Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Jenny Ramone    27/10/2015    2 recensioni
Jean Paul Marat.
Camille Desmoulins.
Georges Jacques Danton.
Louis Antoine Saint Just.
Maximilien Robespierre.
La Rivoluzione divora i suoi figli.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Rivoluzione francese/Terrore
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

10 Termidoro dell’Anno II
( 28 Luglio 1794 )


Io disprezzo la polvere di cui sono  fatto e che vi parla; si potrà perseguitare e far morire questa polvere, ma sfido a strapparmi la vita indipendente che mi sono dato nei secoli e nei cieli”
                                            Louis Antoine de Saint Just

“Ormai avevo capito che intorno a noi si stava formando il vuoto.
La situazione mi si è palesata in tutta la sua drammaticità quando Maxime si è presentato alla Convenzione Nazionale il giorno prima del nostro arresto, accusando gli altri deputati.
Io ho cercato di parlare in suo favore e di salvarlo dalla loro furia ma avevo già capito che la nostra posizione si faceva difficile.
Ieri sera poi, 9 Termidoro, l’avventura è giunta alla fine.
Le guardie nazionali sono entrate nell’Hotel de Ville, dove ci eravamo rifugiati ed è scoppiato l’Inferno.
Alcuni mi hanno bloccato mentre un soldato mi tirava un pugno in faccia e mi ammanettava: non ho opposto resistenza.
Ho preferito lasciarmi catturare, impassibile, senza dare loro nemmeno la soddisfazione di lasciarmi sfuggire una lacrima o un moto di debolezza, nonostante io abbia appena ventisette anni e tutto il diritto di piangere sulla mia morte imminente.
Ai miei compagni è andata peggio: Le Bas ha afferrato una pistola e si è fatto saltare il cervello, Couthon ha tentato la fuga dalle scale, trascinando le sue gambe paralizzate ma a quanto ho sentito lo hanno preso, Augustin, il fratello di Maxime, si è spaccato le gambe buttandosi dalla finestra e adesso è coricato su una lettiga, più morto che vivo.
In quanto a Maxime… è quello che ha pagato il prezzo più alto.
Io non so se abbia tentato di uccidersi(ma ne dubito perché non avrebbe esitato ad andare incontro al proprio destino) o semplicemente qualche gendarme ne abbia approfittato per sfregiargli il viso con un proiettile.
Sono stato ammanettato per ore, tutta la notte, in quella sala prima e in seguito alla Conciergerie.
Quando sono stato condotto davanti a te, Maxime, che eri quasi irriconoscibile e sanguinante, mi è salita una immensa tristezza.
Ho alzato gli occhi e ho fissato la “Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del Cittadino”, appesa al muro.
E’ per questo che abbiamo combattuto?
Cos’è andato storto, cos’è che abbiamo sbagliato?
Pensavo che fossimo nel giusto e lo penso ancora.
Abbiamo mandato a morte i nemici della Rivoluzione, abbiamo cercato di essere esempio e prova di fermezza morale.
Io ti ho seguito Maxime.
Non ti avrei abbandonato per nulla al mondo, mio maestro, mio amico.
Ho mantenuto la mia promessa.
Per la strada alcuni sanculotti ci insultano:li compatisco, non riesco a fare diversamente.
Altri invece, con un ultimo moto di umanità forse, ci lanciano dei fiori.
Non saprei come interpretare questo gesto, a me fa quasi pensare ai fiori sulle tombe.
Noi non avremo una tomba, di questo sono sicuro: finiremo in una fossa comune, probabilmente questi fiori sono il massimo omaggio che ci spetta.
Osservo un secondo solo la lama della ghigliottina e mi passa davanti tutta la mia breve vita.
Tra pochi giorni avrei dovuto andare a vivere con Thérèse, la mia prima fidanzata, che non avevo potuto sposare anni fa: finalmente aveva ottenuto il divorzio dal marito che il padre le aveva imposto e mi avrebbe raggiunto a Parigi.
Come sono cambiate le cose in poche ore… ma non ho rimpianti.
Ho vissuto intensamente ogni momento e sono soddisfatto di tutto: so che non verrò dimenticato.

ANGOLO AUTRICE: Wow eccomi qui!
Ecco a voi Saint Just!
Il mio amour!
Beh i ringraziamenti andrebbero alla fine… però ne approfitto per anticiparli in parte e ringraziarti per quello che significhi e hai significato per me, tu lo sai perché,dovunque tu sia, Antoine. <3
Allora, credo che sia tutto abbastanza chiaro… come sempre se non capite qualcosa io sono qui.
Adesso domani dovrei riuscire a pubblicare l’ultimo capitolo, dedicato a Maxime… mi auguro di finire alla grande ah ah.
A parte gli scherzi, grazie a chi legge o commenta, all’ultimo capitolo! :)
Jenny

PS: Lo so che ho cercato di rendere il più possibile uguali i capitoli e degli altri rivoluzionari non c‘era la foto… però non ho resistito, amo troppo quell’uomo.
Questo è Saint Just:interpretato da Christopher Tompson nello sceneggiato “La Rivoluzione Francese” del 1989 e nel ritratto il vero Saint Just.

Image and video hosting by TinyPic
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Jenny Ramone