Serie TV > Versailles
Segui la storia  |      
Autore: ValorosaViperaGentile    31/12/2015    3 recensioni
{Philippe d'Orléans/Henriette d'Angleterre/Louis XIV}
On dirait qu'elle demande le cœur: ecco il segreto di Madame, amante e sposa, che pare domandi il cuore del Re e di Monsieur. Una raccolta – priva di ordine cronologico – di drabble e brevi flash (1/?) su questo "triangolo" fra enfants de France.
...
CAPITOLI:
I. Il Sole sul capo ◆ {pre 1x01}
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il Sole sul capo
 
 
 
 


 
 
Princesse d'Angleterre, ma per loro è semplicemente Minette.

Gattina[1] – dagli occhi verdi. Luigi segue le sue dita disegnare l'acqua delle fontane dei giardini di Palace Royale[2]. Le bacia i lunghi ricci chiari, acconciati dal vento. Si avvicina alle sue labbra e odora i suoi sorrisi di fiori, gentili e profumati.

Mon ange[3] – bello e soave. Filippo la venera come la Vergine, ora che è donna, amica e compagna, tutta giochi e confidenze. Ridono e raccolgono  insieme tesori segreti, mentre intrecciano corone che nessuno di loro porterà mai.

Non sarà regina di Francia[4], Henriette, ma è già sovrana di cuori[5] – esule anche in amore, con sogni a pezzi e segreti occhi lucidi.

Nessun diadema d'oro[6] per la piccola Madame[7], ma il brillare del Sole sul capo.

 



Note:

[1] Traduzione letterare del suo nomignolo.

[2] Prima Palais-Royal, perché voluto dal cardinale Richelieu, poi morto nel 1642, fu residenza della corte reale francese. Divenne poi proprietà dei duchi di Orleans, per l'appunto a partire proprio dal fratello del Re; il complesso, dal 1649, fu inoltre residenza di Henriette e di sua madre, entrambe esuli.

[3] Più volte, nella serie, Filippo chiama così la moglie.

[4] La madre di Henriette aveva proposto un'unione con Luigi, ma la madre di questi, Anna d'Austria, le preferì Maria Teresa di Spagna. Nel 1659, anno in cui è ambientata questa fic, erano – presumo – ancora in corso i negoziati per il matrimonio, siglato l'anno a seguire.

[5] Al di là dell'unione con Filippo e della tresca col Re, Henriette fu molto desiderata – anche da pretendenti quali Carlo Emanuele II di Savoia o il Gran Principe di Toscana – e ebbe alcune relazioni al di fuori del matrimoni, in Versailles però non presenti, come quella col Conte di Guiche, ex amante del marito.

[6] Per estensione, ornamento prezioso per le signore, da mettere sul capo; più propiamente, e qui intenso come tale, antico contrassegno di alta dignità civile o religiosa, o della sovranità assoluta, usato anche come sinonimo di corona.

[7] Titolo che Henriette ricevette grazie al matrimonio. Ufficialmente, la mano le fu domandata dalla corte francese nel 1660, mentre lei era in Inghilterra. L'anno è lo stesso in cui Luigi si sposò con un'altra sua cugina, Maria Teresa. Qui, anche se rimane tutto sottinteso, ho immaginato vi sia stato lo zampino del giovane Re – magari incoraggiando le intenzioni del fratello – nella faccenda del fidanzamento, col chiaro scopo di poter godere dei favori della giovane cugina, oltre a quello di poter beneficiare dei vantaggi portati in casa dal sodalizio con la sorella di Carlo II d'Inghilterra.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Versailles / Vai alla pagina dell'autore: ValorosaViperaGentile