Libri > Mitologia greca
Ricorda la storia  |       
Autore: Manto    17/06/2015    11 recensioni
❤ Seconda classificata al contest “The Secrets beyond the Stones” indetto da Fiore di Cenere sul forum di EFP.
Parthenope: tra le donne e i mostri che il Multiforme incontrò, Lei sola lo ebbe veramente.
Lei, l'Incantatrice, la Favolosa, la Nascosta, Lei che rinunciò all'amore e per odio venne tramutata in mostro, condannata a far innamorare di sé i naviganti con il suo canto... ma a non essere amata da Nessuno.
Genere: Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Afrodite, Altri
Note: Lime, Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Immortali'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L'Adorabile




I - Fuori dal Mare, dentro l'Uomo




Il Re Errante sentì le lacrime rigargli le ispide guance e si ritrovò seduto sul letto, a piangere a dirotto senza saperne il motivo.
Nel palazzo tutto era immerso nel silenzio; il sonno dava ristoro a tutti tranne che a lui, così che solo soffriva, ancora, come quando era nell'isola dell'incantevole Dea [1] e sognava la sua povera casa, la sua povera vita. [2]
Si alzò, per non svegliare con i suoi singhiozzi l'amata moglie, e si perse nei corridoi del palazzo, dove le fiamme nei bracieri andavano via via spegnendosi con ultimi, esili sfavillii. Camminò a lungo, chiedendosi a cosa dovesse quella sua angoscia, quella sua nostalgia.
Andò con la mente lontano, ritornò nella piana di Troia, nella città di Ilio devastata dalle sue stesse mani, da quelle mani sacrileghe, al gigantesco eroe che aveva oltraggiato e portato alla morte [3], al suo compagno di avventure che vagava solo nelle terre della Morte. [4]
Pensò a loro, alla donna dai dolci occhi, la maga che comandava gli animali [5]; all'ingenua ragazzina, la gentile principessa che lo avrebbe accettato come sposo [6]; alla sua Dea, la Dea dagli occhi di cielo, la sua compagna di solitudine [7]. E infine, dopo tanto dolore, ecco le braccia della sua desiderata sposa, i sorrisi pieni di bellezza del suo adorato figlio e le lacrime di gioia dell'amato, vecchio padre.
No, non era per loro che piangeva. Non era di loro che doveva ricordare la storia.
In quel momento il Mare lo chiamò, e improvvisamente il Re seppe. Corse, corse a piedi nudi fuori dal palazzo, fuori dalle mura, giù, giù verso la spiaggia dove Lei lo stava chiamando.
Respirò forte, si sedette sulla sabbia attendendo che le placide onde gli accarezzassero i piedi, e seppe. Latente, dolce come una promessa d'amore, lei continuava a turbarlo sotto forma di un desiderio: il desiderio dell'Oltre, il desiderio del Poi. Ma di lei, lui ricordava solo la magnifica, dolce voce che aveva tentato di ghermirlo e dilaniarlo, che lo aveva quasi reso pazzo: come avrebbe potuto darle conforto, consegnare la sua storia al mondo?
Lascia che sia io a parlare, gli risposero le onde, e preparati ad un nuovo viaggio.
Ascolta la mia voce senza timore, perché io non posso più uccidere, solo piangere... come te.
Lascia che ti parli di me, che, per una notte soltanto, io sia ancora...

Parthenope.



NOTE

[1] La Dea è la Ninfa Calipso, l'isola Ogigia: da Omero essa viene definita “ombelico del mare”.
[2] Itaca è un'isola spoglia, e Odysseo uno dei sovrani micenei con minori ricchezze.
[3] Aiace Telamonio. Quando le armi di Achille erano state assegnate ad Odysseo, lui era impazzito di rabbia sterminando gli armenti; riavutosi, preso da una profonda vergogna si era suicidato. Odysseo lo rincontrerà nell'Ade, e qui gli chiederà perdono; tuttavia, il figlio di Telamone se ne andrà sdegnato, rinnovando per sempre il suo odio per il re di Itaca.
[4] Diomede. Nell'Iliade e negli altri poemi del ciclo troiano si legge come l'eroe di Argo sia legato a Odysseo e come spesso i due compiano azioni insieme. Dopo la distruzione di Troia, Diomede fece ritorno ad Argo, ma ne dovette fuggire per non venire ucciso da un inganno della moglie Egialea; il suo viaggio termina nelle terre di Esperia (la nostra Italia), che vengono definite dai Greci “Terre della Sera”: l'occidente dove dimora solo la Morte.
[5] Circe.
[6] Nausicaa.
[7] Calipso.

   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Mitologia greca / Vai alla pagina dell'autore: Manto