Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Nadine_Rose    19/11/2014    1 recensioni
Nadine ballava, rideva ed era viva.
[Continuo di “Un amore diviso da un filo spinato”]
Nadine e Werner sedettero vicino alla riva del lago all’ombra di un’alta conifera e restarono lì, stretti l’uno all’altra, avvolti dall’aria fresca dell’estate berlinese mentre dentro di loro scoppiava la primavera. Una nuova stagione era cominciata per la loro vita ma i due contavano ancora i loro inverni.
[Capitolo 33: Il dono della vita]
Genere: Drammatico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopoguerra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 16

 

La realtà di un incubo

 

- Prima parte -

 

“Un vecchio amore è come un granello di sabbia, in un occhio, che ci tormenta sempre”.

Voltaire


Image and video hosting by TinyPic

 

Massimo Girotti e Lucia Bosè

 

Kurt non era più nel suo ufficio. Quel peso tremendo, che iniziava a logorargli l’anima e il corpo, lo aveva spinto a uscire dalla sede del giornale nella mera speranza di liberarsene. Ma fu inutile e, addirittura, peggio perché il camminare da solo nel buio e nel silenzio della città lo costrinse ben presto a guardare nelle profondità della sua anima e a farle violenza, spogliandola della maschera che si era costruito in quei dieci anni. E vide che il suo matrimonio non era fondato su un grande amore ma su delle enormi fragilità – le sue paure e le sue insicurezze – e che, nonostante possedesse tutto – una moglie splendida, una figlia sana e intelligente, una casa e un lavoro invidiabili –, non era un uomo felice perché ancora vincolato al suo passato … il suo passato con Nadine. Quel peso divenne un macigno e la sua tristezza mutò improvvisamente in un lucido delirio. Iniziò a tormentarsi pensando che Nadine avesse ricominciato una nuova vita con il bel “dottorino” biondo col nasino alla francese e, in lui, crebbe sempre di più quest’assurda gelosia. Werner aveva usurpato il suo posto e, di sicuro, viveva una vita felice con accanto una donna bella, raffinata, dolce, sensibile, forte come Nadine, la vita che spettava a lui se solo quella maledetta notte fosse andata diversamente. Il macigno lasciò una voragine nelle cui profondità Kurt smarrì l’amore di Engel e il calore della famiglia e ritrovò la sua antica e distruttiva ossessione per Nadine. Poi ebbe un attimo di lucidità e capì che i suoi pensieri ferivano Engel, il loro matrimonio e la stessa Nadine.

“Allora è meglio che me ne vada!” esclamò Nadine e si alzò di scatto, travolta da un vortice di sentimenti. Era scioccata, impietrita, imbarazzata, sconvolta, impaurita all’idea che Kurt fosse ancora innamorato di lei. Avrebbe voluto nascondersi nel posto più buio e isolato della terra e urlare con tutte le sue forze. “No! …” Engel la fermò disperata “… Tu sei l’unica persona che può aiutarlo a dimenticarti!” Nadine la guardò con espressione interrogativa e occhi gonfi di lacrime trattenute. Poi sedette di nuovo e, fissando lo strazio impresso sul suo volto, si mise in attesa di una più esaustiva spiegazione. Ma, prima che Engel potesse aprir bocca, Kurt ritornò a casa. “Il lavoro era poco e sono tornato prima.” disse e, guardando meglio le due donne, si accorse della loro espressione stravolta, dei loro occhi arrossati e del loro aspetto scarmigliato. “Cos’è successo?” chiese, preoccupato. “Nadine mi stava raccontando di Ravensbrück.” esordì Engel, dopo un lunghissimo istante di silenzio e Nadine confermò: “Sì, sono stati anni terribili.” Era una bugia. Kurt lo capì subito perché entrambe, a differenza sua, non erano mai state brave a mentire. “Adesso è tutto passato.” disse ugualmente, chiedendosi di che cosa avessero parlato le due donne. Nadine gli rivolse lo sguardo ed esalò un profondo sospiro. “Già.” proferì, con voce flebile e afflitta per poi abbassare gli occhi e fissare il vuoto.

Gli occhi di Nadine continuavano a fissare il vuoto mentre la sua mente e il suo corpo, tesi all’estremo, cercavano un po’ di distensione nell’acqua calda della vasca. Con profondi sospiri, la donna provava inutilmente a buttar fuori tutto lo stress accumulato in quel giorno che sembrava non finire mai. Guardò il numero inciso per sempre sulla sua pelle e nella sua anima e poi, lentamente, portò le mani all’addome coprendo l’enorme e indelebile cicatrice. Scoppiò in lacrime: la sua vita era continuamente provata dalla sofferenza. Nadine aveva vissuto cinque anni d’inferno a Ravensbrück soffrendo il freddo, il caldo, la fame, la sete, la fatica di un lavoro inutile e durissimo, le botte, gli insulti, il ricordo della morte atroce del suo primo amore, il dolore degli esperimenti medici con i quali i nazisti le avevano tolto l’utero e strappato anche l’ultima dignità. Dopo la guerra aveva combattuto contro la malattia, i sensi di colpa per essere sopravvissuta a sei milioni di ebrei, le accuse di chi l’additava come una venduta alle SS e, adesso, doveva far fronte alla delusione di suo marito. No, non c’era mai fine alla sua sofferenza. Con Werner, pensava di aver raggiunto quella felicità tanto desiderata ma, in meno di un secondo, tutto era sprofondato nella tristezza del suo inganno: il loro matrimonio, la loro famiglia, il loro amore, le loro promesse, i loro momenti di tenerezza. Tutto era come ricoperto da un enorme velo scuro, persino la gioia di essere genitore insieme ad una persona che adesso non riconosceva più come l’uomo sincero che aveva sposato e che amava oltre ogni misura. Le lacrime scivolavano veloci sul suo viso pallido e stanco, cadendo e mescolandosi nell’acqua, ormai fredda, della vasca: Nadine aveva perso il suo Werner e, con lui, tutte le certezze sulle quali aveva ricominciato la propria vita dopo l’inferno di Ravensbrück. In ultimo, Kurt le aveva chiesto di ritornare con lui al campo il pomeriggio successivo e lei, convinta da Engel, aveva accettato dandosi l’obiettivo di approfittare di quest’occasione per mettere ordine alla confusione dell’uomo e salvare un matrimonio sull’orlo del precipizio. Non sapeva come e nemmeno se ne avrebbe avuto la forza perché tramortita dal tradimento di Werner che aveva ribaltato e scosso violentemente la sua vita, la sua anima e anche il suo corpo. Nadine si sentiva troppo fragile.

Engel si mise sotto le coperte e, con infinita dolcezza e desiderio ardente di un gesto di tenerezza, cercò la mano di suo marito. Ma Kurt le volse bruscamente le spalle e la donna, enormemente risentita, fece altrettanto per poi esplodere in un pianto sommesso. Engel aveva perso suo marito.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Nadine_Rose