Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Angel of Opera    15/02/2016    0 recensioni
L'ETA nasce a Bilbao nel 1959 con lo scopo di rendere indipendenti i Paesi Baschi. Lo scopo si esplicita nel nome.
Euskadi Ta Azkatasuna. Paìs Vasco y Liberdad.
l'Oglaigh na hÉireann si distacca dall'IRA dieci anni più tardi, per riunificare l'Irlanda e cacciare definitivamente il dominio britannico.
Tante cose in comune, non trovate?
Ebbene, le due organizzazioni ebbero un fitto scambio di materiali, uomini e armi.
Seguiamo Michéal ed Eguzki, che ebbero qualcosa in più di un semplice rapporto militare...
Genere: Generale, Guerra, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Novecento/Dittature
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

The cry of 14 martys filled the Free Derry air

2 aprile 1985

Ciao Eguzki!
Era un po' che non ti facevi sentire! A dir la verità mi eri quasi mancato. Lo sai? Le tue lettere sono l'unica certezza in tutto questo casino.
Miss Nickerson mi ha quasi sfrattato, un paio di giorni fa, e solo perché sono un Feniano cattolico. Ti rendi conto, Eguzki? Non posso fare la spesa perché non trovo un lavoro, non ho quasi più una casa e non ho più una madre da una decina d'anni per colpa di quei maiali con la corona. Adesso capisci perché combatto, vero?
Combatto perché nessun bambino al mondo merita di avere una madre stuprata e poi uccisa davanti ai propri occhi. Combatto per tutti quelli che come me vengono discriminati solo perché sono nati nel quartiere sbagliato della città. Combatto per i Martiri della Rivolta di Pasqua e quelli della Bloody Sunday,
soprattutto per Rohan O'Flaherty.
Era il mio vicino di casa e se c'era qualcuno che non meritava di morire, quello era Rohan.
Quel 30 gennaio
mi ero svegliato presto, senza dire niente a mio padre né ai miei fratelli. Non credo che sarebbero stati contrari, ma volevo che questa fosse un'avventura. Hai avuto quindici anni anche tu, Eguzki, sai come si pensa a quell'età. Sgattaiolare a casa O'Flaherty mi faceva sentire una spia. Non vedevo l'ora che arrivassero le due solo per incamminarmi verso il luogo in cui sarebbe cominciata la marcia. Rohan aveva detto che gli sarebbe piaciuto passare in rosticceria, dopo l'evento e mi era sembrata davvero una grande idea, anche se avrei solo rubacchiato qualche patatina a suo fratello Fearghus. Adesso che ci penso, anche lui è nel Provisional IRA ed era nella squadra che ha piazzato la bomba nell'ultimo attentato. Credo che quella maledetta domenica abbia cambiato davvero tante vite.
Come avrebbe potuto non farlo? Doveva essere solo una normale marcia, niente di nuovo.
Nessuno era armato, come al solito durante i cortei, ma i paracadutisti aprirono comunque il fuoco. Fu il caos! Gente che correva a testa bassa, le mani sulla testa o sulle orecchie. Persi i fratelli O'Flaherty nella ressa e rimasi solo. Per un po' seguii la folla, cercando i miei due amici dappertutto. Quando li trovai, Rohan era già stato colpito e Fearghus piangeva sul suo petto, niente gli importava degli spari e del sangue. Gli corsi incontro, e nel farlo mi resi conto di un cecchino che l'aveva puntato dall'altro lato della strada. Dovetti trascinarlo via per evitare che morisse anche lui, non potevo permetterlo.
Fu durante la corsa che venni ferito al collo, ma non me accorsi finché non arrivai a casa. Fu anche lì che realizzai quello che realmente era successo e credo fu lo shock a farmi svenire. Perché insomma... penso di essere svenuto. Ho un buio e ricordo di essermi poi svegliato in ospedale.
Io volevo bene a Rohan, era quasi come un fratello per me.
Lui era come te. Voglio dire... Tu sei come lui, vero? Anche a te non piacciono le donne? Sai, i depilati e i vegetariani non sono tanti e ho pensato che...
Potrei avere tanti pregiudizi come i cattolici qui in mezzo, stai tranquillo, non ho il loro stesso punto di vista. Me l'ha insegnato Rohan. Puoi essere te stesso con me, vorrò bene anche a te (basta che tu non sia inglese).

Alla prossima!

- Mick

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Angel of Opera