Serie TV > Life with Derek
Ricorda la storia  |      
Autore: Minako_86    19/09/2008    20 recensioni
[...]- Buon compleanno, Derek... -
Sorrise.
Poi il primo rintocco della mezzanotte.[...]
Derek/Casey ovviamente.
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Happy Birthday - Buon Compleanno

Happy Birthday - Buon Compleanno.

 

 

 

- No, Em. Non potevo non tornare a casa proprio oggi. -

 

Casey alzò gli occhi al cielo, tentando di mantenere il cordless in equilibrio fra la spalla e la guancia. Alle volte Emily era veramente estenuante... Tentò di rassicurarla un altro paio di volte, mentre afferrava la grossa ciotola di ceramica che aveva davanti e cercava a tastoni il cucchiaio di legno. L'impasto si stava amalgamando perfettamente. Cacao zuccherato, noci ed una tazzina di miele. Proprio come piaceva a lui.

 

- Va tutto bene, quante volte me lo farai ripetere?! Sì. Ciao, Emily. Cia-o. - Chiuse la comunicazione sbuffando, proprio mentre Nora rientrava in casa dalla porta sul retro.

 

- E' tutto a posto, tesoro? - Domandò, osservando la confusione che regnava sovrana in cucina con aria criticamente divertita.

 

- Sì, mamma. Sto solo facendo una torta e credo di avere imparato come si usa un forno, oramai. - Sorrise. L'ultima volta che aveva provato a cucinare in casa di George aveva fatto un gran disastro e molto, molto fumo. - Anzi, dovrei invitarvi tutti da me, prima o poi.

 

Nora le accarezzò amorevolmente la guancia sporca di farina, prima di sparire nel seminterrato carica di tutte le sue shopping-bag. Era raggiante come non la si vedeva da tempo, le brillavano gli occhi per il solo e semplice fatto di riavere di nuovo a casa la figlia maggiore: Casey non abitava più con i MacDonald-Venturi da due anni. Una volta iscritta al college aveva dovuto cercarsi un appartamento tutto suo. Si era trasferita a Vancouver, o meglio, era scappata a Vancouver.

 

Vivere da sola aveva comportato dei cambiamenti notevoli per lei, tra cui l'imparare a cucinare.

E a fare a meno della sua famiglia.

 

Versò con attenzione l'impasto scuro in una teglia e cominciò a guarnirlo con dei piccoli pezzi di mandorla. Voleva che tutto forse perfetto. Non solo perchè era la prima volta che trovava il coraggio di tornare a London, da quando era successo... quello che era successo. Si voltò di scatto, come per scrollarsi di dosso la fastidiosa malinconia che quel pensiero le aveva instillato.

Si era ripromessa di continuare a sorridere per tutto il giorno, qualunque cosa fosse successa.

Nell'impeto dal movimento urtò il barattolo della farina che stava sulla mensola in fianco a lei. Quello oscillò, inclinandosi pericolosamente.

 

- Ah...! - Una nuvola bianca le si riversò addosso, avvolgendola completamente. Nebbia. Sentiva la farina scivolarle dai capelli lungo le guance e sulle spalle, imbrattandole i vestiti. Alzò lo sguardo come se si aspettasse di vedere arrivare qualcuno dal salotto.

 

"Bel colpo, Tsunami!"

 

La stanza rimase ostinatamente vuota. Nessuno arrivò di corsa dalle scale nè spalancò la familiare porta rossa dell'ingresso. Sospirò, sorridendo amaramente a sè stessa, poi prese uno strofinaccio e si diede da fare per ripulire un po' in giro. Raddrizzò le spalle e si mise a canticchiare, cercando di distrarsi.

 

Lizzie, Edwin e Marti rientrarono rumorosamente proprio nell'attimo in cui Casey richiudeva l'anta del forno, dopo avervi riposto il dolce.

George era passato a prenderli tutti e tre con la macchina per riportarli a casa più in fretta, in vista della "sorpresa".

 

- Casey!!! - Cinguettò Marti, non appena si accorse della sua presenza. Attraversò di corsa il salotto, con la gonna a balze che le svolazzava intorno alle gambe e in un attimo le fu addosso, gettandole le braccia al collo.

 

- Marti, tesoro, come stai? - Le scompigliò affettuosamente i capelli con una mano, mentre con l'altra abbracciava Lizzie. Edwin si mantenne a distanza di sicurezza, un passo indietro. - Ragazzi. Siete... cresciuti. - Una volta che li ebbe tutti e tre davanti, ritti in piedi, non potè fare a meno di notarlo. Lizzie aveva quindici anni e a Casey sembrò di trovarsi difronte la sè stessa che era entrata per la prima volta in casa Venturi, cinque anni prima. Lunghi boccoli castani e uno sguardo irriverente. Edwin era più alto di lei di almeno una spanna, ormai e la "piccola" Marti si era trasformata in una splendida, vivace undicenne. A vederli così allegri e rumorosi, si senti un po' scricchiolante nei suoi vent'anni e qualche mese. Dopo che ebbe salutato anche George, stampandogli un bacio sulla guancia ruvida, si spostarono in soggiorno per raccontarsi tutto con più calma.

 

I tre ragazzini si sistemarono sul divano, accapigliandosi per conquistare la posizione più comoda, esattamente in fianco al bracciolo consumato, mentre George scelse il bordo del tavolino di legno. Quando Casey li raggiunse, l'unico posto rimasto libero era... la vecchia, lisa poltrona reclinabile. Le risate si interruppero di colpo e lei si sentì immediatamente quattro paia di occhi puntati addosso. Improvvisamente erano tutti tesi come corde di violino.

 

- Aspetta, mi ci siedo io. - Edwin, cavallerescamente, fece per alzarsi, ma Casey lo bloccò.

 

- Non preocuparti. - Sorrise, stemperando l'atmosfera. - E' tutto a posto. - Si accomodò, accarezzando la pelle morbida dei braccioli, mentre l'aroma dolciastro di mandorle e cacao si diffondeva nell'aria.

 

- Hai fatto la Torta Speciale? - Domandò Marti, guardandosi allegramente intorno con il naso all'insù. Non le era mai sfuggito nulla, nemmeno quando aveva sei anni e tutti loro la ritenevano troppo piccola per capire.

 

- Sì. - Rispose, senza smettere di sorridere. - Ma è per dopo. - Si accomodò meglio contro lo schienale e rivolse la sua totale attenzione al racconto di Lizzie su come la sua squadra aveva vinto l'ultima partita di Hockey.

Senza quasi rendersene conto, strofinò la punta del naso contro la stoffa scura. Quella poltrona aveva ancora addosso un odore inconfondibile... il suo.

Sapeva di lui.

 

 

***

 

 

- Ecco qua. - Disse Casey, appoggiando il vassoio sul tavolo. La torta era perfetta, a cottura ultimata l'aveva perfino decorata con una morbida glassa di zucchero fuso.

 

- A-ha. - La bloccò George. - Non prima che Marti abbia finito tutti i suoi cavoletti di Bruxelles.

 

- Ma papà... - Tutti loro ridacchiarono, rivivendo i giorni in cui cenavano ancora insieme e Marti era la piccola di casa a cui tutto era permesso. Era buffo vederle fare le stesse moine, ora che era "grande".

 

- Non attacca più, sorella. - Sghignazzò Edwin, dandole un finto scappellotto. - Funzionava quando avevi sei anni, Smarti! - Lei lo guardò stupita, mentre Nora e Lizzie si erano fermate con i piatti a mezz'aria, nell'atto di sparecchiare il tavolo. Di nuovo Casey sbloccò la situazione, sfilando il piatto da sotto il naso della sua sorellastra.

 

- Credo che, per questa volta, possiamo fare un'eccezione! - Pigolò con, forse, perfino troppa enfasi. - In fondo stasera è una sera speciale, no? Ci sono qui io. - Si alzò e si affrettò verso la cucina, seminando un cavoletto sul pavimento.

 

Lei e Lizzie finirono di sparecchiare e distribuirono a tutti i piatti per il dolce. Poi prese un coltello e si posizionò davanti alla torta. Toccava a lei tagliarla.

 

- Mmmmh... Cosa ci hai messo, tesoro? - Domandò Nora, osservando la crosta scura e perfettamente dorata.

 

- Cacao, noci, miele e qualche mandorla, mamma. - Rispose, porgendole la prima fetta.

 

- Ah...! - Si illuminò. Si fissarono, improvvisamente consapevoli entrambe. Casey sorrise, cercando di mostrarsi rilassata.

 

- Sì. - Disse semplicemente, riprendendo a distribuire le porzioni. Nora si voltò verso George, incontrando immediatamente i suoi occhi chiari.

 

- Oggi sarebbe stato... - Gli si rivolse in un sussurro appena udibile. Lui non disse nulla. Si limitò ad annuire, prima di abbassare lo sguardo sul piatto.

Il discorso si spense e si perse via via nello scorrere delle altre chiacchere. Quando ciascuno ebbe davanti la propria fetta, Casey si alzò e senza dire nulla, ripose la sua accanto ad un'altra, su un piatto di ceramica azzurra. Lo sistemò coperto accanto ai fornelli e ritornò al tavolo. Sembrava che nessuno si fosse accorto di niente.

 

- Era buonissima, Casey. - Si complimentò Nora, passandole una mano fra i capelli. Aveva gli occhi lucidi e le guance arrossate. - Davvero... perfetta.

 

- Grazie. - Sentiva le lacrime inumidirle le ciglia, ma voleva mantenere ciò che si era ripromessa. Si fece forza e si sciolse nell'ennesimo sorriso, cercando di sentirlo davvero.

 

Al momento di andare a letto, Casey si offrì di riordinare.

Aveva deciso di dormire sul divano, perchè la mattina seguente sarebbe dovuta partire molto presto e non voleva svegliare nessuno. Abbracciò sua madre, George e Lizzie, prima che questi tornassero nelle loro camere. Riuscì perfino a strappare un bacio sulla guancia ad un imbarazzatissimo Edwin. Marti rimase per ultima...

 

Quando Casey si abbassò per salutarla, lei le afferrò un braccio e si avvicinò per sussurrarle qualcosa all'orecchio.

 

- Gli sarebbe piaciuta. - Bisbigliò. - La Torta Speciale. Era la sua preferita.

 

Poi le augurò la buonanotte e dopo averla abbracciata stretta, scappò su per le scale. Casey la guardò sparire oltre l'ultimo gradino, con espressione teneramente stupita.

Come al solito, quella piccola canaglia aveva intuito ogni cosa. Ridacchiò tra sè e sè.

Dopotutto, era la sua piccola Smarti. Anno dopo anno, gli somigliava sempre di più.

 

 

***

 

 

Quando tutto fu a posto e la casa finalmente silenziosa, spense tutte le luci e posizionò una candela verde sul davanzale della finestra. Erano le undici e venti... ancora poco più di mezz'ora e poi sarebbe finito tutto.

La fiamma oscillava lentamente, soffiando intorno un soffuso odore di menta piperita.

L'unico aroma che lui riuscisse a sopportare. L'unico che gli piacesse davvero.

 

Casey scivolò lentamente in cucina, recuperò le fette di torta che aveva riposto e dopo averle posate su due piattini diversi, le portò in salotto.

Una la appoggiò sul tavolino con il cucchiaino ed i tovagliolo ordinatamente sistemati a lato.

Come se fosse lì per qualcuno che doveva mangiarla. L'altra la tenne per sè. Si avvolse un vecchio plaid intorno alle spalle e si accoccolò di nuovo sulla poltrona.

Picchiettò con il cucchiaio la punta del dolce e poi se la portò alle labbra, chiudendo gli occhi per sentire meglio il sapore...

 

La pelle morbida della sua poltrona, il cacao dolce della sua torta, il profumo di menta...

Lo sentiva. Sentiva la sua presenza così intensamente che quasi non si sarebbe stupita di aprire gli occhi e trovarselo seduto accanto, con quell'aria scocciata... perchè lei si era presa il suo posto.

 

Nonostante sapesse benissimo che era impossibile.

 

Osservò l'altra fetta perfettamente intonsa giacere sul suo piattino. La torta gli sarebbe piaciuta, aveva detto Marti.

C'era sempre qualcuno che gliela preparava, per festeggiarlo.

 

E quel giorno lui avrebbe dovuto festeggiare. I suoi vent'anni.


... se quel maledetto incidente non fosse mai avvenuto.

 

Ma era successo. E lui non era mai tornato dal suo primo giro con una macchina nuova. Mai andato al college... fermo per sempre a diciotto anni appena compiuti.

 

All'inizio era parso impossibile sopravvivere a quel dolore lancinante. Poi, col tempo, aveva deciso di sorridere.

Ogni anno, per quel giorno, tutto il giorno. Sorridere per lui.

Lui che le lacrime non le aveva mai sopportate.

 

Finì l'ultimo boccone di dolce, si alzò e si avvinò alla candela. Era quasi del tutto sciolta.

 

Soffiò dolcemente sullo stoppino e la fiamma si spense.

 

- Buon compleanno, Derek...  -

 

Sorrise.

Poi il primo rintocco della mezzanotte.

 

 

***

 

Tanto per chiarire un po', visto che con i primi commenti è saltata fuori questa cosa: che rapporto c'è tra Casey e Derek in questa fic? Beh, ovviamente nella mia personale ottica loro due si amano. E tanto.x3 Infatti nelle indicazioni è sottolineato che è una Dasey. Sullo specifico potrei dire che non ho idea se la famiglia lo sa o no.XD Semplicemente tutti sanno che tra Derek e Casey c'era un legame "forte". Amore o altro che fosse. Diciamo che è sufficente sapere che tutti capiscono bene come il dolore di Casey sia il più intenso. Mi sono spiegata ad vaccam, lo so, ma la cosa mi ha spiazzata.XD Nel senso che volutamente non ho approfondito questa parte della questione per lasciare intatta l'atmosfera delicata e un po' "sospesa" della fic. Non credevo venisse considerata una mancanza. Awww!x3 E' triste, lo so, ma su youtube ho visto dei video tristissimi ma splendidi che mi hanno colpito tanto. E ho letto delle stupende fic in inglese sempre sul genere.

E allora mi sono detta, perchè no? Anche se far morire il mio adorato Derek è stata dura!<3    

   

E a parte tutto, i commenti fanno sempre moooolto piacere!x3

  
Leggi le 20 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Life with Derek / Vai alla pagina dell'autore: Minako_86