno di San Valentino si usa regalare una rosa ad una persona speciale non solo nel mondo babbano, ma anche ad Hogwarts.
Ma chi sarà stato a farne recapitare una ad Hermione Granger? E perché nel biglietto non c'è la firma del mittente?
[Storia terza classificata al contest Testmania!!!! indetto da Winstar.love]
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Buon San Valentino

Buon San Valentino

 

 

 

Il gambo di quella povera rosa era ormai rovinato in modo irreparabile.

Era tutta colpa del nervosismo e del fatto che quel semplice fiore fosse la causa di tutti i miei problemi in quel momento.

Mi imposi di smetterla di attorcigliare il gambo verde scuro intorno alle mie dita affusolate e mi sporsi leggermente all’indietro, in modo da appoggiare la schiena contro il muro del retro di Mielandia che, essendo in una stradina laterale di Hogsmeade, non era molto conosciuta e trafficata. Anzi, si sarebbe potuta tranquillamente definire deserta, se non fosse stato per la mia presenza.

Avevo appena smesso di parlare da sola come ero solita fare nei momenti di agitazione maggiore ma, per quando cercassi di essere coraggiosa e di non lasciarmi abbattere, non potevo smettere di sentire uno stretto nodo fastidioso all’altezza dello stomaco.

Quella rosa, quello stupendo fiore color rosso acceso, era la prova che, per la prima volta, qualcuno ad Hogwarts si era accorto della mia presenza tanto da invitarmi ad uscire.

E per farlo non aveva scelto un giorno come un altro, ma il 14 Febbraio, il giorno degli innamorati per eccellenza.

Era tradizione ad Hogwarts da qualche anno di regalare, durante il giorno di S. Valentino, una rosa ad una persona speciale, ma nessuno me ne aveva mai regalata una.

Non avevo detto di quell’appuntamento segreto ai miei amici; li avevo semplicemente informati che sarei andata a studiare in biblioteca tutto il pomeriggio e che non volevo essere disturbata.

Nessuno mi aveva chiesto altro e per la prima volta in vita mia, dopo aver detto una bugia, non venni smascherata all’istante.

Continuavo, malgrado mi fossi ripetuta fin troppe volte di smetterla, a rigirarmi il gambo della rosa tra le dita, facendo attenzione alle spine che, minacciose, si trovavano ad intervalli regolari su quello stelo delicato.

Avvicinai il fiore al naso e ne odorai il profumo, sorridendo alla sensazione di solletico che mi causava la morbidezza dei petali sulla pelle. Il sorriso si allargò al pensiero che, chiunque mi avesse dato quell’appuntamento, aveva scelto una rosa davvero stupenda.

Per essere ancora inverno il clima quel giorno era piuttosto mite, permettendo così a molte coppie di occupare la giornata con lunghe passeggiate lungo la via principale di Hogsmeade o per i prati che costeggiavano il castello.

Vi erano ancora degli accenni di neve lungo i bordi delle strade, o sotto le ombre degli alberi più folti, ma in generale ce n’era talmente poca che la maggior parte della gente si comportava come se non ci fosse.

Io adoravo la neve, soprattutto se potevo godermi la calma che trasmetteva la caduta dei fiocchi attraverso il vetro delle finestre della sala comune, magari seduta sul mio angolo di divano preferito e con in mano una tazza di cioccolata calda con panna.

Sfiorai accidentalmente una delle spine della rosa e ritrassi automaticamente la mano offesa.

Sembrava quasi che quel fiore avesse voluto richiamare la mia attenzione, dato che i pensieri mi avevano portato a distrarmi dalla situazione in cui mi trovavo.

Chi era stato a spedirmi quella rosa rossa?

Nomi e nomi comparvero sulla soglia della mia mente, affollandola, ma solo uno di essi attirò realmente la mia attenzione.

E se fosse stato...?

No, non dovevo illudermi così... eppure...

Sospirai, frustrata dalla situazione, ripensando al biglietto ricevuto che, una volta letto si era auto-bruciato, lasciando dietro di sé solo cenere argentata.

Perché chi mi aveva invitata non aveva scritto il proprio nome?

Probabilmente per farmi una sorpresa, ma se quella rosa mi era stata inviata da chi pensavo io, quella persona avrebbe dovuto sapere che odiavo le sorprese.

Appoggiando anche la testa al muro bianco alle mie spalle, guardai il cielo di un colore grigio azzurro.

Era strano ammetterlo, ma avevo davvero avuto paura quando avevo letto quel biglietto.

Non quel tipo di paura che t’impedisce di ragionare o che ti stringe il petto in una morsa dolorosa, ma quel tipo di paura che ti porta a dubitare di tutto e tutti: il timore che qualcuno, se ti fossi presentata a quell’appuntamento avrebbe potuto ridere di te.

Il pensiero che tutto fosse uno scherzo architettato per farmi del male non mi abbandonava, allo stesso modo in cui credevo che dietro a tutto ci fosse uno dei miei migliori amici.

Ma se entrambe le ipotesi fossero risultate sbagliate?
Se non fosse stato Ron ad invitarmi?

Il fatto che continuassi a sperare che lui si fosse accorto di quanto ero innamorata di lui, non significava per forza che ciò accadesse.

L’ora dell’appuntamento si stava avvicinando e l’ansia aumentava secondo dopo secondo, in relazione con le lancette delle ore che si spostavano lentamente verso l’orario stabilito.

Cosa avrei fatto se non fosse stato il mio rosso amico a presentarsi all’appuntamento?

Sospirai di nuovo, stringendo con più forza lo stelo tra le mie dita, prima di immobilizzarmi di colpo: un suono attutito di passi si stava avvicinando sempre di più a me.

Raddrizzai le spalle che, senza accorgermene, avevo incurvato e staccai la schiena dal muro, facendo qualche passo in avanti.

Mi voltai verso la stradina che collegava il retro di Mielandia con la strada principale di Hogsmeade e vidi un ragazzo alto, coperto da un mantello nero che ne nascondeva il volto grazie al cappuccio sollevato, procedere verso di me.

“L’altezza è quella giusta”, pensai, prima di ricordare a me stessa che erano molti gli studenti ad Hogwarts ad essere così alti e che dovevo smetterla di illudermi.

Il ragazzo continuò ad avanzare, fino a quando non si fermò di fronte a me.

Continuavo a sentirmi inquieta, soprattutto per il fatto di non poter vedere il viso del nuovo arrivato, ma non lo diedi a vedere e gli sorrisi.

«Ciao», dissi semplicemente, sperando che Ron la smettesse di giocare e si togliesse quel cappuccio.

Lui non rispose, ma inclinò leggermente il capo a mo’ di saluto.

Aggrottai appena le sopracciglia confusa dallo strano comportamento del mio interlocutore e aprii la bocca per chiedergli chi fosse.

Emisi un verso di sorpresa nient’affatto femminile o grazioso quando una sua mano afferrò di scatto la mia spalla, avvicinandomi a sé in modo brusco, fino a quando i nostri visi non furono talmente vicini da permettermi di sentire chiaramente il profumo di una colonia misto all’odore di bucato.

Non riconoscevo il timido ed impacciato Ron in quei gesti troppo sicuri, allo stesso modo in cui, la bocca che avevo fin troppo vicina alla mia non assomigliavano affatto a quella di Ron, che aveva il labbro inferiore leggermente più carnoso rispetto a quello superiore.

La bocca che avevo davanti era atteggiata in una smorfia vagamente familiare, dove entrambe le labbra erano strette a formare una linea sottile.

No, quelle che avevo di fronte non potevano essere le labbra di Ron.

Ma allora chi si trovava sotto quel cappuccio?

Se non avessi capito di non avere di fronte il mio rosso amico probabilmente non ci avrei pensato su più di tanto prima di baciare quelle labbra. Ma ora quel bacio, lì a mezz’aria, si era perso lasciandomi dentro una sensazione di inadeguatezza.

Era come il desiderio irrazionale di buttarsi giù da un ponte: sai che finiresti col farti molto male, ma l’attrazione che esercita quel pericolo su di te rimane comunque lì, a tentarti, confondendoti.

Mia zia diceva sempre:Bisogna sconfiggere le nostre paure e balzare nel vuoto. Speriamo solo di non farci male!”.

Ecco, io mi sentivo proprio in quel modo; indecisa se cadere o no in quella dolce irrazionale tentazione che rappresentavano quelle labbra troppo vicine.

Sarebbe bastato un istante, un semplice battere di ciglia, oppure ancora meno: il battito d’ali di un colibrì per cancellare quella esigua distanza tra noi.

Un nulla e avrei potuto sentire il sapore di quella bocca sconosciuta ma, allo stesso tempo, dolorosamente familiare.

Eppure, dopo poco, mi allontanai appena, rendendomi conto che quel viso, stava continuando ad avvicinarsi a me in modo troppo brusco e sfacciato.

Non saprei dire cosa mi avesse fermato, ma ringraziai ogni Santo del Paradiso di avermi sostenuto in quel momento appena il misterioso ragazzo si tolse il cappuccio.

Lo shock mi fece sbarrare gli occhi e socchiudere le labbra, mentre continuavo a ripetermi che non poteva essere vero e che presto qualcuno mi avrebbe svegliato da quell’incubo vivente.

Draco Malfoy era di fronte a me, gli angoli delle labbra sollevati in uno di quei ghigni altezzosi e malefici che tanto odiavo e gli occhi, dello stesso colore del cielo nuvoloso, brillavano di una luce a dir poco crudele. 

«Malfoy?!», esclamai, sconvolta, prima di liberarmi della presa della sua mano ancora sulla mia spalla.

«Buon pomeriggio, Granger», mi salutò, continuando a mostrare quell’odioso ghigno: «Ti aspettavi forse qualcun altro?»

Quella sua domanda retorica mi fece digrignare appena i denti, mentre ostentavo un finto sorriso a denti stretti : «Certamente non mi aspettavo te!»

Malfoy afferrò con la mano destra la mia guancia, mentre sul suo viso compariva uno sguardo fintamente malinconico: «Ma come, Granger? Non sei contenta del mio invito? Non ti è piaciuta la rosa?»

Mi stava prendendo in giro e aveva macchinato quel piano malefico solo per umiliarmi!

Possibile che Malfoy non avesse niente di meglio da fare che rovinarmi una serena giornata invernale?

Quella rosa rossa che solo alcuni minuti prima avevo odorato, sorridendo al pensiero di un misterioso ragazzo che la sceglieva per me, divenne all’istante il simbolo della derisione più assoluta e, anche se mi pianse il cuore quando lo feci, lasciai comunque cadere a terra quel fiore.

«Nient’affatto! A saperlo che eri stato tu ad invitarmi non mi sarei preoccupata di venire fin qua!»

«E quale sarebbe stata l’alternativa? Studiare tutto il giorno? Sai, Granger, potresti anche ringraziarmi», disse, con tono di rimprovero, prima di piegarsi a raccogliere la rosa.

«Ringraziarti? E di cosa, se posso chiedere?», domandai con tono di voce aspro e petulante, come una bambina che vuole averla vinta a qualsiasi costo.

«Di averti fatta uscire dal castello a respirare un po’ d’aria pura e non quella viziata della biblioteca, mi sembra ovvio».

Si portò il fiore al viso, odorandone a sua volta il profumo, prima di sorridermi: «Eri agitata, Granger?», chiese, indicando il gambo, rovinato dalle mie dita nervose, di quella povera rosa.

Non avrei saputo cosa rispondergli di abbastanza piccato da lasciarlo senza parole, così decisi di spostare i riflettori su di lui: «Perché mi hai invitato, Malfoy? Ti sei preso una cotta per me?»

Non saprei dire cosa mi aspettassi di sentire, ma di sicuro non quello che uscì dalle sue labbra: «Ho perso una scommessa ed eccomi qui», una strana luce attraversò i suoi occhi grigio-azzurri: «E poi come potresti anche solo pensare che io nutra degli interessi nei tuoi confronti, Mezzosangue? Sei forse impazzita?»

«Tra noi due quella pazza non sono certamente io!», gli dissi, lanciandogli un’occhiata che sperai potesse ucciderlo, ma sfortunatamente non accadde nulla: «Ed ora, scusami, ma non ho intenzione di rimanere un minuto di più a farmi prendere in giro da te!»

Con queste parole gli voltai le spalle con gesto altezzoso e stizzito, prima di muovere alcuni passi verso la via principale di Hogsmeade.

«Non ho finito con te, Granger. Torna qui.»

Strinsi forte le labbra e tornai a fissarlo: «Io non voglio parlare con te», dissi con tono tagliente, nella speranza che si stancasse presto della situazione e che mi lasciasse in pace.

«Io voglio, invece».

«Tua mamma non ti ha mai detto che “la radice voglio non esiste neanche nella serra di Merlino”(1)?»

«Mia mamma mi ha sempre detto che posso volere e avere tutto ciò che voglio e infatti ho tutto ciò che voglio», disse con tono altezzoso, facendomi digrignare i denti per il fastidio.

«Puoi anche pensare di avere tutto, ma in realtà non sei niente», dissi con quella vocetta da saputella che sapevo odiasse.

All’improvviso avevo una gran voglia di litigare con lui.

«E tu invece puoi anche pensare di essere qualcuno, ma in realtà sei solo feccia», disse, senza distogliere lo sguardo.

Mi aveva rivolto simili insulti talmente tante volte che avrei dovuto ormai esserne immune, invece, ogni volta, era come quando, il secondo anno, mi aveva chiamata “Sporca Mezzosangue” per la prima volta.

Ancora una volta mi sentii ferita nell’orgoglio da quegl’insulti che mi sminuivano non solo come strega e donna, ma anche come essere umano.

Eppure non l’odiavo per quelle idee bigotte che la sua famiglia gli aveva inculcato fin dalla nascita, ma provavo per lui solo una gran compassione.

«Sai una cosa, Malfoy? Mi fai pena».

La rabbia sul suo viso contratto in una smorfia di odio e disgusto mi permise di capire di aver colpito il suo punto debole, ma io non ero meschina quanto lui e non avrei mai utilizzato le sue debolezze contro di lui, a meno che non avessi avuto altra scelta.

«Ora, se non ti dispiace, devo andare», dissi, allontanandomi, prima di voltarmi un’ultima volta: «Buon San Valentino, Malfoy»

Non ottenni risposta, ma capii dai suoi occhi accusatori di aver vinto lo scontro verbale.

Ma la guerra non era ancora finita.

 

 

 

 

The End

 

 

 

 

Nda:

(1) Ho modificato il modo di dire: “l’erba voglio non esiste neanche nel giardino del re” così da renderlo meno “babbano” e più “magico”.

 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LazySoul