Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    09/11/2015    4 recensioni
Continua il mio esperimento, ovvero le spin off del Drago e della Rosa, il ciclo delle età...il mito Qui abbiamo Oscar adolescente che entra nella Guardia Reale. Dedicato a Pamina'71
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Da un rapporto del conte di Mercy, ambasciatore austriaco presso la corte di PARIGI, a Maria Teresa d’Austria, del 19 maggio 1770: “osservatore, Vi scrivo che …il matrimonio reale deve ancora essere consumato, le cameriere assicurano che il letto e le lenzuola sono intatte …come l’abate Vermond, lettore della Principessa Vostra figlia…..che chiama Madame Noailles, sua prima dama  d’onore, madame Etichetta.. tanto è pronta a insegnarle ogni precetto  del decoro .. e la delfina non vuole indossare il corsetto alla francese e le voci sono già volate…”
Mi asciugo la fronte, annusando il giro dei polsi, profumo di lavanda e rosa e ginestra, le abluzioni quotidiane, un  retaggio di mia sorella, la mia Catherine assente e le sue storie, come quella del rinoceronte.
Era il marzo 1749, presentavano un rinoceronte a Versailles, giunto dall’India remota con un capitano olandese, esibito alla reggia con una gabbia montata su quattro ruote e trainata da otto cavalli.. il re, la regina e la Pompadour  videro l’animale e gli gettarono bucce d’arancia, il re lo voleva comprare per lo Zoo reale, la richieste di 100.000 scudi lo inibì.. Cat diceva che un biglietto di ingresso per vedere il fenomeno costava tre lire, chissà quali sono i prezzi per assistere ai festeggiamenti per le nozze regali ..
Le ore immutabili, scandite, ma credo che la delfina si senta sola, trascorre tanto tempo con le zie del marito invece che con il marito, che è sempre a caccia o alla forgia, la evita e  ..
Non la onora in pubblico né in privato….
VERSAILLESI è un mondo a sé, l’etichetta è forma e regola, ogni gesto racchiude mille sfumature e significati, la famiglia reale è sempre in scena….
La principessa assolve a tutti i suoi compiti con grazia e abnegazione, la superficie levigata e perfetta, pure ravviso delle incrinature.
Un par di volte si è fatta beffe dietro il ventaglio delle dame più anziane e ha fatto una cattiva impressione, come che non abbia ancora salutato la Du Barry.
Sarà l’amante del re, servita, riverita, colma di potere e gioielli, tuttavia per etichetta, non può parlare per prima alla delfina, che certo conosce il suo sordido passato (prostituta di strada, figlia illegittima di un prete e una sarta, è saltata nei letti giusti, sposando poi il conte Du Barry … che è fortunatamente e presto passato a miglior vita …
Non  male.. 
Il delfino cavalca e caccia, si dedica al cibo ..
Sono trascorse svariate settimane e il matrimonio è rato ma non consumato … celebrato ma non consumato, in sintesi estrema, i  commenti su cosa NON succede nel talamo coniugale sono infiniti e li sento pure io…
La corte è un gioco terribilmente serio e noioso, cito tra me La Bruyere, con una punta di malinconia, tutti cercano il favore ed il privilegio, le zuffe per porgere una regale ciabatta hanno per me qualcosa di ridicolo. 
Gesti uguali, preordinati, all’infinito, tutti i giorni. La delfina si alza verso le nove e trenta, si veste, fa colazione e poi visita alle zie, le figlie zitelle del sovrano, quindi si lava le mani alla presenza di tutti, quindi l’acconciatura, la messa e via così fino alla sera, Madame Etichetta, pardon Noialles,  che vigila che sia comme au fait, io controllo le entrate e le uscite dalle stanze, gli spostamenti della principessa, così ogni giorno
(Che fai Catherine?stai bene, dove ti sei cacciata, mi pensi ogni tanto?..io cerco di non farlo)
In questo agosto 1770, la Corte è tutta un pettegolezzo ed un mormorio, il matrimonio regale non è ancora consumato, la Delfina non ha ancora rivolto la parola alla  Du Barry, l’agitazione regna.
Madame è una potenza, sicuro, torno a pensare tra me, ma Antonietta un giorno, salvo casi clamorosi, sarà regina.
Ma lo fa per distrazione o riprovazione?
In Austria, una meretrice sarebbe finita in cella, la commissione per la castità lavorava in questo senso, poi ha smesso per il troppo lavoro … e le pressioni dell’imperatore,Francesco, padre di Antonietta,, che andava a prostitute. 
Che succederà…?
 
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane