Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |       
Autore: Makil_    17/08/2015    9 recensioni
Una muova minaccia sta per sorgere ad Anvea, il continente prima del Mar Corto, sul cui suolo da anni non veniva istillata guerra. Toccherà ad un nuovo prodigio stabilire il destino delle sue genti, un ragazzo la cui vita si è trasfigurata da un giorno all'altro. Un viaggio ai confini dei regni di Anvea lo attende, una partenza di sola andata forse per ricondurre il bene sul suo continente.
Un fantasy epico, ai confini della ragione, ma molto legato al tempo medievale. Un romanzo ottimo per un pubblico di qualsiasi età.
____________________________________________________________________________________________________
Se, da lettore, volessi recensire questa storia; non indugiare, ho bisogno di pareri e critiche di ogni genere.
Tale testo è soggetto ad operazioni di copyright [©] da parte dell'autore Makil_; qualsiasi genere di plagio - senza ovviamente l'autorizzazione e/o il consenso del medesimo autore - sarà ritenuto punibile.
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
« … e pertanto io dovrei abbandonarti così! Dovrei lasciare la mia casa per seguire una rotta sconosciuta! Dovrei lasciare in mano al destino la vita del mio unico figlio! Oh no Oswald, questo non è nemmeno delirio, non sia mai! »                                                                            
La madre urlava con voracità, era molto scossa dalla notizia portatagli dal figlio; non aveva alcuna intenzione di assecondare la sua idea. Iranis Melin, quel giorno, sembrava invecchiata d’almeno vent’anni, i suoi lunghi capelli ramati erano aggrovigliati ed arruffati.                                                                                                
« Ma madre … » insistette Oswald.                                                                                            
« Non andrò da nessuna parte! »                                                                                          
« Davvero ti ostini a non capire? »                                                                                                                      
« Avevo detto che non era del tutto opportuno lasciarti tenere quella maledetta gemma! Ho già tollerato troppo! » disse balzando dalla sedia e incrociando le braccia al petto.                                                                                
« Ma questo non conta … » mormorò Oswald « E’ importante che tu abbandoni il regno per preservare me, per assicurare che io rimanga sano e vegeto »                  
« Non mi è del tutto chiaro questo piano, io sono sicura che … »                                        
« Pensavo che Liffàr ti avesse convinta l’altra sera! » la fermò Oswald. Proprio così, Liffàr era giunto in casa loro in prima mattinata, cercando di mettere in chiaro la situazione. Iranis però non aveva ritenuto le sue parole tanto convincenti da farsi abbindolare, e non era facile raggirare lei. Pur se qualche notte addietro aveva visto la figura di Liffàr al Gorgoglio, ella non ne aveva udito i discorsi, ed era restia a fuggire « Il parere di Liffàr non conta più molto ormai »                                                  
« Ti rifiuti perché ti preoccupi della mia incolumità mi sembra di aver capito, non è forse così?» domandò Oswald.                                                                            
« Proprio così »                                                                                                    
« Te lo avrò ripetuto decine di volte allora, è per questo che devi fuggire; per mettermi in salvo! »                                                                                        
« Senza di me sarai salvo? Per tutti gli dèi, Oswald, no! »                                                                                                                                                            
« Ti ho spiegato anche questo, un centinaio di volte forse … i Gurak conoscono la moglie di colui che ha ucciso e diffamato il loro Dio. Conosco la donna che ha condiviso gran parte della sua vita con Jorin, avranno un motivo in più per avvicinarsi a me. Ma se tu fuggissi loro mi riterrebbero un ragazzo qualsiasi, di certo mi daranno la caccia come faranno con tutti, ma non sarò il loro solo ed unico bersaglio »                                                                                                                  
« Come sarebbe a dire!? » sbraitò Iranis « Cambierebbe forse qualcosa? Se stanno per recarsi qui, forse tu non hai compreso che, probabilmente, qualcuno gli avrà detto della gemma. E tu pensi che quel qualcuno non ha ben specificato chi fosse il suo possessore? » domandò la madre. Effettivamente Oswald non ci aveva pensato; “Perché mai i Gurak si stavano avvicinando?”, “Davvero Vintarige aveva detto loro della gemma?”, “Ma in particolare sapevano di lui?”. Per non tollerare le idee della madre e tentare di seguire ciò che aveva ordinato lui Oliver, insistette ancora:                                                                                              
« Io … io ho ascoltato le parole di Oliver, non ha detto nulla in riguardo! »                                                                                                                            
« Ed è proprio questo il dramma! Oh quell’errante Barbatuil … lo ritenevo un mercante con i controfiocchi! Non ha mai accennato nulla su tutto ciò, non è così? »        
« Ci staremo sbagliando probabilmente, madre »                                                                  
« Oswald non capisci … io non posso farlo! E’ dovere di ogni madre proteggere il proprio figlio, io non voglio affidarti al caso, non voglio fuggire quando il mio primogenito è tirato nel mezzo di una sanguinosa battaglia senza capo né piedi!»                                                                                                                            
« Madre, ma se tu non fuggirai i problemi saranno tanti altri! E’ importante che tu vada via da Darlas! Ascoltami! » farfugliò con la bocca asciutta « Mi proteggerai fuggendo via! »                                            
Iranis continuò a girare attorno al tavolo della sala da pranzo, più irrequieta che mai, sventolando il suo capo come il vessillo del più nobile castello.                            
« E come posso proteggere mio figlio se non sono con lui? »                                                                    
Oswald lasciò al tempo le parole, non avevo altro da aggiungere.                                                                                                     
Per quell’intera mattinata, casa Polfinger fu tremendamente invasa dalle urla di Iranis e dalle frasi di Oswald concentrato a ribattere ed a controbattere, intento a far capire un po’ meglio la situazione alla madre. Egli era consapevole che se avesse accettato per lei, madre di un figlio, sarebbe stato straziante mettere in atto questa scelta; ma era ciò che gli aveva consigliato Oliver e quindi andava fatto. La discussione venne momentaneamente fermata da qualcuno che con forza bussò, quella mattina, alla porta. Quando Oswald vi si avvicinò per aprire, i suoi occhi luccicarono alla vista del telanor Liffàr.                              
« Liffàr » sbraitò Oswald « Proprio quel che cercavo! ».                                                                                              
Iranis si avvicinò furtiva, come un predatore che scrutava la sua preda.                                                                                                                                
« Abbassa la voce! » bisbigliò entrando velocemente dentro casa.                                    
« Che succede Liffàr? » domandò Iranis che era sbucata fuori dalla sala da pranzo.                                                                                                                        
« Sono stato scoperto, qualcuno ha informato Vintarige … penso che stia tramando qualcosa! »                                                                                              
« Ma com’è possibile!? » chiese confuso Oswald.                                                              
« C’è una spia a Darlas, dovevo capirlo fin da prima »                                                                  
« Ecco vedi! Oswald hai sentito!? » urlò la madre « Sapranno della mia fuga come hanno saputo di tutto il resto, ne sono certa! »                                                      
« No Iranis, non lo sapranno, ho qualcosa per voi! ».                                        
Liffàr estrasse dal suo lungo manto rosso una serie di lettere e le consegnò ad Oswald.                                                                                                                    
« Accomodati su! » insistette Iranis scrutando Liffàr ancora dinanzi alla porta « Potremo parlare meglio »                                                                                     
« Oh no mia cara Iranis, non posso proprio al momento, per tale motivo devo proprio andare adesso » mormorò il telanor osservando ciò che accadeva alle sue spalle, scrutando ogni minimo rumore.                                                                                                                                            
« Prendetele, troverete quanto necessario » bisbigliò poi-«Arrivedervi! »                                                                                                                            
Entrambi salutarono Liffàr che uscì dalla casa quatto come un gatto, poi Oswald si girò e posò tutte le sue lettere – consegnategli da Liffàr - sul tavolo, ricoprendolo di carta come la base di un albero in autunno, coperta di foglie secche.                                                                                                                                            
« Com’è strano quell’uomo ultimamente … » bisbigliò la madre.                                                                                                                                          
« Sta cercando di aiutarci, in un modo o nell’altro, ma senza farsi notare da Vintarige … anche se già il suo stupido naso adunco s’è infiltrato anche in questa questione! ».                                                                                                                                                                                                                        « Pensi che Liffàr tema Vintarige? »                                                                                            
« No madre, ma forse cerca ti mantenere alta la sua reputazione! »              
« Potrebbe essere … »                                                                                                                                                                                                  
Poi Oswald iniziò a lanciare ogni lettera sull’altra parte del tavolo, man mano che gli capitavano in pugno. Non notava nulla di interessante in quei pezzi di carta quadrati; perlomeno nulla che potesse essere collegata alle vicende che stavano succedendo.                                                                                                      
« Tutte lettere per te, madre … » mormorò a denti stretti « Ecco prendine una! »                                                                                                                            
« Tutte inutili lettere da parte dei tuoi parenti scomparsi! Non si fanno vivi da anni e cercano consolazione ora! » sbraitò la madre leggendo alcune carte sul tavolo « Non interessano neanche a me! »                                                                                          
« Oh, questa potrebbe interessarci » bisbigliò Oswald reggendo una busta color grigio scuro. Quando l’ebbe aperta capì subito, dalla grafia, che si trattava di una lettere di Oliver, ancora una volta, scritta per lui; doveva essere la risposta al suo precedente messaggio.                                                                                                                                                                                     
                                                                                     
 
                                                                                                              Il Gorgoglio
Diciassettesimo anno del S.E.
Giovane Oswald,                                                                                                                                                                                                                      
ho ricevuto la tua lettera alcune sera fa (qui le consegna Brop, il locandiere, e data la sua sottile mente contorta, spesso dimentica di distribuirle). Possiamo comunicare solo attraverso le lettere, potremo essere – in caso contrario – visti da qualcuno. Ho constatato che ci sono alcuni piccoli dubbi che ti attanagliano. Per tale motivo, abbastanza valido direi, avrei alcune notizie importanti da riferirti. Per prima cosa, come ben puoi notare dall’intestazione della lettera, mi trovo al Gorgoglio. Proprio così, ultimamente alloggio  qui attendendo l’arrivo delle armate del Dio Nero. Mi raccomando, ancora una volta, ti obbligo a non parlare con nessuno, ma soprattutto a non venire a cercarmi per nessunissima ragione. Quando arriverà il momento, dopo che avremo atteso il giungere del caos nel regno, io e tu dovremo fuggire di soppiatto; capirai meglio dopo magari. Le mie attuali informazioni confermano ancora una volta che i Gurak sono in migliaia e stanno per giungere al regno. Pertanto, suppongo che l’attacco alla città avverrà direttamente questa notte. Dunque, dobbiamo immediatamente far partire tua madre, come da quanto pattuito, ella deve sparire prima del loro arrivo. Ho un piano anche per questo! La disponibilità di Liffàr  si è rivelata estremamente utile in questo caso. Sarà lui ad accompagnare tua madre ad Arsalan, questo pomeriggio, perché è importante che fugga prima di notte, per poter arrivare al forte del drago senza truppe alle calcagna, ma in particolare modo senza essere vista. Vedetevi al fosso in pietra, fuori dalle mura, prima di pranzo. Oswald, evita di sgarrare in qualcosa … tieniti lontano da qualsiasi persona fino all’arrivo delle armate, cerca di seguire al meglio le mie indicazioni.                                                                                                   
Con la speranza che tu stia bene,
                                                                                                                          Oliver Barbatuil.



                                                                                                                                                          
Quando Oswald smise di leggere, mostrò lieto la lettera alla madre che con curiosità iniziò a leggerla, scrutando ogni minima riga d’inchiostri, all’erta con i suoi occhi vitrei inglobati nei suoi rilucenti zigomi perfettamente scolpiti.                                                                                                                                                          
« Umh … » bisbigliò concludendo la lettura.                                                                                                                                                                        
« Chiaro adesso? »                                                                                                                                                          
« D’accordo Oswald, fuggirò » biasimò la madre che nel frattempo veniva attraversato da un brivido di gelo lungo l’intera schiena.                                                    
« Benissimo! »                                                                                                                          
« Promettimi che non ti accadrà nulla però »                                                                
« Questo non posso farlo, ma se tu fuggirai sarò un passo in più dal potertelo promettere, madre »                                                                                          
« Ho capito. Bene, allora, come intendi procedere? »                                                                                              
« Non sono mai stato a Forte del Drago, dov’è che si trova con precisione? » domandò Oswald alla madre.                                                            
« Lontano, molto lontano da Darlas, vi si arriva camminando ad est »     « Oltre il Mare Corto? » domandò scioccato Oswald.                                        
« Oh no, per capirci … un po’ prima del Mare Corto! » mormorò a denti stretti Iranis.                                                                                                        
« Madre, ti servirebbe preparare ogni cosa, come vedi dalla lettera dovrai partire

Iranis preparò un grosso baule e lo infarcì con quanti più possibili indumenti, copri abiti e oggetti che poteva inserirvi. Oswald rimase seduto, fino all’ora di pranzo, accanto al tavolo della cucina, e la vide addirittura afferrare un piccolo pugnale d’acciaio dalla cassettiera. Contemplava i suoi piedi, che tremavano come due bambini nudi in pieno inverno, e si girava i pollici tra le mani. La madre era indaffarata come non mai, correva lungo tutta la casa afferrando ogni minimo indispensabile oggetto, e trainava e osservava ogni cosa … tanto che ad Oswald parve una ruspa in azione. Fu soltanto quando arrivò l’ora di pranzo che Oswald ed Iranis uscirono fuori di casa, sommersi da bauli e sacche. La madre indossava un leggero tulle salmone e portava tra le braccia alcune casacche.                                                              
« Non pensi di aver portato troppo, madre? »                                                                                      
« Il minimo, figliolo »                                                                                                                                  
Attraversarono spediti il regno, tutti gli sguardi erano indotti su di loro, ma per fortuna non persero tempo con persone inutili come Vintarige o l’intrattenitore Zacharias. Difatti il portone lo trovarono spalancato, e riuscirono a varcarlo senza dover ricorrere all’aiuto di nessuno. Il fosso in pietra si trovava vicino al quinto torrione di guardia di Darlas, a est, accostato alle mura del regno ma lontano da fugaci sguardi indiscreti.
Quando arrivarono nel luogo previsto per l’incontro, furono entrambi stupiti nel non vedere Liffàr. Il fosso in pietra, era un antico punto di ritrovo di alcuni giganti durante la costruzione di Darlas, difatti era simile ad un enorme anfiteatro, interamente costruito in pietra liscia.                                                                            
« Dov’è Liffàr? » domandò Iranis al figlio.                                                                                          
« Non ne ho idea, doveva essere qui … magari sta ritardando! »                                                                  
« Non era forse questo il luogo dell’appuntamento? »                                                                                  
« Aspetta! » rispose Oswald tirando fuori dalle tasche la lettera, ora stropicciata e piegata più volte, di Oliver. Rilesse con cura le ultime righe; “Vedetevi al fosso in pietra, fuori dalle mura, prima di pranzo!”.      « Noi abbiamo seguito le indicazioni, madre … » spiegò Oswald indicando le righe da leggere ad Iranis. Entrambi erano rimasti per una decina di minuti sotto il cocente sole che abbagliava il fosso, avevano quasi perso la voglia di stare in quel luogo. Ma ad un tratto, come apparso dal nulla, comparve Liffàr, in groppa ad un nero cavallo.                                                                                                                           
« Perdonatemi, sono stato fermato troppo a lungo! »                                                          
« E’ successo qualcosa? » domandò Iranis accogliendo al fosso « Ci hanno forse scoperto? »                                                                                          « Oh no, nulla di simile, soltanto questioni di corte! » illustrò il telanor.                                                                                                                                            
« Allora, quando dobbiamo partire? »                                                                         
« Quando sarai pronta! »                                                                              
« Prima fuggiremo, prima al mio cuore verrà recato ulteriore fastidio!»                                                                                                      
Iranis si girò a guardare il figlio, aveva gli occhi lucidi e gonfi.                            
« Non è un addio madre! »                                                                                
« Potrebbe esserlo però, e se non fossi più convinta di farlo? »                                    
« Fare cosa? » s’intromise Liffàr.                                                                            
« Abbandonare mio figlio » rispose lei.                                                                              
« Ma non lo stai abbandonando … arriveremo tutti, tra qualche giorno, sani e salvi! Le truppe Marbag non sono molto potenti ora che Oswald ha rapito il loro gioiello »
« Promettimi che lo proteggerai; riportarmelo vivo Liffàr! »                        
« E’ una promessa la mia, lo farò certamente » rispose con tono austero il telanor  «Adesso va’ Iranis Melin, il tempo di Darlas è giunto al termine! »                          
« Tu non verrai? »                                                                                                  
« No, non verrò »                                                                                                                
Iranis lo apostrofò con lo sguardo, Oswald invece parve sconsolarsi.                      
« Che significa Liffàr? Oliver ha ben specificato nella lettera che tu l’avresti accompagnata! »                                                                                          
« Avrei dovuto farlo, proprio così, ma Oliver mi ha detto proprio qualche momento fa che non occorre più »                                                              
« Non occorre più? »  chiesero all’unisono entrambi.                                                                  
« Esattamente. La sacerdotessa ed i Gurak sono ormai giunti vicino Calengol, perderei troppo tempo, io devo restare qui; sono ordini dettati da Oliver. Stiamo tutti seguendo il suo piano perfetto, siamo nella sue mani. Ora Iranis, fuggi via, va’ o sarà troppo tardi! »                                                                            
Iranis era irrequieta, lo si vedeva dallo sguardo vacuo che portava impresso sul volto, i boccoli ramati le scendevano sul viso e gli sobbalzavano sulle guance a ritmo del vento. A quel punto Liffàr scese dal cavallo e lasciò salire Iranis.                                                                                                                                    
« Non so cavalcare un cavallo! » disse lei « Non arriverò mai ad Arsalan! »                                                                                                                    
« Non occorre saperlo fare, Findel ti guiderà fino  ai domini di Re Tomard e della Regina Septa. Cavalcherà fino al gelido cancello, da lì, percorri la via verso est … tra i macigni innevati e le valli. Dovresti giungere al Forte. Loro sono già informati del tuo arrivo! Quel che ti auguro è un buon viaggio, Iranis, che i tuoi dèi veglino su di te! » la salutò Liffàr.                                                                                                        
Iranis appoggiò il baule sul dorso di Findel - il cavallo nero - posò ogni  cosa sul suo manto ed avvolse poi le casacche al collo della bestia; questa partì senza indugiare un secondo. La madre salutò Oswald con gli occhi in lacrime, aveva ancora qualcosa da dire … Oswald ne era certo, il cavallo corse più veloce delle sue parole ed ella si limitò a guardare a nord, scomparendo tra le fertili valli ad est.                                                                                
« Fugge Iranis Melin, benché d’animo estremamente impetuoso , nobile ed audace, ella non regge il duro colpo che inflitto fu a Darlas! La sua famiglia è più, tanto più, estremamente importante! »  canticchiò Liffàr.                                                                                                  
Oswald era stremato adesso, non pareva aver riconosciuto quanto poteva essere straziante la fuga di sua madre in quel momento, proprio ora che gli serviva qualcuno con cui poter parlare e relazionarsi, proprio ora che gli serviva un appoggio morale. Chi altri avrebbe avuto prima che tutto questo sarebbe finito? Una miriade di pensieri gli sbucarono in mente; Vergar era ancora in trappola, i Gurak stavano per attaccare il loro regno, la madre lo aveva abbandonato e lui aveva tra le mani una stupida gemma di nome Qeisitay che era la causa di tutte queste rovine.                                            
« Andiamo Oswald, non c’è tempo, sono vicini! » urlò Liffàr.                                                                                                                                            
Il telanor tirò Oswald per un braccio ed iniziò ad arrancare in direzione del portone, aveva un passo talmente spedito che arrivarono al regno in pochissimi minuti.        
« Che succede Liffàr? »                                                                                  
« Abbiamo sbagliato qualcosa di fondamentale … i Gurak sono arrivati; non so se tua madre giungerà sana e salva ad Arsalan! »  mormorò Liffàr « Mi spiace Oswald! »
Oswald era affannato e intimorito, temeva il peggio per sua madre ed ora avrebbe preferito non averla costretta a fuggire.                                                                  
« Dove stiamo andando? » chiese Oswald che era ancora trainato da Liffàr, questa volta in un’altra direzione.                                                                    
« Al Gorgoglio, devo vedere Oliver! »                                                                                                                                                                                            
« Ma Oliver mi ha scritto che non dobbiamo contattarlo per nessunissimo motivo »                                                                                            
« Si cambia strategia Oswald! ».                                                                                          

Corsero per un’infinità di secondi prima di ritrovarsi di fronte alla locanda, sempre e comunque illuminata da una moltitudine di luci. All’interno Brop stava pulendo alcuni calici, strofinandoli con un vecchio bianco panno.                                                                                            
« Dobbiamo vedere il signor Barbatuil! » urlò Liffàr senza nemmeno essere giunto di fronte al bancone, era molto scosso e nervoso.                                  
« Oh oh oh, calma mio caro amico! » lo sgridò Brop il bruto.                              
« Ascolta, non è assoluatamente il momento di … »                                                                                              
« Che cosa ti assilla? »                                                                                            
« Falla finita una buona volta, Brop! Dove diamine si trova Oliver Barbatuil? »                                                                                                                      
« Sono qui, Liffàr! » disse Oliver scendendo le scale che portavano al piano superiore della locanda.                                                                                  
« Tan ta ta tan! » gridò Brop con fare teatrale.                                                                                                                            
« Oliver » disse Liffàr spingendo Oliver su una sedia « I Gurak sono arrivati, il cielo si è annerito, che dobbiamo fare? »                                      
« Lo so Liffàr! Dobbiamo procedere con la resistenza; informa i paladini di Darlas, chiedi ausilio agli arcieri; raduna un esercito in pochi secondi … non parlare assolutamente con Vintarige »                                                                                          
Poi un tuono al ciel sereno rimbombò lungo ogni viale di Darlas.                                                                      
« Mi occorre tempo per radunare un esercito! » rispose Liffàr cercando si sovrastare il rumore causato dal boato.                                                              
« Tempo!? » lo apostrofò Oliver « Non abbiamo tempo, sta avvenendo tutto troppo in fretta, vai e fa’ come ti dico! Baderò io ad Oswald! »                                        
« Non penso di poterlo fare! Bisognerà prima informare tutte le genti di Darlas, i bambini … le donne … gli anziani, tutti devono essere avvertiti e protetti! »                  
« Non abbiamo tempo, cercheremo di resistere! Ma se tutto andrà bene dovremo riuscire a fuggire prima della fine di ogni cosa » poi prese fiato e chiuse le palpebre sospirando « Devi riuscirci! Liffàr, corri! ».                                                                                                                                  
Liffàr si congedò dalla locanda senza mormorare oltre, con passo spedito, allacciandosi la sua sontuosa veste rossa al petto.                                        
« Oliver! Cos’è quello? » chiese Oswald spaventato indicando il cielo incupito e nero al di fuori della finestra.                                                                  
« Quello è un simbolo mio caro; la guerra sta per avere inizio ».                                                          
Corsero entrambi fuori dalla locanda, Oswald aveva nel petto un cuore che batteva all’impazzata, la paura corrodeva il suo animo nobile e la sua mente navigava oltre.
« Oswald, stammi dietro! Quando sarà il momento fuggiremo anche noi! » spiegò Oswald che non ebbe il tempo di rispondere.
Il cielo divenne subito ancor più buio nel tardo pomeriggio, anche se quel giorno non pioveva né tuonava, ma tutt’intorno era spento ed il sole scomparso.                    
« Dobbiamo scendere al primo livello Oswald, Gripa, la mia forte bestia da carro ci sta attendendo, fuggiremo sulla sua groppa! »                                                
« Va bene Oliver! Ti starò dietro! » farfugliò Oswald.                                
Così imboccarono la lunga scalinata di marmo e la percorsero finché non giunsero inquieti al primo livello del regno di Darlas. Ma lì, oltre a trovare Gripa, un grosso maiale con la scura pelliccia stracolma si sacche e roba varia, udirono qualcosa nel cielo tuonante e rimbombante. Una voce di donna, chiara e nitida, sottile e delicata, ma forte e robusta allo stesso tempo.

 “ Déi Neri, Dio della Morte, Abominevole Marbag, preservate la nostra vita ora e sempre, nella vostra immensa e gloriosa voce. La voce che è simbolo di tortura e proferisce paura. Via dalla luce, illuminaci con il sangue, bevi il loro. Abbagliaci del tuo terrore, riforniscici della tua temerarietà! O déi neri, Dio dell’ombra e del Fuoco, noi siamo vostri. Tutto s’oscura e si frantuma, la gloria delle tenebre giunge nel cielo, cade in terra e diviene sangue. Dio vero, unico e solo, proteggici dai loro culti, accendi il nostro animo rovente, pulisci il nostro spirito, purificalo con il sangue ed il fuoco. Così l’oscuro, così la notte, così l’ignoto! Forniscici tu la via grata, o signore dei cieli, purifica la terra con il loro sangue ed il loro corpo! ” 
                                                                                                                              

Oswald e Oliver si guardarono perplessi ed intimoriti. Poi un’ altra strana voce li fece voltare, alle loro spalle un’orda di Gurak si stava dirigendo verso il portone aperto della città.                                                                        
« Arrivano! Fuggiamo via! » urlò Oliver.                                                          
Oswald iniziò a correre a gambe levate, barcollò ed ansimò più volte, con al suo fianco Oliver che cerca di reggerlo. Da alcune torrette sbucarono fuori degli arcieri che spararono frecce alla cieca, quando li ebbero a tiro. I Gurak erano creature strane, il loro aspetto era associabile soltanto a mostri oscuri, cui si apprestavano ad imitare perfettamente. Erano tutti molto sporchi, indossavano armature di ferro ricoperti da manti neri che gli pendevano come due ganci dal capo. Il loro volto putrefatto e quasi tinto di verde era mascherato da una ossatura di ferro ben rifinita con scanalature e corna che, coprendo occhi, naso e fronte, lasciava in vista soltanto la scura bocca coperta da cicatrici e sangue. I denti erano aculei, paragonabili a stalagmiti gialli ed aguzzi, pendenti da una caverna marcia.                                                            
« Non osare scoccare una sola freccia contro di noi, arciere! » lo rimproverò un Gurak un po’ più grosso degli altri che marciava con in mano un’ascia a doppia lama « Altrimenti salterai in aria come un petardo! ».                                                                                                  
L’arciere parve non udirlo e continuò a schioccare inutili frecce che rimbalzavano nelle loro armature, lasciando le creature del tutto illese.                                          
« Schifoso verme! » urlò lo stesso Gurak estraendo un pugnale dal fodero e scagliando contro il petto dell’alto arciere, che scivolando dalla torre piombò sul terreno fuori da Darlas.                                                                                                                                  
« Combattete! » gridò il Gurak, e l’esercito si scagliò contro la città.
 Un attimo dopo Darlas era invasa ed assediata da centinai di Gurak, stavano distruggendo ogni cosa, tutto era un pandemonio. Oswald e Oliver correvano all’impazzata e cercavano di non farsi afferrare. Ovunque s’udivano pianti e lamenti, grida e urla strazianti, i cittadini erano terrorizzati e tramortiti. Le oscure creature avevano istillato paura lungo tutto il perimetro del regno.                                                                                    
« Oswald! » gridò Alais svoltando l’angolo, brandiva in mano una grande spada d’acciaio, regalatagli dal suo nonno materno il quale, in passato, era stato un ottimo cavaliere  « Combatti con me! Forza! »                                                                  
« Oswald … » mormorò Oliver « Andiamo! »                                                                                                              
« Non posso Alais, mi spiace! Tu fuggi via, non restare qui! » gli gridò Oswald affannato.                                                                                                        
« Oswald … » mormorò ancora Oliver « Tu va’ a prendere la gemma, fuggiremo quanto prima possibile. Ci occorre il Qesitay, ora! »                                                  
« Va bene! »                                                                                                  
« Vengo con te, Oswald! » gridò Alais.                                                        
Oswald avrebbe voluto dirgli molto, più di quanto un uomo potesse spiegare in un’ora … addirittura in un anno; ma quando aprì la bocca si limitò a bisbigliare qualcosa, che nella sua mente venne dedotto come “Non venire, non voglio che tu venga con me, siamo in pericolo!” ma che invece risultò essere:                                          
« Corriamo Alais! »                                                                                            
Così entrambi iniziarono a trottare in direzione della casa dei Polfinger. Quando furono arrivati al secondo livello, Oswald fu tremendamente scosso dal vedere Oliver, che a quanto pare era arrivato prima di loro, che ergendosi di fronte ad un gruppo di uomini e donne li frustava e li intimoriva. Al suo fianco, un Gurak stava schiaffeggiando alcuni bambini legati alle caviglie, ed Oliver pareva trarre piacere da tutto ciò che lo circondava. Ma ciò che attirò l’attenzione di Oswald non fu tanto la scena, il contesto, o il soggetto … che parvero lasciarlo allibito … piuttosto il suo occhio guardingo cadde sulle vesti del lepricauno, che non erano più di cuoio marrone; ma viola come un livido recente e azzurre come il cielo al mattino.                                                                                                
« Oliver!? » urlò « Cosa stai facendo? NON TOCCARLI! »                                                                    
Oliver Barbatuil si girò, il volto macchiato di sangue e la maglia tinta di sporco e polvere.                                                                                                                
« Cosa ci fai qui Oswald? » domandò scostandosi dai corpi feriti, e posizionandosi accanto al Gurak.                                                                                              
« Mi hai detto tu di andare a prendere la gemma! »                                                                                      
« Ah la gemma! Sì, capisco, perché non andiamo insieme? » ghignò Oliver scagliando la frusta per terra.                                                                                    
Alais tirò Oswald per la maglia.                                                                        
« Non farlo Osw … è un traditore! Guarda cos’ha fatto! »                                                              
Oswald si voltò per rispondere all’amico:                                                                          
« Ma lui non è cattivo! » mormorò, ma quando si fu voltato in direzione di Oliver questi era sparito. Al suo posto c’era adesso un altro Gurak.                                
« Alais!? Lo avevi visto anche tu? »                                                                                            
« C … c … erto che sì! » rispose intimorito Alais.                                          
Poi altre schiere di Gurak si avvicinarono ed i due amici furono costretti a fuggire.

Quando giunsero accanto alla casa, Oswald aprì con forza la porta e vi si piombò dentro in cerca del Qesitay.                                                                            
Mise in subbuglio l’intero casale, non ricordava dove lo aveva messo ed aveva tanta, tantissima, fretta.                                                                  
Mobili, cassettoni, mensole, comodini … nulla. Soltanto dopo cinque minuti di arguta ricerca, solo quando altre urla ricoprirono il viale, egli riuscì a trovarlo dentro al cassetto di una credenza in cucina, sua madre doveva averla spostata.                                                                                                                                            
« Corriamo da Oliver, Alais! »                                                                                    
« Lui è qui! »                                                                                                                              
Oliver stava correndo seguito da tantissimi Gurak e cercava di sovrastarli prendendoli a pugni sul petto.                                                            
« Fatevi avanti! Su, prego! » urlava scalciando sui loro volti.                                              
« Oliver! » lo chiamò Oswald « Vieni qui! »                                                                      
Ma Oliver era troppo intento a combattere, non avvertiva nulla. Alais andò in suo aiuto sguainando e brandendo la spada verso l’alto. Quando fu vicino abbatté molti Gurak urlando “Questo è per mio padre, questo per mia madre, questo per Darlas … ” mentre  teste volavano via dai corpi delle creature e queste s’accasciavano per terra.                                                                                                                                    
« Fatevi avant … »                                                                                                                                                                                                                
Ma quando cercò di concludere la frase un Gurak lanciò un ascetta contro l’alta fronte di Alais. Vi si conficcò fino in fondo, nella profondità della carne, giù oltre le ossa del cranio. Questi cadde stremato al suolo, gelido, con gli occhi ancora accesi da una fiamma di speranza. Il Gurak grondante di sangue corse via, lasciando il cuore di Oswald stremato. Stava per correre dietro a quel viscido mostro quando qualcosa lo frenò.                                                                                                            
« ALAIS! » urlò, ma Oliver lo tirò così forte che le lacrime gli volarono via dal volto mentre che si liberava dai Gurak e fuggiva via. Oswald però aveva molta paura di Oliver al momento – le cui vesti erano tornato di un marrone cuoio fulgido - non riusciva a credere di averlo visto prima uccidere degli uomini, ed ora che lo aveva di fronte non riusciva a parlargli per paura che potesse ucciderlo.                                                                                                                
« Oswald, non fermarti, corri! » urlò Oliver che scalciava e prendeva a pugni di tanto in tanto qualche Gurak. Ma la voce di questi mostri era penetrante e quasi metallica, lo stavano confondendo, s’accasciò per terra stremato quasi quanto l’amico morto. Tra le schiere di Gurak che si avvicinavo verso di loro Oswald avvertì più volte il suo nome. Oliver fu catturato e schiaffeggiato, ed uno strano Gurak più grosso ed alto si avvicinò ad Oswald.                                                                      
« Garnashaik è il mio nome! Oswald il tuo! Consegnami il Qesitay e nessuno si farà del male! »                                                       Ecco il peggio, avevano conosciuto Oswald, proprio come aveva detto Iranis, proprio ciò che temeva lui stesso.                                                                              
« Hai sentito!? Dove lo tieni? » domandò ancora più esasperato.                                                                                                                              
Oswald non fiatava, aveva il volto del Gurak di fianco al suo, e quello di molti altri attorno.                                                                                        « Da morto è meglio che vivo, uccidetelo! ».                                                                                        
Decine di Gurak sfilarono i loro pugnali e puntarono Oswald. Mulinavano con forza le loro armi, le brandivano con entrambi le mani. Ma ben prima che uno di loro potesse scagliarsi su Oswald, caddero a terra, uno dopo l’altro, come in un circuito di domino. Garnashaik s’arrampicò vorticosamente sul tetto di una casa. Alcune armate di Darlas, per lo più formate da cittadini ed arcieri, stavano sguainando le loro spade e trafiggendo quante più bestie possibili. Dietro di loro c’era Liffàr con in mano una spada ed in testa un elmo di ferro.                                                                                                                                                
« Liffàr! » urlò Oliver che era rimasto per terra accanto ai Gurak senza testa. L’orda di uomini, seguita dal timbro tonante del suono del corno del regno, iniziò a cantare: 




“ Giurate, giurate, miei uomini dell'ovest! Il sangue purifichi il nostro legame, noi siamo uno, loro cento!"                                                    



Così ebbe inizio la vera guerra di Darlas, e vide schierati uomini contro Gurak. Liffàr combatteva accanto al Gorgoglio con la sua spada, Oliver scalciava e prendeva a pugni tantissimi altri Gurak, frecce volavano, pugnali venivano scagliati in aria con fervore. Oswald non sapeva combattere, stava soltanto a guardare. Poi uno Gurak che stava combattendo con Liffàr, ferì questo alla gamba ed il telanor cadde per terra. Il mostro afferrò la sua spada e pronunciò alcune parole prima di puntarlo:        
« Addio figlio di Tamandie, il tuo viaggio nel mondo, mai stato glorificato da Marbag, è giunto al termine! ».                                                                        
Ma prima che ebbe calato la spada fino al petto, uno strano ometto si lanciò  in picchiata su di lui. Oswald riconobbe Vergar Lewin il folletto, colpire con uno scudo di legno il volto del Gurak e lasciarlo tremante a terra. Oswald era stupito, Vergar si era forse liberato dalla quella lugubre prigionia, e adesso stava combattendo al loro fianco. Ma lo stupore non durò per molto nei suoi occhi, infatti, venne agguantato da una donna dai sontuosissimi capelli biondo platino attorcigliati in uno strano chignon con alcune ciocche lunghe pendenti oltre le spalle. Ella lo trascinò via da quello scenario. Il suo volto era scarno, i suoi occhi erano spenti e circondati da un ombra nera, le sue labbra,invece, erano grigie. Nei suoi capelli s’intersecava una tiara d’argento, al cui centro vi era incastonato un grosso rubino rosso. Aveva uno strano incarnato chiarissimo, molto curato, sormontato da un una veste a collo alto, fatto di pelle di drago squamata nera. Roteava con in mano una daga, stretta nelle sue lunghe dita, ed uccideva uomini come mosche.                                                                                                
« Dammi il gioiello Polfinger! » sbraitò lei con gli occhi rosso fuoco mentre era ancora intenta ad uccidere donne e uomini girovagando a tutto tondo, ma che comunque riusciva a tenerlo saldo per il polso.
Camminarono a lungo per i viali di Darlas fino ad arrivare in un vecchio mercato abbandonato e distrutto, e lei, tenendo sempre il suo polso nella sua dura presa, con una forza tale a quella di un uomo lo scaraventò per terra.                                                                                                                  
« Lasciami andare!» farfugliò Oswald mentre cercava rialzarsi da terra.                                                                                                                
« Così l’oscuro, così la notte, così l’ignoto! » gridò alzando le braccia.                                                  
« Dammi il gioiello, è un ordine! » urlò ancora « Il Qesitay appartiene al mio Signore! »                                                                                                          
« Per quale scopo? » domandò Oswald irrequieto.                                                  
« Certamente scopi che non riguardano un ragazzino della tua età, avente un cervello tante volte meno capace del normale. Consegnami la gemma di Qesi e a nessuno verrà torto un capello! »   sentenziò in tono austero la donna, la sua lunga veste s’inzuppava sempre più di sangue che dilagava da ogni dove; il nero del grande mantello che la stringeva stava per trasmutarsi in un rosso accesso.                                                                                                                        
« Non ti ho mai vista da queste parti … mi hanno insegnato a non discutere con gli sconosciuti! Com’è che ti chiamano? » gli gridò Oswald.                                      
« E’ così necessario, mio dolce ragazzo … rivelarti il mio nome? Se fossi in te non chiederei l’età ad un donna né tanto meno come s’apprestano a chiamarla, potrebbe sconcertati. Tu come vorresti che mi chiamassi? »                                                                                                      
« Com’è che ti hanno chiamato fino a questo giorno? » domandò Oswald « Non hai ancora risposto alla mia domanda! »                                                    
« Io sono colei che guida il reame di Neralguna! Diecimila uomini ho conquistato nel campo di battaglia, altrettanti Re ho fatto chinare al mio cospetto. Dovunque, nel mio reame coppe vengono levate in mio onore, sangue viene versato per ammaliare il mio animo, schiave tessono per me fulgide vesti! Io sono colei che uccide con il veleno, e che è dama a capo del Consiglio. Comprenderai, mio caro, che posizionarti di fronte a me, bloccare il mio passaggio e le mie idee non sarebbe una delle migliori soluzioni! Questa daga ha tagliato milioni di teste, spazzato ed usurpato milioni di uomini; vorresti essere il prossimo!? »                                                    
La donna cominciò a ridere istericamente, la sua veste ancor più rossa di prima.                                                                                                          
« A quanto pare sì, allora; non posso far altro che pensare che il tuo silenzio sia sinonimo di assenso … coraggio, temerarietà e ardimento scorrono nelle vene di voi Polfinger, non è forse così? Audace è il cavaliere, robusta la spada; questo ciò che amate dirvi. Eppure, mio piccolo ragazzo, tuo padre morì da miserabile ... e tu, adesso, temi il peggio e palpiti con una cadenza simile a quella del tuo cuore. Agalesie, Signora delle tenebre, Lady di Neralguna, Eschis, Tohsya, Sacerdotessa Nera, Donna dei tre déi neri … tanti sono i nomi che mi sono stati attribuiti lungo la mia strada! Ma ciò non importa! » ghignò ancora « Almeno finché tu non mi avrai ridato ciò che mi appartiene! »                                                                                                            
Oswald indietreggiò e si alzò, ella era troppo intenta a concludere il suo discorso; la spinse con forza per terra. Così, cadde come un ramoscello secco e quando si fu rialzata le fu nuovamente addosso. La daga grondante di sangue scuro era puntata nel suo volto, e Oswald avvertiva appieno il suo affannoso respiro  sulla fronte.      
« Lasciami andare! » gridò Oswald che cercava di divincolarsi.                                        
« Hai sangue traditore nel tuo corpo, lascia che te lo estirpi! » sibilò Agalesie ancora accovacciata sul suo corpo.                                                                          
« Lasciami! » urlò Oswald urtandola contro la parete e scagliandoli contro un sasso che ella schivò con estrema facilità.                                                
« Povero piccolo, così puro ed innocente » canticchiò la donna sistemandosi il rosso vestito e mollando dalla sua prese il ragazzo. A quel punto allora alzò le mani al cielo ed afferrò con la mano sinistra una grossa pietra rossa, dall’interno della sua lunga vesta nobile, come il sangue che ancora pareva colare dalla daga. Ella la strinse così forte nella mano che questa pareva che stesse per esplodere, poi tutto tremò, compresa Agalesie che stava pronunciando alcune sottili parole che, pur se nella sua lingua, Oswald non comprese. Invocava degli dei, alcuni spiriti e delle ombre, ma ciò non lo stupì.                            
La Tohysa aveva ancora un ammaliante ghigno impresso sul suo volto quando la città prese fuoco come se su di questa fosse stata scagliata un enorme bomba; tutto esplose ed iniziò a vorticare simile ad una città esposta ad un tornado.                                                                                      
« La volontà di Marbag è conosciuta, il suo potere è reale! Ditemi, quello dei vostri dei è simile? »                                                                              
Tutto vorticava in un bagliore rosso.                                                                                                                                                                      
Un potere sconosciuto era davanti ai meravigliati occhi di Oswald. Egli si rimise in piedi in pochi secondi e fece appena in tempo a poggiare i piedi per terra che la donna gli venne incontro, ancora una volta, la sua daga tra le mani, dato che ora la sfera rossa era completamente scomparsa dal suo pugno. Ma prima che potesse arrivare di fronte ad Oswald, una valanga di pietre si posizionò tra lui e lei e questa perdette la sua arma. Oswald afferrò la daga di Agalesie, senza vederne l’impugnatura né la lama e senza constatarne il suo possente peso, ma fuggì via in cerca di riparo. Un grande ammasso di pietra lo stava raggiungendo, grandi macerie che volavano ovunque stavano per scagliarsi sul suo esile corpo. All’istante però sentì buttare giù dalla scalinata con un colpo netto, come se fosse inciampato su qualcosa. Per quanto forte e possente poteva sembrare lui in quel momento - si sentiva infatti di poter sputare fuoco - volò via come un moscerino scacciato dalla forza bruta del vento chiamato da Liffàr che si trovava al secondo livello, e che cercava di salvarlo dalle macerie in caduta, avendolo avvistato durante un secondo di tregua. In fondo ci era riuscito perfettamente, ma gli aveva appena donato alcune nuove ferite sulle ginocchia. Poi s’avvicinò ad Oswald correndo verso di lui. Avanzava con passo goffo, come se portasse un fagotto sulle spalle.                                                                
« Mi hai salvato la vita! » lo ringraziò Oswald alla vista del telanor                  
« Tutto merito di Vergar che è riuscito a vederti! » disse Liffàr che indicò lieto il folletto che teneva sulla schiena « Allora grazie mille Vergar, mi hai salvato la vita! » ripeté Oswald.                                                                                    
« Un meritato inchino per colui che ha fatto più di questo; colui che me ne ha ridato una nuova! » disse Vergar che aveva il visto sporco di sangue.                        
Poi i tre si divisero di nuovo, non potevano attendere molto; non potevano sprecare tempo inutilmente.                                                                                
Quando il vento di Liffàr ,che proteggeva i passanti, s’insinuava tra i vicoli lugubri della città questi tintinnavano come campane a vento. La donna con i biondi capelli agitava ancora le mani, distesa per terra e uomini donne e bambini vorticavano nell’aria insieme a pezzi di edifici, spade e oggetti.
Oswald prese a scendere la scala di marmo che quasi crollava sotto i suoi piedi, ma venne bloccato alla vista di Vintarige e Garnashaik. Si nascose quindi dietro un barile per non essere visto, in procinto costante di fuga.                                                                                                                                  
« E voi che ne sapete? Io lo adoro come allo stesso modo in cui voi lo adorate! »                                                                                                                        
« No stupido idiota, lui sorveglia dall’alto! Lui sa chi gli è devoto e chi no »                                                                                                                          
« Allora io come potrò aiutarvi ? » domandò furioso Vintarige.                                                                                                                    
« Tu, uomo, vorresti forse aiutarci ? » ghignò Garnashaik « Non essere sciocco! »                                                                                                                  
« Erano i patti, forse non ricordi … io vi avrei fatti entrare nella città, permesso di distruggerla, in cambio di un minimo di gloria! Io vi ho chiamato qui, soltanto io ho il dovere di poter godere di tali riconoscimenti! »                                                                                                  
« Pensavo stessi scherzando Vintarige! » lo rimproverò alzando il tono della voce il Gurak « Non ci si diverte con ciò che riguarda l’alto dio! »                              
« Io ho ciò che voglio qui, sono il sovrano, porto un peso più importante del tuo! Quindi non alzare contro di me, nel mio regno,  il tono della tua voce! Potrebbe essere l’ultima cosa che tu faccia»                                                                                        
« Io potrei sviscerarti stupido uomo! »                                                                                                                              
« Come ti permetti! Viscida creatura! Dov’è l’Eschis? Voglio parlarne con lei! »                                                                                                              
« Parlarne con lei? Non sei così importante da poterlo fare! »                                                                                                  
« COSA!? » urlò con gli occhi fuori dalle orbite « Io … io … io vi esilio dal mio regno, sì! FUORI DA DARLAS! » gridò ancora conficcandogli il dito paffuto sull’armatura che copriva il volto.                                                              
Il Gurak ghignò con vigore e sfilò una lama d’acciaio dal fodero nero.            
« Abbassa quell’arma Garnashaik! » lo intimorì Vintarige  « Non ho paura di te! »                                                                                                            
« Fossi in te ti consiglierei di averne, e non poca »                                                                                          
« GARMOLD! » chiamò Vintarige in cerca di aiuto da parte della sua guardia.                                                                                                                                
« Come dici? » urlò Garnashaik puntandolo con il pugnale « Vuoi davvero rimetterci la pelle? »                                                                                        
« Questa è una minaccia!? E’ UNA MINACCIA NEL MIO REGNO!? » gridò Vintarige.                                                                                                                      
« No, certo che no. Se parli ti uccido; questa è una minaccia »                                
« Dunque un’orda di Gurak vorrebbe prendere il mio posto da Re al trono di Darlas! E’ così che vanno le cose! Tutto adesso torna. Il vostro incarico è quello di strapparmi il regno di mano, divenire padroni di una terra in più … vi avrebbe fatto male di certo. Darlas è collocata in un punto strategico, eh?» mormorò Vintarige        
« Peccato che non più voglia di aiutarvi! Fuori di qui, non intendo ripeterlo! Statevene al vostro posto »                                                                      
Allora Vintarige reggendo il lungo abito smeraldo gli voltò le spalle e prese a scendere la scalinata. Oswald si spostò leggermente dal barile in legno, avvertendone il suo dorso scheggiato. Non aveva voglia di fuggire ora, era troppo intento a spiare la conversazione.                          
Ma Garnashaik seguì Vintarige, reggendo sempre la lama tra le sue mani, e continuò ad intimorirlo. D’un tratto gli balzò di fronte e lo puntò al volto con il pugnale.
« Mi chiedevo se … » iniziò Garnashaik con la saliva sgocciolante dalle labbra putride, leccandosi le labbra « … se questa lama fosse più tagliente della tua lingua biforcuta! Tu cosa dici? Direi di testarla sul soggetto stesso! Sai, molte voci dicono che qui nel tuo ragno, vi sia una dolce fanciulla dalla veneranda età, la chiamano Lady di lingua di rosa, chissà se tu riporti il suo stesso veleno nelle vene … o nella lingua ». Il Gurak faceva scorrere la lama tagliente come un rasoio tra le mani, ma questa non scalfiva minimamente la sua pelle putrefatta. Vintarige aveva ancora la bocca aperta per ribattere quando Garnashaik lo tirò per i capelli e, con un gesto netto, gli fece volar via il capo del corpo. Il volto irsuto del Re Inutile volteggiò lungo la strada e rotolò giungendo vicino ai piedi di Oswald, in una chiazza di rosso sangue luccicante.                                                                                                                    
« Vintarige è ora morto, che i capi dei signori si chinino alla grazia del solo vero Marbag l’abominevole, dio dei tre, oscurità della luce, ombra del fuoco! Chinatevi al suo volere, da quest’oggi Darlas non è più un regno » bisbigliò il Gurak rinfoderando la lama.                                                                                                    
Poi si girò indietro a guardare che le sue armate fossero in battaglia, e assottigliando le labbra notò ancora una volta il giovane Oswald.  Il Gurak si voltò prontamente con gli occhi ridotti a fessura, innalzando al cielo il suo pugnale, nuovamente sfilato ed ancora ricoperto di freddo sangue scuro. Le sue parole riecheggiarono nel buio e nell’ombra, rivelandogli per un misero momento la veridicità racchiusa in quell’avvertimento:                                                                                                
« Non ho voglia di sprecare altro fiato! Oswald Polfinger,  consegnami il Qesitay o assaggia la distruzione »                                                                                
Tra le fiamme cobalto ed il silenzio, Garnashaik saltò al collo di Oswald, che era solo immerso nel buio. Il Gurak lo fece schiantare per terra e lo stritolò afferrandolo per il collo, il Qesitay gli scivolò di mano e rimbalzò per terra. Ma quando la belva allungò il braccio per afferrare il cimelio, dall’altra parte della strada s’udì un grosso e potente grugnito, la grossa bestia di Oliver, da lui cavalcata, Gripa s’avvicinava correndo verso di lui. Oliver lo afferrò per il braccio e lo tirò sul dorso della bestia che continuava a trottare nel viale buio. La gemma non era più per terra e Garnashaik era fuggito via a gambe levate. Poi si avviò per il lastricato, Oswald sopra il dorso del grosso cinghiale peloso, e s’immerse nella cupa oscurità.                                  
« Quanti di noi vedranno l’alba domani? » domandò Oswald.                                                                                                      
« Non molti; soltanto i più temerari » rispose Oliver.                                                                                  
« Dobbiamo andare via da qui, sei in grave pericolo, ti hanno scoperto! »                                                                                                                
« E’ stato Vintarige! Liffàr aveva ragione » disse Oswald.                                                                                    
« Immaginavo! Maledetto uomo! » commentò Oliver che si teneva stretto al dorso di Gripa; questi era tonnellate più grande di lui.                                
« Ah Oliver, prima … quando mi hai chiesto di cercare il Qeistay … » lo rimproverò Oswald « Ti ho incontrato di fronte alla mia casa; stavi uccidendo degli uomini! Perché lo hai fatto? »                                                                    
« Che cosa? Io ho ucciso degli uomini? » chiese perplesso Oliver.                                                      
« Eri tu! Ti ho visto! C’era anche Alais con me! » spiegò Oswald con gli occhi in lacrime  « Senza il tuo strano cappotto però »                                                          
« Sei sicuro di quel che stai affermando? »                                                                        
« Certo che sì Oliver! Avevi una daga in mano e stavi decapitando alcuni uomini! Come hai potuto? Ho anche Alais che potrebbe … » ma poi si fermò con gli occhi in lacrime, la sua mente aveva visto così tante scene allarmanti susseguirsi l’una dopo l’altra che si era addirittura dimenticata di aver perso il ricordo di Alais.                
« Ma non ero io! Davvero non capisci? » chiese Oliver « Non so come sia possibile … e dimmi dopo cos’è successo? »                                              
« Mi sono voltato giusto un secondo e … e tu non c’eri più! Ma a quel punto, al tuo posto, ho visto un Gurak! »                                                                
« Umh … » bisbigliò Oliver « Indagherò su tutto ciò … stai certo che quel mostro non ero io, per il momento evitiamo di fidarci troppo di chiunque. Del resto ho già una mia idea, suppongo che tu abbia visto un … »                                                                                                                                                                      
Il grosso animale correva molto velocemente pur possedendo una mastodontica taglia. Ma purtroppo il suo veloce passo venne bloccato da un Gurak incappucciato che balzò giù da un bastione. La bestia corse nella loro direzione e, gettandosi su Gripa, lo afferrò per la zampa. Poco dopo, dall’alto, scese anche un bambino che con una frusta ed una fionda stava cercando di ferire il Gurak. Oliver e Oswald volarono giù dalla groppa di Gripa, vorticarono nell’aria,  e questo cadde per terra. Nel frattempo il fanciullo attirò l’attenzione della creatura che si mise a correre alle sue calcagna, sbavando e demolendo ogni cosa. Darlas continuava e tremare, vi fu una forte e turbolente scossa, la terrà vibrò ed un enorme abisso si spalancò dividendo il regno in due. Il frastuono ed il fumo provenienti dal cratere si dissolsero nel cielo, ogni cittadino ne fu allora molto scosso. Tutto stava crollando attorno ai loro occhi; case, torri, il palazzo d’oro, la statua di Galioph; tutto quel che è stato un tempo importante a Darlas, stava per essere distrutto.                                                                                                                                        
« Non c’è altro tempo da perdere Oswald, afferra questo e va’ a chiamare Liffàr! » gli spiegò Oliver lanciandogli un pugnale « Io vi attenderò qui, nel mentre cercherò di curare la ferita di Gripa »                                              
« Arrivo subito allora! » mormorò Oswald, poi iniziò a correre per i viali distrutti di Darlas in cerca di Liffàr; ma senza un’esatta meta.
Corse a lungo per Darlas, non poté fare a meno di notare, nel suo percorso, tutti i tremanti e straziati uomini che giacevano per terra stremati. Tra i tanti riconobbe Palgolin padre di Alais, che probabilmente non sapeva ancora della morte del figlio, Brop il locandiere accovacciato accanto ad una lunga veste viola, Gregor il fattore con sua moglie Allien, Affard lo scalpellino folgorato dai pianti, insieme ai suoi figli, ed anche alcuni consiglieri di Vintarige.
 Perquisì con cura il primo ed il secondo livello, ma di Liffàr non c’era alcuna traccia; scampò per miracolo alla pugnalata di un Gurak al terzo livello e raggiunse il quarto solo dopo dieci minuti. Galioph il fondatore era in frantumi, il palazzo diroccato e la torre di Liffàr rasa al suolo. Accanto alle macerie del palazzo d’oro due Gurak stavano duellando contro il vecchio telanor, la cui aria era deteriorata e sfinita.                                                                                                                  
« Sei proprio legato a questa vita, uomo! » lo schernì uno dei due.                                                            
« A differenza vostra, direi proprio di sì! » ribatté Liffàr che stava brandendo una spada nella mano destra ed una bastone da passeggio nella mano sinistra, muovendosi lateralmente a passi corti. Le sue mani tremavano dalla paura, le cui parole riuscivano a nascondere perfettamente, ed i Gurak paravano ogni suo fendente. Nel mentre cercava di avanzare o arretrare in base alla posizione delle creature.                                                                                                                              
« Soffrirai e morirai per questo! » gridò uno dei due Gurak, quando lo disarmò e lo afferrò per il collo « Adesso! »                                                                          
« Non credo proprio! » urlò Oswald correndo in direzione del Gurak che cingeva il collo di Liffàr, urtandolo con il peso del suo corpo. Il mostro cadde per terra sulle ginocchia, Liffàr calò la sua spada oltre la fredda armatura che ricopriva il suo capo; si sentiva in debito con lui. Il telanor vacillò e tagliò, con un gesto netto, le gambe del secondo Gurak.                                                                                                            
« Va tutto bene Oswald? » domandò Liffàr il cui volto venne rischiarato dalla luce della luna. Era pieno di graffi e tanto sangue colava dalla sua testa, la barba nera era adesso tinta di rosso.                                                        
« Potrei farti la stessa domanda Liffàr! »                                                                      
« Sì, hai ragione … ma sto bene! »                                                                      
« Oliver è in pericolo, dobbiamo fuggire Liffàr! Mi ha detto di chiamarti! »                                                                                                        
« Io non posso fuggire Oswald, devo rispettare i miei giuramenti da telanor, il regno è sotto assedio, soltanto io posso difenderlo! »                                    
« Ma Liffàr, è importante che tu vada ad aiutare Oliver » farneticò Oswald « Vuole vederti immediatamente »                                                                          
« Questo posso farlo! Andiamo allora, la strada è libera adesso! »                                    
I due iniziarono a correre in direzione del primo livello, Liffàr si teneva con la mano destra la lunga veste rossa che era quasi un tutt’uno con il sangue che aveva impressa. Dalla sua spada il sangue sgocciolava come se provenisse da una fonte, impregnò infatti il suo fodero di un ormai inconfondibile color bordeaux.      
« Hai visto Vergar per caso? » domandò Liffàr mentre stavano scendendo la scalinata a tratti crollata e saltavano per evitare le macerie e i corpi defunt
« Sì, poco fa » rispose Oswald scavalcando un Gurak morto nelle scale « Ma era con te Liffàr »                                                                                          
« Adesso non sai dove si trova? » chiese Liffàr.                                                                                                            
« No, non lo so » rispose Oswald.                                                                        
Poi continuarono a camminare immersi nelle urla dei paesani che venivano seguiti correndo da alcuni Gurak.                                                
Per un momento s’udirono i lamenti delle genti e le urla dei loro assassini.                                                                                                                    
Continuarono a correre accanto alle mura, diversamente dall’ultimo livello il primo era pieno zeppo di morti.                                                                
« Vintarige è stato ucciso … » disse Oswald ansimante a Liffàr, ricordandolo dopo aver visto un altro uomo senza il capo sul collo.                                                
« Ah sì? Bé, non lo sapevo, ma lo sospettavo! Questa è la ricompensa per i suoi inutili sforzi! »                                                                                            
« Ci ha messi in pericolo per poi lasciarci … ha abbandonato il regno senza dover soffrire »                                                                                                    
Un Gurak lanciò un pugnale verso Liffàr, ma questi lo schivò e l’arma lo colpì nella veste. L’altro mostro invece ferì Oswald con una freccia al polpaccio e poi venne spazzato via dal vento di Liffàr. Correndo giunsero in un punto meno sospetto, più buio e lugubre, ma molto meno caotico.                                                  
« Tutto bene? » domandò lui Liffàr.                                                                          
« Sì, non preoccuparti, è solo una lieve ferita » rispose Oswald cercando di evitare che il sangue colasse dal polpaccio. Stavano per arrivare altri Gurak in quella strada, non era molto sicuro restare oltre lì, così entrambi girarono ancora in un ulteriore in un viale oscuro.                                                                                            
Lì, in un vicolo cieco, giaceva Oliver accanto alla sua enorme bestia, e su una casetta della frutta sedeva Vergar il folletto.                                                        
« Oh eccovi! » urlò Oliver alla vista dei due.                                                    
« Finalmente, stavamo per spazientirci! » ribatté Vergar sorridendo.                                            
« Suvvia, non esagerare Vergar, è il minimo questo! »                                              
« Io ho affrontato da solo un’orda di Gurak, pensi che sia il peggio? Ed oltretutto ne ho ucciso uno con un solo scudo di legno. Estremamente scaltri ed ossequiosi, sarebbero quasi del tutto invisibili se non continuassero a ripetere “così l’oscuro, così la notte, così l’ignoto … bla bla bla” »                                                    
« Da solo? Se la memoria non m’inganna un bambino ti ha dato una mano! » s’intromise Oliver.                                                                                            
Vergar lo squadrò per bene.                                                                                                  
In quel minuto la guerra sembrava non esserci mai stata, quell’angolo riservato del regno, era restato intatto.                                                                        
« Allora! Dobbiamo metterci in salvo … hanno scoperto Oswald e non possiamo lasciare che prendano il Qesitay » iniziò Oliver.                                                      
« Possiamo andare via … dobbiamo fuggire! » disse Vergar che aveva assunto un espressione seria.                                                                            
« Io non posso, almeno finché tutto non sarà finito! Sono legato al regno! » spiegò Liffàr « Devo difenderlo, è il mio compito da telanor. I giuramenti che ho prestato al regno restano fedeli, sempre »                      
« Ci fosse un regno! » urlò Vergar.                                                                              
« Liffàr, rinuncia a tutto ciò! Non esiste più nulla ormai! » propose Oliver che sembrava intimorito nel pronunciare quelle parole.                                    
Liffàr era dubitante, il suo volto era pieno di crepe e la sua espressione era rammaricata e desolata.                                                                                      
« Il tuo Gripa come sta? » tagliò corto Oswald rivolto ad Oliver, lasciando riflettere Liffàr.                                                                              
« E’ solo un piccolo taglio, potrà camminare ma non correre … pertanto dobbiamo affrettarci! »                                                                      
« Dobbiamo proteggere noi stessi! » gridò Vergar.                                                      
« C’è una guerra alle porte! » asserì Liffàr.                                                                              
« La guerra è per tutti Liffàr, noi non possiamo attendere! Vintarige si è dimostrato abile nel fuggire al momento opportuno! »                                
« Vintarige è stato ucciso! » disse Liffàr « Avresti voluto fare la sua stessa fine forse? »                                                                                            
« Non proprio … ma avrei preferito ucciderlo io! »                                          
« Basta! Non è il momento di discutere! » s’intromise Oliver                
« Dobbiamo partire adesso! Non è rimasto altro tempo, mi spiace! »  
« Io rimarrò qui, vi raggiungerò dopo allora! »                                                        
Ma in quell’istante vi fu un successivo trambusto; la terra tremò ancor più forte di quanto potesse farla tremare un terremoto. Gripa che si era appena rimesso in sesto barcollò e cadde sopra Vergar, Liffàr si tenette forte al bastone per evitare di crollare e Oswald s’appoggiò alla parete sorretto, in gran parte, da Oliver.  Poi un boato richiamò a sé ogni cosa ... parole scorse Oswald all’interno del fastidioso rumore semi metallico:                                                                                                                          
“ Color che il sangue han perduto,                                                                                                                                
ma che la morte non han assaporato;                                                                          
riteniate sublime il fato,                                                                                   
non vi hanno, le truppe di Marbag, abbattuto.                                                                              
Il cimelio non è ancora nelle mani dell’errante                                        
presto Qesitay tornerà nella sua terra natia,                                                                                            
bensì color che han smarrito, ‘sta notte, la via                                                                                                    
avranno nel petto un cuore perennemente sanguinante.                                    
Chi per mia volontà ha saputo combattere,                                                                                                                      
sarà lieto di tornare da noi;                                                                                                                             
ancora una volta gli uomini verranno attaccati,                                                   
e soggiogati verranno abbindolati.                                                               
Ma questa notte ciò non avverrà;                                                                
attenderemo che un nuovo sole sorga,                                                                     
che la luna l’ovest raggiunga,                                                                                                 
e che all’alba il nostro imperò si rinnovi!”
       
                                        
Poi vi furono alcune grida, un forte schiamazzo; e nel frastuono i Gurak corsero via dalla città, mentre alcuni ancora venivano uccisi dai pochi uomini rimasti in vita, seguiti dalla sacerdotessa altezzosa e bionda.                                                                                  
« Il richiamo … » mormorò Oliver.                                                                                              
« Chi ha parlato? » domandò Oswald.                                                                    
« Devi sapere che quando più Gurak emettono le stesse parole il suono si propaga amplificandosi» rispose Liffàr.                                                            
« Si ritirano … sono accorsi in pochi questa notte » mormorò Vergar.                                                                                           « A quanto pare … ma avranno un altro piano! Perché il Qesitay lo tieni tu, non è così? » domandò Liffàr a sua volta.                                              
« Ovviamente » rispose Oswald toccando la casacca per farsi convinto della sua risposta.                                                                                    
« Ora che ci siamo liberati di questo peso, Liffàr potrai scappare? » domandò Vergar tornando a sedersi sulla cassa.                                                            
« Sì, posso farlo adesso! » mormorò Liffàr « Ma dobbiamo portare anche tutti i restanti cittadini ormai stremati, ci sono donne, molti uomini anziani e bambini indifesi »
« Certamente! » esclamò Oliver « Avevo concordato anche questo con Tomard di Arsalan! »                                                                                                          
« Quindi ci trasferiremo ad Arsalan … con decine e decine di famigliole distrutte; come pensate di portarli? Sul dorso di un drago? O … forse con Gripa! » annunciò Vergar sbattendo la sua mano sul dorso della bestia, che grugnì energicamente.                                                                                                            
« Ci sarebbe qualche cavallo alla fattoria di Gregor! » disse Liffàr che si spremeva le meningi in cerca di una soluzione migliore « Ma non così molti da poter essere cavalcati da ogni persona! Gli animali sono stati sterminati, quasi tutti. »                                                                            
« No Liffàr … neanche quei pochi! Tutti morti! Alcuni sono stati scuoiati, altri puntualmente decapitati » sbraitò Vergar.                                            
« Arsalan è molto distante vero? » chiese Oswald.                                                                          
Tutti si voltarono a guardarlo.                                                                                          
« Ci vorranno alcuni giorni a cavallo » rispose Liffàr.                                                                                  
« In groppa ad un comunissimo destriero impiegheremmo sei giorni, a piedi ci si potrebbe mettere un massimo di dodici dì »                                                
« A piedi! » esultò Oswald « Perché non andare a piedi? »                                      
« Spero tu stia scherzando giovane ragazzo! » farfugliò il folletto « E’ impossibile camminare per giorni senza una misera sosta … »                                    
« Oh, nessuno ha detto che non ci saranno soste! » commentò Liffàr.  « Magnifica idea» esultò Oliver « A piedi è più che ottimo, potremo accampare ovunque lungo il viaggio e non dovremo preoccuparci delle bestie »                                                                                                                                                            
« Per ma va bene » disse Liffàr                                                                  
«  Ma se Vergar è indisposto a camminare sono disposto ad offrirgli il dorso di Gripa! Sono assolutamente sicuro che a lui non dispiacerà affatto » disse Oliver « e che per entrambi sia un’ ottima soluzione »                                                                            
« Adoro Gripa! » esclamò Vergar accarezzando il rozzo musone della bestia.                                                                                                                                
« Vergar e Liffàr, andate a chiamare tutti i restanti … conduceteli al  portone! Ricordate di fargli prendere quanti più indumenti possibili ... il freddo è di casa a Forte del Drago, la casa di Tomard e Septa di Arsalan. Ci vedremo all’entrata non appena avrete finito! Non tardate poiché partiremo quando il sole sorgerà e l’alba recherà una nuova speranza! » spiegò Oliver.                                                                
Oswald allora aveva capito il motivo per cui sua madre s’era trascinata via tutti quei bagagli prima della partenza, in effetti conosceva bene il luogo in cui stava per dirigersi, era consapevole delle condizione climatiche. Sia il folleto che il telanor annuirono e, svelti, si recarono lontani. Vergar s’aggrappò allora alla veste di Liffàr come se questa fosse un saldo macigno e, scrutando l’ancor tenebroso cielo, s’insinuò nell’ombra.                                                                                        
« Cosa faremo noi? » domandò Oswald ad Oliver.                                      
« Semplice, attenderemo il loro arrivo al bastione! »                                        
Oliver afferrò Gripa per una delle tante corde che pendevano dal suo grosso e possente muso e lo tirò oltre, accompagnato dal sottile passo di Oswald al suo fianco. La guerra era conclusa e l’abominevole non era riuscito a scorgere il Qesitay; ma tanti erano stati i morti ed Oswald era tanto rammaricato per Alais, il cui pensiero gli provoca una lussureggiante pioggia acida agli occhi.                                                    
Quando l’angolo scrutarono un’anziana signora accovacciata per terra lungo il sentiero.                                                                                          
« Ce l’abbiamo fatta » mormorò « E’ finita! »                                                                                
Questa fu probabilmente l’ultima frase che la donna bisbigliò, prima di accasciarsi sulla spalla trasandata del marito per poi ,sfinita e morente, chiudere gli occhi.
« Sì, mia donna, è finita! » rispose l’uomo « Siamo salvi! »                                                        
Ma per quanto profonde poterono essere le sue umili parole, la donna non poteva più ascoltarlo; ormai il suo animo non era più in terra.                                                                  
   



--- Angolo d'autore --- Eccoci finalmente giunti al terzo capitolo del romanzo! Eh sì, Vintarige è andato! Proporrei un brindisi per questo meraviglioso evento, non trovate? Spero vi sia piaciuto, da adesso inizierà il vero viaggio e, per questo, la vera storia. Al prossimo aggiornamento! :) 
   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: Makil_