Anime & Manga > Baccano!
Ricorda la storia  |      
Autore: Sundy    26/02/2009    2 recensioni
Vent'anni dopo Kate Gandor è in piedi nel cucinotto, il getto impietosamente gelido della cannella le arrossa le dita delle mani, congestionate intorno alla fede, mentre finisce di lavare il suo solitario bicchiere.
Genere: Generale, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Vent'anni dopo Kate Gandor è in piedi nel cucinotto, il getto impietosamente gelido della cannella le arrossa le dita delle mani, congestionate intorno alla fede, mentre finisce di lavare il suo solitario bicchiere.


Vent'anni prima Kate Gandor sgocciola lentamente il bicchiere appena lavato e lo appoggia sul lavello, di fianco al piatto. C'è quiete nell'appartamento ombroso che divide con il marito, l'unico rumore di sottofondo è la radio quasi nuova, regalo del cognato più giovane, che accompagna i gesti essenziali con cui la donna elimina i resti della sua cena. Sempre più spesso le capita di cenare da sola, con la radio come unica compagnia fino al momento in cui rincasa il marito, sempre troppo occupato con il suo lavoro, quel lavoro che non protegge, di cui la donna ignora i dettagli ma conosce perfettamente i tratti somatici essenziali. Spesso Keith la trova ancora affaccendata intorno al lavello, e molto di rado, quando è di buon umore, le bacia il dorso delle mani arrossate dall'acqua fredda mentre la radio continua a cinguettare alle loro spalle. Ma quando la voce dell'apparecchio tace, alle nove in punto, senza che Keith abbia fatto ritorno, sotto la pelle diafana della signora Gandor comincia a strisciare una paura subdola. I minuti dell'attesa si dilatano a dismisura, nutrendosi del silenzio, mentre Kate aspetta, immobile, fingendo perfino con se stessa di continuare a leggere il suo romanzo, di avvertire un rumore familiare nella tromba delle scale, supplicando le sue orecchie di cogliere i passi cadenzati del suo uomo nel portone, il cigolare della chiave nella porta; aspetta, Kate, congelata nella sua angoscia muta, di sentirlo tornare a casa anche per quella sera.


Vent'anni dopo, Kate si asciuga le mani fredde nel tovagliolo umido e ripone la forchetta nel cassetto delle posate. I suoni da garbato Luna Park che arrivano dal soggiorno sono ora trasmessi da un apparecchio televisivo nuovissimo e al tempo stesso deliziosamente rudimentale. Ci sono immagini stilizzate di cartone animato, ora, ad accompagnare le melodie da banda di paese, ma la trasmissione televisiva finisce, ancora, esattamente alle nove in punto e come allora torna a trovarla il silenzio. Ma della paura, della sua paura antica, non è rimasta alcuna traccia. La donna va a sedersi in poltrona con il suo libro in mano e, nel silenzio, attende tranquilla di sentir girare la chiave nella porta.


Nota: Vent'anni prima era il 1929. Presumibilmente, Carosello non esisteva negli States, ma signori miei suvvia, non siate pignoli. Licenza poetica. Però finiva davvero alle nove XD
il personaggio della signora Gandor non compare nell'anime ma è presente nel 4 volume dei romanzi di R. Narita, Drugs and the Dominos
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Baccano! / Vai alla pagina dell'autore: Sundy