Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: queenjane    09/01/2016    7 recensioni
La bandiera di Francia ha due colori, il bianco e l'oro.
Adatti a raccontare Oscar e la sua famiglia.
Pamina71 e Queenjane in un momento particolare per loro, li hanno presi, elaborandone uno a testa, in queste due oneshot dal nome simile ma dal punto di vista differente sulla protagonista.
Da leggere in parallelo, e con rispettivo permesso di pubblicazione.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Oscar François de Jarjayes
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Le fluer de Lys, annoto in modo remoto tra me..

Blanc et jaune, colori per una tradizione ..

Il dorato dei gigli sulla candida bandiera di Francia, una creazione per il periodo, come quella attuale delle porcellane di Sevrès, che fanno concorrenza a quelle, costose e squisite, di Meissen in Sassonia..

Rinomate, come me, il figlio ermafrodita del generale, nata femmina, trasformata in un maschio, l’erede, capitano per misteriose alchimie paterne, una opera alchemica, appunto..

Sulle porcellane, paesaggi, uccelli, fiori e scene mitologiche, anche Boucher vi ha partecipato, sia a fare le porcellane, che a farmi un ritratto, con favolosi risultati, un pittore dai molti talenti, no?

Come i colori delle famose porcellane di cui sopra, mia madre ne fa la collezione..
Nel 1749, ecco un tenero turchese chiamato blu celeste, quattro anni dopo il giallo giunchiglia è stato perfezionato, dopo il verde mela e il rosa Pompadour, uno smaccato omaggio alla potente favorita di Luigi XIV, che è stata definita in segreto una odalisca bene addestrata -  già, mia madre bada alle tinte delle porcellane ma non ai suoi figli ..

Tant pis.

Sua cura è collezionare opere di storia e letteratura, romanzi e opere drammatiche, come l’edizione di Corneille illustrata da Gravelot, libri rilegati da Debuisson, Doucer, Bisiaux e Derome in marocchino, rosso, blu, verde e giallo limone, alcuni a mosaico.
Edizioni squisite e pregiate, che accumula, come le figlie, dice mio padre, il Generale, non li legge affatto, al contrario di tua sorella Catherine ( la sola che si sia presa la briga di leggermi qualcosa o raccontarmi storie..).
 
Che dire, manteniamo le tradizioni e beviamoci su, senza altri pensieri che la delfina Maria Antonietta di Asburgo Lorena, che ha sposato per procura a Vienna il principe ereditario Luigi Augusto..  


Un altro giglio per la bandiera .. .


Ora sei invitato a leggere il capitolo di Pamina’71 riguardante il color bianco..
 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane