Libri > Altro
Segui la storia  |       
Autore: Spheres    24/01/2016    0 recensioni
[Paradiso Perduto]
La ricerca della conoscenza era l'unica cosa che lo portava avanti gonfiando le vele della sua esistenza e dando un senso che andava oltre la semplice felicità: aveva trovato il suo modo di sorridere alla vita e dalla vita ricavare quegli istanti che lo guidavano verso altre mete. Ogni giorno avrebbe scoperto ed ogni giorno avrebbe sorriso di quelle scoperte, così fino alla fine del tempo.
Genere: Fantasy, Introspettivo, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo I

 

L'aria non smetteva di essere fresca e la luce continuava ad infondere in tutti la beatitudine alla quale solo la vista d'un alba estiva poteva essere eguagliata. Il sorriso, anche quando non necessario, era impresso lungo la strada del ritorno; era una cosa che non gli procurava astio, era felice della felicità altrui e mai e poi mai avrebbe gioito di un triste segno sul volto dei suoi fratelli.

Aveva assistito alla solita udienza dove supponenza ed intelletto avevano preso il sopravvento sull'amore e su quella dolcezza che bagna le mente di chi ricerca il vero significato delle cose. Adorava perdersi nel passato, in quel tempo lontano in cui tutto era una scoperta ed ogni cosa lo incantava e lo avvolgeva come una foresta incontaminata che non aspetta che di essere disegnata sulla carta del sapere. Ma quei tempi erano ormai distanti e l'eterna essenza lo stava logorando in quella cella di sapere circoscritto che poteva solo osservare dall'alto del suo innocuo piedistallo. Gli piaceva la pace, amava la tranquillità e quei sorrisi che lo accompagnavano ogni giorno stuzzicavano solo nella superficie quei suoi piccoli cedimenti, mai intimoriti dalla posizione che ricopriva. Era conosciuto da tutti e se solo l'invidia fosse stata concepita nei loro atlanti essi l'avrebbero rivolta verso di lui, ma lì la luce era un dono e come tale non poteva essere rifiutato. Passava le sue giornate riflettendo su ciò che via via aveva imparato, cercando di mettere in discussione ogni cosa così da essere pronto nel giorno che mai giungerà a prendere il posto che mai avrebbe voluto occupare.

Il sole stava calando, ma non la sua luce e così il cielo stellato iniziò timido a colorare gli astri donando una gioia malinconica, quel sentimento di felicità piangente che aiutava gli innamorati a ritrovarsi, i poeti ad innamorarsi e lui ad isolarsi. Cori di lode angelica si alzavano accompagnando il cambio di cielo, esso pulsava ad ogni strofa come a manifestare il suo fedele amore verso il mondo, una riprova di quanto ogni singola particella fosse inondata di quell'amore che ogni cosa legava ed ogni cosa smuoveva. L'amore è energia. Era solito passare quei momenti sdraiato con lo sguardo rivolto verso l'alto, adorava quei piccoli istanti in cui l'amore si manifesta nella sua forma più eclatante mutando la percezione del mondo. Un sorriso dolce lo accompagnava nel riconoscere ogni stella del firmamento e quando ci riusciva il sorriso si tramutava in una impercettibile risata, amava ciò che gli era stato insegnato e amava ancor di più rendere orgoglioso suo Padre della conoscenza che egli giorno dopo giorno acquisiva. Stava spesso sdraiato ad osservare le cose “alte”, diceva che solo chi conosce la verità poteva permettersi di guardare dall'alto ogni cosa, con umiltà e per stadi la conoscenza va seguita come nella nascita: dapprima strisciando tra la sabbia e via via col tempo ergendosi di centimetro in centimetro per finalmente poi giungere a guardare negli occhi ogni cosa e carpire il suo punto di vista: solo guadando negli occhi una persona si può comprendere come essa comprende il mondo e con quali regole esso è interpretato. Capire il mondo. Chi poteva comprendere il mondo in tutti i suoi meravigliosi meccanismi perfetti, con quella conoscenza pura infusa di luce che ci benediceva ogni giorno e donava pace a tutti i suoi figli, chi poteva mai comprendere tutto il firmamento se non il firmamento stesso con le sue stelle. Godevano della felicità per diritto di nascita e di gioia brindavano lodando con canti ogni giorno in quel delizioso mondo perfetto che gli era stato concesso.

La ricerca della conoscenza era l'unica cosa che lo portava avanti gonfiando le vele della sua esistenza e dando un senso che andava oltre la semplice felicità: aveva trovato il suo modo di sorridere alla vita e dalla vita ricavare quegli istanti che lo guidavano verso altre mete. Ogni giorno avrebbe scoperto ed ogni giorno avrebbe sorriso di quelle scoperte, così fino alla fine del tempo. Si diresse verso casa quando ormai la notte era limpida nel cielo e le lodi del vespro non erano soltanto che un eco lontano tra le costellazioni alte del mondo conosciuto; l'indomani sarebbe dovuto andare lontano verso i confini del regno dei cieli a portare la luce anche ai figli più distanti. Amava portare gioia e conoscenza anche chi non era concesso attingerne direttamente per funzioni imposte, ognuno nel regno aveva un ruolo prestabilito che amava ed adorava svolgere con dedizione ed anche lui come tutti gli altri fratelli amava il suo.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Altro / Vai alla pagina dell'autore: Spheres