Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: lapoetastra    03/01/2015    3 recensioni
Le paure, i timori, i pensieri di una donna che diventa adulta ed invecchia.
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una.
  Ci ho messo una vita a farmele venire"
                                                  Anna Magnani




Quando diventi adulta la tua mente inizia ad essere attraversata da pensieri diversi.
Non ti chiedi più se gli abiti che indossi sono uguali a quelli delle tue compagne di scuola e quindi sono alla moda e vanno bene.
Non ti domandi più se con la paghetta che ti ha dato mamma riuscirai a comprarti quel fighissimo paio di scarpe che ti piace tanto, nonostante sia pressochè identico a quello che hai già solo costoso il doppio.
No, quando diventi adulta inizi a pensare più da... adulta.
Allora ti chiedi se riuscirai a trovare un lavoro che ti soddisfi e che ti faccia guadagnare un salario che ti permetta di arrivare a fine mese senza avere l'acqua alla gola.
E ti domandi se sposerai un uomo che ti rimarrà sempre accanto, se mai avrete dei figli, e se il parto naturale è davvero così doloroso come fanno vedere in tv, anche se ogni volta cambi immediatamente canale spaventata a morte dalle urla lancinanti delle partorienti.
Quando diventi adulta, ti guardi allo specchio in un altro modo.
Non ti preoccupi più degli odiosi brufoli adolescenziali, ma dei chili di troppo che inizieranno ad accumularsi sul tuo sedere se non la smetti di mangiare tutti quei dolci.
E credi sempre di vedere tra i tuoi capelli il temuto ciuffo bianco che indica che sì, nonostante non ci avessi mai pensato, anche tu sei una persona normale e stai invecchiando.
Ma poi ti osservi meglio, e ti rendi conto con somma felicità che era solo un inganno della luce e che l'età non ha ancora intaccato la tua fluente chioma fulva.
Poi arriva il momento delle rughe.
Non ci sono ancora, ma sei convinta che spunteranno all'improvviso proprio prima di un evento importante, quasi a volerti fare un dispetto.
Allora ti cospargi di creme e cremine di ogni tipo: idratanti, protettive, anti age, anti radicali liberi, convinta che se sarai costante con il loro utilizzo non avrai nulla da temere.
Il tuo armadietto del bagno ne è invaso completamente, tant'è che tuo marito si domanda stralunato com'è che riesci ad orientarti tra tutti quei barattoli di varia forma e colore.
Ma tu sei una donna, quindi è nel tuo DNA sapere quale lozione è da usare la mattina, il pomeriggio, la sera, per il viso, per il contorno occhi, per il corpo.
Qualsiasi cosa tu faccia, però, il tempo passa inesorabile, e con il trascorrere dei giorni aumenta anche la tua fobia di invecchiare, di diventare brutta, di essere meno piacente.
Ed ogni giorno ti guardi allo specchio, quasi con timore, per vedere se le tue paure si sono avverate.
Ma ci sarà un momento in cui, compiendo quel rituale quotidiano, capirai una cosa importante.
Che la vera bellezza, quella davvero importante e fondamentale in una persona, non è quella esteriore, labile e passeggera, come hai sempre creduto.
È quella interiore.
Perchè essa, se sei fortunata e la possiedi, non ti abbandonerà mai, per tutto il corso della vita, e ti renderà sempre unica e perfetta.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: lapoetastra