Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Chloe R Pendragon    12/06/2015    6 recensioni
Questa storia è ambientata durante la scoperta della congiura di Pisone, precisamente quando Nerone condannò Seneca: si tratta delle riflessioni di uno degli imperatori romani più famosi di sempre, mirate a mostrare una mia versione dei fatti. Ringrazio già da ora chiunque si cimenterà nella lettura! :)
Partecipa al contest "Le parole di una vita" indetto da .Maki Chan. sul forum di EFP.
Partecipa alla challenge "La sfida dei duecento prompt" indetta da msp17 sul forum di EFP.
Partecipa alla "Angst Prompt Challenge" indetta da Elisaherm sul forum di EFP.
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Antichità, Antichità greco/romana
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tu quoque, praeceptor

 
È così avete cercato di uccidermi, non è vero, maestro?
Mi disprezzate a tal punto? Mi odiate così tanto da tramare con delle persone tanto ignobili alle mie spalle?
E pensare che un tempo eravamo così vicini, così legati...
Pendevo dalle vostre labbra come se ogni vostra parola fosse nettare degli dei, ammaliato dalla vostra saggezza e inebriato dai vostri insegnamenti.
Alla fine, vi siete rivelato tale e quale a mia madre: viscido come un serpente e vile come un cane.
Del buon precettore che eravate non è rimasto nulla, solo un corpo vuoto e raggrinzito, un’ombra pallida e impalpabile.
Vi siete salvato già una volta dal gelido tocco di Plutone: adesso è tempo di pagare con il sangue!
So cosa state pensando, vi conosco troppo bene: vi starete chiedendo cosa ne è stato della mia proverbiale clemenza, non ho forse ragione?
Ebbene, essa alberga ancora in me, anzi è proprio essa a muovere le fila di questa condanna. Com’è possibile, vi domandate? Eppure voi dovreste saperlo meglio di chiunque altro.
 
Non conviene perdonare indiscriminatamente; infatti, quando è tolta la differenza tra buoni e cattivi, ne segue confusione e il dilagare dei vizi. Perciò, bisogna far uso di moderazione, che sappia distinguere le indoli per le quali c’è possibilità di guarigione da quelle in condizione disperata[i].
 
Ricordate queste frasi, maestro? Come vedete, non ho mai dimenticato i vostri insegnamenti, a differenza vostra...
Non avrei mai creduto di dover utilizzare queste lezioni contro di voi, tuttavia non mi resta altra scelta: della vostra indole virtuosa non vi è più traccia, tutto ciò che vedo in voi è vergogna e malvagità...
Ora basta tergiversare! C’è stato un tempo per le parole, adesso è giunto il momento di agire.
Slegherò la spada e la sfodererò senza pietà[ii], per poi eliminare voi e i vostri complici infami.
Il vostro fato è segnato, maestro: morirete dissanguato nella vostra dimora, espiando con la vita la vostra colpa. Stavolta sarò io, Nerone Cesare, a definire una condanna come “il male minore”: ironico, non è vero?
Or dunque, addio... maestro.
 
 
Spazio di Chloe:
 
Ho sempre nutrito una fortissima antipatia nei confronti di Seneca, l’ho sempre trovato dannatamente incoerente. Nerone invece mi ha sempre suscitato una forte pena: non sono nessuno per dirlo, ma non credo fosse il “folle” che tutti dipingono. Molti studiosi contemporanei hanno parzialmente riabilitato il suo nome e, personalmente, io sono propensa a credere che la “reputazione” dell’Imperatore sia stata inquinata da due fattori: l’antipatia degli aristocratici e la mancanza di obiettività dei primi storici cristiani. Insomma, io credo che dietro ogni mostro ci sia comunque un briciolo di umanità, pertanto ecco qui la mia storia controversa: spero sia di vostro gradimento... *^*
Se vi va di condividere con me le vostre opinioni, sarò più che lieta di confrontarmi con voi: vi ringrazio in anticipo, a presto! ^^
 
[i] Citazione tratta dal “De clementia” di Lucio Anneo Seneca.
[ii] Altro riferimento al “De clementia”.
  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Chloe R Pendragon