Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    06/11/2015    3 recensioni
Continua il mio esperimento, ovvero le spin off del Drago e della Rosa, il ciclo delle età...il mito Qui abbiamo Oscar adolescente che entra nella Guardia Reale. Dedicato a Pamina'71
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il marchese Dufort è giunto a Vienna per condurre con sé in Francia la principessa Maria con il suo favoloso equipaggio di carrozze e servitori dalle brillanti uniformi.

Il 17 aprile 1770, ha giurato sulla Bibbia di rinunciare a tutti i diritti ereditari che le spettano sulle terre di Austria e Lorena, le terre dei suoi genitori e di suoi avi, una suntuosa e lunga cerimonia in cui l’atto è stato letto in latino ed alla fine ha apposto a fatica la firma, narrano, stringendo le labbra per lo sforzo.

Maria Antonia Josepha Joanna, di Asburgo-Lorena, che sarà Maria Antonietta, futura delfina e regina di Francia, un curioso processo di osmosi, come se rinunciando ai titoli e mutando nome ..
Non so lo so, in fondo siamo quello che siamo..
O no?
Pensieri malinconici, ribelli, da non assecondare.
Un motto asburgico è “Bella gerant alii; tu, felix Austria, nube”, ovvero gli altri facciano pura la guerra, tu, Austria felice, celebra nozze e mai come ora pare vero.
Si coniano medaglie celebrative per la fausta occasione, sul legame tra tra la rosa del Danubio e il giglio della Senna si compongono versi complicati, l’alleanza, che Voltaire definiva innaturale, è ora una ghilarda s’amore che lega le due nazioni.
I saluti latini si riferiscono a Madame Antonia come “filia,  soror, uxor, nurus”, e suggeriscono la timida speranza che agli appellativi di figlia, sorella, sposa e nuora presto si aggiunga il dolce nome di madre..

La dolce brezza primaverile scompiglia gli alberi e i pensieri.

Si organizzano feste suntuose a Vienna, per festeggiare l’evento, inviati a centinaia, con consumazioni imperiali di cibo e bevande, come suol dirsi, balli e luminarie, allegorie e strofe che proclamano in generale come Imeneo, dio delle nozze, imponga a Luigi Augusto, il delfino, di sposare Maria Antonietta, la dea della bellezza.

Evento che si realizza il 19 aprile 1770 quando, per procura,  l’arciduca Ferdinando, in luogo del delfino, prende in sposa la principessa, alle sei di sera, nella chiesa dei frati agostiniani, ove si sposò nel 1736 Maria Teresa, dalle sei di pomeriggio in avanti, una celebrazione officiata dal vescovo Visconti, nunzio papale.
Rombi di cannoni, campane, un altro superbo banchetto …
Il 20 aprile è stato l’ultimo giorno di festeggiamenti a Vienna e la delfina, con tutto il suo seguito di carrozze, ha cominciato il viaggio verso la Francia il 21 aprile, verso le nove di mattina.
(“Addio figlia mia. Ci separerà una grande distanza, fai tanto bene al popolo francese da indurlo a dire che gli abbiamo inviato un angelo”, ultime parole di Maria Teresa d’Austria alla figlia. ..)

Dovrà arrivare Kehl, sulla sponda del fiume Reno, ove avverrà la consegna..

Della sua viita di prima ha portato con sé ben poco, un orologio d’oro appartenuto a suo padre, il suo cagnolino Mops, lettere. Una della regina Maria Teresa, che deve leggere almeno una volta al mese, con tutta una serie di istruzioni, dai doveri spirituali, a cominciare dalle orazioni mattutine, di conformarsi il più possibile alle usanze francesi, di evitare familiarità con i subalterni e non farsi coinvolgere nelle richieste e lamentele dei singoli postulanti. Nessuna iniziativa, esaudire richieste o mostrare curiosità, non leggere nessun libro se non approvato dal confessore e via  così.

Invece, suo padre, morto nel 1765, le ha lasciato le “Istruzioni ai miei figli per la loro vita spirituale e temporale”, in cui li invita a coltivare la religione cattolica, discrezione e riserbo, non indulgere nel lusso, nelle passioni, in una singola passione o nel gioco d’azzardo.
Un contrasto nelle parole e nei fatti, che è cosa nota come Francesco Stefano di Lorena abbia avuto tutta una serie di giovani amanti e ha vinto fortune spropositate al gioco d’azzardo.
Ma tanto è.

.. La cerimonia della remise avverrà  sul fiume Reno, il confine fluviale tra Austria e Francia, a Kehl, nella piccola Ile des E’pis, dominata da un padiglione di legno di cinque stanze, nella sala centrale avverrà la cerimonia e qui sono appesi arazzi che raffigurano la storia di Medea.
Sposa di Giasone, uccise i loro due figli quando lui la tradì  e la abbandonò.

 
 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane