Serie TV > Bones
Segui la storia  |       
Autore: DirceMichelaRivetti    18/06/2015    2 recensioni
Questa storia è ambientata nel corso dell'ottava stagione di Bones, potrebbe considerarsi un missing moment tra l'11 e il 12 episodio, oppure un What If, visto che sarà abbastanza presente anche un personaggio ideato da me.
Cercherò di attenermi allo stile del telefilm e a raccontare una storia come se fosse uno degli episodi.
Benché cercherò di dare spazio a tutti i personaggi principali della serie, probabilmente mi concentrerò spesso su Sweets.
La trama non ce l'ho ben presente neanch'io, per il momento, quel che posso dirvi è che presto il Jeffersonian cercherà di risolvere un delitto del passato.
Genere: Azione, Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Jack Hodgins, Lance Sweets, Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La dottoressa Brennan era nella stanza delle ossa e, assieme al suo tirocinante Wendell, stava esaminando lo scheletro di una delle vittime ritrovate nel cinema abbandonato; altrove, gli altri assistenti studiavano gli altri resti.

Sopraggiunse Cam, dicendo: “Non c’è bisogno che analizziate tutte le ossa: il caso è appena stato chiuso.”

“Impossibile!” ribatté Temperance, confusa e sorpresa.

“No. Booth mi ha appena telefonato: il killer ha confessato.”

“Non siamo ancora arrivati a delle conclusioni certe sui resti, per cui …”

“Dottoressa Brennan, il tuo lavoro è fondamentale per la risoluzione dei casi quando gli assassini non hanno intenzione di costituirsi, ma per questa volta non è necessario.”

“Non sono d’accordo.”

“All’FBI non importa.”

“Dovrebbe, invece, una miriade di assassini sarebbe ancora in circolazione se non fosse stato merito  della mia competenza e della mia capacità di trovare prove oggettive. Chi è che avrebbe confessato?”

“Un certo Warsly Timothy.”

“L’ho visto quel tale ed è pazzo! La sua testimonianza non può essere ritenuta attendibile.”

“Caroline non la pensa così. Pare che Sweets sia stato molto convincente.”

“Essere convincenti non basta. Sweets può individuare alcune caratteristiche o atteggiamenti, ma non può fornire prove oggettive e incontrovertibili.”

Cam fece un respiro profondo: ormai aveva imparato che era assolutamente inutile discutere con Bones, per cui disse, con tono un poco compiacente: “L’FBI considera il caso chiuso, ma tu puoi continuare a studiare le ossa, in cerca di controprove o conferme, a patto che questo non interferisca con future indagini. Dovrai però trovare qualcosa di molto consistente per riaprire il caso.”

Detto ciò, il medico legale si voltò e andò via, lasciando i due antropologi da soli, con parecchia insoddisfazione da parte di Temperance.

 

Dopo aver arrestato Timothy, i tre dipendenti dell’FBI erano rientrati alla loro sede e, mentre lo psicologo e il procuratore si occupavano delle faccende burocratiche, Booth si era diretto al Jeffersonian per recuperare alcuni rapporti da allegare al fascicolo del caso.

Passando vicino all’ufficio di Angela, si sentì chiamare dall’artista che gli chiese: “Allora, abbiamo già catturato il cattivo?”

“Sì. Incredibile, di solito i casi coi serial killer, con morti di anni e anni fa, richiedono molti giorni di indagini e invece, questa volta … Oh, beh, da quando collaborate con l’FBI, i tempi di risoluzione dei casi si sono nettamente accorciati, ma questa volta abbiamo concluso tutto in meno di 48 ore ed è davvero straordinario!” l’agente era decisamente di buon umore.

“Le ricerche di Sweets sono state utili?” la donna non sapeva ancora come era stato trovato l’assassino.

“Sì. Io ho capito fin da subito che quel Timothy non era un folle innocuo e Sweets ha usato i suoi trucchi per collegarlo agli omicidi e farlo confessare.”

“Si festeggia, quindi, stasera?”

“Io e Bones andremo a bere qualcosa come facciamo sempre, dopo aver risolto un caso.”

“Dovreste coinvolgere anche Sweets, questa volta.”

“Perché?”

“In fondo è stato lui a capire come risolvere il caso.”

“Non porterò Sweets a bere, già ci devo fare colazione assieme la mattina e fare i turni per l’idromassaggio! Voglio godermi qualche momento solo con Bones, quando ne ho l’occasione.”

Angela, allora, propose: “E se festeggiassimo tutti assieme? Andiamo a farci un aperitivo noi del laboratorio, così potrai anche defilarti un po’ con Brennan, se ne avete il bisogno, ma almeno Sweets si godrà un poco il suo successo.”

Booth sospirò e acconsentì: “Va bene, va bene, ma avvisi tutti tu; io lo dirò solamente a Bones.”

“Avverti anche Sweets, gli faremo una sorpresa!”

L’agente fece un cenno, che la donna decise di interpretare come affermativo, e se ne andò.

Sul volto di Angela apparve un sorrisetto soddisfatto e malizioso: aveva un'idea che le ronzava per la testa e quella era l'occasione perfetta per metterla in atto.

Si precipitò subito nel laboratorio di Hodgins.

“La mia mogliettina che corre da me, sorridente: sono proprio un uomo fortunato.” disse lo scienziato, aprendo le braccia per stringerla a sé e baciarla.

Angela, intenerita dalla dolcezza del marito, gli diede un rapido bacetto e poi ruppe la sua illusione: “Scusa, ma non ero qui per questo.”

“Oh.” si finse dispiaciuto “Allora, che cosa posso fare per te? Insetti? Fango? Polimeri?”

“No, qualcosa di più umano. Pensavo che sarebbe bello se stasera facessimo un aperitivo tra colleghi per festeggiare la rapida risoluzione del caso. Booth è d'accordo.”

“Direi che è un'idea splendida, come tutte quelle che hai.”

“Grazie.” Angela sorrise e diede un altro bacio al marito “Io avviso gli altri, tu potresti avvisare il locale che saremo circa una decina.”

“Agli ordini.”

“Potresti anche invitare la sorella del tuo amico.”

“Chi? Eunice?” si stupì Hodgins “Perché? Non è dei nostri.”

La donna alzò un attimo lo sguardo al cielo e sospirò: “A voi uomini si deve sempre spiegare tutto! Hai visto come si sono guardati lei e Sweets ieri?”

Lo sguardo di Hodgins si illuminò come accadeva sempre quando nell'aria c'erano pettegolezzi, tuttavia negò col capo e disse: “No, no. La tua fantasia d'artista ti sta facendo fare un volo pindarico: si sono a malapena presentati.”

“Sì, ma sono rimasti almeno quindici secondi a fissarsi, mentre si stringevano la mano.”

“Quindici secondi? Non mi sembra molto.”

“Sono eterni, se ci si guarda senza parlare. Facciamo una prova: fissami negli occhi.”

L'uomo l’accontentò, si mise di fronte a lei e rimasero ad osservarsi. Trascorso il tempo, lui annuì e concordò: “D'accordo, è naturale per noi, ma è strano per due sconosciti. Comunque non vuol dire niente; magari stavano solo aspettando che l'altro aggiungesse qualcosa. C'era disagio!”

“No, non disagio: tensione. Inoltre l'hai sentito quanto si è scusato per i modi: voleva fare bella figura e non bruciarsi possibilità con lei.”

“Ma no, Sweets è educato, tutto qua.”

Angela sbuffò per quello scetticismo, però disse: “Al di là dire impressioni, che male c'è ad invitare l'archeologa? A lei farà bene socializzare, visto che è nuova e, se scatta qualcosa con Sweets, ben venga!”

“Hai ragione, quel ragazzo deve riprendersi dalla rottura con Daisy. È ancora del parere di non volersi mai più impegnare?”

“È una cosa che si dice, ma non va presa sul serio. Insomma, Brennan e Booth hanno diritto alla loro privacy e non la possono certo avete con Sweets per casa. Io sono certa che se non forziamo un po' il fato, passeranno anni, prima che lui si schiodi da lì.”

Hodgins, pensieroso, scrutò la moglie, poi annuì e disse: “Va bene: improvvisiamoci cupidi.”

“Grazie!” lei lo abbracciò “Poi non deve per forza essere una storia seria, basta infondere un po' di fiducia e vitalità a Sweets.”

“Forse è meglio se non invitiamo Fisher.” ragionò l’uomo.

“Perché?”

“Già tre anni fa era vicino alle cento donne, non vorrei soffiasse l’opportunità a Sweets.”

“Fisher? Sarebbe andato con cento donne?” Angela era piuttosto scettica e aveva inarcato un sopracciglio “Impossibile! Voglio dire, uno che ha una vita sessuale così attiva, non dovrebbe pensare costantemente al suicidio come lui.”

“Forse fa pena alle donne e per questo vanno con lui.”

“Oppure ti ha mentito.”

“Già, non ci avevo pensato.”

“Dai, non perdiamo altro tempo.”

I due coniugi si separarono per organizzare la serata.

 

Sweets guidava l’auto in direzione del Founding Father, interrogandosi su come mai Booth l’avesse invitato a bere qualcosa in quel locale: insomma, vivevano nella stessa casa, per cui non c’era bisogno di trovarsi anche fuori. Nonostante considerasse l’invito insolito, ne era comunque contento, poiché lo vedeva come un gesto d’amicizia, un’altra conferma che ormai si era guadagnato la fiducia, la stima e il rispetto dei suoi colleghi. Ricordava come era stato strano e difficile, per lui, iniziare a lavorare all’FBI. Era stato uno studente eccellente e grazie alla sua intelligenza e al suo impegno era riuscito a conseguire il dottorato appena prima dei ventidue anni ed era stato subito assunto. Finché era stato uno studente, aveva sempre ricevuto stima e approvazione dagli insegnanti e, quindi, da persone più grandi di lui; difficilmente era in sintonia coi suoi coetanei, ma con gli adulti e i professoroni era perfettamente a proprio agio. All’FBI, invece, le cose erano notevolmente cambiata: la sua giovane età non era stata più motivo di ammirazione, bensì causa di diffidenza, inoltre la psicologia non era presa molto sul  serio. In quegli ambienti, molti preferivano assumere psicofarmaci, piuttosto che affrontare i problemi, mentre non veniva affatto compresa la sua utilità nelle indagini. Sweets aveva, dunque, dovuto impegnarsi parecchio per poter dimostrare non solo la competenza ma anche la sua utilità e, con circa cinque anni d’impegno, ormai era riuscito a farsi valere. Certo, l’agente Booth lo trattava ancora spesso come un ragazzino e la dottoressa Brennan contestava qualsiasi sua affermazione, ma in fondo loro erano suoi amici; gli altri, colleghi, invece, lo trattavano col dovuto rispetto.

Arrivò al locale, parcheggiò l’auto, entrò e si guardò attorno. Individuò subito il tavolo a cui erano seduti Booth e Bones e andò verso di loro; erano proprio davanti ad un grande paravento. Quando si trovò a meno di un paio di metri da loro, ecco che da dietro al separé sbucò fuori il team del laboratorio, gridando: “Sorpresa!”

Sweets strabuzzò gli occhi e la sua meraviglia fu tale che, inizialmente, non credeva o capiva quel che stava accadendo, ma poi tutti gli fecero i complimenti per le sue intuizioni circa il caso e, quindi, lo stupore cedette il passo alla gioia.

Unirono alcuni tavoli e si misero tutti seduti a smangiucchiare, bere e soprattutto chiacchierare, alzandosi solo per andare a riempire bicchieri e piatti al buffet. Lo psicologo era felice, sedeva vicino ai suoi amici, parlava un po’ con tutti; aveva anche notato la presenza della nuova archeologa e si domandò che cosa ci facesse lì. Varie ipotesi gli vennero in mente al riguardo, ma alla fine decise che poco gli importava il perché; a lui, in fondo, bastava fosse lì, così avrebbe potuto conoscerla.

Aspettò che fosse trascorso circa un quarto d’ora, poi si alzò dalla sua sedia e raggiunse Hodgins e Angela col pretesto di parlare con loro. Vedendolo avvicinarsi, l’artista lanciò un’occhiata al marito come per dire: avevo ragione!

“Ehi, splendida idea quella di questa serata.” disse lo psicologo, sorridendo “Mi sto divertendo molto, voi?”

“Sì, è bello stare tutti assieme, ogni tanto.” disse Hodgins “Di solito capita solamente in occasione di matrimoni, nascite … virus letali che aleggiano nel laboratorio e ci costringono a passare il Natale in quarantena …”

“Wow!” Sweets fu sarcastico “Non credevo che consideraste un mio successo come un evento così raro.” si rese conto che quella non era stata una frase adatta per far colpo sulla giovane, seduta lì vicino.

Mentre lo psicologo rifletteva rapidamente su cosa dire per approcciarsi alla ragazza, intervenne Angela: “Sweets, ti ricordi di Eunice, la nostra amica?”

“Oh, sì, certo!” esclamò lui, sorridendo; poi guardò l’archeologa e aggiunse: “Non è certo persona che si possa dimenticare facilmente. Sono contento che sia venuta, così potrò dimostrarle che non sono sempre secco e freddo come ieri.”

“Non si preoccupi.” replicò Eunice “Capisco bene che, quando si è nel cuore del lavoro, ci si concentri solo su quello e non si pensi troppo al resto. Se le va, potrebbe raccontarmi come ha risolto il caso?”

Gli occhi di Sweets si illuminarono e, dopo un Molto volentieri, subito si mise a narrare, spiegando tutte le sue intuizioni e ricerche. Eunice ascoltava molto attentamente, annuiva di tanto in tanto e commentava.

La serata trascorse tranquillamente e, alla fine, l’aperitivo si trasformò in una cena. Rimasero sempre tutti quanti assieme, per cui non ci fu la possibilità di creare un momento di intimità, tuttavia Sweets si riteneva soddisfatto della chiacchierata che aveva fatto con l’archeologa e confidava che sarebbe stata soltanto la prima di molte.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Bones / Vai alla pagina dell'autore: DirceMichelaRivetti