Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Xandalphon    22/12/2014    5 recensioni
Una raccolta di 'lettere impossibili' di personaggi storici e mitologici ai loro amori. Un viaggio nel tempo dal 3000 a.C sino all'età contemporanea, attraverso i loro sentimenti per le persone a loro più care. Che siano felicità o disperazione, gioia o amarezza.
Perché l'affetto, l'amore e i sentimenti sono nell'uomo gli stessi di sempre.
Genere: Introspettivo, Romantico, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Hatshepsut e Senemut

 

Image and video hosting by TinyPic

 

Uadet Reneput. Giovane negli anni.

 

Di tutti gli appellativi regali che mi sono stati concessi come signora dell'alto e del basso Egitto, questo è quello con cui tu sempre ti rivolgi a me.

 

Che straordinaria menzogna, celano queste parole! Invecchio, inesorabilmente. E quando verrà Anubis a reclamarlo per la pesatura, non credo affatto che il mio cuore sarà più leggero di una piuma...

 

Eppure, di tutti, forse tu sei l'unico che veramente intende ciò che dice.

 

Giovane negli anni.

 

Vorrei esserlo Senemut, grande architetto delle mie fortune, vorrei davvero esserlo. Vorrei tornare indietro, a quando non ero che la gran sposa reale di Tutmosi II, mio marito e fratello. Quando ero una sciocca ragazzina che nulla sapeva del mondo. E che tu mi insegnasti a contemplare nelle sue meraviglie, al di là delle mura del palazzo e al di là degli incensi del tempio di Amon.

 

Giovane negli anni.

 

No, non crucciarti per la mia lettera e non pensare che sia solo per rivangare vecchi ricordi, ormai sepolti dalle sabbie del deserto. Ho scritto questa lettera per rendere il mio cuore più leggero, prima del giudizio, foss'anche di una sola oncia. Ho scritto per confessarti il mio segreto, che mi trafigge e mi tortura da molti anni, ormai.

 

Si tratta di Neferura.

Neferura, l'intelligente e vivace ragazza che tu hai istruito con passione in ogni arte. Neferura, che ormai mi è diventata indispensabile consigliera in ogni affare, senza la quale non sarei che una povera donna senza speranza, in balia delle ambizioni del figlio di quella cagna di Iside.

Neferura, mia figlia.

 

Ma anche tua.

 

Sì, Senemut, quell'unica notte di passione che ci concedemmo ebbe un frutto molto al di là delle nostre attese. Ho sempre temuto di dirtelo, non so per quale arcano timore. Ma era un peso che opprimeva il mio petto di cui ardevo di liberarmi ed in pari tempo non osavo.

 

Sei stato sempre come un'amorevole padre per lei, pur non rendendoti conto che non era la figlia di Tutmosi II... Ma a te non importava la sua purezza, vero? A te bastava che fosse figlia mia...

Per questo arderò nelle fiamme del tormento e del disonore al cospetto di Osiride, per aver insozzato il sangue degli dei...

 

Un'eterna sofferenza per un attimo di sincerità in questo mondo falso.

 

Ne vale la pena, mio amato, ne vale la pena.

 

Angolino dell'autore

 

Ci troviamo al cospetto della grande Hatshepsut, e del suo amore infedele per Senemut. L'ho inventato, naturalmente, non vi sono prove nella storia di qualcosa del genere.

 

Vissuta nverso 1400 a.C, è una delle poche donne faraone della storia. Non consorti, ma proprio regnanti, badate bene!

 

Molti dicono che fondamentale per il mantenimento del trono, dopo la morte di suo marito Tutmosi II (marito e fratello: nella famiglia reale si praticava regolarmente l'incesto tra fratello e sorella, in quel periodo della storia egizia) fossero l'aiuto proprio del grande architetto reale, Senemut e della sua intelligentissima figlia, Neferura.

 

Alla morte di entrambi, Tutmosi III, suo figliastro (dato era che figlio di Tutmosi II e della concubina Iside), le tolse progressivamente il potere. Non solo: più avanti negli anni attuò un'opera di damnatio memoriae nei confronti della matrigna, sovrascrivendo il nome di Hathsepsut con il suo in tutti i monumenti da lei fatti costruire.

 

La prossima puntata parlerà di un amore non solo infedele, ma distruttivo, perverso nelle sue conseguenze, doloroso. Andremo avanti di altri 400 anni, alla corte del secondo re di Israele. Già, parleremo di Davide e Betsabea.

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Xandalphon