Fanfic su attori > Robert Downey Jr
Segui la storia  |       
Autore: RoxyDowney    08/06/2015    1 recensioni
...Robert aveva deciso di collaborare a quella produzione con la sua presenza che non avrebbe avuto alcun compenso per sostenere quella fondazione e con la sua casa di produzione che avrebbe dato il contributo necessario per completare la produzione...
...L’unico scoglio che dovevano superare ora era Hannah e la sua ritrosia per come lo definiva lei, uno spreco ingente di denaro che poteva venir investito in qualcosa di più costruttivo di una pellicola che, come massima aspettativa avrebbe partecipato al festival di Cannes come documentario...
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ancora oggi, dopo settimane dal giorno in cui aveva divulgato pubblicamente la notizia, continuavano a porgli sempre la stessa domanda. Non si capacitavano del perché un attore di fama mondiale come lui avesse deciso di girare un film in collaborazione con una piccolissima produzione, in una microscopica città Italiana.
Aveva provato a spiegare il perché della sua decisione, ma nessuno mostrò di aver capito e di approvare la sua scelta impopolare. Lui se ne convinse quando Fred, amico e produttore gli raccontò che tutto il film era improntato sulla vita di questa donna che viveva in quella cittadina nell'anonimato più assoluto pur avendo ricevuto grandi riconoscimenti a livello mondiale per le sue opere di filantropia. Una persona che aveva ereditato dal padre grande intelligenza e una fluente parlantina e che, grazie alle quali aveva ottenuto prima riconoscimenti accademici a New York ed in seguito una posizione di prestigio nell'azienda della grande mela in cui aveva lavorato ed in cui aveva conosciuto il marito. Con lui aveva intrapreso una posizione risoluta sulla situazione che imperversava in alcuni villaggi africani ed insieme iniziarono ad intraprendere numerosi viaggi per aiutare nella ricostruzione di quei villaggi segnati dalla guerra civile e ridare speranza a quella gente.
Aveva intrapreso alcuni percorsi che la portarono ad avere a disposizione grossi capitali da investire, grazie alle conoscenze del padre fondò una fondazione dedita alla gestione di quelle risorse migliorando la vita di molte persone.
Robert pensò che fosse un atto dovuto quello della piccola casa cinematografica che voleva renderle tributo. L'unica che non era d'accordo era lei. Hannah.
Dopo l'ultimo viaggio in africa in cui perse la vita il marito, unico viaggio cui lei non aveva partecipato perché in attesa del loro secondogenito, aveva scelto di chiudersi in se stessa e si era rifugiata nella villa della famiglia che sovrastava la piccola cittadina sul mare nell'Italia centrale. Raramente partecipava alle serate di gala in cui la sua fondazione pubblicizzava le opere fatte e quelle ancora in corso per cui si raccoglievano fondi e in quelle rare occasioni, la fondazione raccoglieva nella sola New York fondi importanti, solo questo la spingeva a parteciparvi.
Erano trascorsi diversi anni in cui nonostante non fosse tornata in africa si era prodigata per continuare le opere in cui credeva. Il figlio ormai grande a sedici anni intraprese la carriera militare iscrivendosi all'accademia militare della marina e raramente rientrava in congedo per passare del tempo a casa, mentre la figlia aveva seguito le orme dei genitori frequentando l'università nella capitale e un master a New York, per poi dedicarsi alla ricerca spasmodica dell'approvazione materna mai raggiunta.
La parte che Robert avrebbe dovuto interpretare era quella del marito di Hannah, Albert. Top Manager, che al fianco di lei la sorresse e condivise le sue scelte fin dai tempi dell'università.
Robert aveva deciso di collaborare a quella produzione con la sua presenza che non avrebbe avuto alcun compenso per sostenere quella fondazione e con la sua casa di produzione che avrebbe dato il contributo necessario per completare la produzione senza doversi preoccupare dei costi.
L'unico scoglio che dovevano superare ora era Hannah e la sua ritrosia per come lo definiva lei, uno spreco ingente di denaro che poteva venir investito in qualcosa di più costruttivo di una pellicola che, come massima aspettativa avrebbe partecipato al festival di Cannes come documentario.
Robert, deciso nel tentare di convincerla si fece accompagnare da uno dei suoi produttori in quel viaggio. Determinato più che mai ad ottenere una possibilità di portare sul grande schermo una storia "vera", anche se per farlo avrebbe dovuto rispolverare il suo italiano che da qualche tempo non usava.
Il volo li portò nella capitale, Roma, dove furono accolti dal regista e dal produttore Italiano per poi proseguire il loro viaggio in auto fino a raggiungere la costa ed il mare. Pranzarono in un locale modesto e ripresero il viaggio, poco prima del tramonto giunsero nella località che li avrebbe ospitati.
Nel passeggiare in quella cittadina Robert notò che la gente non lo riconosceva mentre camminava nella piazzetta in attesa che il produttore riuscisse a convincere Hannah ad incontrarli. Infine si mise a sedere ad un tavolino dell'unico bar che vedeva affacciarsi sulla piazza. Paolo parlava al telefono scuotendo la testa e di tanto in tanto lo sentiva fare brevi monologhi che venivano di volta in volta interrotti dal suo interlocutore. Infine raggiunse Robert, Marco il regista e Fred il produttore americano che seduti al bar attendevano il risultato di quella lunga conversazione.
-Hannah non è intenzionata a riparlarne, ma domani mattina abbiamo appuntamento in villa con il padre. Lui vuole molto questo film-documentario. Penso che con lui dalla nostra avremo buone possibilità di riuscita.
Trascorsero la serata a parlare del progetto e confrontandosi capirono che il materiale su cui avrebbero lavorato non portava ad un semplice documentario, ma ne sarebbe uscito un film che poteva ambire ad una popolarità maggiore. Cenarono in uno dei giardini della villa di fronte al mare e avrebbero alloggiato in monolocali sul mare messi a disposizione dal padre di Hannah, che trovandosi nella capitale per affari non poteva raggiungerli prima dell'indomani mattina, ma mise a loro disposizione quegli alloggi ai piedi della tenuta.
Robert si congedò dal gruppo perché sentiva la necessità di riposare prima dell'incontro che avrebbe deciso le sorti di tutto il progetto e sapeva che il fuso orario gli giocava spesso brutti scherzi rendendolo uno zombie per giorni. Li lasciò ancora a tavola e raggiunse il suo monolocale accompagnato da un cameriere. Sistemò il suo bagaglio e si fece una doccia prima di buttarsi sul letto. Dalla sua porta finestra vedeva il mare a pochi passi, ne sentiva il suono delle onde che lente e ritmate arrivavano sulla spiaggia. Prima di chiudere gli occhi pensò che nessuno dei suoi amici avrebbe creduto che stava dormendo in una casa aperta sul mare senza nessuna videosorveglianza o guardie del corpo a sorvegliare la zona. C'era solo lui e il mare.
Albeggiò ed i raggi del sole entrarono prepotenti attraverso la porta finestra aperta. Robert si svegliò ma rimase qualche istante a letto prima di alzarsi. Ancora non sapeva se durante quella giornata avrebbero concluso e dissipato quell'incognita. Si alzò e s'infilò i pantaloncini bermuda che all'evenienza potevano fungere da costume da bagno e senza pensarci due volte decise di fare due passi sulla spiaggia per sentire la temperatura dell'acqua. Non aveva ben chiaro geograficamente dove si trovasse quel paese, ma era certo che fosse più a sud di Roma e quindi forse, essendo giugno inoltrato poteva sperare che la temperatura dell'acqua fosse accettabile. Senza indugiare lasciò l'asciugamano posato sulla sabbia e si buttò in acqua. La spiaggia era deserta e solo in lontananza riusciva a scorgere qualche persona che camminava sulla spiaggia.
L'acqua come aveva letto documentandosi online era fresca ma piacevole e dopo qualche bracciata si ricordò che non aveva controllato che ora fosse, così uscì dall'acqua e asciugandosi si avviò verso il suo monolocale temendo di ritardare all'appuntamento con il padre di Hannah. Si fece una doccia veloce, si vestì e s'incamminò attraverso il giardino per raggiungere la villa. Fu rapito dal suono di un violoncello che proveniva dai dintorni. Robert si mise a camminare in direzione di quel suono raggiungendo poco dopo una piccola apertura tra gli alberi in cui, seduta di spalle una donna suonava quello strumento in modo perfetto. Si accostò e si appoggiò ad un albero chiuse gli occhi e continuò ad ascoltare finché la musica s'interruppe bruscamente.
-Mi perdoni, l'ho svegliata?
Robert aprì gli occhi e guardò in direzione della donna che ora era girata nella sua direzione e stava riponendo lo strumento nella sua custodia.
-No, assolutamente e perdonami forse sono io che ti ho disturbata. Ti prego non smettere per colpa mia.
La ragazza sorrise dell'italiano stentato ma tutto sommato corretto. Doveva essere un'ospite del nonno. Era abituata a vedere persone famose ospiti della villa. Nonostante il nonno non lavorasse più a pieno ritmo, spesso organizzava riunioni ed incontri lì.
-Purtroppo si è fatto tardi e devo andare in città, anche se preferirei poter restare qui a suonare. Lei si è perso? Deve raggiungere la villa? Se vuole le indico il sentiero
-Grazie, saresti davvero molto gentile.
Robert si rese conto di aver perso la cognizione del tempo mentre la ascoltava, Bach aveva sempre avuto quell'effetto su di lui, si incantava questa volta non era stata un eccezione e una mano per raggiungere in fretta la villa gli avrebbe fatto di certo comodo.
La ragazza si alzò e trasportando quella custodia, lo raggiunse e gli sorrise abbassando lo sguardo
-Venga, pochi minuti e sarà alla villa.
Robert restò in silenzio per tutto il percorso, si limitò ad osservare quella ragazza, temeva di fare qualche figuraccia nel pronunciare malamente le poche parole che ricordava. Lei dal canto suo non pareva interessata a far conversazione ma a giungere in fretta a destinazione.
Una volta raggiunta la villa Robert si guardò attorno domandandosi dove potessero essere gli altri, la ragazza consegnò lo strumento ad una domestica che le passò una borsa e le chiavi di un auto.
-La colazione è servita nella terrazza, giri attorno alla casa e la troverà. Buona giornata.
-Buona giornata anche a te. Grazie.
Robert si incamminò verso la terrazza non appena la ragazza partì con l'auto percorrendo il viale ad alta velocità. Vide sulla terrazza una tavola imbandita e lì riuniti i suoi compagni di viaggio e un uomo dai capelli bianchi vestito di bianco che appena lo vide spuntare dall'angolo della casa si alzò andandogli incontro per accoglierlo e salutarlo
-Mr. Downey, come sta? Ha riposato? Sono Michele, il papà di Hannah e sono onorato di averla come mio ospite a casa mia.
-Tutto bene, grazie! Felice di conoscerla Michele.
-Cosa le posso far portare per colazione? "Angelaaa! Vieni porta il caffè!"
Robert sorrise
-Il caffè andrà benissimo!
Si accomodarono tutti attorno alla tavola e Robert prese il caffè mentre il signor Michele raccontava ulteriori particolari della vita della figlia, infine Robert incuriosito più che mai si decise a chiedere al padrone di casa ciò che tutti volevano sapere ma temevano di chiedere
-Michele pensa che Hannah accetterà di incontrarci e di raccontarci qualche aneddoto?
Michele sorrise, l'interesse di Robert per la vita della figlia per lui significava molto, forse l'unica possibilità reale di riuscire a far decollare quel progetto cui teneva molto.
-Hannah sarà con noi per ora di pranzo. Nel frattempo ho preparato i video che avevano girato e un po' di fotografie e i giornali che hanno scritto di lei, ho pensato che un po' di materiale poteva esservi utile per "ispirarvi"
-Ottimo!
Dichiararono all'unisono seguendo l'uomo che faceva strada all'interno della villa fino a giungere nel suo studio dove mise a loro disposizione quanto aveva annunciato.
Il tempo trascorse in fretta e poche ore più tardi una voce femminile riecheggiò nei corridoi della casa e poco dopo la videro fare il suo ingresso nello studio. Si alzarono tutti per presentarsi e salutarla, Robert con loro. Infine si misero a sedere e Hannah con loro.
Robert la osservò, era una donna davvero molto bella nella sua semplicità. I segni del tempo solcavano la sua pelle leggermente abbronzata ma nonostante il tempo passasse non riusciva a vedere evidenti differenze tra la donna seduta in poltrona e alcune fotografie che aveva visto poco prima in cui era stata ritratta parecchi anni fa.
-Mi spiace che abbiate compiuto un viaggio tanto impegnativo solo per venire qui e sentirvi dire come la penso in merito a questo progetto.
Robert capì da quelle poche parole che aveva pronunciato in un perfetto inglese quanto fosse risoluta e che, forse una sola strada era percorribile per convincerla che il progetto del padre meritava una chances. Lasciò che gli altri argomentassero la discussione cercando di convincerla mentre lei raccontava dei progetti che stavano seguendo ora, mentre lui silenziosamente sorseggiava un altro caffè.
-Se ora volete scusarmi devo occuparmi personalmente del controllo di alcune spedizioni che devono partire oggi.
A quell'affermazione tutti i partecipanti alla discussione misero fine ai tentativi di convincerla e si limitarono ad alzarsi per salutarla. Robert si unì al gruppo attendendo il suo turno per stringerle la mano e ringraziarla comunque per l'opportunità di conoscere ciò che stava facendo. Quando lo vide di fronte a se Hannah sorrise, lo conosceva bene, sapeva della sua vita e dei suoi trascorsi e conosceva anche i suoi impegni verso i bisognosi senza che questo venisse palesato nelle cronache mondane.
-Mr. Downey, sono davvero spiacente che abbia dovuto affrontare un viaggio simile per nulla.
-Non se ne dispiaccia, mi sento molto onorato di averla conosciuta e aver trascorso qualche ora in sua presenza, questo è di grande ispirazione per me. Mi dispiace solamente che un progetto di questo tipo non venga portato a termine. Sarebbe stato un grande onore per me poter dare volto al suo compianto marito per rendere noto al grande pubblico quante cose meravigliose avete compiuto e quante ancora ne sta compiendo lei in sua memoria.
Il sorriso sul volto di Hannah si spense piano e Robert fu quasi sicuro di aver sentito la sua mano tremare leggermente tra le sue mentre la salutava.
Erano trascorsi parecchi anni, ma non c'era istante in cui Hannah non pensasse a Albert e che lui non la ispirasse nelle decisioni da prendere. Le parole di Robert in fondo la turbarono, nessuno le aveva parlato in quei termini e le aveva dimostrato di avere a cuore la memoria di Albert.
-Papà puoi accompagnarmi? Devo mostrarti alcuni documenti.
Michele invitò i suoi ospiti ad accomodarsi in terrazza per il pranzo mentre lui accompagnava la figlia.
-Rob ma che le hai detto?
-Come scusa?
-L'abbiamo notato tutti, la sua espressione è cambiata totalmente quando tu le hai parlato.
-Le ho solo detto quanto tutti noi teniamo a questo progetto e che siamo dispiaciuti che lei non voglia parteciparvi.
-Se non capitola con il tuo fascino...
Sorrisero tutti e si avviarono verso la terrazza mentre Robert si soffermò qualche istante ad ammirare le vecchie fotografie che erano poste in grandi cornici sopra ad un mobile in cui notò un Michele sorridente accanto ad una giovane donna in toga nera. 
   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su attori > Robert Downey Jr / Vai alla pagina dell'autore: RoxyDowney